Motyl Gear 10 40 - problemi

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » martedì 19 ottobre 2010, 12:15

olio cambiato di nuovo...ora ho messo il mobil1 shc 70W90...
vedremo come si comporta appena possibile o a magione...

tutte le varie specifiche per l'altro topic non le ho trovate perchè non mi ha detto il nome "intero" e con quella sigla ce ne sono diversi...

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 19 ottobre 2010, 12:23

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » martedì 19 ottobre 2010, 20:20

gratta anche con questo olio... :cry

mi sa che provo a rimettere il motul gear300 75W90 che avevo fino a prima di questi esperimenti e se non va bene neanche con quello mi sa che mi toccherà far vedere il cambio... :(

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da PierGSi » martedì 19 ottobre 2010, 22:19

bagga typeR ha scritto:gratta anche con questo olio... :cry

mi sa che provo a rimettere il motul gear300 75W90 che avevo fino a prima di questi esperimenti e se non va bene neanche con quello mi sa che mi toccherà far vedere il cambio... :(
Il mio son stato costretto a tirarlo giu' l'altro giorno, a forza di grattare si son consumati i denti del manicotto al punto che la marcia (3a), negli appoggi a sx, usciva e rientrava da sola grattando :maro

Immagine

Particolare del gruppo manicotto/sincronizzatore

Immagine

Calamita con attaccati i denti del manicotto finemente sminuzzati :asd

Immagine


In sintesi : sincronizzatore 3/4 nuovo, gabbia a rulli ed ingranaggio della terza marcia (non che fosse proprio sdentatissimo, ma per una questione di sicurezza... :daniel ) recuperati dall'altro cambio che avevo a casa.
Insomma, dopo svariate ore è tornato operativo.

Incredibilmente funziona tutto, anche la retromarcia.
Ed apparentemente non gratta piu' :shock

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 ottobre 2010, 8:06

da li ci sono già passato 18k km fa a gennaio 2009...
e ho cambiato tutti i sincro con gli scorrevoli (presi nuovi honda),l'albero secondario e l'ingranaggio di 3 e 4 (recuperati buoni da un altro cambio),oltre alla frizione completa...

e non vorrei che l'ingranaggio della 3 si sia "consumato" così in fretta...ma dubito,e spero :sgrat ,di no anche perchè non ha mai grattato,salvo qualche volta per "colpa" mia,fino ad un mese fa...

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 20 ottobre 2010, 8:59

ma sei sicuro che il problema non sia più tuo, che del cambio o dell'olio !?!?!?!? :asd

ti spiego:

ricordi che appena ho rifatto il cambio, anche la mia grattava, e ho cambiato 4 tipi di olio cambi ?

diciamo che l'ultimo olio che ho messo su, va veramente bene, sia a freddo che a caldo. Ma sopratutto ho anche cambiato modo di cambiare, con cambiate un pelo più lente e dolci. Se vuoi vai forte ugualmente, e non rovini il cambio. Io non ho mai più grattato una marcia.

Magari tu hai uno stile di cambiata un pò veloce che da fastidio al cambio.... :angel
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 ottobre 2010, 11:49

ci avevo pensato anche io a questa cosa ma anche cambiando "lentamente" gratta (magari se giovedì ci sei te la faccio provare e mi sai dire)...in base a quale olio ci metto lo fa un pò meno (con questo mobil) o un pò di più (con il motylgear) ma lo fa...

mi ha detto maneg che potrebbe,anche se dubito,addirittura essere già il sincro andato...

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 20 ottobre 2010, 12:23

mi pare un pò presto per pensare ad un sincro andato....ma comunque lo fa solo a 9000 o anche prima ? le marce puntano ?

domani purtroppo non ci sono, però eventualmente potrei fare una scappata giovedì prossimo, anche se poi siamo attaccati al raduno.....

famo che mela fai provare al raduno :asd
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 ottobre 2010, 12:56

anche a me pare un pò presto per essere il sincro...

puntano un pò la prima e la retro...sia da freddo (abbastanza) che da caldo (ma molto meno) ma più o meno lo hanno sempre fatto...per il resto il cambio va benissimo,le altre marce non puntano e sono "morbide" e "scorrevoli"...

gratta solo dalla 2 alla 3 dai 7500giri circa in su...e alcune volte lo ha fatto dalla 3 alla 4 a cavallo dei 9000giri...

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:01

Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!

Ho il dubbio che apri tardi la frizione, dovresti fare qualche prova aprendo prima la frizione (non di più, solo prima) e di conseguenza chiudendola prima.
Fai qualche prova.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:08

esatto, da fermo non sono i sincro. per quello può essere colpa di come è stato chiuso il cambio. anche la mia a volte punta le retro.

in movimento, prova a fare come dice alex.

seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:30

MUGENPOWER ha scritto:in movimento, prova a fare come dice alex.

seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
Aspetta Fabio, io intendevo una cosa diversa...
Te stai dicendo di aprire la frizione per più tempo, in questo modo il motore crolla e ci metti molto più tempo a cambiare.

Io sto dicendo di spostare il momento di apertura un pelo prima, non è facile farlo perchè ormai il piede si muove automaticamente con il movimento della mano, è un movimento automatizzato. Ma con un paio di prove ci dovresti riuscire...
Facendo così, apri e chiudi nello stesso tempo... ma lo fai un pò prima. Non so se mi sono spiegato.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:43

detta un pò grezzamente e se ho capito bene stai dicendo che forse ho la mano più veloce del piede quindi la frizione non è aperta del tutto quando cambio...?
quindi dovrei cercare di avere il piede un pò più veloce della mano...?!?! :alcool :scree

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da alex_novi » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:56

Bingo!
E visto che il piede è veloce quanto basta... devi offsettare (non è una parolaccia) tutta l'apertura della frizione un pò prima.

E' una prova eh... non è detto migliori.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 ottobre 2010, 14:02

quindi la velocità del piede va bene ma devo aspettare un pò con la mano...
provo a spiegarlo al mio cervello e vediamo se riusciamo a metterlo in pratica... :asd

anche se credo che il risultato non cambierà di molto dato che fino ad un mese fa,cioè prima del primo cambio olio,non aveva mai grattato neanche una volta...

anche se mi sa che venerdì,o inizio settimana prossima,vado a rimettere il motul gear300 che aveva fino ad un mese fa...

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 20 ottobre 2010, 14:35

alex_novi ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:in movimento, prova a fare come dice alex.

seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
Aspetta Fabio, io intendevo una cosa diversa...
Te stai dicendo di aprire la frizione per più tempo, in questo modo il motore crolla e ci metti molto più tempo a cambiare.

Io sto dicendo di spostare il momento di apertura un pelo prima, non è facile farlo perchè ormai il piede si muove automaticamente con il movimento della mano, è un movimento automatizzato. Ma con un paio di prove ci dovresti riuscire...
Facendo così, apri e chiudi nello stesso tempo... ma lo fai un pò prima. Non so se mi sono spiegato.
si, mi sono espresso male io, volevo dire la stessa cosa che hai detto tu, altrimenti se il motore cala di giri la prova non è più valida :good
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da PierGSi » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:01

alex_novi ha scritto:Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!
Se i denti son arrotondati o spuntati e gli ingranaggi si fermano con la parte 'rovinata' allineata certo che si puo impuntare. E' lo stesso problema degli innesti frontali quando ci si trova a dover innestare la marcia ad auto ferma con i 'maschi', piatti e larghi , uno contro l'altro.

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:29

bè nel caso degli innesti frontali però parliamo di quanto ? una decina di denti larghissimi ? forse meno ? non ricordo...

il sincro è pieno....dici che può farlo ugualmente ? essendo spigoloso, passami il termine, se tu spingi, dovrebbe scivolare da un lato o dall'altro...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da PierGSi » mercoledì 20 ottobre 2010, 18:30

MUGENPOWER ha scritto:bè nel caso degli innesti frontali però parliamo di quanto ? una decina di denti larghissimi ? forse meno ? non ricordo...
Anche meno di 10, larghi e con tanto gioco :asd
il sincro è pieno....dici che può farlo ugualmente ? essendo spigoloso, passami il termine, se tu spingi, dovrebbe scivolare da un lato o dall'altro...
Beh, se dice che si impunta vuol dire che non scivola, le uniche cose che possono far impuntare un cambio manovrandolo da fermo sono i denti dei gruppi sincronizzatori. O no :sosp ?

Il manicotto spinge sul sincro che a sua volta spinge sull'ingranaggio, se un manicotto tipo quello mio in foto, che è tutto tranne che spigoloso in quanto usurato, si appoggia ai dentini a punta dell'ingranaggio, secondo me è abbastanza difficile che scivoli bene, in effetti quelle marce erano molto contrastate in qualsiasi condizione, la terza addirittura impossibile da inserire in scalata senza doppietta, bisognava per forza portare il motore ad un regime piu' alto per far scivolare il sincro dall'altra parte (se hai presente come funziona il sincronizzatore e guardi la foto del manicotto, che invece di essere a punta è consumato "in diagonale", capisci quel che intendo) , senza doppietta piu' spingevi e piu' si impuntava.

Stranamente dopo Franciacorta aveva ripreso a funzionare quasi normalmente...fino al momento in cui con il motore in tiro ha fatto un botto e la marcia è uscita :daniel .

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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi

Messaggio da alex_novi » giovedì 21 ottobre 2010, 0:01

PierGSi ha scritto:
alex_novi ha scritto:Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!
Se i denti son arrotondati o spuntati e gli ingranaggi si fermano con la parte 'rovinata' allineata certo che si puo impuntare. E' lo stesso problema degli innesti frontali quando ci si trova a dover innestare la marcia ad auto ferma con i 'maschi', piatti e larghi , uno contro l'altro.
Si, ma devono essere distrutti! Bagga ha rifatto i sincro qualche mese fa... è impossibile siano messi già così male.

Per un cambio ad innesti frontali si ha circa il 20% di possibilità di beccare un dog e che le marce non entrino, a meno che si abbia uno degli ultimi cambi ad innesti frontali con la prima sincronizzata, in questo modo la prima si mette sempre e comunque.

Fabio, solo un appunto, il sincro non spinge da un lato o dall'altro... spinge da un lato solo, sempre e comunque!
Dal lato opposto spinge quando si ha l'inversione di coppia, si può rovinare solamente solo se si tiene in tiro il cambio per estrarre la marcia prima di premere la frizione.
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