Motyl Gear 10 40 - problemi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
olio cambiato di nuovo...ora ho messo il mobil1 shc 70W90...
vedremo come si comporta appena possibile o a magione...
tutte le varie specifiche per l'altro topic non le ho trovate perchè non mi ha detto il nome "intero" e con quella sigla ce ne sono diversi...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
gratta anche con questo olio...
mi sa che provo a rimettere il motul gear300 75W90 che avevo fino a prima di questi esperimenti e se non va bene neanche con quello mi sa che mi toccherà far vedere il cambio...
mi sa che provo a rimettere il motul gear300 75W90 che avevo fino a prima di questi esperimenti e se non va bene neanche con quello mi sa che mi toccherà far vedere il cambio...
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PierGSi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Il mio son stato costretto a tirarlo giu' l'altro giorno, a forza di grattare si son consumati i denti del manicotto al punto che la marcia (3a), negli appoggi a sx, usciva e rientrava da sola grattandobagga typeR ha scritto:gratta anche con questo olio...
mi sa che provo a rimettere il motul gear300 75W90 che avevo fino a prima di questi esperimenti e se non va bene neanche con quello mi sa che mi toccherà far vedere il cambio...
Particolare del gruppo manicotto/sincronizzatore
Calamita con attaccati i denti del manicotto finemente sminuzzati
In sintesi : sincronizzatore 3/4 nuovo, gabbia a rulli ed ingranaggio della terza marcia (non che fosse proprio sdentatissimo, ma per una questione di sicurezza... ) recuperati dall'altro cambio che avevo a casa.
Insomma, dopo svariate ore è tornato operativo.
Incredibilmente funziona tutto, anche la retromarcia.
Ed apparentemente non gratta piu'
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
da li ci sono già passato 18k km fa a gennaio 2009...
e ho cambiato tutti i sincro con gli scorrevoli (presi nuovi honda),l'albero secondario e l'ingranaggio di 3 e 4 (recuperati buoni da un altro cambio),oltre alla frizione completa...
e non vorrei che l'ingranaggio della 3 si sia "consumato" così in fretta...ma dubito,e spero ,di no anche perchè non ha mai grattato,salvo qualche volta per "colpa" mia,fino ad un mese fa...
e ho cambiato tutti i sincro con gli scorrevoli (presi nuovi honda),l'albero secondario e l'ingranaggio di 3 e 4 (recuperati buoni da un altro cambio),oltre alla frizione completa...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
ma sei sicuro che il problema non sia più tuo, che del cambio o dell'olio !?!?!?!?
ti spiego:
ricordi che appena ho rifatto il cambio, anche la mia grattava, e ho cambiato 4 tipi di olio cambi ?
diciamo che l'ultimo olio che ho messo su, va veramente bene, sia a freddo che a caldo. Ma sopratutto ho anche cambiato modo di cambiare, con cambiate un pelo più lente e dolci. Se vuoi vai forte ugualmente, e non rovini il cambio. Io non ho mai più grattato una marcia.
Magari tu hai uno stile di cambiata un pò veloce che da fastidio al cambio....
ti spiego:
ricordi che appena ho rifatto il cambio, anche la mia grattava, e ho cambiato 4 tipi di olio cambi ?
diciamo che l'ultimo olio che ho messo su, va veramente bene, sia a freddo che a caldo. Ma sopratutto ho anche cambiato modo di cambiare, con cambiate un pelo più lente e dolci. Se vuoi vai forte ugualmente, e non rovini il cambio. Io non ho mai più grattato una marcia.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
ci avevo pensato anche io a questa cosa ma anche cambiando "lentamente" gratta (magari se giovedì ci sei te la faccio provare e mi sai dire)...in base a quale olio ci metto lo fa un pò meno (con questo mobil) o un pò di più (con il motylgear) ma lo fa...
mi ha detto maneg che potrebbe,anche se dubito,addirittura essere già il sincro andato...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
mi pare un pò presto per pensare ad un sincro andato....ma comunque lo fa solo a 9000 o anche prima ? le marce puntano ?
domani purtroppo non ci sono, però eventualmente potrei fare una scappata giovedì prossimo, anche se poi siamo attaccati al raduno.....
famo che mela fai provare al raduno
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
anche a me pare un pò presto per essere il sincro...
puntano un pò la prima e la retro...sia da freddo (abbastanza) che da caldo (ma molto meno) ma più o meno lo hanno sempre fatto...per il resto il cambio va benissimo,le altre marce non puntano e sono "morbide" e "scorrevoli"...
gratta solo dalla 2 alla 3 dai 7500giri circa in su...e alcune volte lo ha fatto dalla 3 alla 4 a cavallo dei 9000giri...
puntano un pò la prima e la retro...sia da freddo (abbastanza) che da caldo (ma molto meno) ma più o meno lo hanno sempre fatto...per il resto il cambio va benissimo,le altre marce non puntano e sono "morbide" e "scorrevoli"...
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alex_novi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!
Ho il dubbio che apri tardi la frizione, dovresti fare qualche prova aprendo prima la frizione (non di più, solo prima) e di conseguenza chiudendola prima.
Fai qualche prova.
Ho il dubbio che apri tardi la frizione, dovresti fare qualche prova aprendo prima la frizione (non di più, solo prima) e di conseguenza chiudendola prima.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
esatto, da fermo non sono i sincro. per quello può essere colpa di come è stato chiuso il cambio. anche la mia a volte punta le retro.
in movimento, prova a fare come dice alex.
seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
in movimento, prova a fare come dice alex.
seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
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alex_novi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Aspetta Fabio, io intendevo una cosa diversa...MUGENPOWER ha scritto:in movimento, prova a fare come dice alex.
seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
Te stai dicendo di aprire la frizione per più tempo, in questo modo il motore crolla e ci metti molto più tempo a cambiare.
Io sto dicendo di spostare il momento di apertura un pelo prima, non è facile farlo perchè ormai il piede si muove automaticamente con il movimento della mano, è un movimento automatizzato. Ma con un paio di prove ci dovresti riuscire...
Facendo così, apri e chiudi nello stesso tempo... ma lo fai un pò prima. Non so se mi sono spiegato.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
detta un pò grezzamente e se ho capito bene stai dicendo che forse ho la mano più veloce del piede quindi la frizione non è aperta del tutto quando cambio...?
quindi dovrei cercare di avere il piede un pò più veloce della mano...?!?!
quindi dovrei cercare di avere il piede un pò più veloce della mano...?!?!
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alex_novi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Bingo!
E visto che il piede è veloce quanto basta... devi offsettare (non è una parolaccia) tutta l'apertura della frizione un pò prima.
E' una prova eh... non è detto migliori.
E visto che il piede è veloce quanto basta... devi offsettare (non è una parolaccia) tutta l'apertura della frizione un pò prima.
E' una prova eh... non è detto migliori.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
quindi la velocità del piede va bene ma devo aspettare un pò con la mano...
provo a spiegarlo al mio cervello e vediamo se riusciamo a metterlo in pratica...
anche se credo che il risultato non cambierà di molto dato che fino ad un mese fa,cioè prima del primo cambio olio,non aveva mai grattato neanche una volta...
anche se mi sa che venerdì,o inizio settimana prossima,vado a rimettere il motul gear300 che aveva fino ad un mese fa...
provo a spiegarlo al mio cervello e vediamo se riusciamo a metterlo in pratica...
anche se credo che il risultato non cambierà di molto dato che fino ad un mese fa,cioè prima del primo cambio olio,non aveva mai grattato neanche una volta...
anche se mi sa che venerdì,o inizio settimana prossima,vado a rimettere il motul gear300 che aveva fino ad un mese fa...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
si, mi sono espresso male io, volevo dire la stessa cosa che hai detto tu, altrimenti se il motore cala di giri la prova non è più validaalex_novi ha scritto:Aspetta Fabio, io intendevo una cosa diversa...MUGENPOWER ha scritto:in movimento, prova a fare come dice alex.
seconda a 9000 giri, abbassi bene la frizione fino in fondo, e solo quando hai premuto bene il pedale, cambia marcia (normalmente, senza troppa calma e senza troppa fretta) e vedi come va...
Te stai dicendo di aprire la frizione per più tempo, in questo modo il motore crolla e ci metti molto più tempo a cambiare.
Io sto dicendo di spostare il momento di apertura un pelo prima, non è facile farlo perchè ormai il piede si muove automaticamente con il movimento della mano, è un movimento automatizzato. Ma con un paio di prove ci dovresti riuscire...
Facendo così, apri e chiudi nello stesso tempo... ma lo fai un pò prima. Non so se mi sono spiegato.
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Se i denti son arrotondati o spuntati e gli ingranaggi si fermano con la parte 'rovinata' allineata certo che si puo impuntare. E' lo stesso problema degli innesti frontali quando ci si trova a dover innestare la marcia ad auto ferma con i 'maschi', piatti e larghi , uno contro l'altro.alex_novi ha scritto:Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
bè nel caso degli innesti frontali però parliamo di quanto ? una decina di denti larghissimi ? forse meno ? non ricordo...
il sincro è pieno....dici che può farlo ugualmente ? essendo spigoloso, passami il termine, se tu spingi, dovrebbe scivolare da un lato o dall'altro...
il sincro è pieno....dici che può farlo ugualmente ? essendo spigoloso, passami il termine, se tu spingi, dovrebbe scivolare da un lato o dall'altro...
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Anche meno di 10, larghi e con tanto giocoMUGENPOWER ha scritto:bè nel caso degli innesti frontali però parliamo di quanto ? una decina di denti larghissimi ? forse meno ? non ricordo...
Beh, se dice che si impunta vuol dire che non scivola, le uniche cose che possono far impuntare un cambio manovrandolo da fermo sono i denti dei gruppi sincronizzatori. O no ?il sincro è pieno....dici che può farlo ugualmente ? essendo spigoloso, passami il termine, se tu spingi, dovrebbe scivolare da un lato o dall'altro...
Il manicotto spinge sul sincro che a sua volta spinge sull'ingranaggio, se un manicotto tipo quello mio in foto, che è tutto tranne che spigoloso in quanto usurato, si appoggia ai dentini a punta dell'ingranaggio, secondo me è abbastanza difficile che scivoli bene, in effetti quelle marce erano molto contrastate in qualsiasi condizione, la terza addirittura impossibile da inserire in scalata senza doppietta, bisognava per forza portare il motore ad un regime piu' alto per far scivolare il sincro dall'altra parte (se hai presente come funziona il sincronizzatore e guardi la foto del manicotto, che invece di essere a punta è consumato "in diagonale", capisci quel che intendo) , senza doppietta piu' spingevi e piu' si impuntava.
Stranamente dopo Franciacorta aveva ripreso a funzionare quasi normalmente...fino al momento in cui con il motore in tiro ha fatto un botto e la marcia è uscita .
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alex_novi
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Re: Motyl Gear 10 40 - problemi
Si, ma devono essere distrutti! Bagga ha rifatto i sincro qualche mese fa... è impossibile siano messi già così male.PierGSi ha scritto:Se i denti son arrotondati o spuntati e gli ingranaggi si fermano con la parte 'rovinata' allineata certo che si puo impuntare. E' lo stesso problema degli innesti frontali quando ci si trova a dover innestare la marcia ad auto ferma con i 'maschi', piatti e larghi , uno contro l'altro.alex_novi ha scritto:Da fermo non può essere il sincronizzatore visto che non lavora!
Per un cambio ad innesti frontali si ha circa il 20% di possibilità di beccare un dog e che le marce non entrino, a meno che si abbia uno degli ultimi cambi ad innesti frontali con la prima sincronizzata, in questo modo la prima si mette sempre e comunque.
Fabio, solo un appunto, il sincro non spinge da un lato o dall'altro... spinge da un lato solo, sempre e comunque!
Dal lato opposto spinge quando si ha l'inversione di coppia, si può rovinare solamente solo se si tiene in tiro il cambio per estrarre la marcia prima di premere la frizione.