consiglio per assetto civic eg6
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Allora non avevo capito un chezz come al solito...
Devo invertire questi per chiarirci definitivamente
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Re: consiglio per assetto civic eg6
non quelliii
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arispeed
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Esatto sono quelli come questi di skunk2...Ragazzi e semplice non c e da discutere..l ho fatta sulla mia..il triangolo dx (se regolabile meglio perche si regola pure la campanatura) a sx e il sx a dx...PUNTO E BASTA...poi un allineamento decento e via!!!
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Re: consiglio per assetto civic eg6
sarebbe interessante kme modifica..la terrò presente..arispeed ha scritto:Esatto sono quelli come questi di skunk2...Ragazzi e semplice non c e da discutere..l ho fatta sulla mia..il triangolo dx (se regolabile meglio perche si regola pure la campanatura) a sx e il sx a dx...PUNTO E BASTA...poi un allineamento decento e via!!!
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!
..:: Ciao Sic ! ::..
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andrea_crx
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Clà in sostanza questa modifica non è altro che quello che andremo a fare noi Old schoolers montando la traction bar: solo che noi abbiamo la possibilità di fare la regolazione come vogliamo grazie ai tiranti regolabiliVTEC_inside ha scritto:L'EG che ha preso un nostro amico ha questa modifica, mi chiedevo se può essere fatta anche su ED7..
il caster è un angolo importantissimo nella dinamica di un'autovettura, solo che se ne parla poco perchè è quasi sempre fisso e non è possibile regolarlo!
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- tonyclifton
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!
P.S: Esistono anche gli Ackermann kit o sbaglio??
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arispeed
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Il culo non e piu nervoso ma con un modo molto molto progressivo la dove pensi che il muso sta per partire c e una autocorrezione dal retroterno e l effetto del sottosterzo si auto limita...ma ripeto non e solo la sensazione che il retrotreno correge tutto...Facciamo caso che ad una curva abbastanza stretta si entra con il gas in piu del normale..Prima il muso partiva con un bel sottosterzo ma adesso nella stessa curva il muso segue le manovre del volante..in altre parole il muso "entra" nella curva,il turn in e molto piu preciso e inoltre sterzando la sensazione del volante ti aiuta di spingere ancora in piu...Erano caratteristiche le parole del meccanico quando ho fatto questa cosa..Gli ho chiesto tutto apposto?E lui mi fa "Arma letale!!"
Ripeto che io trovo stupido di non fare questa cosa...Ogni volta che prendo la mia macchina voglio spingere ancora e ancora
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Ho trovato anche questo
http://www.whiteline.com.au/product_det ... ber=KCA301
http://www.whiteline.com.au/instruction/158_KCA301.pdf
http://www.whiteline.com.au/product_det ... ber=KCA301
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andrea_crx
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Re: consiglio per assetto civic eg6
il servosterzo serve solo in manovra, in velocità la sua assenza è un pregio, specie su un'auto leggera come il crxtonyclifton ha scritto:Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!
P.S: Esistono anche gli Ackermann kit o sbaglio??
aumentando il passo il sottosterzo non aumenta, ma diminuisce, quindi il culo non può essere più nervoso
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!andrea_crx ha scritto:il servosterzo serve solo in manovra, in velocità la sua assenza è un pregio, specie su un'auto leggera come il crxtonyclifton ha scritto:Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!
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aumentando il passo il sottosterzo non aumenta, ma diminuisce, quindi il culo non può essere più nervoso
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andrea_crx
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Re: consiglio per assetto civic eg6
si ovvio ho sbagliato, volevo scrivere sovrasterzo..tonyclifton ha scritto:Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!andrea_crx ha scritto:
il servosterzo serve solo in manovra, in velocità la sua assenza è un pregio, specie su un'auto leggera come il crx
aumentando il passo il sottosterzo non aumenta, ma diminuisce, quindi il culo non può essere più nervoso
il passo c'entra eccome perchè modificando il caster automaticamente aumenti (o diminuisci ma non conviene) il passo
il fatto che lo sterzo diventi duro conta poco, a meno che non sei talmente rammollito da non avere la forza per girare..quello che conta è quanto sia comunicativo
non capisco cosa intendi dicendo che il muso va "in presa" più rapidamente..
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm!andrea_crx ha scritto:si ovvio ho sbagliato, volevo scrivere sovrasterzo..tonyclifton ha scritto: Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!
il passo c'entra eccome perchè modificando il caster automaticamente aumenti (o diminuisci ma non conviene) il passo
il fatto che lo sterzo diventi duro conta poco, a meno che non sei talmente rammollito da non avere la forza per girare..quello che conta è quanto sia comunicativo
non capisco cosa intendi dicendo che il muso va "in presa" più rapidamente..
In sostanza inclina l'asse di sterzo verso il posteriore spostando l'attacco superiore...
Come incisività del muso intendo quando le gomme vanno in appoggio immediatamente, senza quegli attimi di pausa che spesso hanno tutte le auto...
Ti sarà capitato di guidare auto in cui il muso va subito in appoggio e altre che anno un attimo di sottosterzo prima di andare in appoggio.
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andrea_crx
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Re: consiglio per assetto civic eg6
si ma non vedo la diretta conseguenza del sovrasterzotonyclifton ha scritto:Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm!andrea_crx ha scritto:
si ovvio ho sbagliato, volevo scrivere sovrasterzo..
il passo c'entra eccome perchè modificando il caster automaticamente aumenti (o diminuisci ma non conviene) il passo
il fatto che lo sterzo diventi duro conta poco, a meno che non sei talmente rammollito da non avere la forza per girare..quello che conta è quanto sia comunicativo
non capisco cosa intendi dicendo che il muso va "in presa" più rapidamente..
In sostanza inclina l'asse di sterzo verso il posteriore spostando l'attacco superiore...
Come incisività del muso intendo quando le gomme vanno in appoggio immediatamente, senza quegli attimi di pausa che spesso hanno tutte le auto...
Ti sarà capitato di guidare auto in cui il muso va subito in appoggio e altre che anno un attimo di sottosterzo prima di andare in appoggio.
so cosa significa angolo di caster, e una conseguenza della sua variazione è proprio l'aumento/diminuzione del passo
si tratta di pochi mm è vero, ma in fondo qualsiasi regolazione che facciamo sull'assetto è millimetrica ma nonostante ciò i risultati sono ben visibili, basta pensare ai silentblock!
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Andrea, non avevo il minimo dubbio che sapessi cosa fosse il caster!andrea_crx ha scritto:si ma non vedo la diretta conseguenza del sovrasterzotonyclifton ha scritto: Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm!
In sostanza inclina l'asse di sterzo verso il posteriore spostando l'attacco superiore...
Come incisività del muso intendo quando le gomme vanno in appoggio immediatamente, senza quegli attimi di pausa che spesso hanno tutte le auto...
Ti sarà capitato di guidare auto in cui il muso va subito in appoggio e altre che anno un attimo di sottosterzo prima di andare in appoggio.
so cosa significa angolo di caster, e una conseguenza della sua variazione è proprio l'aumento/diminuzione del passo
si tratta di pochi mm è vero, ma in fondo qualsiasi regolazione che facciamo sull'assetto è millimetrica ma nonostante ciò i risultati sono ben visibili, basta pensare ai silentblock!
Forse mi sono espresso male! Dunque: poniamo che tu ti sia regolato l'assetto per avere un buon equilibrio generale, diciamo neutro... Se improvvisamente vari un parametro come il caster, che ti darà più presa all'anteriore, il culo diventerà un po più ballerino! Nulla di stravolgente immagino ma mi viene da pensare questo. Poi magari mi sbaglio!
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Re: consiglio per assetto civic eg6
bhooooooo
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arispeed
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Allora per togliere i dubbi..Con questa modifica SI AUMENTA DI QUALCHE MM IL PASSO..praticamente si sposta un po piu avanti la ruota formando un maggior angolo caster...non vi confondete perche me l ha spiegato il mio meccanico...Per quanto riguarda il sovrasterzo non pensate che all' improviso la macchina diventa una peugeot 106 rally che appena appena si lascia il gas il retrotreno passa l avantreno..Ripeto di nuovo siccome il muso segue molto meglio la traiettoria della curva sembra che il culo con un modo molto progressivo segue tutta la macchina e chiude la traiettoria..Io di tutta questa storia concludo che la macchina ha trovato quello che gli mancava..non e casuale che qua in grecia sono tantissimi che hanno fatto questa modifica..esisteva pure una squadra da corsa per le salite che correvano con una eg6 group A e avevano fatto questa modifica...
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Re: consiglio per assetto civic eg6
allora visto che devo montare i front camber regolabili, poso fare questa modifica anche sulla mia mb6 ?
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andrea_crx
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Re: consiglio per assetto civic eg6
tonyclifton ha scritto:Andrea, non avevo il minimo dubbio che sapessi cosa fosse il caster!andrea_crx ha scritto:
si ma non vedo la diretta conseguenza del sovrasterzo
so cosa significa angolo di caster, e una conseguenza della sua variazione è proprio l'aumento/diminuzione del passo
si tratta di pochi mm è vero, ma in fondo qualsiasi regolazione che facciamo sull'assetto è millimetrica ma nonostante ciò i risultati sono ben visibili, basta pensare ai silentblock!
Forse mi sono espresso male! Dunque: poniamo che tu ti sia regolato l'assetto per avere un buon equilibrio generale, diciamo neutro... Se improvvisamente vari un parametro come il caster, che ti darà più presa all'anteriore, il culo diventerà un po più ballerino! Nulla di stravolgente immagino ma mi viene da pensare questo. Poi magari mi sbaglio!
mmm non è così scontato
nel senso: modificando il caster, non agisci solo sull'anteriore, ma proprio su tutta la ciclistica dell'auto
quello che dici tu sarebbe vero nel caso ad esempio tu montassi delle slick solo all'anteriore, o cose del genere..
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Re: consiglio per assetto civic eg6
A breve porterò la macchina dal meccanico per il tagliando, e sono intenzionato a fargli fare questa modifica...ci sono eventuali problemi che si possono riscontrare in futuro derivanti proprio da questa modifica??
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Spazius
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Re: consiglio per assetto civic eg6
Luca VTi ha scritto:A breve porterò la macchina dal meccanico per il tagliando, e sono intenzionato a fargli fare questa modifica...ci sono eventuali problemi che si possono riscontrare in futuro derivanti proprio da questa modifica??
No.
Sulle nostre vecchie glorie a parte comprare una traction bar si posson modificare i tiranti originali, io l'ho fatto, pure io ora ho 3° e mezzo di caster davanti... E posso regolarlo a piacimento
Volendo potrei farne un paio, se qualcuno fosse interessato
Tutto rigorosamente IMHO