consiglio per assetto civic eg6

Rispondi
MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: consiglio per assetto civic eg6

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 13 ottobre 2010, 14:59

Allora non avevo capito un chezz come al solito...
Devo invertire questi per chiarirci definitivamente
Immagine
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 13 ottobre 2010, 16:38

non quelliii :azz
si quelli :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

arispeed

Messaggio da arispeed » mercoledì 13 ottobre 2010, 17:07

Esatto sono quelli come questi di skunk2...Ragazzi e semplice non c e da discutere..l ho fatta sulla mia..il triangolo dx (se regolabile meglio perche si regola pure la campanatura) a sx e il sx a dx...PUNTO E BASTA...poi un allineamento decento e via!!!

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:30

arispeed ha scritto:Esatto sono quelli come questi di skunk2...Ragazzi e semplice non c e da discutere..l ho fatta sulla mia..il triangolo dx (se regolabile meglio perche si regola pure la campanatura) a sx e il sx a dx...PUNTO E BASTA...poi un allineamento decento e via!!!
sarebbe interessante kme modifica..la terrò presente..
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 13 ottobre 2010, 23:39

VTEC_inside ha scritto:L'EG che ha preso un nostro amico ha questa modifica, mi chiedevo se può essere fatta anche su ED7.. :amore
Clà in sostanza questa modifica non è altro che quello che andremo a fare noi Old schoolers montando la traction bar: solo che noi abbiamo la possibilità di fare la regolazione come vogliamo grazie ai tiranti regolabili :sese

il caster è un angolo importantissimo nella dinamica di un'autovettura, solo che se ne parla poco perchè è quasi sempre fisso e non è possibile regolarlo!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » giovedì 14 ottobre 2010, 0:17

Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!

P.S: Esistono anche gli Ackermann kit o sbaglio??
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

arispeed

Messaggio da arispeed » giovedì 14 ottobre 2010, 8:21

Il culo non e piu nervoso ma con un modo molto molto progressivo la dove pensi che il muso sta per partire c e una autocorrezione dal retroterno e l effetto del sottosterzo si auto limita...ma ripeto non e solo la sensazione che il retrotreno correge tutto...Facciamo caso che ad una curva abbastanza stretta si entra con il gas in piu del normale..Prima il muso partiva con un bel sottosterzo ma adesso nella stessa curva il muso segue le manovre del volante..in altre parole il muso "entra" nella curva,il turn in e molto piu preciso e inoltre sterzando la sensazione del volante ti aiuta di spingere ancora in piu...Erano caratteristiche le parole del meccanico quando ho fatto questa cosa..Gli ho chiesto tutto apposto?E lui mi fa "Arma letale!!"
Ripeto che io trovo stupido di non fare questa cosa...Ogni volta che prendo la mia macchina voglio spingere ancora e ancora

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 14 ottobre 2010, 14:01

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 0:02

tonyclifton ha scritto:Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!

il servosterzo serve solo in manovra, in velocità la sua assenza è un pregio, specie su un'auto leggera come il crx

aumentando il passo il sottosterzo non aumenta, ma diminuisce, quindi il culo non può essere più nervoso

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » venerdì 15 ottobre 2010, 0:12

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto:Il problema e che con i vostri carrettoni senza servo può diventare parecchio pesante lo sterzo e il reallineamento più rapido, oltre al fatto che probabilmente andrebbe ritarato tutto in quanto il muso più incisivo rende il culo più nervoso.... In sostanza regala camber quando si sterza, e più si sterza più da camber!

il servosterzo serve solo in manovra, in velocità la sua assenza è un pregio, specie su un'auto leggera come il crx

aumentando il passo il sottosterzo non aumenta, ma diminuisce, quindi il culo non può essere più nervoso
Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! :asd Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!

マキシム

EK>eg

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 0:27

tonyclifton ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! :asd Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!
si ovvio ho sbagliato, volevo scrivere sovrasterzo..

il passo c'entra eccome perchè modificando il caster automaticamente aumenti (o diminuisci ma non conviene) il passo

il fatto che lo sterzo diventi duro conta poco, a meno che non sei talmente rammollito da non avere la forza per girare..quello che conta è quanto sia comunicativo

non capisco cosa intendi dicendo che il muso va "in presa" più rapidamente..

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » venerdì 15 ottobre 2010, 0:55

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Che c'entra il passo? e poi se aumenti il passo il sottosterzo aumenta eccome!! :asd Il servo in velocità serve a poco, ma basse andature l'assenza si sente eccome, oltretutto aumentando il caster diverrà ancora più duro! Comunque io intendevo che se il muso diventa più incisivo, cioè se va in presa più rapidamente il culo per forza potrebbe avere difficoltà a seguire!

il passo c'entra eccome perchè modificando il caster automaticamente aumenti (o diminuisci ma non conviene) il passo

il fatto che lo sterzo diventi duro conta poco, a meno che non sei talmente rammollito da non avere la forza per girare..quello che conta è quanto sia comunicativo

Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm! :asd
In sostanza inclina l'asse di sterzo verso il posteriore spostando l'attacco superiore...

Come incisività del muso intendo quando le gomme vanno in appoggio immediatamente, senza quegli attimi di pausa che spesso hanno tutte le auto...
Ti sarà capitato di guidare auto in cui il muso va subito in appoggio e altre che anno un attimo di sottosterzo prima di andare in appoggio.

マキシム

EK>eg

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 1:01

tonyclifton ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm! :asd
In sostanza inclina l'asse di sterzo verso il posteriore spostando l'attacco superiore...

Come incisività del muso intendo quando le gomme vanno in appoggio immediatamente, senza quegli attimi di pausa che spesso hanno tutte le auto...
Ti sarà capitato di guidare auto in cui il muso va subito in appoggio e altre che anno un attimo di sottosterzo prima di andare in appoggio.
si ma non vedo la diretta conseguenza del sovrasterzo

so cosa significa angolo di caster, e una conseguenza della sua variazione è proprio l'aumento/diminuzione del passo

si tratta di pochi mm è vero, ma in fondo qualsiasi regolazione che facciamo sull'assetto è millimetrica ma nonostante ciò i risultati sono ben visibili, basta pensare ai silentblock!

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » venerdì 15 ottobre 2010, 1:11

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Beh, aumentando il caster in quella maniera il passo diminuirà forse di qualche mm! :asd

so cosa significa angolo di caster, e una conseguenza della sua variazione è proprio l'aumento/diminuzione del passo

si tratta di pochi mm è vero, ma in fondo qualsiasi regolazione che facciamo sull'assetto è millimetrica ma nonostante ciò i risultati sono ben visibili, basta pensare ai silentblock!
Andrea, non avevo il minimo dubbio che sapessi cosa fosse il caster! :roll

Forse mi sono espresso male! Dunque: poniamo che tu ti sia regolato l'assetto per avere un buon equilibrio generale, diciamo neutro... Se improvvisamente vari un parametro come il caster, che ti darà più presa all'anteriore, il culo diventerà un po più ballerino! Nulla di stravolgente immagino ma mi viene da pensare questo. Poi magari mi sbaglio! :good

マキシム

EK>eg

spoon

Messaggio da spoon » venerdì 15 ottobre 2010, 12:35

bhooooooo

arispeed

Messaggio da arispeed » venerdì 15 ottobre 2010, 18:23

Allora per togliere i dubbi..Con questa modifica SI AUMENTA DI QUALCHE MM IL PASSO..praticamente si sposta un po piu avanti la ruota formando un maggior angolo caster...non vi confondete perche me l ha spiegato il mio meccanico...Per quanto riguarda il sovrasterzo non pensate che all' improviso la macchina diventa una peugeot 106 rally che appena appena si lascia il gas il retrotreno passa l avantreno..Ripeto di nuovo siccome il muso segue molto meglio la traiettoria della curva sembra che il culo con un modo molto progressivo segue tutta la macchina e chiude la traiettoria..Io di tutta questa storia concludo che la macchina ha trovato quello che gli mancava..non e casuale che qua in grecia sono tantissimi che hanno fatto questa modifica..esisteva pure una squadra da corsa per le salite che correvano con una eg6 group A e avevano fatto questa modifica...

LEGIONNAIRE
Contatta:

Messaggio da LEGIONNAIRE » domenica 17 ottobre 2010, 11:46

:ehm allora visto che devo montare i front camber regolabili, poso fare questa modifica anche sulla mia mb6 ?

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 17 ottobre 2010, 14:15

tonyclifton ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

Andrea, non avevo il minimo dubbio che sapessi cosa fosse il caster! :roll

Forse mi sono espresso male! Dunque: poniamo che tu ti sia regolato l'assetto per avere un buon equilibrio generale, diciamo neutro... Se improvvisamente vari un parametro come il caster, che ti darà più presa all'anteriore, il culo diventerà un po più ballerino! Nulla di stravolgente immagino ma mi viene da pensare questo. Poi magari mi sbaglio! :good

mmm non è così scontato

nel senso: modificando il caster, non agisci solo sull'anteriore, ma proprio su tutta la ciclistica dell'auto

quello che dici tu sarebbe vero nel caso ad esempio tu montassi delle slick solo all'anteriore, o cose del genere.. :good

Luca VTi

Messaggio da Luca VTi » lunedì 18 ottobre 2010, 14:39

A breve porterò la macchina dal meccanico per il tagliando, e sono intenzionato a fargli fare questa modifica...ci sono eventuali problemi che si possono riscontrare in futuro derivanti proprio da questa modifica??

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » lunedì 18 ottobre 2010, 20:34

Luca VTi ha scritto:A breve porterò la macchina dal meccanico per il tagliando, e sono intenzionato a fargli fare questa modifica...ci sono eventuali problemi che si possono riscontrare in futuro derivanti proprio da questa modifica??

No.

Sulle nostre vecchie glorie a parte comprare una traction bar si posson modificare i tiranti originali, io l'ho fatto, pure io ora ho 3° e mezzo di caster davanti... E posso regolarlo a piacimento :D

Volendo potrei farne un paio, se qualcuno fosse interessato :D
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Rispondi