B16 rebuild info

Rispondi
StepJDM

B16 rebuild info

Messaggio da StepJDM » venerdì 15 ottobre 2010, 9:56

Allora ho sbronzinato il B16a2 :hd e ora vorrei rimetterlo in sesto spendendo il meno possibile (lo so chi meno spende piu spende) perche' vorrei abbandonare tra un po il 1.6.
A casa ho un altro monoblocco B16a1 l idea era questa

prendere la testa B16a2 (visto che l' altra nn cell'ho) pulirla per bene portarla in rettifica rifare il piano poi smerigliatura valvole, sfilare albero bille e pistoni e montarci quelli del B16a1 è possibile? (naturalmente bronzine nuove, fasce nuove, kit guarnizioni e pompa olio nuova).
:sifone

(sperando che la testa non abbia riportato danni estremi)
Ultima modifica di StepJDM il martedì 16 novembre 2010, 12:02, modificato 1 volta in totale.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Re: B16 sbronzinato

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 10:07

StepJDM ha scritto:Allora ho sbronzinato il B16a2 :hd e ora vorrei rimetterlo in sesto spendendo il meno possibile (lo so chi meno spende piu spende) perche' vorrei abbandonare tra un po il 1.6.
A casa ho un altro monoblocco B16a1 l idea era questa

prendere la testa B16a2 (visto che l' altra nn cell'ho) pulirla per bene portarla in rettifica rifare il piano poi smerigliatura valvole, sfilare albero bille e pistoni e montarci quelli del B16a1 è possibile? (naturalmente bronzine nuove, fasce nuove, kit guarnizioni e pompa olio nuova).
:sifone

(sperando che la testa non abbia riportato danni estremi)
la pompa olio non è indispensabile, un esperto sa vedere se è buona oppure no, piuttosto cambia la pompa acqua!

montare bielle e pistoni che hanno lavorato su un altro motore non mi piace, piuttosto metterei tutto il blocco dell'A1..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

StepJDM

Messaggio da StepJDM » venerdì 15 ottobre 2010, 10:27

credo che il pezzi di bronzo siano passati un po ovunque nn credo la pompa olio sia recuperabile cmq si prima la faccio vedere se è riutilizzabile

non piace neanche a me lo farei soltato per lasciare la sigla B16a2 sul monoblocco
anche se b16a1 :amore :asd

cmq andrea mi confermi che tutto intercambiabile tra b16a1 e b16a2???

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 10:36

StepJDM ha scritto:credo che il pezzi di bronzo siano passati un po ovunque nn credo la pompa olio sia recuperabile cmq si prima la faccio vedere se è riutilizzabile

non piace neanche a me lo farei soltato per lasciare la sigla B16a2 sul monoblocco
anche se b16a1 :amore :asd

cmq andrea mi confermi che tutto intercambiabile tra b16a1 e b16a2???
vedo che hai capito tutto nella vita :sifone

tra A1 e A2 io so che i blocchi sono totalmente intercambiabili, però non si sa mai, qualche piccola differenza esce sempre fuori, ma niente di rilevante direi..

StepJDM

Messaggio da StepJDM » venerdì 15 ottobre 2010, 10:48

ok grazie mille andrea

questo potrebbe fare al caso mio?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/94-95-1- ... ccessories

e le guarnizioni
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HONDA-CO ... 2eb059d7a9

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 10:54

StepJDM ha scritto:ok grazie mille andrea

questo potrebbe fare al caso mio?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/94-95-1- ... ccessories

e le guarnizioni
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HONDA-CO ... 2eb059d7a9
a montare montano, forse qualcun altro potrà consigliarti meglio avendo già testato prodotti diversi :good

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 15 ottobre 2010, 12:27

mo mi avete fatto incuriosire......e mo lo domando scusate....

ma come hai fatto a sbronzinare ?

nel senso...errore tuo, o difetto della macchina ????

affidabilità Honda de qua e de la, ma poi chi fonde sbronzina sbiella cene sono una caterba :maro
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

StepJDM

Messaggio da StepJDM » venerdì 15 ottobre 2010, 12:30

Come fai a dubitare di Honda :teach

errore mio :hd :hd

pistata a misano sapevo che beveva olio infatti me lo ero portato dietro poi per la foga di dare gas e per il momento del gollione che ogni tanto passa mi sono scordato e poi all ultimo giro ho sbronzinato
porca.............................. :hd :hd :hd

spoon

Messaggio da spoon » venerdì 15 ottobre 2010, 12:30

mi hanno detto ke esistono delle bronzine rinforzate in titanio si non erro.

vi risulta??
(si kiameranno titanine??) ehehe

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 12:44

MUGENPOWER ha scritto:mo mi avete fatto incuriosire......e mo lo domando scusate....

ma come hai fatto a sbronzinare ?

nel senso...errore tuo, o difetto della macchina ????

affidabilità Honda de qua e de la, ma poi chi fonde sbronzina sbiella cene sono una caterba :maro
l'unico modo per rompere un b16 è la mancanza d'olio, o una mappa troppo magra

e in entrambi i casi la colpa è del padrone :teach

il B18 rompe più spesso semplicemente perchè consuma olio anche da stock al contrario dei B16 e i pirla di possessori non lo raboccano perchè non c'è nessuna spia che glie lo ricorda...altrimenti anche il B18 sarebbe affidabile quanto un B16

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 15 ottobre 2010, 12:59

andrea_crx ha scritto: il B18 consuma olio anche da stock
Non tutti :teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 13:33

Michel_ITR99 ha scritto:
andrea_crx ha scritto: il B18 consuma olio anche da stock
Non tutti :teach
più del B16 sicuro

è una caratteristica intrinseca di com'è fatto il B18, non è un difetto!

però a mio parere avessero messo una spia del livello avrebbero evitato tanti guai..

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 15 ottobre 2010, 13:35

il mio beve olio, e ci guardo un giorno si ed uno no, e tutte le volte che ci do una tiratina....in pista ancora di più :teach

è solo che sento spesso di gente che rompe....e cominciavo a pensare che si potessero rompere anche per altri motivi.....invece sembra che alla fine la colpa sia sempre dell'olio mancante o di una scalata sbagliata.

a posto :good

il b18 consuma olio (poco) anche da stock perchè è un motore resing :teach :asd :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

J.G_tiranium

Messaggio da J.G_tiranium » venerdì 15 ottobre 2010, 13:43

stefano, torno a consigliarti di prendere tutto un blocco funzionante a 300€ da chi sai... se proprio vuoi rifare il tuo, devi aprirlo tutto tutto, trare giù albero ecc, e metterci quello dell'a1 con bronzine nuove, fasce ecc. spendi circa 1000€ tra tutto a motore finito. se ti dovesse servire ho la guarnizione testa stock nuova. :teach

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 15 ottobre 2010, 15:12

non è vero che tutti i b18 consumano olio. Io ne ho visto parecchi non consumare nemmeno una goccia in 8.000km b16 e b18 sono al 90% indentici quindi non ha senso dire i b16 non lo consumano e i b18 sì. dipende da un miliardo di fattori, che olio si usa, che tragitti si fanno, quanto la si scanna, a quant'è il limitatore, se è stato rifatto le tolleranze, gommini valvola ecc. Piccolo esempio, il mio vecchio b16 comprato a 100.000km e venduto a 190.000km a cannone non consumava NIENTE in 8.000km e usavo olio sintetico salcazzo 5w40w. Ora ho un b16 nuovo, bilanciato, e ne ha sempre consumato mezzo litro ogni 3/4.000. Un parente del cugino del nipote della sorella del nonno del vicino di casa di ginospoon aveva un b16 che consumava 1 litro ogni 1.000km fumava e andava il doppio della mia :(
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 15:24

DOK85 ha scritto:non è vero che tutti i b18 consumano olio. Io ne ho visto parecchi non consumare nemmeno una goccia in 8.000km b16 e b18 sono al 90% indentici quindi non ha senso dire i b16 non lo consumano e i b18 sì. dipende da un miliardo di fattori, che olio si usa, che tragitti si fanno, quanto la si scanna, a quant'è il limitatore, se è stato rifatto le tolleranze, gommini valvola ecc. Piccolo esempio, il mio vecchio b16 comprato a 100.000km e venduto a 190.000km a cannone non consumava NIENTE in 8.000km e usavo olio sintetico salcazzo 5w40w. Ora ho un b16 nuovo, bilanciato, e ne ha sempre consumato mezzo litro ogni 3/4.000. Un parente del cugino del nipote della sorella del nonno del vicino di casa di ginospoon aveva un b16 che consumava 1 litro ogni 1.000km fumava e andava il doppio della mia :(
dok ti sbagli B16 e B18 sono assai differenti come tipologia costruttiva!

il B18 fa 600rpm in più ed è un corsa lunga, questo significa che a parità di velocità di rotazione, la velocità lineare del pistone di un B18 sia assai superiore a quella di un B16, e ciò è una "scusa" in più per mangiare olio

ovvio che se la macchina la si usa sotto i 4000rpm, l'olio praticamente non lo consuma, ma in un utilizzo corsaiolo il B18 succhia più di un B16

poi sinceramente io ho sentito almeno una 20ina di casi di sbronzinamenti di B18 dovuti all'olio, mentre di B16 solo alcuni e considerando che di B16 ve ne sono forse 5 volte di più rispetto ai B18 in circolazione, direi che anche qui si può statisticamente dire che "il B18 consuma più olio di un B16" senza dire una cazzata

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 15 ottobre 2010, 15:26

3 o 6 mm in più di altezza del basamento e 2 minchiate alla testa non mi sembra che sia completamente differente come tipologia costruttiva.
Non vorrei dire una minchiata ma un corsa lunga rispetto a un corsa corta in questo caso pochi mm la velocità lineare del pistone a parità di giri motore dovrebbe essere superiore nel corsa corta :imba :imba :imba mo m'informo vi faccio er culo :ride :ride :ride :ride

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 15 ottobre 2010, 16:30

DOK85 ha scritto:3 o 6 mm in più di altezza del basamento e 2 minchiate alla testa non mi sembra che sia completamente differente come tipologia costruttiva.
Non vorrei dire una minchiata ma un corsa lunga rispetto a un corsa corta in questo caso pochi mm la velocità lineare del pistone a parità di giri motore dovrebbe essere superiore nel corsa corta :imba :imba :imba mo m'informo vi faccio er culo :ride :ride :ride :ride
il culo te lo sei fatto da solo :ass

a parità di RPM se la corsa è più lunga, la strada da percorere per fare un giro (ovvero 2 volte la corsa) è superiore, non credi? ergo se nello steso tempo (stessi rpm) se la strada da percorrere è maggiore, necessariamente la velocità deve essere superiore! [velocità=spazio/tempo]

ti ricordo che mi sto laureando in ingegneria meccanica, quindi permettimi un pò di spavalderia nell'illustrare quelle poche cose teoriche che so, sennò che mi sto laureando a fare? :asd

cmq sono 7 mm di differenza tra i basamenti!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 15 ottobre 2010, 16:33

:fg

:lecca

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 15 ottobre 2010, 16:33

e 7 mm è anche la differenza di corsa tra b16 e b18 ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Rispondi