DOK85 ha scritto:non è vero che tutti i b18 consumano olio. Io ne ho visto parecchi non consumare nemmeno una goccia in 8.000km b16 e b18 sono al 90% indentici quindi non ha senso dire i b16 non lo consumano e i b18 sì. dipende da un miliardo di fattori, che olio si usa, che tragitti si fanno, quanto la si scanna, a quant'è il limitatore, se è stato rifatto le tolleranze, gommini valvola ecc. Piccolo esempio, il mio vecchio b16 comprato a 100.000km e venduto a 190.000km a cannone non consumava NIENTE in 8.000km e usavo olio sintetico salcazzo 5w40w. Ora ho un b16 nuovo, bilanciato, e ne ha sempre consumato mezzo litro ogni 3/4.000. Un parente del cugino del nipote della sorella del nonno del vicino di casa di ginospoon aveva un b16 che consumava 1 litro ogni 1.000km fumava e andava il doppio della mia

dok ti sbagli B16 e B18 sono assai differenti come tipologia costruttiva!
il B18 fa 600rpm in più ed è un corsa lunga, questo significa che a parità di velocità di rotazione, la velocità lineare del pistone di un B18 sia assai superiore a quella di un B16, e ciò è una "scusa" in più per mangiare olio
ovvio che se la macchina la si usa sotto i 4000rpm, l'olio praticamente non lo consuma, ma in un utilizzo corsaiolo il B18 succhia più di un B16
poi sinceramente io ho sentito almeno una 20ina di casi di sbronzinamenti di B18 dovuti all'olio, mentre di B16 solo alcuni e considerando che di B16 ve ne sono forse 5 volte di più rispetto ai B18 in circolazione, direi che anche qui si può statisticamente dire che "il B18 consuma più olio di un B16" senza dire una cazzata