Honda K20A Turbo - Italians do it better...

Rispondi
Maverik

Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better...

Messaggio da Maverik » mercoledì 11 novembre 2009, 21:48

eTiLiKo ha scritto:Ma no avevi spazio per far tornare giù gli scarichi della wastegate?
Il kit era stato pensato per telai che lasciano a disposizione più spazio come l'EG l'EK e l'Acura RSX che tra l'altro sono molto diffusi negli USA.
l'EP3 dal punto di vista dello spazio è un po svantaggiata e non sono riuscito a trovare una soluzione per realizzare i due tubi di scarico delle wastegate facendoli passare da sotto evitando molte curve e lunghezze eccessive, facendo in modo che non vadano a sbattere da altre parti e che siano facilmente smontabili. Comunque a parte pulire il parabrezza con una certa frequenza, per il resto non ci sono particolari problemi.

contectr

Messaggio da contectr » martedì 3 agosto 2010, 0:36

Un mese ormai è passato da quando, con la scusa di un week-end al mare breve presso la mia abitazione in sardegna, presi l'aereo insieme alla mia fidanzata. Durante il volo un solo pensiero, l'incontro tanto programmato con Maverik per poterlo conoscere e vedere, toccare con mano quel gioiello di Civic Type R da lui creata. Sbarcato a Cagliari e raggiunto la mia abitazione, subito mi sentii con lui per organizzare un incontro anche in base ai suoi impegni.
Persona davvero cordiale e dispoibile a dedicare il proprio tempo agli altri. Così detto fatto, la sera stessa del mio arrivo nella splendida Sardegna, guidavo la mia modica auto vacanza (punto 1.2 :-) ) alla volta dell'abitazione di Maverik, guidato dalla voce del Tom Tom. Un passaggio in mezzo agli "appenini" che separano casa mia verso la dimora di Maverik ed in un'oretta eccomi arrivato preciso e puntuale all'indirizzo da lui lasciatomi. Durante questa ora di viaggio in auto, tra la radio , la voce del navigatore l'unica cosa che predominava erano i miei pensieri, le mille domande che avevo come sempre nella mente a cui cercavo risposte che da li a poco sarebbero arrivate.
Una piccola telefonata e subito pronto lo vedo scendere dalle scale, una rapida presentazione ed ovviamente subito al dunque...K20 turbo! Aperto la serranda del garage, eccola li, alzata davanti per facilitarne la manutenzione ordinaria, col cofano aperto ed un'imponente GT35R GARRETT con annesse due WastgateTIAL da 38 mm Argento che sembravano brillare ma alquanto create dal diavolo con quegli scarichi a tetto sul cofano. Un intercooler che...sinceramente in italia i "blasonati preparatori" se li sognano o forse non possono nemmeno perchè nemmeno sanno come sia fatto un VERO intercooler. Il collettore RBC sembra quasi non attirare la mia attenzione, rivolta invece subito alla precisione con quale ogni particolare è stato posizionato nel vano motore.
Maverik, una persona a cui ogni perchè ha una risposta...ed io di perchè ne avevo molti e lui sempre gentilmente ha saputo darmi molti risposte, precise e puntuali. Già da subito avevo capito di aver trovato una persona che mi rispecchiava pienamente sul punto di vista delle preparazione delle auto anche se dotata di un bagaglio tecnico nettamente superiore al mio grazie ai suoi titoli di studio ed alla maggior esperienza in questo campo ed in molti altri. Mi sentivo un pò pivello, un pò come si sentono molte persone che parlano con me di preparazioni motoristiche e dopo 5 minuti hanno gli occhi che ingrandiscono fissando il vuoto.
Dopo un paio d'ore a discutere del perchè e del percome, Maverik mi dice..."la proviamo"???
Io personalmente un pò titubante e forse già abbastanza felice per aver accarezzato tale preprazione con mano ero già più che soddisfatto, ma preso da fiducia..."si..proviamola".
Tirata fuori dal garage al minimo, un rumore cupo ma alquanto civile mentre si scalda al minimo, Maverik accende il Laptop e ovviamente Kmanager attivando il display che aveva opportunamente disposto a mo di Quadro strumenti con lancette.
Io salgo col pc sulle gambe e partiamo, un piccolo giro di riscaldamento su questi lunghi rettilinei sardi ed Maverik inizia ad accarezzare l'accelleratore in 3-4-5...perfetto...la spinta è potente e decisa e noto che siamo solo al 30% di TPS e 0.3 bar di sovralimentazione. Inizia il divertimento...3 gù tutto, pattina di potenza, 4 marcia giù tutto attacca bene solo verso i 7000 giri,5 giù tutto 1.15 bar di picco e la lancetta schizza veloce, 6 e non ho parole il tachimetro vola verso confini sconosciuti dai numeri. Ottimo raffreddamento da parte dell'intercooler, 30 gradi di temperatura ambiente e 32 di aria aspirata misurata appena prima della farfalla motore. Maverik si ferma e cede il posto di guida a me...ma ahime la Competition Clutch stage 4 attacca cattiva e mi si spegne...accendo riparto, l'auto è guidabilissima, docile e gentile accarezzi l'acceleratore e lei sale di giri senza esitare. Sgrani le marce con solo 0.2 bar di pressione fino in sesta senza nessun problema e...stai andando davvero forte. Mi incattivisco, metto giù le Wastgate si aprono e ci ricodano che sono presenti li belle all'aria aperta, finestrini giù e il sound è magnifico ed esaltante. Il tiro è potente e progressivo...non sembra nemmeno un turbo. Nessun colpo d'ariete, Il lag è quasi inesistente...stiamo parlando di una GT35R!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Le 245 r18 piangono ad ogni apertura e non riescono a mantenere il grip costante, il muso si alza e galleggia mentre il povero LSD jdm ha poco da ridere visto tutta quella coppia da smaltire. La macchina in configurazione da me provata aveva circa 600 cv ruota con iniezione d'acqua attiva. Posso garantire, tutto progetto di Maverik, collettori, downpipe, tubazioni intercooler ecc...Ho avuto il piacere di vedere i progetti dei collettori al PC, le dime per costruirli ecc..Il vano motore curatissimo e sorpatutto poco vistoso, nessun manicotto rosso o di colore vistoso che potesse dare nell'occhio. L'unica cosa che appare poco di serie forse è il filtro a cono BMC che copre l'enorme bocca affamata della GT35R.
I discorsi sembravano non finire ma guardata l'ora erano già le 9 di sera, piu di 4 ore passate a masticare motori, dovevo scappare perchè un'ora di strada mi separava dalla mia dimora. E mentre scorrevo quei lunghi rettilinei sardi tra il rossore stupendo del sole al tramonto i miei pensieri tornavano alla prova su strada di quel mostro, cercando col pensiero di trasferire tutta quella furia sulle strade delle mie zone per capire se potesse essere efficace e guidabile anche in curva e sul misto...la risposta è assolutamente SI....Poche ciance, chi dice "andrà solo sul dritto" è soltanto invidioso. Se non avessi guardato il contaKm durante la prova su strada non mi sarei reso conto della potenza sprigionata talmente l'erogazione era pulita e lineare come un aspirato, con 0.2-0.3 bar di sovralimentazione la tenuta in curva è assicurata senza pattinamenti e grazie al Boost control nelle prime 3-4 marce la pressione è regolata a 0.5 bar tali da garantire accelerazioni brucianti.
Non sono appassionato di lettura di riviste italiane del settore, giusto qualche Elaborare nella mia libreria e non capisco come vengano tanto decantate e festeggiate auto di blasonati preparatori quando poi se dovessero fare uno sviluppo come quello di Maverik partendo da ZERO non saprebbero nemmeno da che parte iniziare.
Maverik ha curato tutto dalla progettazione alla realizzazione del protipo e dei successivi modelli quindi un forte applauso per questa dedizione ed impegno. :clap :clap :clap
Ora a un mese di distanza stò per ripartire alla volta della Sardegna, sperando di poter accarezzare ancora quell'auto che un pò per scherzo o per realtà sembra creata dal Diavolo :-)
Posso confermare..."Italians do it BETTER" anzi.."The ITALIAN DO IT BETTER"
Complimenti ancora Maverik e grazie mille per queste emozioni :good
Ultima modifica di contectr il lunedì 30 gennaio 2012, 0:47, modificato 4 volte in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » martedì 3 agosto 2010, 0:48

Io la conosco di fama la sua Civic!!! Che mostro!!! Doveva venire al track di Mores ma ha avuto problemi... :(
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Maverik

Messaggio da Maverik » mercoledì 4 agosto 2010, 16:12

….mi ha fatto sicuramente molto piacere che Alessandro (alias ConteCTR) sia venuto a farmi visita in Sardegna.
Prima della sua visita avevo già inquadrato "il personaggio" in quanto ormai da diversi mesi ci scambiamo delle mail su questioni tecniche..... Alessandro è uno tosto che lavora sodo sia con le mani, sia con la testa e grazie alla grande passione di cui è dotato sta investendo tantissimo per portare avanti e migliorare l’attività (officina meccanica) del nonno e del padre. La sua grande passione per la tecnica motoristica e le elaborazioni lo sta costringendo a studiare e sperimentare e questo gli darà sicuramente dei vantaggi sia come elaboratore sia come manutentore d’automobili.
Ero a conoscenza degli ottimi lavori fatti da lui di recente nonché l'ottimo sviluppo del volumetrico sul motore della Civic Type R………
Di fronte a tanta passione e voglia di migliorarsi, ma anche competenza e modestia, non potevo che mostrare tutta la mia disponibilità nei suoi confronti…

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 4 agosto 2010, 16:57

Maverik ha scritto:….mi ha fatto sicuramente molto piacere che Alessandro (alias ConteCTR) sia venuto a farmi visita in Sardegna.
Prima della sua visita avevo già inquadrato "il personaggio" in quanto ormai da diversi mesi ci scambiamo delle mail su questioni tecniche..... Alessandro è uno tosto che lavora sodo sia con le mani, sia con la testa e grazie alla grande passione di cui è dotato sta investendo tantissimo per portare avanti e migliorare l’attività (officina meccanica) del nonno e del padre. La sua grande passione per la tecnica motoristica e le elaborazioni lo sta costringendo a studiare e sperimentare e questo gli darà sicuramente dei vantaggi sia come elaboratore sia come manutentore d’automobili.
Ero a conoscenza degli ottimi lavori fatti da lui di recente nonché l'ottimo sviluppo del volumetrico sul motore della Civic Type R………
Di fronte a tanta passione e voglia di migliorarsi, ma anche competenza e modestia, non potevo che mostrare tutta la mia disponibilità nei suoi confronti…
Un giorno mi piacerebbe vederla la tua Civic!!! :amore
Io ho una EK4 e sono di Cagliari, mi hanno detto che ti occupi anche di mappare le nostre.... Mi sbaglio??

マキシム

EK>eg

Maverik

Messaggio da Maverik » venerdì 6 agosto 2010, 15:41

tonyclifton ha scritto: Un giorno mi piacerebbe vederla la tua Civic!!! :amore
Io ho una EK4 e sono di Cagliari, mi hanno detto che ti occupi anche di mappare le nostre.... Mi sbaglio??
...io sono un'ingegnere e preferisco collaborare direttamente con aziende o con preparatori.
Se hai necessità di rivedere la mappatura della tua centralina e non sai a chi rivolgerti, mandami un PM....

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » venerdì 6 agosto 2010, 16:20

Maverik ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Un giorno mi piacerebbe vederla la tua Civic!!! :amore
...io sono un'ingegnere e preferisco collaborare direttamente con aziende o con preparatori.
Se hai necessità di rivedere la mappatura della tua centralina e non sai a chi rivolgerti, mandami un PM....
Mi ha parlato di te Luca di Sassari e pensavo te ne occupasti, ma rinnovo la proposta per poter vedere da vicino la tua opera! :amore

マキシム

EK>eg

naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » sabato 7 agosto 2010, 15:31

Letto tutto il topo... complimentoni :clap
:strictlyboosted

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 7 agosto 2010, 15:38

Cazz che racconto :amore
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » domenica 1 gennaio 2012, 19:30

Bellissimo topic!
Complimenti per il lavoro e passione :amore :clap :clap :clap !
Ci sono qualche nuovita per il progetto?
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » domenica 1 gennaio 2012, 20:00

ha smontato tutto e venduto a contectr...

viewtopic.php?f=9&t=53617

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » domenica 1 gennaio 2012, 20:29

bagga typeR ha scritto:ha smontato tutto e venduto a contectr...

viewtopic.php?f=9&t=53617
aa ecco... per prima ho letto questo topic e non lo potuto sapere...
adesso vado a leggere quello di contectr :amore
EK4 JDMonster Edition

contectr

Messaggio da contectr » domenica 1 gennaio 2012, 22:52

Maverik ha diversi sviluppi futuri che stà portando a termine..molto ma molto interessanti!!!!!! :teach
Sicuramente appena avrà tempo continuerà con il suo topic :teach
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Maverik

Messaggio da Maverik » lunedì 2 gennaio 2012, 0:07

Diciamo che non mi sono fermato del tutto: ho sviluppato un nuovo kit turbo, molto simile a quello precedente ma basato su un nuovo turbocompressore ancora più reattivo e che dovrebbe comunque erogare una potenza attorno 500 CV. Peccato che questo turbo ordinato a Marzo 2011 non sia ancora arrivato...
Nel frattempo che il turbo arrivi, mi sto tenendo occupato con altri lavoretti tra i quali un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile..
Non appena sarò in grado di fare i primi test, aprirò un nuovo topic.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 2 gennaio 2012, 7:33

9 mesi e ancora non è arrivato... :maro

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » lunedì 2 gennaio 2012, 8:12

Maverik ha scritto:...
Nel frattempo che il turbo arrivi, mi sto tenendo occupato con altri lavoretti tra i quali un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile..
:shock
parliamo sempre di motori honda? quindi sistema VTEC modificato/maggiorato?
o complettamente diversa sistema (ma principialmente basata su qualsisi altra sistema)?
:clap :clap :clap
EK4 JDMonster Edition

Maverik

Messaggio da Maverik » lunedì 2 gennaio 2012, 9:09

Mihales ha scritto:
Maverik ha scritto:...
:shock
o complettamente diversa sistema (ma principialmente basata su qualsisi altra sistema)?

...certo, quà si parla di motori Honda.

i-VTEC aggiornato! :sifone

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » lunedì 2 gennaio 2012, 9:34

Maverik ha scritto:
Mihales ha scritto: :shock

...certo, quà si parla di motori Honda.

i-VTEC aggiornato! :sifone
Variatore di fare anche sullo scarico?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 2 gennaio 2012, 13:49

:amore :amore :amore

Rispondi