Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
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alex_novi
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Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Avevo sentito parlare di questa cosa molto tempo fa e mi sarebbe piaciuto farlo sulla mia macchina.
Partiamo dall'inizio.
Oil cooler:
serve a raffreddare l'olio che in pista può raggiungere temperature molto alte.
Con questo kit, parzializzando il radiatore, riesco a decidere la temperatura che dovrà tenere l'olio.
Accusump:
E' un accumulatore idraulico a pistone.
Praticamente da una parte è caricato a gas, dall'altra entra olio che pareggia la pressione del gas.
Quando la pressione nel circuito dell'olio crolla per un motivo o per l'altro, l'olio accumulato esce dal cilindro e mantiene il circuito del motore in pressione, anche se la pompa olio non dovesse pescare.
Posto alcune foto della roba che ho preso e che devo montare prima di andare al Ring, dal basso vedete:
-Accumulatore idraulico 1l
-Radiatore Mocal 30 file
-Valvola di non ritorno aeronautica
-Piastra sotto filtro
-Strumenti temperatura e pressione olio digitali
-Set tubi AN8
Analizziamo i vari componenti del circuito:
-Accumulatore idraulico:
Capacità: 1L
Carica gas (azoto): 0,6 Bar
E' l'accumulatore usato sulle monoposto GP2 e GP3, lo produciamo dove lavoro io.
Dalla parte dell'olio ho montato un'elettrovalvola On/off con guarnizioni in Viton.
In questo modo posso aprirla prima di accendere la macchina e l'olio nel motore risulta già in pressione prima dell'accensione stessa; Questa cosa aiuta molto in un motore come il nostro che ha il tendicatena ad olio.
-Check Valve o Valvola di non ritorno.
Quando si apre l'elettrovalvola sull'accumulatore, l'olio in pressione non deve assolutamente tornare verso la pompa quindi, quando si usano gli accumulatori idraulici si mette sempre una valvola di non ritorno in modo da mandare l'olio nella giusta direzione.
Questa è una valvola aeronautica. L'ho scelta perchè garantisce il giusto passaggio di olio, si apre prima della pressione minima di lavoro del motore ed aveva i giusti filetti per utilizzarla senza adattatori.
-Tubi e raccordi:
sono tutti tubi alta pressione raccordati con raccordi in alluminio, misura AN8, quindi con sezione interna d10mm.
5 tubi non servono, ne bastano 2, però il venditore ebay li vendeva già fatti e tra tubi e raccordi ho risparmiato molto piuttosto che prendere tutto sfuso.
Se i tubi sono lunghi o corti li modifico a piacimento!
-Piastra sottofiltro:
E' la piastra da montare sotto al filtro.
In questa c'era una valvola di bypass, la sfera con la molla che si nota, ma l'ho eliminata perchè ho fatto i calcoli e si sarebbe aperta a 4bar, quindi sopra i 4 bar il circuito sarebbe stato bypassato, una cosa PESSIMA almeno su questo circuito per vari motivi; In primis perchè se l'olio non è filtrato e finisce nell'accumulatore si possono rovinare le guarnizioni, secondo, l'olio non si raffredda nel radiatore.
Quindi ho tolto la sfera, la molla ed il piattello ed ho piantato un cilindro ad interferenza.
-Strumenti:
Per monitorare il tutto ho preso gli strumenti Temp olio e pressione olio.
Li ho presi digitali così stanno meglio con il cruscotto S2000.
Nei prossimi giorni monto il tutto... stay tuned!
Partiamo dall'inizio.
Oil cooler:
serve a raffreddare l'olio che in pista può raggiungere temperature molto alte.
Con questo kit, parzializzando il radiatore, riesco a decidere la temperatura che dovrà tenere l'olio.
Accusump:
E' un accumulatore idraulico a pistone.
Praticamente da una parte è caricato a gas, dall'altra entra olio che pareggia la pressione del gas.
Quando la pressione nel circuito dell'olio crolla per un motivo o per l'altro, l'olio accumulato esce dal cilindro e mantiene il circuito del motore in pressione, anche se la pompa olio non dovesse pescare.
Posto alcune foto della roba che ho preso e che devo montare prima di andare al Ring, dal basso vedete:
-Accumulatore idraulico 1l
-Radiatore Mocal 30 file
-Valvola di non ritorno aeronautica
-Piastra sotto filtro
-Strumenti temperatura e pressione olio digitali
-Set tubi AN8
Analizziamo i vari componenti del circuito:
-Accumulatore idraulico:
Capacità: 1L
Carica gas (azoto): 0,6 Bar
E' l'accumulatore usato sulle monoposto GP2 e GP3, lo produciamo dove lavoro io.
Dalla parte dell'olio ho montato un'elettrovalvola On/off con guarnizioni in Viton.
In questo modo posso aprirla prima di accendere la macchina e l'olio nel motore risulta già in pressione prima dell'accensione stessa; Questa cosa aiuta molto in un motore come il nostro che ha il tendicatena ad olio.
-Check Valve o Valvola di non ritorno.
Quando si apre l'elettrovalvola sull'accumulatore, l'olio in pressione non deve assolutamente tornare verso la pompa quindi, quando si usano gli accumulatori idraulici si mette sempre una valvola di non ritorno in modo da mandare l'olio nella giusta direzione.
Questa è una valvola aeronautica. L'ho scelta perchè garantisce il giusto passaggio di olio, si apre prima della pressione minima di lavoro del motore ed aveva i giusti filetti per utilizzarla senza adattatori.
-Tubi e raccordi:
sono tutti tubi alta pressione raccordati con raccordi in alluminio, misura AN8, quindi con sezione interna d10mm.
5 tubi non servono, ne bastano 2, però il venditore ebay li vendeva già fatti e tra tubi e raccordi ho risparmiato molto piuttosto che prendere tutto sfuso.
Se i tubi sono lunghi o corti li modifico a piacimento!
-Piastra sottofiltro:
E' la piastra da montare sotto al filtro.
In questa c'era una valvola di bypass, la sfera con la molla che si nota, ma l'ho eliminata perchè ho fatto i calcoli e si sarebbe aperta a 4bar, quindi sopra i 4 bar il circuito sarebbe stato bypassato, una cosa PESSIMA almeno su questo circuito per vari motivi; In primis perchè se l'olio non è filtrato e finisce nell'accumulatore si possono rovinare le guarnizioni, secondo, l'olio non si raffredda nel radiatore.
Quindi ho tolto la sfera, la molla ed il piattello ed ho piantato un cilindro ad interferenza.
-Strumenti:
Per monitorare il tutto ho preso gli strumenti Temp olio e pressione olio.
Li ho presi digitali così stanno meglio con il cruscotto S2000.
Nei prossimi giorni monto il tutto... stay tuned!
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alex_novi
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Con due immagini si capisce bene come funziona il circuito:
Quando tutto è acceso e funziona bene l'olio dalla pompa va nel motore e si accumula pressione nell'accusump.
Quando la macchina è spenta o la pompa non pesca (ad esempio in Biassono a Monza), si sfrutta la pressione accumulata nell'accusump.
Quando tutto è acceso e funziona bene l'olio dalla pompa va nel motore e si accumula pressione nell'accusump.
Quando la macchina è spenta o la pompa non pesca (ad esempio in Biassono a Monza), si sfrutta la pressione accumulata nell'accusump.
- Mugen_Stumpo
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
cosa fate nella tua azienda a livello di prodotti?
Truzzo JDM n.2
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alex_novi
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Principalmente robotizzazione di cambi delle supercar (Pagani, Koenigsegg, Gumpert, Lotus,...) e tante altre cosine simpatiche.Mugen_Stumpo ha scritto:
cosa fate nella tua azienda a livello di prodotti?
Quindi tutti i componenti, dagli attuatori, agli accumulatori, alle valvole,... comunque meccanica di precisione.
- Looka
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
oh finalmente una valida alternativa alle paratie in coppa
Sulla Speedster li montano da parecchio tempo i semislickati
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GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
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Spazius
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Un mio amico mi ha posto un interessante quesito sulle accusump.
Mettiamo che per un motivo o per l'altro ci sia un mancato pescaggio, la pompa continua a girare e manda aria nel circuito dell'olio, giusto? Ora, anche se c'è l'accusump quella certa quantità d'aria rimarrà nel circuito, e prima o poip finirà lo stesso al posto dell'olio sulle bronzine o da qualche altra parte al posto dell'olio, o no?
Mettiamo che per un motivo o per l'altro ci sia un mancato pescaggio, la pompa continua a girare e manda aria nel circuito dell'olio, giusto? Ora, anche se c'è l'accusump quella certa quantità d'aria rimarrà nel circuito, e prima o poip finirà lo stesso al posto dell'olio sulle bronzine o da qualche altra parte al posto dell'olio, o no?
Tutto rigorosamente IMHO
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alex_novi
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Questa è una domanda intelligente.Spazius ha scritto:Mettiamo che per un motivo o per l'altro ci sia un mancato pescaggio, la pompa continua a girare e manda aria nel circuito dell'olio, giusto? Ora, anche se c'è l'accusump quella certa quantità d'aria rimarrà nel circuito, e prima o poip finirà lo stesso al posto dell'olio sulle bronzine o da qualche altra parte al posto dell'olio, o no?
La risposta comunque è no.
Ti spiego.
Supponiamo di avere il circuito standard di lubrificazione del motore.
Quando la pompa olio non pesca, il motore perde pressione e il circuito si riempie di aria NON perchè la pompa sta pompando aria, ma perchè dal motore (Albero motore, getti,...) viene evacuato tutto l'olio.
La pompa dell'aria non fa abbastanza tenuta per riuscire a pompare dell'aria, non so se mi sono spiegato.
Quella che vedi qua sotto è la pompa dell'olio di un H22, come noti, essendo una pompa ad ingranaggi, puoi immaginare che tra una parete e l'altra ci sia un certo gioco (che si nota anche nell'immagine), questo gioco permette ad una certa quantità di olio di essere pompata.
L'aria invece sfiata completamente e non viene messa in pressione.
Con questo circuito invece quando la pompa dell'olio smette di pescare, il circuito fino alla check valve si svuota e rimane l'olio in pressione nell'accumulatore a lubrificare il motore per X secondi, non per sempre. Per questo si mette una valvola di non ritorno, appunto per non mandare l'olio indietro verso la pompa ma solo verso il motore. (gif n°2)
Quando la pompa ricomincia a pescare olio, la pressione creata apre la check valve, manda l'olio in pressione nel motore e riempie nuovamente l'accumulatore. (gif n°1)
@Looka: Avrei potuto spendere 0€ e mettere le paratie in coppa... ma secondo te mi piacciono le strade facili?
L'idea l'ho presa dalle Lotus da corsa, stiamo lavorando sulla Evora Cup e ho notato che anche loro la montano.
- Daniel M
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Non ti avanza una Accuslurp?
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Spazius
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Sì, pensavo che magari un po' di aria entrasse, certo non in pressione, ma un po' andasse nel circuito. Però pensandoci probabilmente nemmeno si svuota il tratto tra pompa e valvola di non ritorno, in caso di mancato pescaggio...
A noi quanto verrebbe serbatoio e valvola, contando che lavori dentro e potresti farne sparire un paio?
A noi quanto verrebbe serbatoio e valvola, contando che lavori dentro e potresti farne sparire un paio?
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
esatto, tutto bello e funzionale, ma sti grand c@zzi, dicci il prezzo per noi comuni mortali da 1000 euro al mese
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
interessantissimo
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alex_novi
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Tranqui che sono uno di voi anche io...manzo ha scritto:esatto, tutto bello e funzionale, ma sti grand c@zzi, dicci il prezzo per noi comuni mortali da 1000 euro al mese
Il prezzo dell'accumulatore + valvola dovrei chiederlo, non ho idea di cosa costi, comunque esistono kit commerciali completi a circa 300€.
I prezzi dei vari componenti sono:
-5 Tubi 150€
-Check valve 30€
-Raccordi vari 70€
-Piastra sotto filtro 40€
-Radiatore Mocal 30 file 70€
-Strumenti e portastrumenti 100€
-Accumulatore + elettrovalvola, devo chiedere
Spero in settimana di farvi vedere il tutto montato!
- manzo
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
ma se si hanno bolle d aria nel circuito olio, queste scompaiono da sole nel momento in cui l olio 'compie un giro'
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Spazius
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
manzo ha scritto:ma se si hanno bolle d aria nel circuito olio, queste scompaiono da sole nel momento in cui l olio 'compie un giro'
Sì, ma scompaiono andando sulle bronzine al posto dell'olio, o no?
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alex_novi
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
Bisogna in principio spurgare il circuito.
Togliendo corrente alle bobine e alla pompa benzina si fa girare il motorino d'avviamento.
dopo pochi secondi il circuito è già pieno ed in pressione.
Poi ad ogni accensione il problema non ci sarà perchè quando darò chiave, la prima cosa che avverrà sarà l'apertura della valvola.
Quindi a macchina spenta il circuito è già in pressione, senza aspettare che cominci a girare la pompa.
Togliendo corrente alle bobine e alla pompa benzina si fa girare il motorino d'avviamento.
dopo pochi secondi il circuito è già pieno ed in pressione.
Poi ad ogni accensione il problema non ci sarà perchè quando darò chiave, la prima cosa che avverrà sarà l'apertura della valvola.
Quindi a macchina spenta il circuito è già in pressione, senza aspettare che cominci a girare la pompa.
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Spazius
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
alex_novi ha scritto:Bisogna in principio spurgare il circuito.
Togliendo corrente alle bobine e alla pompa benzina si fa girare il motorino d'avviamento.
dopo pochi secondi il circuito è già pieno ed in pressione.
Poi ad ogni accensione il problema non ci sarà perchè quando darò chiave, la prima cosa che avverrà sarà l'apertura della valvola.
Quindi a macchina spenta il circuito è già in pressione, senza aspettare che cominci a girare la pompa.
Sì sì, conoscevo già come funziona l'accusump, ma il mio amico mi ha messo quel dubbio...
Comunque nel mio reply a Manzo intendevo in un circuito senza Accusump.
La tua valvola di che tipo è? Ho visto che Accusump fa 2 valvole, una per pre-oliare, che poi fa riempire lentamente il serbatoio, ed una che lo fa riempire velocemente sopra una certa pressione dell'olio... La tua è di questo tipo?
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
gran bel sistema alex....dai dai monta e facci sapere
- denwis86
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
minkia alex nuovo
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Re: Oil cooler + Accusump, ci siamo quasi...
grande alex! finalmente dopo anni che se ne sentiva parlare da looka ed etiliko, qualcuno l'ha anche fatto!
gli strumenti che hai preso di che marca sono?
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Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
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