Azionamento manuale ventola

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Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 21 giugno 2010, 7:57

E' un casino montare in abitacolo un interruttore per comandare a piacimento la ventola di raffreddamento?Ce l'avevo gia sulla 5GTTubbo,montato dall'elettrauto, e lo volevo montare anche su eg-cesso...Cosa mi serve?
Thanx
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Luporum
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Luporum » lunedì 21 giugno 2010, 8:12

Ciao,

Ti serve un relè, un portafusibile,un interruttore 0/1, faston e cavo di sezione adeguata, fascette e guaine.

Fai il circuito in parallelo, così o funziona normalmente o azioni l'interruttore e la ventola va in manuale.

Per i collegamenti hai bisogno?

Bye

il lupo

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 21 giugno 2010, 8:41

Non ho la piu' pallida idea di come fare... :scree Cmq :bow adesso guardo un po' se trovo un how-to in rete :angel
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Luporum » lunedì 21 giugno 2010, 9:05

Parti da un + vicino alla batteria, ci metti il portafusibile e vai al relè, esci dal relè (contatto aperto) e vai al + della ventola (senza interrompere il cavo). Prendi un + dal cruscotto, vai all'interruttore in macchina, esci e vai al relè (bobina) l'altro capo del rele (bobina va a massa.

Così, hai la possibilità di avere il manuale della ventola.

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 giugno 2010, 9:12

lupo io avrei fatto diversamente, correggimi se sbaglio o avrei rischiato di brasare tutto :asd

dai 2 fili che escono dalle ventole mi sarei collegato al + in parallelo
il cavetto l'avrei fatto arrivare fino alla batteria.
il cavetto l'avrei interrotto con un interruttore che avrei fatto arrivare in abitacolo.
(nel caso non funzionasse, avrei collegato l'altro cavetto, il - a massa sul telaio)
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Luporum » lunedì 21 giugno 2010, 9:16

KeTaMiNa ha scritto:lupo io avrei fatto diversamente, correggimi se sbaglio o avrei rischiato di brasare tutto :asd

dai 2 fili che escono dalle ventole mi sarei collegato al + in parallelo
il cavetto l'avrei fatto arrivare fino alla batteria.
il cavetto l'avrei interrotto con un interruttore che avrei fatto arrivare in abitacolo.
(nel caso non funzionasse, avrei collegato l'altro cavetto, il - a massa sul telaio)

Così ti passano ampere per la macchina e non va bene. Gli interruttori portano poco, per questo si usano i relè.

Il - non ti interessa interromperlo.

Il relè porta diversi ampere (i contatti all'interno) e non hai rischi di incollaggio dei contatti.

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 giugno 2010, 9:22

grazie per le dritte lupo :good
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Luporum » lunedì 21 giugno 2010, 9:37

KeTaMiNa ha scritto:grazie per le dritte lupo :good
Sempre a disposizione.

;)

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da BubiChan » lunedì 21 giugno 2010, 9:41

A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile? :imba
...letale come un CalCraccilo

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 21 giugno 2010, 11:21

al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 21 giugno 2010, 12:24

BubiChan ha scritto:A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile? :imba
Vorrei abbassare un po' le temperature di esercizio quando la uso in salita...praticamente sempre.E'piu' che altro per il cesso a GPL che si scalda molto anche a bassi regimi>e le valvole non ringraziano :(
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 giugno 2010, 13:39

MOTORPUNX ha scritto:
BubiChan ha scritto:A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile? :imba
Vorrei abbassare un po' le temperature di esercizio quando la uso in salita...praticamente sempre.E'piu' che altro per il cesso a GPL che si scalda molto anche a bassi regimi>e le valvole non ringraziano :(
si ma tieni presente che se raffreddi di più il radiatore (grazia alla ventola sempre accesa) otterrai solo uno sbalzo termico più elevato quando il termostato apre... (il che non è bello per il motore)
all' atto pratico non avrai alcun giovamento da questa modifica.

il termostato provvede a far lavorare il motore secondo le temperature di esercizio previste in fase di progetto.

l'unica cosa utile se si vogliono abbassare le temperature è sostituire il radiatore con uno maggiorato
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Spazius » lunedì 21 giugno 2010, 14:15

Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria


Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » lunedì 21 giugno 2010, 14:48

Spazius ha scritto:
Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria


Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
vero, ecco perchè nelle honda se spegni il quadro si spegne la ventola, al contrario delle fiat dove la ventola si accende proprio dopo aver spento la macchina a volte (la 500 sporting faceva così :sese )

cmq imho accendere la ventola quando si è in marcia oltre diciamo 30km/h non serve in quanto il flusso convettivo è già assicurato dalla velocità dell'auto

la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore :good
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 giugno 2010, 14:56

andrea_crx ha scritto:la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore :good
si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore :azz
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » lunedì 21 giugno 2010, 15:51

KeTaMiNa ha scritto:
andrea_crx ha scritto:la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore :good
si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore :azz
il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia) :good
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 giugno 2010, 15:58

andrea_crx ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore :azz
il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia) :good
beh se è freddo ovvio :good
ma se il termostato apre, il radiatore con il ricircolo dell'acqua si scalderà subito no?
io rimango dell' idea che con il termostato e il fan switch stock, azioanare la ventola fissa sia totalmente inutile.
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 21 giugno 2010, 16:25

Spazius ha scritto:
Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria


Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
hai assolutamente ragione, ma non vedo perchè non dovrebbe rimanere accesa il tempo necessario a raffreddare l'acqua nelle vicinanze del radiatore, tubi ecc. che tanto per galleggiamento convettivo ci arriva uguale in circolo anche senza la pompa accesa (ovviamente in modo molto meno efficiente), se sta accesa la ventola 3-5 sec dopo che hai spento la macchina che potrà mai consumare...
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » lunedì 21 giugno 2010, 18:28

KeTaMiNa ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia) :good
beh se è freddo ovvio :good
ma se il termostato apre, il radiatore con il ricircolo dell'acqua si scalderà subito no?
io rimango dell' idea che con il termostato e il fan switch stock, azioanare la ventola fissa sia totalmente inutile.
infatti non serve, ma non per la questione dello sbalzo termico!
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da alex_novi » martedì 22 giugno 2010, 1:07

Sono quelle cose inutili ma che danno soddisfazione...
fa bene a metterlo! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
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