Azionamento manuale ventola
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Azionamento manuale ventola
E' un casino montare in abitacolo un interruttore per comandare a piacimento la ventola di raffreddamento?Ce l'avevo gia sulla 5GTTubbo,montato dall'elettrauto, e lo volevo montare anche su eg-cesso...Cosa mi serve?
Thanx
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Re: Azionamento manuale ventola
Ciao,
Ti serve un relè, un portafusibile,un interruttore 0/1, faston e cavo di sezione adeguata, fascette e guaine.
Fai il circuito in parallelo, così o funziona normalmente o azioni l'interruttore e la ventola va in manuale.
Per i collegamenti hai bisogno?
Bye
il lupo
Ti serve un relè, un portafusibile,un interruttore 0/1, faston e cavo di sezione adeguata, fascette e guaine.
Fai il circuito in parallelo, così o funziona normalmente o azioni l'interruttore e la ventola va in manuale.
Per i collegamenti hai bisogno?
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Re: Azionamento manuale ventola
Non ho la piu' pallida idea di come fare... Cmq adesso guardo un po' se trovo un how-to in rete
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Re: Azionamento manuale ventola
Parti da un + vicino alla batteria, ci metti il portafusibile e vai al relè, esci dal relè (contatto aperto) e vai al + della ventola (senza interrompere il cavo). Prendi un + dal cruscotto, vai all'interruttore in macchina, esci e vai al relè (bobina) l'altro capo del rele (bobina va a massa.
Così, hai la possibilità di avere il manuale della ventola.
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Re: Azionamento manuale ventola
lupo io avrei fatto diversamente, correggimi se sbaglio o avrei rischiato di brasare tutto
dai 2 fili che escono dalle ventole mi sarei collegato al + in parallelo
il cavetto l'avrei fatto arrivare fino alla batteria.
il cavetto l'avrei interrotto con un interruttore che avrei fatto arrivare in abitacolo.
(nel caso non funzionasse, avrei collegato l'altro cavetto, il - a massa sul telaio)
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Re: Azionamento manuale ventola
KeTaMiNa ha scritto:lupo io avrei fatto diversamente, correggimi se sbaglio o avrei rischiato di brasare tutto
dai 2 fili che escono dalle ventole mi sarei collegato al + in parallelo
il cavetto l'avrei fatto arrivare fino alla batteria.
il cavetto l'avrei interrotto con un interruttore che avrei fatto arrivare in abitacolo.
(nel caso non funzionasse, avrei collegato l'altro cavetto, il - a massa sul telaio)
Così ti passano ampere per la macchina e non va bene. Gli interruttori portano poco, per questo si usano i relè.
Il - non ti interessa interromperlo.
Il relè porta diversi ampere (i contatti all'interno) e non hai rischi di incollaggio dei contatti.
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Re: Azionamento manuale ventola
grazie per le dritte lupo
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Re: Azionamento manuale ventola
Sempre a disposizione.KeTaMiNa ha scritto:grazie per le dritte lupo
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Re: Azionamento manuale ventola
A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile?
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Re: Azionamento manuale ventola
al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria
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Re: Azionamento manuale ventola
Vorrei abbassare un po' le temperature di esercizio quando la uso in salita...praticamente sempre.E'piu' che altro per il cesso a GPL che si scalda molto anche a bassi regimi>e le valvole non ringrazianoBubiChan ha scritto:A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile?
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Re: Azionamento manuale ventola
si ma tieni presente che se raffreddi di più il radiatore (grazia alla ventola sempre accesa) otterrai solo uno sbalzo termico più elevato quando il termostato apre... (il che non è bello per il motore)MOTORPUNX ha scritto:Vorrei abbassare un po' le temperature di esercizio quando la uso in salita...praticamente sempre.E'piu' che altro per il cesso a GPL che si scalda molto anche a bassi regimi>e le valvole non ringrazianoBubiChan ha scritto:A cosa ti serve? Il termostato non è sufficente/affidabile?
all' atto pratico non avrai alcun giovamento da questa modifica.
il termostato provvede a far lavorare il motore secondo le temperature di esercizio previste in fase di progetto.
l'unica cosa utile se si vogliono abbassare le temperature è sostituire il radiatore con uno maggiorato
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Re: Azionamento manuale ventola
Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria
Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
Tutto rigorosamente IMHO
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Re: Azionamento manuale ventola
vero, ecco perchè nelle honda se spegni il quadro si spegne la ventola, al contrario delle fiat dove la ventola si accende proprio dopo aver spento la macchina a volte (la 500 sporting faceva così )Spazius ha scritto:Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria
Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
cmq imho accendere la ventola quando si è in marcia oltre diciamo 30km/h non serve in quanto il flusso convettivo è già assicurato dalla velocità dell'auto
la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore
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SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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Re: Azionamento manuale ventola
si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.andrea_crx ha scritto:la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore
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Re: Azionamento manuale ventola
il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia)KeTaMiNa ha scritto:si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.andrea_crx ha scritto:la ventola serve nel caso in cui le velocità siano basse o nulle (es, nel traffico) a creare il flusso convettivo necessario per dissipare calore tramite le alette del radiatore
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore
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Re: Azionamento manuale ventola
beh se è freddo ovvioandrea_crx ha scritto:il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia)KeTaMiNa ha scritto: si ma si aziona da sola quando la temperatura del radiatore raggiunge la soglia rilevata dalla sonda.
a che ti serve azionarla prima? ad avere l'acqua nel radiatore + fredda, così che quando il termostato apre, dai un bello sbalzo di temperatura al motore
ma se il termostato apre, il radiatore con il ricircolo dell'acqua si scalderà subito no?
io rimango dell' idea che con il termostato e il fan switch stock, azioanare la ventola fissa sia totalmente inutile.
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Re: Azionamento manuale ventola
hai assolutamente ragione, ma non vedo perchè non dovrebbe rimanere accesa il tempo necessario a raffreddare l'acqua nelle vicinanze del radiatore, tubi ecc. che tanto per galleggiamento convettivo ci arriva uguale in circolo anche senza la pompa accesa (ovviamente in modo molto meno efficiente), se sta accesa la ventola 3-5 sec dopo che hai spento la macchina che potrà mai consumare...Spazius ha scritto:Mugen_Stumpo ha scritto:al massimo io toglierei il sotto chiave che è ridicolo e collegherei la ventola alla batteria
Perchè ridicolo? Chissà quanto consuma quella ventola... E una volta spento il motore, con la pompa dell'acqua ferma, raffredda praticamente solo l'acqua nel radiatore, non quella nel motore...
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Re: Azionamento manuale ventola
infatti non serve, ma non per la questione dello sbalzo termico!KeTaMiNa ha scritto:beh se è freddo ovvioandrea_crx ha scritto:
il discorso dello sbalzo termico non ha senso keta perchè il radiatore è già freddo quando apre il termostato e se accendi la ventola prima non è che lo raffreddi di più (se sei in marcia)
ma se il termostato apre, il radiatore con il ricircolo dell'acqua si scalderà subito no?
io rimango dell' idea che con il termostato e il fan switch stock, azioanare la ventola fissa sia totalmente inutile.
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Re: Azionamento manuale ventola
Sono quelle cose inutili ma che danno soddisfazione...
fa bene a metterlo!
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