Se fitta senza problemi, i due modelli avranno pezzi in comune.tonyclifton ha scritto:Perchè su EG6 va su senza problemi!!!!!!!![]()
Antirollio ITR su EK4: LA SORPRESA! SHOCK!!!!!
- Luporum
- HCI member

Re: Antirollio ITR su EK4
- AliEN61
- HCI member

domanda...
ma se all'anteriore avessi un antirollio da 22mm ed al posteriore un antirollio da 24mm cosa comporta nella stabilità e nella guida?
ma se all'anteriore avessi un antirollio da 22mm ed al posteriore un antirollio da 24mm cosa comporta nella stabilità e nella guida?
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
-
cityhunter
considera ke nn c'è un modo corretto ed uno sbagliato di operare, nè una barra giusta ed una sbagliata.AliEN61 ha scritto:domanda...
dipende tutto da quello ke pretendi dall'auto e da come guidi. considera ke + irrigidisci e + l'auto tende a scivolare, se ad esempio irrigidisci troppo l'asse posteriore rispetto all'anteriore tenderà a kiuderti di+ la curva con l'anteriore, l'auto sarà + reattiva e nervosa al posteriore e viceversa se irrigidisci l'avantreno, questo vale sia x le molle ke x le barre antirollio
generalmente si tende sempre a fare quello ke tutte le persone fano e ad uniformarsi alla massa adattando il proprio modo di guidare all'auto invece va fatto l'esatto contrario.
l'asetto di un'auto nn è una cosa standard, va fatto in base al pilota alle gomme e alle caratteristike del telaio x ottimizzare al meglio il tutto
- Luca VTi
Ok..ma parliamo di due auto (EG ed Ek) che per tipologia di auto sono di base sottosterzanti.cityhunter ha scritto:considera ke nn c'è un modo corretto ed uno sbagliato di operare, nè una barra giusta ed una sbagliata.AliEN61 ha scritto:domanda...
dipende tutto da quello ke pretendi dall'auto e da come guidi. considera ke + irrigidisci e + l'auto tende a scivolare, se ad esempio irrigidisci troppo l'asse posteriore rispetto all'anteriore tenderà a kiuderti di+ la curva con l'anteriore, l'auto sarà + reattiva e nervosa al posteriore e viceversa se irrigidisci l'avantreno, questo vale sia x le molle ke x le barre antirollio
generalmente si tende sempre a fare quello ke tutte le persone fano e ad uniformarsi alla massa adattando il proprio modo di guidare all'auto invece va fatto l'esatto contrario.
l'asetto di un'auto nn è una cosa standard, va fatto in base al pilota alle gomme e alle caratteristike del telaio x ottimizzare al meglio il tutto
Mettendo la antirollio maggiorata al posteriore perdi un po di questo sottosterzo in favore di una maggiore reattività del posteriore!
Ora con l'antirollio ITR al posteriore mi trovo mooooolto meglio!
- AliEN61
- HCI member

è quello che penso anche io, infatti sto cercando di sistemare assetto, freni e motore secondo il mio stile di guida. però ho ancora bisogno di qualche delucidazione in più per poter eseguire i lavori.
il mio setup ora è:
- assenza antirollii
- -60mm anteriore -50mm posteriore (avevo l'anteriore a -55mm ma l'ho abbassata ulteriormente e ora mi trovo molto meglio)
- assenza di barre duomi
- koni rossi tutti chiusi su molle lineari carico uniforme abbastanza rigide
- assenza di rinforzi paraurti anteriore e posteriore
PRO:
- auto stabilissima ed ha un ottimo controllo
- durante la sterzata in curva accellerando l'auto segue la traiettoria come se fosse sui binari
- reattività elevata all'anteriore
CONTRO:
- impossibile circolare per strada non c'è ammortizzamento
- posteriore saltellante, troppo rigido
- sottosterzo minimo ma gestibile, mentre l'EG mi sottosterza un botto di più ed ha gli antirollii
- sovrasterzo assente, ma se devo chiudere, lascio il gas e parte l'auto con il posteriore, ma pochissimo!!
- sconnesso+curva=suicidio
- il povero telaio è sottoposto a troppe torsioni perchè è poco rigido e ogni tanto mi salta una clips del bagagliaio in curva! oramai l'ho tolta
per questo ho scelto di seguire questo setup:
- antirollio anteriore 22mm (per me 24 è eccessivo, figuriamoci da 26!)
- antirollio posteriore 15mm (ho bisogno di far scivolare di più il posteriore)
- duomi anteriore Superiore + inferiore
- subframe posteriore
- camber anteriore -2 camber posteriore -1.5
- Tein SS, regolerò le altezze e rigidezza provando l'auto avendo montato gli antirollii e i rinforzi come scritto prima
il mio setup ora è:
- assenza antirollii
- -60mm anteriore -50mm posteriore (avevo l'anteriore a -55mm ma l'ho abbassata ulteriormente e ora mi trovo molto meglio)
- assenza di barre duomi
- koni rossi tutti chiusi su molle lineari carico uniforme abbastanza rigide
- assenza di rinforzi paraurti anteriore e posteriore
PRO:
- auto stabilissima ed ha un ottimo controllo
- durante la sterzata in curva accellerando l'auto segue la traiettoria come se fosse sui binari
- reattività elevata all'anteriore
CONTRO:
- impossibile circolare per strada non c'è ammortizzamento
- posteriore saltellante, troppo rigido
- sottosterzo minimo ma gestibile, mentre l'EG mi sottosterza un botto di più ed ha gli antirollii
- sovrasterzo assente, ma se devo chiudere, lascio il gas e parte l'auto con il posteriore, ma pochissimo!!
- sconnesso+curva=suicidio
- il povero telaio è sottoposto a troppe torsioni perchè è poco rigido e ogni tanto mi salta una clips del bagagliaio in curva! oramai l'ho tolta
per questo ho scelto di seguire questo setup:
- subframe posteriore
- Tein SS, regolerò le altezze e rigidezza provando l'auto avendo montato gli antirollii e i rinforzi come scritto prima
- Luca VTi
Le antirollio ITR sono perfette x EG-EK, quindi dovresti pensarci...per questo ho scelto di seguire questo setup:
- subframe posteriore
Alza l'auto che se metti la duomi anteriore inferiore ogni tombino è il tuo...
Per il camber ok...ma occhio alla convergenza...anche perchè con angoli esasperati le gomme durano un battito di ciglia...
Dopo tutti il lavori dovrai regolarti i Tein a tuo piacimento...ma credimi...per le strade italiane l'assetto troppo rigido è, come hai detto tu, un suicidio...
- tonyclifton
- HCI member

Guarda se vuoi ottenere risultati ottimo su auto stradali punta alla rigidezza in estensione! Molto più importante di quella in compressione perchè evita che gli ammo "accompagnino" il movimento della vettura... Io sulla punto avevo fatto tornire lo stelo per avere un po' più di freno in estensione...
Foto esplicativa del risultato!!

Foto esplicativa del risultato!!

C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Tony JDM
- Cavallo!

se vuoi modificare l'inserimento in curva, il posteriore che segua meglio o che scivoli un po... i soldi meglio spesi sono dal gommista regolando la CONVERGENZA
Io non ci credop neanche morto che hai abbassato l'anteriore di 5mm e ti sei accorto della differenza alien
Io non ci credop neanche morto che hai abbassato l'anteriore di 5mm e ti sei accorto della differenza alien
CRX 100% STOCK.
- tonyclifton
- HCI member

Re: Antirollio ITR su EK4: LA SORPRESA! SHOCK!!!!!
Non indovinerete mai.... Prima ho messo sul ponte la macchina per cambiare la frizione e il paraolio albero....
Ispezionando ispazionando mi sono accorto che........................................
E' STATA RIMOSSA LA BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE!!!!!!!!!

Ispezionando ispazionando mi sono accorto che........................................
E' STATA RIMOSSA LA BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE!!!!!!!!!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Tony JDM
- Cavallo!

- tonyclifton
- HCI member

Bastardo!Tony JDM ha scritto:![]()
![]()
Tu te la ridi ma io mi sto demoralizzando.... Mi hanno tirato una sola che non finisce più...
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Tony JDM
- Cavallo!

e va be per una barra, tanto la volevi cambiare con una itr no ?
CRX 100% STOCK.
- tonyclifton
- HCI member

No ho dirottato i fondi sui freni...Tony JDM ha scritto:e va be per una barra, tanto la volevi cambiare con una itr no ?
Il problema e che si sta sommando una marea di roba... E il paraolio, e la guarnizione coppa, e l'aria condizionata scarica, e le cinghie, e non ha il crick e la chiave, e le cuffie semiasse son rotte ecc ecc ecc...
Ora ho capito perchè ha venduto!!!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- AliEN61
- HCI member

eeh tranquillo metti da parte un 3-4€ e compra tutto!
io tra scatola sterzo nuova ed il mondo tra assetto e freni mi ci comperavo una Fiat panda nuova, ma sticazzi! la mia auto non la tocca nessuno, è il mio tesssoroooo
io tra scatola sterzo nuova ed il mondo tra assetto e freni mi ci comperavo una Fiat panda nuova, ma sticazzi! la mia auto non la tocca nessuno, è il mio tesssoroooo
-
valvolin
se vuoi te la presto se sei della zona di Milano. 
- tonyclifton
- HCI member

Mmmmm, Cagliari non è molto "in zona" vero??valvolin ha scritto:se vuoi te la presto se sei della zona di Milano.
Grazie infitamente per il pensiero!!
Ora la smonterò da quella spatasciata!!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Matty
tony devi avere pazienza con ste macchine, non ti devi far prendere dall'ansia che devi cambiare tutto. Pian pianino si sistema tuttotonyclifton ha scritto:No ho dirottato i fondi sui freni...Tony JDM ha scritto:e va be per una barra, tanto la volevi cambiare con una itr no ?![]()
Il problema e che si sta sommando una marea di roba... E il paraolio, e la guarnizione coppa, e l'aria condizionata scarica, e le cinghie, e non ha il crick e la chiave, e le cuffie semiasse son rotte ecc ecc ecc...
Meglio una macchina che ha qualche difettuccio da sistemare ma nel complesso è buona, che una che sembra perfetta e magari ha le peggio magagne.
Io ho un amico che si è comprato un alfa 146 con 200milakm dal classico vecchio che la teneva come un oracolo.
All'apparenza sembrava perfetta, la carrozzeria non aveva una riga, interni che sembravano quasi nuovi, il vano motore tutto bello pulito, ti giuro sembrava quasi nuova.
Tempo un mese e ha cominciato a rompersi il debimetro, variatore di fase e dulcis in fundo, una sera gli è venuto giù il cambio!!!! 1200€ buttati per una macchinaccia del ca**o che sembrava perfetta
- tonyclifton
- HCI member

Si hai perfettamente ragione ma alla luce di tutto quello che aveva e ha, 2500€ sono stati un furto IMHO!!!Matty ha scritto:tony devi avere pazienza con ste macchine, non ti devi far prendere dall'ansia che devi cambiare tutto. Pian pianino si sistema tuttotonyclifton ha scritto: No ho dirottato i fondi sui freni...![]()
Meglio una macchina che ha qualche difettuccio da sistemare ma nel complesso è buona, che una che sembra perfetta e magari ha le peggio magagne.
Io ho un amico che si è comprato un alfa 146 con 200milakm dal classico vecchio che la teneva come un oracolo.
All'apparenza sembrava perfetta, la carrozzeria non aveva una riga, interni che sembravano quasi nuovi, il vano motore tutto bello pulito, ti giuro sembrava quasi nuova.
Tempo un mese e ha cominciato a rompersi il debimetro, variatore di fase e dulcis in fundo, una sera gli è venuto giù il cambio!!!! 1200€ buttati per una macchinaccia del ca**o che sembrava perfetta
Tu immagina solo tutto quello che ho fatto io per renderla marciante in maniera decente: (e sopratutto sicura!!)
-Ammo+molle (le molle erano tutte arrugginite!!!)
-Cinghie varie (età sconosciuta, libretto service assente!!)
-Para+passaruota (il para ant cascava!!)
-Silenblock (più di uno rotto!!)
-Cuffie semiassi (rotte entrambe!!)
-Paraolio
-Guarnizione coppa
-Frizione
-Guarnizione fanali (mi entrava acqua nel cofano!!)
-Crick e chiave (li avranno mangiati??)
-Freni, che vabbè che non frena già di suo e l'avrei fatto lo stesso ma in più frena di più una pinza dell'altra!! (cerchio ant sx mooolto più nero e pastiglia più consumata
-Lmbda partita dopo una settimana
-Ora sta minchia di barra...
E tanto altro ancora...
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Senza offesa, ma te l'hanno lasciata provare prima di comprarla ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- tonyclifton
- HCI member

Provare una macchina a Treviso da Cagliari mi veniva un pochetto in salita....Michel_ITR99 ha scritto:Senza offesa, ma te l'hanno lasciata provare prima di comprarla ?
Di motore va, è perfetta, ma nel breve giro era impossibile rendersi conto di tutti sti difetti...
Frizione a parte che comunque era dichiarata e se non fosse che devo cambiare il paraolio starebbe ancora la...
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg