bagga typeR ha scritto:non è che,per chi non vuole/riesce a leggere il topic di honda tech,ci dai qualche dettaglio in più sulla procedura che hai usato...?

Fase 1: togliere il sedile dall'auto.
Ho fatto riferimento al manuale d'officina che potete trovare a questo link:
http://www.piergm.com/integra/officina/ ... type_R.pdf
Pagina 20-51 e seguenti.
Consiglio di appoggiare il sedile su un piano comodo, visto che dovrete lavorarci abbastanza intensamente.
Io ho smontato anche il gancio della cintura di sicurezza, perchè molto sporco si era accumulato proprio al di sotto di esso.
Non mi è stato scomodo lasciare montata la base metallica del Recaro, nel caso creasse problemi, fate riferimento al manuale di cui sopra per rimuoverla.
Fase 2: aspirare e spazzolare il sedile per rimuovere polvere e pelucchi superficiali.
Usate un aspirapolvere e una spazzola a setole morbide per questa fase.
Attenzione a non graffiare l'Alcantara con i bordi del becco dell'aspiratore.
Fase 3: inumidire la superficie.
Riempite un secchio d'acqua e immergetevi un panno, poi strizzatelo e passatelo sull'intera superficie del sedile in modo da inumidirla.
Noterete che il panno tenderà a sporcarsi da subito, dunque sciacquatelo spesso e, se necessario, cambiate l'acqua nel secchio (consiglio di utilizzare due secchi, uno dei quali solo per la strizzatura).
Come panni usate delle pezze di cotone bianco oppure dei panni in microfibra (quelli della 3M vanno benissimo) che potete trovare nei casalinghi di qualunque supermercato.
Se usate degli stracci di cotone, mi raccomando che siano bianchi, perchè se colorati potrebbero lasciare il colore sul sedile.
Fase 4: lavaggio.
Prendete uno spruzzino "vergine", ad esempio quello del Vetril o Glassex.
Riempitelo in questo modo:
- 1/6 detersivo per lavatrice PER DELICATI, sottolineo quest'ultima caratteristica perchè un prodotto generico potrebbe essere troppo aggressivo.
- 5/6 acqua.
Ora agitate bene.
Spruzzate il mix appena creato sulla superficie del sedile (che sarà ancora umida) e strofinate con un nuovo panno, anche questo inumidito.
Consiglio di dividere il sedile in aree e concentrarsi su un'area per volta.
Mentre strofinate il panno, questo si sporcherà, quindi sciacquatelo spesso e, anche in questo caso, cambiate acqua al secchio (oppure usate i due secchi, come nella fase precedente).
Se necessario usate un panno nuovo.
Continuate a trattare la superficie, spruzzando il mix e strofinando, fino a che la sporcizia verrà rimossa del tutto.
Mi raccomando, non usate una mano troppo pesante sull'Alcantara perchè correreste il rischio di strappare i "peletti" che compongono la trama.
Al contrario, il rivestimento centrale in tessuto è resistente quindi potrete insistere di più sullo sporco ostinato.
Una nota: nel link di Honda-Tech noterete dalle immagini una intensa schiumosità sulla superficie del sedile, ma, nel mio caso, ciò non è avvenuto. Credo che la causa sia da imputare al detersivo che ho utillizzato o alle dosi impiegate.
Con la suddivisione sopra scritta e l'uso di un detersivo per delicati non correte comunque rischi di rovinare la superficie.
Fase 5: risciacquo.
A questo punto vi ritroverete con la superficie del sedile bagnata dalla soluzione a base di detersivo.
Prendete un nuovo panno, inumiditelo in un secchio di acqua pulita e asportate la soluzione dalla superficie del sedile. In questo caso non serve usare molta pressione, bastano dei passaggi delicati.
E' possibile che anche questo panno si sporchi, quindi accertatevi che sia sempre pulito, prima di passarlo sul Recaro.
Fase 6: asciugatura.
Lasciate riposare il sedile fino a che non sarà perfettamente asciutto, in nessun caso dovrete lasciarlo al sole o utilizzare fonti dirette di calore per velocizzare l'asciugatura (che di norma richiede una notte se fate il lavoro nel pomeriggio).
A sedile asciutto, dategli un'ultima spazzolata con una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali pelucchi lasciati dai panni usati.
Rimontate il sedile seguendo il manuale d'officina sopracitato.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Potete approfittare del periodo di riposo per pulire anche la base del sedile e gli scorrevoli.
Ho usato un simil-vetril per le superfici metalliche e uno sgrassatore per i binari degli scorrevoli, che poi ho ingrassato nuovamente con un grasso al PTFE da "spalmare" a dito.
Il grasso dei binari attrae lo sporco, ma solo in superficie, lasciando inalterata la lubrificazione delle componenti.
Col sedile smontato avrete anche la possibilità di pulire meglio la moquette dell'auto, soprattutto quella tra sedile e tunnel centrale.
Consiglio di usare la soluzione da spruzzare anche per pulire i tappetini, funziona a meraviglia.
Ricordatevi ovviamente di asportarla con un panno umido, come avete fatto per i sedili.
Spero di essere stato utile.
Matteo.
Aggiornamento: ecco il risultato finale.
http://img197.imageshack.us/gal.php?g=img5985rid.jpg
PS. Rimontandoli mi è venuto in mente di consigliare di farsi aiutare da un amico (o schiavo, se l'avete) durante l'estrazione del sedile dall'abitacolo e l'inserimento a lavoro ultimato. Il sedile ha comunque un certo peso e si corre il rischio di rigare le plastiche con le basi se non si manovra bene.