VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Messaggio da victorpapa » lunedì 17 maggio 2010, 22:33

Finalmente ho avuto occasione di mettere a punto una versione del mio VP3 Carbon dedicata alla mitica S2000 :bana

Il notevole spazio disponibile nel vano motore mi ha consentito di costruire un airbox con ben 11L. di cubatura interna.Tutta aria già filtrata ed immediatamente disponibile per essere aspirata dal poderoso F20 :amore

Il peso del VP3 in carbonio è di solo 850g. :amore , quindi svariati kg in meno dello scatolotto stock :bana

Il Vp3 S2K AIR SYSTEM include anche una speciale paratia/deviatore in carbonio dedicata che serve a deviare il flusso di aria calda del radiatore e delle ventole nel sottoscocca e a creare una baia di aspirazione particolarmente fresca a tutto vantaggio del rendimento del VP3 e del motore in generale. Lo stesso airbox inoltre presenta un settore della filtratura laterale che da verso il motore coiebentato e chiuso per evitare di aspirare aria calda.

Il Vp3 inoltre dispone di staffa di fissaggio veloce sul longheroncino

Ecco alcune foto del VP3 S2K Spec

Immagine

Immagine

Immagine

Queste invece le foto della paratia su misura in carbonio

Immagine

Immagine

Vp3 + paratia montati su S2K

Immagine

Immagine

Immagine

settore aspirazione laterale verso il motore chiuso e coibentato

Immagine

Immagine
Ultima modifica di victorpapa il giovedì 3 giugno 2010, 7:50, modificato 2 volte in totale.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 17 maggio 2010, 22:41

victor :bow
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 17 maggio 2010, 22:42

:clap :clap :amore
curioso dei primi test :amore
complimenti :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » lunedì 17 maggio 2010, 22:43

mamma mia Ste....non ti smentisci mai :bow :bow :amore :amore
cerco k series...

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 17 maggio 2010, 23:01

Grazie ragazzi. :amore

Al momento lo sta provando Luca, il legittimo proprietario di questo splendido esemplare di S2000 che sembra appena uscito dal concessionario. La car è tutta stock Vp3 a parte.

Le sue prime impressioni sono molto incoraggianti con miglioramento netto ai tutti i regimi, entrata del VTEC più poderosa ed allungo entusiasmante. :bana

Ai bassi regimi il rumore di aspirazione è molto basso aumentando solo se si affonda :good

GEPACA

Messaggio da GEPACA » mercoledì 19 maggio 2010, 12:28

victorpapa ha scritto:Grazie ragazzi. :amore

Al momento lo sta provando Luca, il legittimo proprietario di questo splendido esemplare di S2000 che sembra appena uscito dal concessionario. La car è tutta stock Vp3 a parte.

Le sue prime impressioni sono molto incoraggianti con miglioramento netto ai tutti i regimi, entrata del VTEC più poderosa ed allungo entusiasmante. :bana

Ai bassi regimi il rumore di aspirazione è molto basso aumentando solo se si affonda :good

Penso di aver provato quasi ogni cosa lato aspirazione (tranne i 4CF) e credo di poter affermare senza dubbio alcuno di essere smentito che la più grossa variazione avvertibile è l'abbassamento delle temperature medie di aspirazione (ottenibile in uguale misura da tutti gli AB con presa dinamica) ed il sound. Tutto il resto è per lo + effetto placebo causato da quest'ultimo.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 19 maggio 2010, 12:52

ma predisporre una sorta di passaggio o tubo che porti aria fresca in abbondanza alla parte frontle del cassoncino? Ma dove pesca l'aria? Comunque complimenti per lo sbattimento e il risultato! :clap

Certo però ci sarebbe voluta una rullata pre e post VP, così da capire gli effettivi miglioramenti ;)
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » mercoledì 19 maggio 2010, 13:05

denwis86 ha scritto:
Certo però ci sarebbe voluta una rullata pre e post VP, così da capire gli effettivi miglioramenti ;)

quando chiesi info a Victor per la mia ex EK4 ... mi disse che tutti i modelli (per EK/eg/ITR) erano stati testati anche con rullate comparative pre e post VP1/2/3 ...

di sicuro ci sarà anche per questo

... in ogni caso :amore ...
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 19 maggio 2010, 13:11

ma io intendevo prima dele impressioni al volante, visto che si dispone di un s2k stock sarebbe un ottimo modo di valutare la resa effettiva ;)
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

GEPACA

Messaggio da GEPACA » mercoledì 19 maggio 2010, 15:03

denwis86 ha scritto:ma io intendevo prima dele impressioni al volante, visto che si dispone di un s2k stock sarebbe un ottimo modo di valutare la resa effettiva ;)
Su un'S2000 la resa effettiva, semplicemente, non c'è. Si parla sempre di cazzesimi di CV, pochissimi Kg di risparmio di peso e basta. Niente che possa far valere lo sbattimento e/o l'investimento economico se non si apprezza moltissimo il sound d'aspirazione (come me, che lo preferisco allo scarico). Ripeto, io ho provato quasi tutto oramai lato aspirazione (AB Spoon senza paratia, AB J'S, AB Mugen, CF maggiorato con e senza distanziale conico, distanziale Hondata, lavorazione dei condotti d'aspirazione). Io oltre all'AB Mugen c'ho un CF da 67mm con collettori di aspirazione raccordati (stock è 62,5mm), ma vi rendete conto quanta aria "dovrebbe" entrare in più? Altro che AB artigianale da 11L (lo stock tra l'altro sta sui 17L)... Però non è così perchè il sistema di aspirazione dell'S2000 è mooolto ben dimensionato (a differenza della maggior parte delle auto) e senza aprire il motore o cambiare i collettori è difficile far entrare molta + aria. Si può solo sperare di farla entrare + fresca e farla suonare meglio.

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » giovedì 20 maggio 2010, 9:51

concordo con GEPACA, anche se io ho avuto solo Spoon e AB J'S.. (oltre a CF maggiorato)

bisogna lavorare di cammes e scarico sulla S2000 (menzione d'onore per i collettori di scarico, che per essere di serie sono di qualita assurda), l'aspirazione è ottima già di suo...
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

GEPACA

Messaggio da GEPACA » giovedì 20 maggio 2010, 13:49

Engo ha scritto:concordo con GEPACA, anche se io ho avuto solo Spoon e AB J'S.. (oltre a CF maggiorato)

bisogna lavorare di cammes e scarico sulla S2000 (menzione d'onore per i collettori di scarico, che per essere di serie sono di qualita assurda), l'aspirazione è ottima già di suo...
Lato aspirazione, l'unica cosa seria che si può fare è mettere i 4 CF separati che danno una gran schiena ai medi (agli alti miracoli non fanno). Però poi bisogna mappare altrimenti si sfascia tutto. La spesa complessivamente non è indifferente! Con collettori e scarico si risparmiano un sacco di Kg e poco altro.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 20 maggio 2010, 23:50

qualcuno ha una foto per vedere com'è fatto il cassoncino dell'S2000 aperto?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 21 maggio 2010, 0:30

andrea_crx ha scritto:qualcuno ha una foto per vedere com'è fatto il cassoncino dell'S2000 aperto?
google immagini è tuo amico :sese

Immagine

con modifica (che tutti fanno)
Immagine

Immagine

Immagine
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 21 maggio 2010, 21:22

grazie keta :sese

benissimo, rispondo a Gepaca allora
GEPACA ha scritto:
Ripeto, io ho provato quasi tutto oramai lato aspirazione (AB Spoon senza paratia, AB J'S, AB Mugen, CF maggiorato con e senza distanziale conico, distanziale Hondata, lavorazione dei condotti d'aspirazione). Io oltre all'AB Mugen c'ho un CF da 67mm con collettori di aspirazione raccordati (stock è 62,5mm), ma vi rendete conto quanta aria "dovrebbe" entrare in più? Altro che AB artigianale da 11L (lo stock tra l'altro sta sui 17L)... Però non è così perchè il sistema di aspirazione dell'S2000 è mooolto ben dimensionato (a differenza della maggior parte delle auto) e senza aprire il motore o cambiare i collettori è difficile far entrare molta + aria.
l'AB stock S2000 sarà pure di 17litri, ma sono litri l'aria ANCORA DA FILTRARE! mentre gli 11litri di victor sono già filtrati, ovvero a diretta disposizione, senza impedimenti qualora venissero richiesti da una brusca accelerata o da più acelerate successive come negli apri e chiudi. I litri d'aria già filtrata nell'S2000 stock saranno si e no 4 litri, ovvero i litri dell'intake più i litri del filtro conico

non è questione di far entrare più aria, ma di COME la fai entrare, tutto l'impegno di victor sta nell'aver lavorato per cercare di ridurre al massimo le perdite di carico. A vedere l'airbox stock dell'S2000 direi che è simile, a parte il filtro conico, ad un qualunque airbox di altre auto, ovvero pieno di zone non raccordate, di cambi bruschi di sezione, ecc. inoltre il grosso volume d'aria già filtrata del VP equivale ad avere ancora meno perdite di carico dovute al passaggio d'aria attraverso la spugna quando c'è un'improvvisa richiesta da parte del motore

poi certo non ci si può aspettare un incremento di potenza del 20% essendo l'F20C già un capolavoro, ma anche se dovesse dare mezzo cavallo sta sicuro che lo dà a tutti i regimi, ed è cosa non da poco visto che la maggior parte delle modifiche soft non fa altro che spostare potenza da una parte all'altra all'interno dell'arco degli rpm..

GEPACA

Messaggio da GEPACA » sabato 22 maggio 2010, 13:00

andrea_crx ha scritto:grazie keta :sese

GEPACA ha scritto:
Ripeto, io ho provato quasi tutto oramai lato aspirazione (AB Spoon senza paratia, AB J'S, AB Mugen, CF maggiorato con e senza distanziale conico, distanziale Hondata, lavorazione dei condotti d'aspirazione). Io oltre all'AB Mugen c'ho un CF da 67mm con collettori di aspirazione raccordati (stock è 62,5mm), ma vi rendete conto quanta aria "dovrebbe" entrare in più? Altro che AB artigianale da 11L (lo stock tra l'altro sta sui 17L)... Però non è così perchè il sistema di aspirazione dell'S2000 è mooolto ben dimensionato (a differenza della maggior parte delle auto) e senza aprire il motore o cambiare i collettori è difficile far entrare molta + aria.
l'AB stock S2000 sarà pure di 17litri, ma sono litri l'aria ANCORA DA FILTRARE! mentre gli 11litri di victor sono già filtrati, ovvero a diretta disposizione, senza impedimenti qualora venissero richiesti da una brusca accelerata o da più acelerate successive come negli apri e chiudi. I litri d'aria già filtrata nell'S2000 stock saranno si e no 4 litri, ovvero i litri dell'intake più i litri del filtro conico

non è questione di far entrare più aria, ma di COME la fai entrare, tutto l'impegno di victor sta nell'aver lavorato per cercare di ridurre al massimo le perdite di carico. A vedere l'airbox stock dell'S2000 direi che è simile, a parte il filtro conico, ad un qualunque airbox di altre auto, ovvero pieno di zone non raccordate, di cambi bruschi di sezione, ecc. inoltre il grosso volume d'aria già filtrata del VP equivale ad avere ancora meno perdite di carico dovute al passaggio d'aria attraverso la spugna quando c'è un'improvvisa richiesta da parte del motore

poi certo non ci si può aspettare un incremento di potenza del 20% essendo l'F20C già un capolavoro, ma anche se dovesse dare mezzo cavallo sta sicuro che lo dà a tutti i regimi, ed è cosa non da poco visto che la maggior parte delle modifiche soft non fa altro che spostare potenza da una parte all'altra all'interno dell'arco degli rpm..
Non voglio entrare nel tecnico (hai scritto delle amenità, ma tanto mi capirebbero in pochi...). Faccio un discorso pratico che capiscono tutti: hai presente il sig. J'S?? Hai presente il sig. Spoon?? Hai presente il sig. Mugen? Hai presente il sig. K&N?? Io ho provato ogni cosa progettata da loro SPECIFICATAMENTE per l'aspirazione dell'Honda S2000, robetta progettata per GAREGGIARE e testata al banco ed in pista, robetta che in alcuni casi costa oltre 1000 euri... Sono certo di poter affermare che a parte il sound le differenze prestazionali lavorando sul solo AB sono assolutamente minime e garantite prevalentemente dall'abbassamento delle temperature d'aspirazione (che ho verificato personalmente tramite sensore).
Ora se te sei convinto che un tubo di Springols che pesca aria calda a casaccio nel cofano sia meglio del sistema d'aspirazione stock sei libero di farlo. Per quanto mi riguarda, DOPO AVER PROVATO QUASI TUTTO, resto convinto che faccia solo caciara ed al più abbia le stesse identiche prestazioni dell'AB stock.
Ti faccio una domanda semplice: hai monitorato la temperatura dell'aria aspirata prima e dopo il montaggio? Se non l'hai fatto stai seguendo la strada sbagliata se vuoi ottenere qualche cazzesimo di CV...

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » sabato 22 maggio 2010, 13:22

GEPACA ha scritto:
andrea_crx ha scritto:grazie keta :sese

Non voglio entrare nel tecnico (hai scritto delle amenità, ma tanto mi capirebbero in pochi...). Faccio un discorso pratico che capiscono tutti: hai presente il sig. J'S?? Hai presente il sig. Spoon?? Hai presente il sig. Mugen? Hai presente il sig. K&N?? Io ho provato ogni cosa progettata da loro SPECIFICATAMENTE per l'aspirazione dell'Honda S2000, robetta progettata per GAREGGIARE e testata al banco ed in pista, robetta che in alcuni casi costa oltre 1000 euri... Sono certo di poter affermare che a parte il sound le differenze prestazionali lavorando sul solo AB sono assolutamente minime e garantite prevalentemente dall'abbassamento delle temperature d'aspirazione (che ho verificato personalmente tramite sensore).
Ora se te sei convinto che un tubo di Springols che pesca aria calda a casaccio nel cofano sia meglio del sistema d'aspirazione stock sei libero di farlo. Per quanto mi riguarda, DOPO AVER PROVATO QUASI TUTTO, resto convinto che faccia solo caciara ed al più abbia le stesse identiche prestazioni dell'AB stock.
Ti faccio una domanda semplice: hai monitorato la temperatura dell'aria aspirata prima e dopo il montaggio? Se non l'hai fatto stai seguendo la strada sbagliata se vuoi ottenere qualche cazzesimo di CV...
senti non ti arrabbiare, non ho voglia di sprecare la mia dialettica... ti vanti di aver provato tutto? bene, allora prova anche sto vp2 e poi sei libero di esprimere ogni parere!

ricorda che la maggiorparte della robetta da 1000€ che dici tu che fanno mugen, hks, e quant'altro sono prodotti principalmente per venderli al pubblico e guadagnare soldi con la minima spesa da parte loro (che sia di materiali o di studi o di manodopera),non sono oggetti che rasentano la perfezione e sapessi quanto è migliorabile la maggiorparte dei pezzi che producono sti marchi così blasonati...

io il VP ce l'ho, non ho una S2000 certo, ma ti posso garantire che fa miracoli ed è stato testato personalmente da Victor con ripetute prove al banco, quindi permettimi di credere che funzioni anche sull'F20C

per quanto riguarda la temperatura dell'aria aspirata nel mio caso specifico ho provveduto a creare un condotto d'aria fresca che investe il filtro, e al tempo stesso ho rialzato il cofano per aumentare significativamente lo sfogo di quella calda :good

detto questo aspetto risultati al banco come per i VP precedenti :amore

GEPACA

Messaggio da GEPACA » sabato 22 maggio 2010, 14:02

andrea_crx ha scritto:
GEPACA ha scritto:
senti non ti arrabbiare, non ho voglia di sprecare la mia dialettica... ti vanti di aver provato tutto? bene, allora prova anche sto vp2 e poi sei libero di esprimere ogni parere!

ricorda che la maggiorparte della robetta da 1000€ che dici tu che fanno mugen, hks, e quant'altro sono prodotti principalmente per venderli al pubblico e guadagnare soldi con la minima spesa da parte loro (che sia di materiali o di studi o di manodopera),non sono oggetti che rasentano la perfezione e sapessi quanto è migliorabile la maggiorparte dei pezzi che producono sti marchi così blasonati...

io il VP ce l'ho, non ho una S2000 certo, ma ti posso garantire che fa miracoli ed è stato testato personalmente da Victor con ripetute prove al banco, quindi permettimi di credere che funzioni anche sull'F20C

per quanto riguarda la temperatura dell'aria aspirata nel mio caso specifico ho provveduto a creare un condotto d'aria fresca che investe il filtro, e al tempo stesso ho rialzato il cofano per aumentare significativamente lo sfogo di quella calda :good

detto questo aspetto risultati al banco come per i VP precedenti :amore
... Eh, si, Spoon fa le gare con roba che non funziona... Questa è bella...

Ma se non c'hai nemmeno un'S2000, di cosa parli?? Bho... L'F20C è uno dei motori + tirati mai messo in produzione di serie. Non è un K20, un B18 o un merdoso Ford Zetec da 75 CV/L. Quello che funziona 100 su un'altro motore sull'F20C funziona 5. Questi sono i fatti comprovati di tutti quelli che un'S2000 ce l'hanno e non parlano per sentito dire di cose provate da altri su altri motori. Poi pure se sull'S2000 tiri fuori 10 CV, che possono sembrare tantissimi, ti assicuro che su 240 CV (teorici), si sentono appena. Poi se ci vuoi credere bene, altrimenti comprati un'S2000 e prova tu stesso.

Io ho su AB Mugen, CF maggiorato da 74mm, collettori lavorati, skat e pulegge alleggerite (altro che AB VP!!)... Ieri ho guidato un'S2000 completamente stock. Non dico che andava uguale uguale alla mai, ma la differenza era veramente veramente minima!!!

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » sabato 22 maggio 2010, 14:18

la tua pero' è rotta :roll
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

GEPACA

Messaggio da GEPACA » sabato 22 maggio 2010, 14:42

Engo ha scritto:la tua pero' è rotta :roll
... Come mi disse un mio amico anni fa dopo che sono sceso mezzo insoddisfatto da un mezzuccio che faceva lo 0-100 Km/h in 3.2s (presi con la telemetria), di rotto c'ho il culo... Per me va sempre più o meno tutto uguale... :daniel

Rispondi