Autoblog ha scritto:ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Saranno realtà nei prossimi anni, per vetture di segmento inferiore dove il risparmio dei pesi è considerato assoluta priorità. ZF ha messo a punto un ammortizzatore in carbonio e materiali compositi più leggero del 50% rispetto ad un tradizionale ammortizzatore in alluminio, con evidenti benefici nel ridurre le masse non sospese. “Nonostante l’utilizzo di derivati plastici”, ha commentato Peter Ottenbruch, responsabile delle sezioni Powertrain e Suspension per la multinazionale tedesca, “la nostra soluzione mantiene immutate le caratteristiche di rigidità e semplicità produttiva. Non vi saranno complicazioni nemmeno nel produrla” .
ZF presentò la sua innovativa sospensione già durante lo scorso salone di Francoforte, prima che sei mesi di test ed ulteriori affinamenti tecnici riducessero alcuni piccoli problemi di gioventù. L’azienda di componentistica non ha tuttavia reso noto da quando sarà disponibile il suo innovativo ammortizzatore per i partner interessati ad utilizzarlo.
ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
vetture di segmento inferiore? Con sospensioni in carbonio?
mah
mah
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
è proprio da li che nasce la mia perplessità " "denwis86 ha scritto:vetture di segmento inferiore? Con sospensioni in carbonio?
mah
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
stavo per postarlo io...
chiaramente bisogna vedere tra quanto arriveranno realmente sul mercato e poi di serie su auto "umane"...
un conto è crearle un conto è vederle applicate realmente sulle auto di tutti i giorni...
oltretutto sarà l'ennesimo pretesto per alzare i prezzi delle vetture nuove...
chiaramente bisogna vedere tra quanto arriveranno realmente sul mercato e poi di serie su auto "umane"...
un conto è crearle un conto è vederle applicate realmente sulle auto di tutti i giorni...
oltretutto sarà l'ennesimo pretesto per alzare i prezzi delle vetture nuove...
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...
- simolude
- (h)old
- Messaggi: 6217
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
- Località: ess.ppi.cu.er.
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
meglio in "discussioni generali"
sposto
sposto
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
fichi !
ma non celi vedo proprio su una yaris.....
ma non celi vedo proprio su una yaris.....
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
semmai il risparmio dei pesi è considerato assoluta priorità sui segmenti superiori.
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
ma voi celi vedete quegli ammo sulle nostre strade
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Quoto Lufo,
e poi io lo vedo un pò fragilotto il carbonio per quel lavoro li....però credo anche che abbiano fatto qualche calcolo e qualche prova, poi contando che fanno anche i telai in carbonchio.....
effettivamente forse li vogliono utilizzare su auto di piccolo segmento forse proprio per motivi di peso e quindi di sollecitazione
e poi io lo vedo un pò fragilotto il carbonio per quel lavoro li....però credo anche che abbiano fatto qualche calcolo e qualche prova, poi contando che fanno anche i telai in carbonchio.....
effettivamente forse li vogliono utilizzare su auto di piccolo segmento forse proprio per motivi di peso e quindi di sollecitazione
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
E fu così che la nuova aygò con sospensioni in carbonio arrivò a costare 32 000 € chiavi in mano
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- NIPPONSTYLE
- Messaggi: 14215
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
- Località: East coast South Rail
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
e considerata la perdita di peso della vettura...schizzò alle stelle l'euro/kg!denwis86 ha scritto:E fu così che la nuova aygò con sospensioni in carbonio arrivò a costare 32 000 € chiavi in mano
LA CRISI REGNA!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
il fatto è che per avere un prodotto di carbonio resistente (es: forcellone ducati moto GP) devi usare centinaia/migliaia di strati di carbonio.. e ciò è anti economico se lo voglio usare sulle citiy car è illogico, non riesco a capireMUGENPOWER ha scritto:Quoto Lufo,
e poi io lo vedo un pò fragilotto il carbonio per quel lavoro li....però credo anche che abbiano fatto qualche calcolo e qualche prova, poi contando che fanno anche i telai in carbonchio.....
effettivamente forse li vogliono utilizzare su auto di piccolo segmento forse proprio per motivi di peso e quindi di sollecitazione
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
KeTaMiNa ha scritto:il fatto è che per avere un prodotto di carbonio resistente (es: forcellone ducati moto GP) devi usare centinaia/migliaia di strati di carbonio.. e ciò è anti economico se lo voglio usare sulle citiy car è illogico, non riesco a capireMUGENPOWER ha scritto:Quoto Lufo,
e poi io lo vedo un pò fragilotto il carbonio per quel lavoro li....però credo anche che abbiano fatto qualche calcolo e qualche prova, poi contando che fanno anche i telai in carbonchio.....
effettivamente forse li vogliono utilizzare su auto di piccolo segmento forse proprio per motivi di peso e quindi di sollecitazione
effettivamente...
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Ma infatti. Ci sarà un motivo per cui i Tein sono d'acciaio...MUGENPOWER ha scritto:Quoto Lufo,
e poi io lo vedo un pò fragilotto il carbonio per quel lavoro li....però credo anche che abbiano fatto qualche calcolo e qualche prova, poi contando che fanno anche i telai in carbonchio.....
effettivamente forse li vogliono utilizzare su auto di piccolo segmento forse proprio per motivi di peso e quindi di sollecitazione
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Sgarboman ha scritto:Ma infatti. Ci sarà un motivo per cui i Tein sono d'acciaio...
TEIN
c'è da dire però che il carbonio ha una resistenza eccezionale in compressione quindi bo....non so veramente cosa pensare andrà bene o non andrà bene ????
chi sarà la prima cavia a provarli su ITR ????
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
Io noMUGENPOWER ha scritto:Sgarboman ha scritto:Ma infatti. Ci sarà un motivo per cui i Tein sono d'acciaio...
TEIN
c'è da dire però che il carbonio ha una resistenza eccezionale in compressione quindi bo....non so veramente cosa pensare andrà bene o non andrà bene ????
chi sarà la prima cavia a provarli su ITR ????
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
al momento nemmeno in F1 è stata sperimentata una opzione simile..
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
LuFo R ha scritto:al momento nemmeno in F1 è stata sperimentata una opzione simile..
Keta... MIGLIAIA DI STRATI? sono poche decine per la F1 ne sono certo e ancora meno sulle supercar!
In F1 il problema al momento non si pone perchè le dimensioni del pezzo, vero problema delle F1 attuali, non garantirebbero la stessa resistenza.
Per questo si evitano anche i pezzi in ergal, anticorodal, avional,...! Meglio farli con pareti più sottili ma puntare sul titanio, anche se il pezzo finale pesa un pò di più.
Il titanio non è così leggero come si pensa...
E' poco più leggero dell'acciaio ma ha proprietà migliori!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
beh se devi fare un oggetto dalla forma verticale, ce ne vogliono di strati uno sopra l'altro per arrivare in altezzaalex_novi ha scritto:LuFo R ha scritto:al momento nemmeno in F1 è stata sperimentata una opzione simile..
Keta... MIGLIAIA DI STRATI? sono poche decine per la F1 ne sono certo e ancora meno sulle supercar!
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: ZF: quasi pronto l'ammortizzatore in carbonio
KeTaMiNa ha scritto:beh se devi fare un oggetto dalla forma verticale, ce ne vogliono di strati uno sopra l'altro per arrivare in altezzaalex_novi ha scritto:
Keta... MIGLIAIA DI STRATI? sono poche decine per la F1 ne sono certo e ancora meno sulle supercar!