Posizionamento ideale pinze freno

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Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 24 giugno 2009, 20:47

Domanda:qual'è la posizione ideale delle pinze freno?Molte auto le montano verso la parte anteriore del disco mentre alcune il contrario.C'è una posizione ideale dettata dallo schema sospensivo,o dalle prestazioni frenanti o non cambia una cippa?
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da Toro-R » mercoledì 24 giugno 2009, 20:52

verso l'interno leggermente spostate verso il basso :430scuderiadocet :teach :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 24 giugno 2009, 21:18

quoto Toro
l'idea è sempre quella di centrare e abbassare le masse... all'enteriore vengono messe dietro al disco, al posteriore vengono messe davanti al disco, leggermente spostate verso il basso per abbassare il baricentro. questo dove possibile, nelle nostre macchine ad esempio all'anteriore c'è il tirante sterzo che rompe le scatole. :teach
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da VTinside » giovedì 25 giugno 2009, 2:53

morpheus_07 ha scritto:quoto Toro
l'idea è sempre quella di centrare e abbassare le masse... all'enteriore vengono messe dietro al disco, al posteriore vengono messe davanti al disco, leggermente spostate verso il basso per abbassare il baricentro. questo dove possibile, nelle nostre macchine ad esempio all'anteriore c'è il tirante sterzo che rompe le scatole. :teach

osserva qualunque 911 :teach recente

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da morpheus_07 » giovedì 25 giugno 2009, 11:28

sono orizzontali anzichè spostate leggermente verso il basso...
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da gizmoITR » giovedì 25 giugno 2009, 12:20

Mah ho paura che dietro il disco si raffreddino ancora meno col vento di corsa.

Toro-R
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da Toro-R » giovedì 25 giugno 2009, 12:29

gizmoITR ha scritto:Mah ho paura che dietro il disco si raffreddino ancora meno col vento di corsa.
:sosp :sosp :sosp

Non dovrebbe essere l'inverso??
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 25 giugno 2009, 13:30

Fattomi notare dal buon STEAD:
per una TA è anteriormente al disco consideranda l'effetto della massa in accellerazione, aiuta la trazione, difatti anche il motore è sull'asse delle ruote o davanti all'asse nelle TA...nelle TP motore anteriore tentano in tutti i modi di accentrare le masse, quindi motore, pinze e tutti i c@zzi all'interno del passo...

la Porsche è sbagliata

copia e incolla se vuoi, io nn sono socio e nn posso risponderti sul 3D
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da alex_novi » lunedì 29 giugno 2009, 20:47

Tecnicamente la porsche è l'antimacchina...
cioè, solo pensare ad un motore a sbalzo mi vengono i brividi...

ma i risultati danno ragione alle auto... le ultime GT3, sono spaventose e sono vere auto da pista!!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 29 giugno 2009, 20:55

C'è da dire anche che le Porsche a livello di frenata sono da sempre una pietra di paragone...
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 8 aprile 2010, 12:15

Riuppo sto topo paleozoico per chiedere se ci sono controindicazioni a spostare le pinze freno di circa 15° verso l'alto....la frenta rimane uguale ma ci possono essere rogne strane? :bow :alcool
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 8 aprile 2010, 12:20

MOTORPUNX ha scritto:Riuppo sto topo paleozoico per chiedere se ci sono controindicazioni a spostare le pinze freno di circa 15° verso l'alto....la frenta rimane uguale ma ci possono essere rogne strane? :bow :alcool
ma sulla 911 o sul 430?




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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da alex_novi » giovedì 8 aprile 2010, 13:14

Spostale dove ti pare, prima però verifica che i condotti di spurgo rimangano non vadano in sottosquadro, altrimenti si creano delle bolle d'aria e non le togli neanche spurgando appunto!

Con solo 15° la vedo improbabile... ma sapendo che gente sono i progettisti ( mi offendo da solo :asd) ) non mi stupisco più di niente ormai! :good
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 8 aprile 2010, 13:27

Infatti a me che sono misero disegnatore voi progettisti state altamente sui coglioni... :teach :ride A parte le cazzate,gli spurghi rimangono ad un livello giusto.
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Dovrei fare una roba cosi' per spostare le pinze e non sbattere contro l'antirollio
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 8 aprile 2010, 14:58

Non c'entra una cippa ma avete visto questi?
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da denwis86 » giovedì 8 aprile 2010, 14:59

figata!!!!!

dove si trovano?

a aprte che non mi sembrano così difficili da realizzare....robyyyyyyyyy :angel
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da manzo » giovedì 8 aprile 2010, 17:42

gia peccato che il montaggio nn sarebbe altrettanto rapido
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da AliEN61 » giovedì 8 aprile 2010, 20:57

ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da Sgarboman » giovedì 8 aprile 2010, 22:16

AliEN61 ha scritto:ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
Perchè la pinza dovrebbe vibrare?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Posizionamento ideale pinze freno

Messaggio da AliEN61 » venerdì 9 aprile 2010, 0:04

Sgarboman ha scritto:
AliEN61 ha scritto:ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
Perchè la pinza dovrebbe vibrare?
ovvio che intendevo supporti che mi ruotano la pinza di oltre 10° rispetto al punto originario...
la pinza è direttamente attaccata al fusello... usando un supporto per spostarla avrei un corpo estraneo di collegamento tra fusello e pinza... non credo che si possa paragonare compattezza e rigidità di un metallo con caratteristiche fisiche e meccaniche diverse abbullonato ad un fusello...


la questione è semplice, una cosa è un distanziale tra fusello e pinza di pochi mm, la pinza lavorerà sullo stesso asse... una cosa è un supporto che mi ruota la posizione della pinza.
Tipo le EG-EK-DC2 hanno la pinza che punta verso l'anteriore, se la volessi spostare verso il posteriore?

durante l'esercizio la temperatura costante delle frenate dovrebbe aggirarsi sui 450°, ma la massima temperatura a tempo breve raggiunge perfino gli 800 °C... e vicino queste temperature in frenata il supporto (materiale metallico con caratteristiche fisiche sicuramente molto diverse dai materiali di pinza e fusello) non risente della oscillazione meccanica?

boh io non so come si possa cambiare la posizione di una pinza su una Civic o su una qualunque altra auto, la mia era una domanda concerne lo smorzamento della vibrazione indotta da un corpo estraneo alloggiato tra pinza e fusello, se il disco gira e c'è un materiale che lo frena e si raggiungono temperature alte c'è vibrazione... non intendevo quella al volante :sisi

se già con l'impianto frenante stock le pasticche non si consumano in modo perfetto, modificando la posizione della pinza "adattandola" con questi metodi "fai da te" cambia qualcosa?

mazza per spiegarmi mi ci vuole sempre un papiro :sesene4
Ultima modifica di AliEN61 il venerdì 9 aprile 2010, 0:10, modificato 1 volta in totale.
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