Posizionamento ideale pinze freno
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Posizionamento ideale pinze freno
Domanda:qual'è la posizione ideale delle pinze freno?Molte auto le montano verso la parte anteriore del disco mentre alcune il contrario.C'è una posizione ideale dettata dallo schema sospensivo,o dalle prestazioni frenanti o non cambia una cippa?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
Re: Posizionamento ideale pinze freno
verso l'interno leggermente spostate verso il basso :430scuderiadocet
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
-
morpheus_07
- HCI member
- Messaggi: 976
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
- Località: Trezzo sull'Adda MI
Re: Posizionamento ideale pinze freno
quoto Toro
l'idea è sempre quella di centrare e abbassare le masse... all'enteriore vengono messe dietro al disco, al posteriore vengono messe davanti al disco, leggermente spostate verso il basso per abbassare il baricentro. questo dove possibile, nelle nostre macchine ad esempio all'anteriore c'è il tirante sterzo che rompe le scatole.
l'idea è sempre quella di centrare e abbassare le masse... all'enteriore vengono messe dietro al disco, al posteriore vengono messe davanti al disco, leggermente spostate verso il basso per abbassare il baricentro. questo dove possibile, nelle nostre macchine ad esempio all'anteriore c'è il tirante sterzo che rompe le scatole.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
- VTinside
- (h)old
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
- Località: ROMA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
morpheus_07 ha scritto:quoto Toro
l'idea è sempre quella di centrare e abbassare le masse... all'enteriore vengono messe dietro al disco, al posteriore vengono messe davanti al disco, leggermente spostate verso il basso per abbassare il baricentro. questo dove possibile, nelle nostre macchine ad esempio all'anteriore c'è il tirante sterzo che rompe le scatole.
osserva qualunque 911 recente
-
morpheus_07
- HCI member
- Messaggi: 976
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
- Località: Trezzo sull'Adda MI
Re: Posizionamento ideale pinze freno
sono orizzontali anzichè spostate leggermente verso il basso...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
- gizmoITR
- (h)old
- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Mah ho paura che dietro il disco si raffreddino ancora meno col vento di corsa.
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
Re: Posizionamento ideale pinze freno
gizmoITR ha scritto:Mah ho paura che dietro il disco si raffreddino ancora meno col vento di corsa.
Non dovrebbe essere l'inverso??
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Fattomi notare dal buon STEAD:
per una TA è anteriormente al disco consideranda l'effetto della massa in accellerazione, aiuta la trazione, difatti anche il motore è sull'asse delle ruote o davanti all'asse nelle TA...nelle TP motore anteriore tentano in tutti i modi di accentrare le masse, quindi motore, pinze e tutti i c@zzi all'interno del passo...
la Porsche è sbagliata
copia e incolla se vuoi, io nn sono socio e nn posso risponderti sul 3D
per una TA è anteriormente al disco consideranda l'effetto della massa in accellerazione, aiuta la trazione, difatti anche il motore è sull'asse delle ruote o davanti all'asse nelle TA...nelle TP motore anteriore tentano in tutti i modi di accentrare le masse, quindi motore, pinze e tutti i c@zzi all'interno del passo...
la Porsche è sbagliata
copia e incolla se vuoi, io nn sono socio e nn posso risponderti sul 3D
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Tecnicamente la porsche è l'antimacchina...
cioè, solo pensare ad un motore a sbalzo mi vengono i brividi...
ma i risultati danno ragione alle auto... le ultime GT3, sono spaventose e sono vere auto da pista!!
cioè, solo pensare ad un motore a sbalzo mi vengono i brividi...
ma i risultati danno ragione alle auto... le ultime GT3, sono spaventose e sono vere auto da pista!!
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
C'è da dire anche che le Porsche a livello di frenata sono da sempre una pietra di paragone...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Riuppo sto topo paleozoico per chiedere se ci sono controindicazioni a spostare le pinze freno di circa 15° verso l'alto....la frenta rimane uguale ma ci possono essere rogne strane?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: Posizionamento ideale pinze freno
ma sulla 911 o sul 430?MOTORPUNX ha scritto:Riuppo sto topo paleozoico per chiedere se ci sono controindicazioni a spostare le pinze freno di circa 15° verso l'alto....la frenta rimane uguale ma ci possono essere rogne strane?
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Spostale dove ti pare, prima però verifica che i condotti di spurgo rimangano non vadano in sottosquadro, altrimenti si creano delle bolle d'aria e non le togli neanche spurgando appunto!
Con solo 15° la vedo improbabile... ma sapendo che gente sono i progettisti ( mi offendo da solo ) ) non mi stupisco più di niente ormai!
Con solo 15° la vedo improbabile... ma sapendo che gente sono i progettisti ( mi offendo da solo ) ) non mi stupisco più di niente ormai!
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Infatti a me che sono misero disegnatore voi progettisti state altamente sui coglioni... A parte le cazzate,gli spurghi rimangono ad un livello giusto.
Dovrei fare una roba cosi' per spostare le pinze e non sbattere contro l'antirollio
Dovrei fare una roba cosi' per spostare le pinze e non sbattere contro l'antirollio
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Non c'entra una cippa ma avete visto questi?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: Posizionamento ideale pinze freno
figata!!!!!
dove si trovano?
a aprte che non mi sembrano così difficili da realizzare....robyyyyyyyyy
dove si trovano?
a aprte che non mi sembrano così difficili da realizzare....robyyyyyyyyy
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Posizionamento ideale pinze freno
gia peccato che il montaggio nn sarebbe altrettanto rapido
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- AliEN61
- HCI member
- Messaggi: 10492
- Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
- Località: Lanciano Vecchia
Re: Posizionamento ideale pinze freno
ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Posizionamento ideale pinze freno
Perchè la pinza dovrebbe vibrare?AliEN61 ha scritto:ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- AliEN61
- HCI member
- Messaggi: 10492
- Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
- Località: Lanciano Vecchia
Re: Posizionamento ideale pinze freno
ovvio che intendevo supporti che mi ruotano la pinza di oltre 10° rispetto al punto originario...Sgarboman ha scritto:Perchè la pinza dovrebbe vibrare?AliEN61 ha scritto:ma usare un supporto per spostare la pinza freno, non aumenterebbe anche la vibrazione della pinza durante la frenata, compromettendo l'efficienza o l'usura dei dischi e pasticche?
la pinza è direttamente attaccata al fusello... usando un supporto per spostarla avrei un corpo estraneo di collegamento tra fusello e pinza... non credo che si possa paragonare compattezza e rigidità di un metallo con caratteristiche fisiche e meccaniche diverse abbullonato ad un fusello...
la questione è semplice, una cosa è un distanziale tra fusello e pinza di pochi mm, la pinza lavorerà sullo stesso asse... una cosa è un supporto che mi ruota la posizione della pinza.
Tipo le EG-EK-DC2 hanno la pinza che punta verso l'anteriore, se la volessi spostare verso il posteriore?
durante l'esercizio la temperatura costante delle frenate dovrebbe aggirarsi sui 450°, ma la massima temperatura a tempo breve raggiunge perfino gli 800 °C... e vicino queste temperature in frenata il supporto (materiale metallico con caratteristiche fisiche sicuramente molto diverse dai materiali di pinza e fusello) non risente della oscillazione meccanica?
boh io non so come si possa cambiare la posizione di una pinza su una Civic o su una qualunque altra auto, la mia era una domanda concerne lo smorzamento della vibrazione indotta da un corpo estraneo alloggiato tra pinza e fusello, se il disco gira e c'è un materiale che lo frena e si raggiungono temperature alte c'è vibrazione... non intendevo quella al volante
se già con l'impianto frenante stock le pasticche non si consumano in modo perfetto, modificando la posizione della pinza "adattandola" con questi metodi "fai da te" cambia qualcosa?
mazza per spiegarmi mi ci vuole sempre un papiro
Ultima modifica di AliEN61 il venerdì 9 aprile 2010, 0:10, modificato 1 volta in totale.
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera