Verniciatura monoblocco + vano motore.

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vtec_inside
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Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da vtec_inside » lunedì 29 marzo 2010, 13:04

Voci di corridoio mi dicono che verniciando di nero monoblocco, campana cambio e vano motore, si riesce ad ottenere un miglior dissipamento di calore.

Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?

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denwis86
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da denwis86 » lunedì 29 marzo 2010, 13:11

mmm, forse con specifica vernice....ma coprendo una cosa con del colore mi suona strano tu ne possa facilitare il dissipamento di calore...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

MUGENPOWER
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 29 marzo 2010, 13:43

per me è un emerita cacata...IMHO

verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)

Ma sinceramente non so il reale guadagno di temperature che possono apportare....


per la vernice rimango molto dubbioso
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da alex_novi » lunedì 29 marzo 2010, 13:45

MUGENPOWER ha scritto:verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)
Anche la coppa dell'olio della S è alettata... conta più di quanto puoi immaginare.

Concordo sul fatto che uno strato coprente non può che isolare, non smaltire.
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da andrea_crx » lunedì 29 marzo 2010, 22:40

VTEC_inside ha scritto:Voci di corridoio mi dicono che verniciando di nero monoblocco, campana cambio e vano motore, si riesce ad ottenere un miglior dissipamento di calore.

Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?

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La teoria per cui lo si fa è che il colore scuro emette una quantità maggiore di radiazioni, per cui il calore dissipato per irraggiamento sarebbe maggiore, ma visto che le Honda grazie a Dio non soffrono di questi problemi, direi di farti i caxxi tuoi e sbrigarti una volta per tutte a montare sto benedetto motore e non cercare scuse :hd
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da vtec_inside » martedì 30 marzo 2010, 19:11

Cerco la perfezione :amore

..corre a nascondersi con la coda tra le gambe sapendo che la perfezione non è di questo mondo..



Comunque, tornando a noi, il nero è il colore che riesce a smaltire meglio il calore, il nocciolo è: applicando tale colore, si crea un effetto "tappo" oppure si ottiene un miglior smaltimento di calore?

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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da alex_novi » martedì 30 marzo 2010, 19:45

seriamente...

Se lo fai per motivi estetici fallo pure, a me piacciono molto i motori, i cambi e i differenziali verniciati.

Se lo fai pensando di avere qualche beneficio... ma soprattutto se lo fai pensando di accorgerti della differenza... lassa perde va!
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 31 marzo 2010, 10:55

si si alex, anche io sono convinto che le alette contino, dicevo che anche secondo me non conta verniciare. Non migliori e non peggiori...
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 31 marzo 2010, 14:14

MUGENPOWER ha scritto:si si alex, anche io sono convinto che le alette contino, dicevo che anche secondo me non conta verniciare. Non migliori e non peggiori...
differenze ce ne sono ma saranno impalpabili quindi il lavoro è assolutamente inutile..

poi clà è vero che i corpi neri sono quelli che hanno potere emissivo massimo, ovvero massima emissione di calore per irraggiamento, ma allo stesso tempo hanno il più elevato valore del coefficiente di assorbimento, il che significa ad esempio che assorbiresti più calore dai collettori di scarico rispetto a un blocco color alluminio, quindi....

senti a me, coibenta i collettori, e al max metti una paratia isolante tipo la spoon per la coppa, e MONTA STO MOTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da vtec_inside » mercoledì 31 marzo 2010, 18:46

Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.

Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia :amore

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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 31 marzo 2010, 20:20

VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.

Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia :amore
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno.. :(
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da AliEN61 » venerdì 2 aprile 2010, 0:23

tanto quell'H22 ha fatto la muffa :ride
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da Sgarboman » venerdì 2 aprile 2010, 1:08

andrea_crx ha scritto:
VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.

Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia :amore
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno.. :(
:roll
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da vtec_inside » venerdì 2 aprile 2010, 16:25

Sgarboman ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno.. :(
:roll

Dovreste essere felici di ciò...potete continuare ad avere le portiere attaccate alla macchina :asd

:roll

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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da vtec_inside » venerdì 2 aprile 2010, 16:30

Tornando a noi, il buon Civic ek4 gr.n, mi ha fatto notare che sul Facchinelli "Elaboriamo il motore" è riportata la seguente citazione:

Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.

Il Facchinelli insegna :teach


Next to nero opaco :amore

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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da andrea_crx » venerdì 2 aprile 2010, 16:53

VTEC_inside ha scritto:Tornando a noi, il buon Civic ek4 gr.n, mi ha fatto notare che sul Facchinelli "Elaboriamo il motore" è riportata la seguente citazione:

Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.

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non c'è bisogno di scomodare il facchinelli, non è la bibbia :asd basta prendere un libro sui meccanismi di trasmissione del calore...o aver studiato ingegneria meccanica :asd

il sig. facchinelli dimentica che il corpo nero è anche un assorbitore perfetto...quindi va studiato il bilancio specie nella zona dei collettori, cosa che nè io nè tantomeno tu sarai in grado di fare :sese

dillo che è un'altra scusa per far passare un'altra manciata di mesi prima di montarlo :ride
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da Stine » venerdì 2 aprile 2010, 20:57

Il nero assorbe le radiazioni luminose piu' di ogni altro colore, ma non il calore in maniera assoluta...
Viceversa emana piu' radiazioni luminose, quindi piu' calore...

I collettori non fanno luce, ne tantomeno essa e' presente nel vano motore di una vettura.
Verniciare cambio e motore puo' portare solo benefici, seppur impalapabili senza adeguati strumenti di misura...

Pero' fa pure figo, quindi...


*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da andrea_crx » venerdì 2 aprile 2010, 21:38

Stine ha scritto:Il nero assorbe le radiazioni luminose piu' di ogni altro colore, ma non il calore in maniera assoluta...
chi l'ha detto questo?

il corpo nero è detto assorbitore perfetto perchè assorbe più di ogni altro ogni forma di radiazione, di qualsiasi lunghezza d'onda e con qualsiasi angolo di incidenza, non c'entra quindi se il corpo che emette emani luce o non luce!
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 2 aprile 2010, 23:36

VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.

Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia :amore
Machhè :azz
Sabbia tutto, poi al limite dai un paio di mani di trasparente lucido :amore
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Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.

Messaggio da Ernest » sabato 3 aprile 2010, 2:08

Stine ha scritto:
*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!

nei b series la coppa olio è già nera :sosp
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

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