Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?
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Anche la coppa dell'olio della S è alettata... conta più di quanto puoi immaginare.MUGENPOWER ha scritto:verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)
La teoria per cui lo si fa è che il colore scuro emette una quantità maggiore di radiazioni, per cui il calore dissipato per irraggiamento sarebbe maggiore, ma visto che le Honda grazie a Dio non soffrono di questi problemi, direi di farti i caxxi tuoi e sbrigarti una volta per tutte a montare sto benedetto motore e non cercare scuseVTEC_inside ha scritto:Voci di corridoio mi dicono che verniciando di nero monoblocco, campana cambio e vano motore, si riesce ad ottenere un miglior dissipamento di calore.
Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?
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differenze ce ne sono ma saranno impalpabili quindi il lavoro è assolutamente inutile..MUGENPOWER ha scritto:si si alex, anche io sono convinto che le alette contino, dicevo che anche secondo me non conta verniciare. Non migliori e non peggiori...
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
andrea_crx ha scritto:aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
Sgarboman ha scritto:andrea_crx ha scritto:
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..
non c'è bisogno di scomodare il facchinelli, non è la bibbiaVTEC_inside ha scritto:Tornando a noi, il buon Civic ek4 gr.n, mi ha fatto notare che sul Facchinelli "Elaboriamo il motore" è riportata la seguente citazione:
Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.
Il Facchinelli insegna![]()
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chi l'ha detto questo?Stine ha scritto:Il nero assorbe le radiazioni luminose piu' di ogni altro colore, ma non il calore in maniera assoluta...
MachhèVTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
Stine ha scritto:
*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!