Come funzionano le sospensioni?
- peppe ctdi
- HCI member
Come funzionano le sospensioni?
A prescindere dallo schema che può variare da modello a modello, la sospensione è solitamente composta da due elementi, molla e ammortizzatore, ora quali compiti spettano a ciascun elemento?
Spero di esser stato sufficientemente chiaro!!!
Spero di esser stato sufficientemente chiaro!!!
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- MUGENPOWER
- HCI member
Re: Come funzionano le sospensioni?
in maniera molto grossolana....
l'ammortizzatore, lo dice la parola, ammortizza le botte...o meglio, assorbe le asperità del fondo stradale...
la molla, in base alla durezza decide la rigidità della macchina, l'altezza, e fa in modo che lo stelo dell'ammo rimanga nella sua posizione.
credo che un discorso più ingarbugliato era fatica da fare
l'ammortizzatore, lo dice la parola, ammortizza le botte...o meglio, assorbe le asperità del fondo stradale...
la molla, in base alla durezza decide la rigidità della macchina, l'altezza, e fa in modo che lo stelo dell'ammo rimanga nella sua posizione.
credo che un discorso più ingarbugliato era fatica da fare
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
L'ammo non ammortizza soltanto, ma frena anche l'estensione. Altrimenti salteremmo via come molle alla prima buca..
Love sucks. True love swallows.
- MUGENPOWER
- HCI member
giustoDav ha scritto:L'ammo non ammortizza soltanto, ma frena anche l'estensione. Altrimenti salteremmo via come molle alla prima buca..
- MUGENPOWER
- HCI member
- Luporum
- HCI member
L'ammortizzatore ammorrtizza e la molla molleggia.
-
marcellomc
- HCI member
- Contatta:
allora l'ammortizzatore è sostanzialmente uno smorzatore...
l'energia che viene "scaricata" sulla sospensione viene in parte immagazzinata dalla molla sotto forma di energia elastica , in parte viene "assorbita" o "dissipata" dall'ammortizzatore.
la molla avendo immagazzinato una certa quantità di energia tenderà a restituirla allungandosi (o accorciandosi) l'ammortizzatore ha il compito di frenare la risposta della molla che potrebbe creare instabilità, o oscillazioni evidenti, con conseguenti scompensi per la dinamica della vettura, anche gravi.
spero di esser stato chiaro
l'energia che viene "scaricata" sulla sospensione viene in parte immagazzinata dalla molla sotto forma di energia elastica , in parte viene "assorbita" o "dissipata" dall'ammortizzatore.
la molla avendo immagazzinato una certa quantità di energia tenderà a restituirla allungandosi (o accorciandosi) l'ammortizzatore ha il compito di frenare la risposta della molla che potrebbe creare instabilità, o oscillazioni evidenti, con conseguenti scompensi per la dinamica della vettura, anche gravi.
- peppe ctdi
- HCI member
MUGENPOWER ha scritto:LuFo R ha scritto:http://lmgtfy.com/?q=funzionamento+ammortizzatore
LMGTFY è sempre fichissimo...
marcellomc ha scritto:allora l'ammortizzatore è sostanzialmente uno smorzatore...
quindi se volessi avere un assetto + frenato dovrei agire sugli ammortizzatori, lasciando le molle originali giusto?
in base alle vostre esperienze qual'è l'abbinamento ottimale?
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
l abbinamento ideale e quell oconsigliato dal produttore per il suo ammortizatore!!
In linea di massima piu costa piu funziona meglio!!!
Cambiare solo amortizatori.. Ha poco senso se i tuoi non sono veramente spompi.. o quell inuovi permettono regolazioni in altezza cn molle stock!!
Perche cmq il maggio beneficio l osi ottiene dal abbasamaneto abbinato a una correta taratura..
Nodificare solo la taratura.. Le differenze saranno veramente poche!!
Il Top cmq sarebbe un ammo a Ghiera con l'HELPER.. o Molla progressiva!!
Con regolazione in Estensione.. Esempio KW variante 3 ecc ecc
Cambiare solo amortizatori.. Ha poco senso se i tuoi non sono veramente spompi.. o quell inuovi permettono regolazioni in altezza cn molle stock!!
Perche cmq il maggio beneficio l osi ottiene dal abbasamaneto abbinato a una correta taratura..
-
alex_novi
- HCI member
Molla = Sostenere il peso della macchina e accumulare/scaricare energia meccanica
Ammortizzatore = Rallentare la restituzione dell'energia meccanica accumulata o che si sta accumulando nelle molle.
Ammortizzatore = Rallentare la restituzione dell'energia meccanica accumulata o che si sta accumulando nelle molle.
- peppe ctdi
- HCI member
quindi in linea di principio bisogna sempre intervenire su entrambi gli elementiIlya ha scritto:l abbinamento ideale e quell oconsigliato dal produttore per il suo ammortizatore!!
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
Da quel che ho sempre sentito dire, si.peppe ctdi ha scritto: quindi in linea di principio bisogna sempre intervenire su entrambi gli elementi
Le molle e gli ammo dovrebbero essere modificati insieme proprio perché lavorano insieme.
Questo, ovviamente, se vuoi fare un bel lavoro o se pretendi di limare il decimo sul giro. Se devi girarci per strada, probabilmente non sarà un lavoro perfetto ma anche la sola sostituzione delle molle o una ritaratura degli ammo ti farà godere di un assetto personalizzato che non crea problemi.
Love sucks. True love swallows.
- peppe ctdi
- HCI member
quali sono i marchi di riferimento per ammortizzatori e molle?
ho sempre sentito parlare bene dei koni, voi che esperienze avete?
con cosa vi siete trovati bene?
- MUGENPOWER
- HCI member
io ho su un assetto bilstein con molle eibach, va davvero molto bene, ottimo compromesso uso sportivo stradale. L'auto non è secca, ma è comunque abbastanza rigida, il culo è incollato per terra, è davvero un assetto fantastico. L'unica pecca che si riscontra è in pista...non essendo regolabile poi si nota che è "troppo morbido" per un uso del genere e quindi la macchina rolla un pò troppo.
Un mio amico ha un KW variante 2. Regolato a metà funziona come il mio, tutto rigido, la macchina è una tavola, ed è perfetto anche in pista.
Prezzi: indicativamente 700-800 € per il mio e sui 1200 per il KW
Un mio amico ha un KW variante 2. Regolato a metà funziona come il mio, tutto rigido, la macchina è una tavola, ed è perfetto anche in pista.
Prezzi: indicativamente 700-800 € per il mio e sui 1200 per il KW
- Army80
- HCI member
si insomma tutto alla fine per chiedere, che assetto metto sulla macchina?
ed ora.. Tourer
-
Ernest
dipende dall'usoche e vuoi fare:
se giri solo per strada e vuoi stare comodo ti consiglio Kayaba, Vmaxx o Monroe, che oltre essere economici ti fanno gustare anche di più la macchina per le strade cittadine
se vuoi un assetto di qualtà Koni giali che però non sono totalmente regolabili quindi sono un compromesso
se vuoi andare i pista spesso, ti seve un assetto totalmente regolabile come TEIN o BUDDY CLUB
(rigurdo ai D2 e KW ne ho sentito parlare sia bene che male quindi nn mi sento di consigliarli a priori)
buon acquisto
se giri solo per strada e vuoi stare comodo ti consiglio Kayaba, Vmaxx o Monroe, che oltre essere economici ti fanno gustare anche di più la macchina per le strade cittadine
se vuoi un assetto di qualtà Koni giali che però non sono totalmente regolabili quindi sono un compromesso
se vuoi andare i pista spesso, ti seve un assetto totalmente regolabile come TEIN o BUDDY CLUB
(rigurdo ai D2 e KW ne ho sentito parlare sia bene che male quindi nn mi sento di consigliarli a priori)
buon acquisto
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
-
andrea_crx
- HCI member
Ragà ma quale solo strada!! Peppe è un pazzo che con la sua civicozza non ci pensa 2 volte prima di caricare 4 slick in macchina e spararsi 1000km per andare in pista (al contrario di molti pigroni)
Per chi non lo ricordasse c'era anche al raduno del 10-10-09 a Magione e ci sono i suoi video nell'apposita sezione
Grande Peppe
Per chi non lo ricordasse c'era anche al raduno del 10-10-09 a Magione e ci sono i suoi video nell'apposita sezione
Grande Peppe
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
Poi Usare anche solo le Molle a patto di non scendere piu di 3cm.. e avere gli ammo originali con pochi Km.. Meno. 80 / 90 mila Sotto i -3cm gli ammo originali lavorano male.. e a rischio di andare a fondo corsa.. rischiando dann iseri..peppe ctdi ha scritto:quali sono i marchi di riferimento per ammortizzatori e molle?
Koni.. sono Ottimi. .se non sbaglio la Koni consiglia H&R come molle.. (pero sono parechio rigide di solito)
La Koni fa il koni giallo regolabile.. in estensione tramite un manettino... e il piattello per l'altezza (da usare con molle originali o/e quelle in sostituzione alle originali) alcuni modelli specifici hanno la ghiera per le molle da 60mm standartizate
Le Molle eibach sono Le piu "stradali" e vanno benone sia su Koni che su bilstein!!
la KW fa degli ottimi amortizatori La variante tre ha le valvole diferenziate Quindi sono comodi sulo sconnesoo.. e rigidi in appogio curva!! Come i Koni FSD
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
queste sono molle sportive.. "Tipo" le originali.. vanno sia su ammortizatori originali. .sia sugli specifici.. in sostituzione.. come poi vedere hanno diaemtri diferente.. si allargano e si stringono..
Poi ci sono quell icon le ghiere che hanno le molle standart con diamentro da 60!!
Tipo questi..
Queste sotto sono regolabili.. con l HELPER una seconda molla.. che aiuta sull osconnesso.. e nelle estensioni piu lunghe.. in altre parole una finezza!!
Poi ci sono quell icon le ghiere che hanno le molle standart con diamentro da 60!!
Tipo questi..
Queste sotto sono regolabili.. con l HELPER una seconda molla.. che aiuta sull osconnesso.. e nelle estensioni piu lunghe.. in altre parole una finezza!!