Come funzionano le sospensioni?

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peppe ctdi
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Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da peppe ctdi » lunedì 15 marzo 2010, 14:33

A prescindere dallo schema che può variare da modello a modello, la sospensione è solitamente composta da due elementi, molla e ammortizzatore, ora quali compiti spettano a ciascun elemento?

Spero di esser stato sufficientemente chiaro!!!
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MUGENPOWER
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 15 marzo 2010, 15:19

in maniera molto grossolana....

l'ammortizzatore, lo dice la parola, ammortizza le botte...o meglio, assorbe le asperità del fondo stradale...

la molla, in base alla durezza decide la rigidità della macchina, l'altezza, e fa in modo che lo stelo dell'ammo rimanga nella sua posizione.


credo che un discorso più ingarbugliato era fatica da fare :alcool
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da LuFo R » lunedì 15 marzo 2010, 15:25


Dav
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Dav » lunedì 15 marzo 2010, 16:27

L'ammo non ammortizza soltanto, ma frena anche l'estensione. Altrimenti salteremmo via come molle alla prima buca..
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 15 marzo 2010, 16:36

Dav ha scritto:L'ammo non ammortizza soltanto, ma frena anche l'estensione. Altrimenti salteremmo via come molle alla prima buca..
:teach giusto
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 15 marzo 2010, 16:37



LMGTFY è sempre fichissimo... :roll :roll
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Luporum » lunedì 15 marzo 2010, 16:43

L'ammortizzatore ammorrtizza e la molla molleggia.

marcellomc
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da marcellomc » lunedì 15 marzo 2010, 18:30

allora l'ammortizzatore è sostanzialmente uno smorzatore...

l'energia che viene "scaricata" sulla sospensione viene in parte immagazzinata dalla molla sotto forma di energia elastica , in parte viene "assorbita" o "dissipata" dall'ammortizzatore.

la molla avendo immagazzinato una certa quantità di energia tenderà a restituirla allungandosi (o accorciandosi) l'ammortizzatore ha il compito di frenare la risposta della molla che potrebbe creare instabilità, o oscillazioni evidenti, con conseguenti scompensi per la dinamica della vettura, anche gravi.

spero di esser stato chiaro

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da peppe ctdi » lunedì 15 marzo 2010, 21:42

MUGENPOWER ha scritto:


LMGTFY è sempre fichissimo... :roll :roll
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marcellomc ha scritto:allora l'ammortizzatore è sostanzialmente uno smorzatore...

l'energia che viene "scaricata" sulla sospensione viene in parte immagazzinata dalla molla sotto forma di energia elastica , in parte viene "assorbita" o "dissipata" dall'ammortizzatore.

la molla avendo immagazzinato una certa quantità di energia tenderà a restituirla allungandosi (o accorciandosi) l'ammortizzatore ha il compito di frenare la risposta della molla che potrebbe creare instabilità, o oscillazioni evidenti, con conseguenti scompensi per la dinamica della vettura, anche gravi.

spero di esser stato chiaro

quindi se volessi avere un assetto + frenato dovrei agire sugli ammortizzatori, lasciando le molle originali giusto?

in base alle vostre esperienze qual'è l'abbinamento ottimale?
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Ilya » lunedì 15 marzo 2010, 23:14

l abbinamento ideale e quell oconsigliato dal produttore per il suo ammortizatore!!

In linea di massima piu costa piu funziona meglio!!! :pop

Cambiare solo amortizatori.. Ha poco senso se i tuoi non sono veramente spompi.. o quell inuovi permettono regolazioni in altezza cn molle stock!!

Perche cmq il maggio beneficio l osi ottiene dal abbasamaneto abbinato a una correta taratura..

Nodificare solo la taratura.. Le differenze saranno veramente poche!!

Il Top cmq sarebbe un ammo a Ghiera con l'HELPER.. o Molla progressiva!!
Con regolazione in Estensione.. Esempio KW variante 3 ecc ecc

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da alex_novi » martedì 16 marzo 2010, 0:26

Molla = Sostenere il peso della macchina e accumulare/scaricare energia meccanica

Ammortizzatore = Rallentare la restituzione dell'energia meccanica accumulata o che si sta accumulando nelle molle.
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da peppe ctdi » martedì 16 marzo 2010, 8:11

Ilya ha scritto:l abbinamento ideale e quell oconsigliato dal produttore per il suo ammortizatore!!

In linea di massima piu costa piu funziona meglio!!! :pop

Cambiare solo amortizatori.. Ha poco senso se i tuoi non sono veramente spompi.. o quell inuovi permettono regolazioni in altezza cn molle stock!!

Perche cmq il maggio beneficio l osi ottiene dal abbasamaneto abbinato a una correta taratura..

Nodificare solo la taratura.. Le differenze saranno veramente poche!!

Il Top cmq sarebbe un ammo a Ghiera con l'HELPER.. o Molla progressiva!!
Con regolazione in Estensione.. Esempio KW variante 3 ecc ecc
quindi in linea di principio bisogna sempre intervenire su entrambi gli elementi
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Dav » martedì 16 marzo 2010, 8:22

peppe ctdi ha scritto: quindi in linea di principio bisogna sempre intervenire su entrambi gli elementi
Da quel che ho sempre sentito dire, si.
Le molle e gli ammo dovrebbero essere modificati insieme proprio perché lavorano insieme.
Questo, ovviamente, se vuoi fare un bel lavoro o se pretendi di limare il decimo sul giro. Se devi girarci per strada, probabilmente non sarà un lavoro perfetto ma anche la sola sostituzione delle molle o una ritaratura degli ammo ti farà godere di un assetto personalizzato che non crea problemi.
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da peppe ctdi » martedì 16 marzo 2010, 13:49

quali sono i marchi di riferimento per ammortizzatori e molle?

ho sempre sentito parlare bene dei koni, voi che esperienze avete?

con cosa vi siete trovati bene?
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 16 marzo 2010, 14:04

io ho su un assetto bilstein con molle eibach, va davvero molto bene, ottimo compromesso uso sportivo stradale. L'auto non è secca, ma è comunque abbastanza rigida, il culo è incollato per terra, è davvero un assetto fantastico. L'unica pecca che si riscontra è in pista...non essendo regolabile poi si nota che è "troppo morbido" per un uso del genere e quindi la macchina rolla un pò troppo.

Un mio amico ha un KW variante 2. Regolato a metà funziona come il mio, tutto rigido, la macchina è una tavola, ed è perfetto anche in pista.

Prezzi: indicativamente 700-800 € per il mio e sui 1200 per il KW

:good
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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Army80 » martedì 16 marzo 2010, 15:30

si insomma tutto alla fine per chiedere, che assetto metto sulla macchina? :asd
ed ora.. Tourer

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Ernest » martedì 16 marzo 2010, 20:40

dipende dall'usoche e vuoi fare:

se giri solo per strada e vuoi stare comodo ti consiglio Kayaba, Vmaxx o Monroe, che oltre essere economici ti fanno gustare anche di più la macchina per le strade cittadine

se vuoi un assetto di qualtà Koni giali che però non sono totalmente regolabili quindi sono un compromesso

se vuoi andare i pista spesso, ti seve un assetto totalmente regolabile come TEIN o BUDDY CLUB
(rigurdo ai D2 e KW ne ho sentito parlare sia bene che male quindi nn mi sento di consigliarli a priori)
buon acquisto :asd
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da andrea_crx » martedì 16 marzo 2010, 21:16

Ragà ma quale solo strada!! Peppe è un pazzo che con la sua civicozza non ci pensa 2 volte prima di caricare 4 slick in macchina e spararsi 1000km per andare in pista (al contrario di molti pigroni) :asd

Per chi non lo ricordasse c'era anche al raduno del 10-10-09 a Magione e ci sono i suoi video nell'apposita sezione

Grande Peppe :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Ilya » martedì 16 marzo 2010, 22:42

peppe ctdi ha scritto:quali sono i marchi di riferimento per ammortizzatori e molle?

ho sempre sentito parlare bene dei koni, voi che esperienze avete?

con cosa vi siete trovati bene?
Poi Usare anche solo le Molle a patto di non scendere piu di 3cm.. e avere gli ammo originali con pochi Km.. Meno. 80 / 90 mila Sotto i -3cm gli ammo originali lavorano male.. e a rischio di andare a fondo corsa.. rischiando dann iseri..


Koni.. sono Ottimi. .se non sbaglio la Koni consiglia H&R come molle.. (pero sono parechio rigide di solito)

La Koni fa il koni giallo regolabile.. in estensione tramite un manettino... e il piattello per l'altezza (da usare con molle originali o/e quelle in sostituzione alle originali) alcuni modelli specifici hanno la ghiera per le molle da 60mm standartizate

Le Molle eibach sono Le piu "stradali" e vanno benone sia su Koni che su bilstein!!

la KW fa degli ottimi amortizatori :good La variante tre ha le valvole diferenziate Quindi sono comodi sulo sconnesoo.. e rigidi in appogio curva!! Come i Koni FSD

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Re: Come funzionano le sospensioni?

Messaggio da Ilya » martedì 16 marzo 2010, 22:48

queste sono molle sportive.. "Tipo" le originali.. vanno sia su ammortizatori originali. .sia sugli specifici.. in sostituzione.. come poi vedere hanno diaemtri diferente.. si allargano e si stringono..
Immagine

Poi ci sono quell icon le ghiere che hanno le molle standart con diamentro da 60!!
Tipo questi..

Immagine

Queste sotto sono regolabili.. con l HELPER una seconda molla.. che aiuta sull osconnesso.. e nelle estensioni piu lunghe.. in altre parole una finezza!!


Immagine

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