Toe posteriore
- MOTORPUNX
- HCI member

Toe posteriore
So che di solito si tiene neutro e che aprendo la macchina diventa piu' nervosa,ma oltre a questo ci possono essere dei vantaggi a modificarlo?La macchina diventa piu' sovrasterzante?Aiuta a farla "girare" meglio (non nel senso di testacoda...
)?Volevo prendere i braccetti per la regolazione,ma se non servono ad una cippa mi spendo i soldi in coca e puttane

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Re: Toe posteriore
scusa ma il tuo gommista non riesce a modificarti la convergenza posteriore?MOTORPUNX ha scritto:So che di solito si tiene neutro e che aprendo la macchina diventa piu' nervosa,ma oltre a questo ci possono essere dei vantaggi a modificarlo?La macchina diventa piu' sovrasterzante?Aiuta a farla "girare" meglio (non nel senso di testacoda...)?Volevo prendere i braccetti per la regolazione,ma se non servono ad una cippa mi spendo i soldi in coca e puttane
![]()
Mica sei obligato a comprarti un rear-toe-kit.. E' comodo solo se vuoi aprire o chiudere di molto.
Al momento che valori hai?
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MOTORPUNX
- HCI member

Da quello che ho visto già la lamiera originale si puo' regolare leggermente per ritornare ai valori normali,pero' volevo sapere se intervenendo sui valori poteva migliorare la dinamica...di qui la domanda;se non guadagno niente nel modificare il Toe evito una spesa inutile
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
su ITR (quindi penso anche su EG) da stock ho visto che c' scritto sul manuale: In 2mm al posteriore e 0 all' anteriore.MOTORPUNX ha scritto:Da quello che ho visto già la lamiera originale si puo' regolare leggermente per ritornare ai valori normali,pero' volevo sapere se intervenendo sui valori poteva migliorare la dinamica...di qui la domanda;se non guadagno niente nel modificare il Toe evito una spesa inutile
Io su ITR sotto consiglio di chi gira a monza, avevo messo 0 al posteriore e aperto di -1mm totali l'anteriore. La macchina così ha smesso di partirmi di culo
Su eg attualmente non sai che valori hai?
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MOTORPUNX
- HCI member

Da quello che ricordo uguali ai tuoi,leggermente aperta anteriore e neutra post.
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- denwis86
- HCI member

Secondo me un toe kit è veramente inutile su EG/DC2...
io, o meglio Elis (NP), sulla mia abbiamo aperto l'anteriore di 1.7 mm (totali) e lasciato il post neutro...poi però ho voluto provare ad aprire un pò anche dietro perchè la macchina dietro era veramente ferma ferma piantata e ora ho il posteriore aperto di 1.4 ( o 1.7 ?
non ricordo ) mm (totali) e la macchina davvero in curva la sento seguire meglio la traiettoria, il culo segue bene e non perde aderenza, in più abbiamo verificato che il sistema posteriore EG ( e quindi anche quello ITR ) fa sì che allo schiacciamento della sospensione corrisponda un pò di apertura della convergenza, quando ho fatto lo swap di assetto da B8 a stock e viceversa abbiamo mosso il braccio lungo longitudinale su e giu e verificato il movimento che fa...
Morale della favola:
Non spendere soldi per il toe kit, piuttosto spendili per un camber kit ( visto che non è regolabile, se non a mazzate pesanti
) e regola bene la convergenza da un gommista serio che abbia un banco convergenza preciso
PS: ho anche la stampata della mia convergenza e l'avevo pure postata, puoi prendere spunto e metterla così pure la tua visto che non sono valori troppo aggressivi/esagerati, sentirai un percepibile miglioramento in ingresso curva e ( almeno io ) la macchina che gira bene seguendo la curva, anche a velocità tipo 90/100 mi sento sempre sicuro e non ho mai avuto perdite di aderenza ( tranne quando provocate volontariamente
)

io, o meglio Elis (NP), sulla mia abbiamo aperto l'anteriore di 1.7 mm (totali) e lasciato il post neutro...poi però ho voluto provare ad aprire un pò anche dietro perchè la macchina dietro era veramente ferma ferma piantata e ora ho il posteriore aperto di 1.4 ( o 1.7 ?
Morale della favola:
Non spendere soldi per il toe kit, piuttosto spendili per un camber kit ( visto che non è regolabile, se non a mazzate pesanti
PS: ho anche la stampata della mia convergenza e l'avevo pure postata, puoi prendere spunto e metterla così pure la tua visto che non sono valori troppo aggressivi/esagerati, sentirai un percepibile miglioramento in ingresso curva e ( almeno io ) la macchina che gira bene seguendo la curva, anche a velocità tipo 90/100 mi sento sempre sicuro e non ho mai avuto perdite di aderenza ( tranne quando provocate volontariamente
)Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- MOTORPUNX
- HCI member

Volevo sapere proprio le reazioni a giocare con il toe al post>il camber kit ant e post li ho montati 3 anni fa... 
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- denwis86
- HCI member

Se non esageri non fa altro che bene! Io mi trovo meglio e l'ho testata su strada per quanto possibile, e ho notato solo miglioramenti
li voglio anche io i camber kit, non i didue però
li voglio anche io i camber kit, non i didue però
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Io ho chiuso di 0°12' totale....
- MUGENPOWER
- HCI member

più la apri dietro e più tende a "girare" il culo in curva, conta che la ruota che va in appoggio è quella esterna e che quindi se è aperta tende più a voltare, al contrario, più è chiusa dietro e meno segue.
A parer mio, è meglio che il culo segua un pò la macchina per agevolare la curva. Se si esagera il culo parte troppo e si rischia di girarsi, se la si tiene a 0 o chiusa, il culo non scappa, ma si va un pò più lenti...
A parer mio, è meglio che il culo segua un pò la macchina per agevolare la curva. Se si esagera il culo parte troppo e si rischia di girarsi, se la si tiene a 0 o chiusa, il culo non scappa, ma si va un pò più lenti...
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
giustissimo, poi dipende sempre dalle strade o piste in cui si giraMUGENPOWER ha scritto:A parer mio, è meglio che il culo segua un pò la macchina per agevolare la curva. Se si esagera il culo parte troppo e si rischia di girarsi, se la si tiene a 0 o chiusa, il culo non scappa, ma si va un pò più lenti...
a Franciacorta (pistino) ero in difficolta perchè "giravo poco", però a Monza mi trovo un gran bene
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
A Monza, grazie ai lunghi rettilinei, le gomme hanno il tempo di raffreddare un po, su piste corte/miste, le gomme lavorano sempre e si scaldano di +.KeTaMiNa ha scritto: giustissimo, poi dipende sempre dalle strade o piste in cui si gira![]()
a Franciacorta (pistino) ero in difficolta perchè "giravo poco", però a Monza mi trovo un gran bene
- MOTORPUNX
- HCI member

Buono,allora risparmio sti soldi e quando faccio la convergenza la faccio aprire un po' per vedere come va 
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- RobyVTEC
- HCI member

PirloneDaniel M ha scritto:Io ho chiuso di 0°12' totale....
Si chiude in mm mica in gradi
specRR Dark Lady
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
eh dimpende dallo strumento del gommista, alcuni hanno il macchinario che mostra i valori di convergenza in gradi e non in millimetriRobyVTEC ha scritto:PirloneDaniel M ha scritto:Io ho chiuso di 0°12' totale....![]()
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- RobyVTEC
- HCI member

anni '50?KeTaMiNa ha scritto:eh dimpende dallo strumento del gommista, alcuni hanno il macchinario che mostra i valori di convergenza in gradi e non in millimetriRobyVTEC ha scritto: Pirlone![]()
specRR Dark Lady
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Poi i valori in mm variano a seconda della misura del cerchio che si monta, quella in ° no!RobyVTEC ha scritto:anni '50?KeTaMiNa ha scritto: eh dimpende dallo strumento del gommista, alcuni hanno il macchinario che mostra i valori di convergenza in gradi e non in millimetri
- MUGENPOWER
- HCI member

- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Secondo me è errato chiedere gli altrui valori. E il motivo è molto semplice: ogni maccina è una questione a se, ognuna ha i silent block in una certa condizione, ognuna ha i bracci piegati (per un incidente) o dritti modo suo, per non parlare di pneumatici, pesi, ecc.MOTORPUNX ha scritto:Volevo sapere proprio le reazioni a giocare con il toe al post>il camber kit ant e post li ho montati 3 anni fa...
Quindi l'unica cosa da fare è provare. Le linee guida sono quelle sopra citate, ma gli angoli solo tu li puoi sapere.
E personalmente i toe kit sono una delle prime cose che ho comprato, perchè la macchina deve fare quello che dico io.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
andrea_crx
- HCI member

se solo le lasciassi fare quello che dice leiSgarboman ha scritto:
E personalmente i toe kit sono una delle prime cose che ho comprato, perchè la macchina deve fare quello che dico io.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)