Nera del 93 piena di segni e rigature da tutte le parti ma meccanicamente in discrete condizioni.
Sono proprio felice di poter smanettare e modificare una macchina. Avere un FN2 nuova e non poterla modificare a piacimento è un po come dare una supersportiva a Toro dicendogli "mi raccomando non prendere i cordoli". Mi prudevano le mani. Leggendo poi nel forum gente che modifica questo che modifica quello e io nada. Era ingiusto e demoralizzante. Ora posso modificare anch io.
il progetto è stato intitolato "Cancello Nero"-Spec
Detto questo vorrei passare a qualcosa di più utile. Essendo poco pratico di macchine e parecchio ignorante in fatto di meccanica mi sono trovato un po in difficoltà nel cercare pezzi aftermarket e capier qual è la modifica migliore da fare. Man mano che modificherò la macchina ho deciso di scrivere il tutto in maniera tale che chi è poco pratico come me si trovi un po tutto il materiale necessario con le giuste informazioni.
Molto probabilmente sbglierò quindi prego tutti di correggermi se necessario.
Per una questione di praticità ed anche economica come primo step per i freni ho deciso di montare le seguenti parti ( metterò nche i prezzi per avere un idea aprosimativa della spesa ):
- pinze stok ITR ( 220 euro, usate )
- pastiglie Ferodo DS2500 ( anteriori itr e post eg pagate 260 euro tutte )
- dischi Brembo aftermarket lisci ( 195 euro spedite a casa. Dischi ant. Clio 2 e post Eg6 )
- tubi in treccia ( 85 euro )
- Olio Ferodo 4.1 ( ad altissimo punto di ebollizione ) ( 30 euro l litro )
Montare le pinze ITR su Eg6 è a dirlo semplice. Da quello che ho capito girando per il forum bisogn mettere delle rondelle per uno spessore complessivo di 1,5 mm a livello dell attacco per per far andare in linea disco e pinz. L ITR monta dischi a 5 fori da 280 mentre i dischi dell Eg sono da 4 fori e da 260. Le possibilità a questo punto sono tre:
1- riforatura de dischi stok ITR per adattarli ai 4 fori EG usando un vecchi disco come dima
2- usare dischi Clio II 2.0 16v 4 fori e quasi delle stesse dimensioni del ITR. Necessitano di qualche modifica: fresare l'interna della campana e adattare il foro del mozzo.
3- usare dischi Mg ZS180. ( plug&play) Di seguito il link postato da Motorpunx sul motaggio dei dischi Rover
http://www.marklamond.co.uk/tech-honda/ ... brakes.htm
Come mi è stato fatto notare i dischi del Clio hanno delle dimensioni leggermente diverse quindi montati con pinze ITR possono causare un eroneo consumo del disco stesso e anche delle pastiglie.A questo proposito Denwis86 ha postato una foto del suo EG6 con pinze Itr montate in cui il consumo risulta uniforme. Nel caso ci fossero dei problemi di usura posterò delle foto. Di seguito il link con la foto di Denwis86 alla pag. 3 di questa stessa discussione.
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... a&start=40
Per chi desiderasse prendere un disco un po più prestazionale e gia modificato la Tarox fornisce i suoi dischi baffati gia modificati. Il disco è da 280 di derivazione Clio RS ma il prezzo è notevolmente superiore a quello dei Brembo Aftermarket. Costano circa 260 - 270 euro + IVA la copia + 15 euro di spedizione.
Visto che ho fatto fatica a capirmi con i codici ricambi Brembo Aftermarket scrivo qui quello che ho trovato. Ho riportato i codici così come li ho trovati sul loro sito. Li ho confrontati con i codici a disposizione del venditore eby e sono corretti.
Clio II 2.0 16v = 09.8137.24 anteriori
Dischi anteriori a 4 fori di serie per Clio II ( da 280 ) adatti per EG6 che montano pinze freno Itr.
In casa Renault vengono montati su Clio III 2.0 16v, Laguna 1.6 e 1.8 prodotte fino al 2001 ecc
Honda CRX - EK - EG = 09.5509.14 anteriori
Dischi anteriori di serie ( da 262 ) compatibile con i seguenti modelli: EG5, EG6, EH1, EJ9, EK4, MB2, EJ1, EJ6 ecc
per la lista completa ho postato il link alla pagina di brembo. Digitare il codice indicato sopra e apparirà la lista completa.
Dischi con le stesse misure montano su Mg ZR 1.4, 1.8 ecc e Rover 414, 416, 25 ecc
Honda CRX - Ek - EG = 08.5719.10 posteriore
Dischi posteriori di serie ( da 239 ) compatibili con: EG5, EG6, EK1, EK4, EG2
Magari a qualcuno può sembrare scontato quello che ho scritto ma io mi sono perso parecchio in mezzo ai codici e ai modelli Honda. Magari qualcuno poco pratico come me lo può trvare utile.
Se vedete errori segnalatelo.
Qui di seguito il link alla pagina Brembo Aftermarket per una rapida ricerca dei codici
http://bremboaftermarket.com/It/Car_Dis ... earch.aspx