[Eg6] CosoMobile - Differenzial andato...risolto

Rispondi
D4D1
HCI member
HCI member

[Eg6] CosoMobile - Differenzial andato...risolto

Messaggio da D4D1 » martedì 5 gennaio 2010, 20:59

Bhe, che dire...era da un po che mi frullava in testa sta idea. Da quest estate al Ring qundo NP e MickDoohan mi avevano consigliato di trovare un EG6 ad uso esclusivamente pista. Pensa e ripensa alla fine l ho presa.
Nera del 93 piena di segni e rigature da tutte le parti ma meccanicamente in discrete condizioni.
Sono proprio felice di poter smanettare e modificare una macchina. Avere un FN2 nuova e non poterla modificare a piacimento è un po come dare una supersportiva a Toro dicendogli "mi raccomando non prendere i cordoli". Mi prudevano le mani. Leggendo poi nel forum gente che modifica questo che modifica quello e io nada. Era ingiusto e demoralizzante. Ora posso modificare anch io. :sigh

il progetto è stato intitolato "Cancello Nero"-Spec

Detto questo vorrei passare a qualcosa di più utile. Essendo poco pratico di macchine e parecchio ignorante in fatto di meccanica mi sono trovato un po in difficoltà nel cercare pezzi aftermarket e capier qual è la modifica migliore da fare. Man mano che modificherò la macchina ho deciso di scrivere il tutto in maniera tale che chi è poco pratico come me si trovi un po tutto il materiale necessario con le giuste informazioni.
Molto probabilmente sbglierò quindi prego tutti di correggermi se necessario.

FRENI
[/color]

Per una questione di praticità ed anche economica come primo step per i freni ho deciso di montare le seguenti parti ( metterò nche i prezzi per avere un idea aprosimativa della spesa ):
- pinze stok ITR ( 220 euro, usate )
- pastiglie Ferodo DS2500 ( anteriori itr e post eg pagate 260 euro tutte )
- dischi Brembo aftermarket lisci ( 195 euro spedite a casa. Dischi ant. Clio 2 e post Eg6 )
- tubi in treccia ( 85 euro )
- Olio Ferodo 4.1 ( ad altissimo punto di ebollizione ) ( 30 euro l litro )

Montare le pinze ITR su Eg6 è a dirlo semplice. Da quello che ho capito girando per il forum bisogn mettere delle rondelle per uno spessore complessivo di 1,5 mm a livello dell attacco per per far andare in linea disco e pinz. L ITR monta dischi a 5 fori da 280 mentre i dischi dell Eg sono da 4 fori e da 260. Le possibilità a questo punto sono tre:
1- riforatura de dischi stok ITR per adattarli ai 4 fori EG usando un vecchi disco come dima
2- usare dischi Clio II 2.0 16v 4 fori e quasi delle stesse dimensioni del ITR. Necessitano di qualche modifica: fresare l'interna della campana e adattare il foro del mozzo.
3- usare dischi Mg ZS180. ( plug&play) Di seguito il link postato da Motorpunx sul motaggio dei dischi Rover
http://www.marklamond.co.uk/tech-honda/ ... brakes.htm

Come mi è stato fatto notare i dischi del Clio hanno delle dimensioni leggermente diverse quindi montati con pinze ITR possono causare un eroneo consumo del disco stesso e anche delle pastiglie.A questo proposito Denwis86 ha postato una foto del suo EG6 con pinze Itr montate in cui il consumo risulta uniforme. Nel caso ci fossero dei problemi di usura posterò delle foto. Di seguito il link con la foto di Denwis86 alla pag. 3 di questa stessa discussione.
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... a&start=40

Per chi desiderasse prendere un disco un po più prestazionale e gia modificato la Tarox fornisce i suoi dischi baffati gia modificati. Il disco è da 280 di derivazione Clio RS ma il prezzo è notevolmente superiore a quello dei Brembo Aftermarket. Costano circa 260 - 270 euro + IVA la copia + 15 euro di spedizione.

Visto che ho fatto fatica a capirmi con i codici ricambi Brembo Aftermarket scrivo qui quello che ho trovato. Ho riportato i codici così come li ho trovati sul loro sito. Li ho confrontati con i codici a disposizione del venditore eby e sono corretti.

Clio II 2.0 16v = 09.8137.24 anteriori
Dischi anteriori a 4 fori di serie per Clio II ( da 280 ) adatti per EG6 che montano pinze freno Itr.
In casa Renault vengono montati su Clio III 2.0 16v, Laguna 1.6 e 1.8 prodotte fino al 2001 ecc

Honda CRX - EK - EG = 09.5509.14 anteriori
Dischi anteriori di serie ( da 262 ) compatibile con i seguenti modelli: EG5, EG6, EH1, EJ9, EK4, MB2, EJ1, EJ6 ecc
per la lista completa ho postato il link alla pagina di brembo. Digitare il codice indicato sopra e apparirà la lista completa.
Dischi con le stesse misure montano su Mg ZR 1.4, 1.8 ecc e Rover 414, 416, 25 ecc

Honda CRX - Ek - EG = 08.5719.10 posteriore
Dischi posteriori di serie ( da 239 ) compatibili con: EG5, EG6, EK1, EK4, EG2

Magari a qualcuno può sembrare scontato quello che ho scritto ma io mi sono perso parecchio in mezzo ai codici e ai modelli Honda. Magari qualcuno poco pratico come me lo può trvare utile.
Se vedete errori segnalatelo.

Qui di seguito il link alla pagina Brembo Aftermarket per una rapida ricerca dei codici
http://bremboaftermarket.com/It/Car_Dis ... earch.aspx
Ultima modifica di D4D1 il lunedì 18 aprile 2011, 10:00, modificato 47 volte in totale.

denwis86
HCI member
HCI member

Re: [Eg6] CN - Spec.

Messaggio da denwis86 » martedì 5 gennaio 2010, 22:21

WOW :sigh

sei un grande :clap :clap :clap :clap :clap

mmmm che ne so, posso cominciare consigliandoti scatola sterzo ITR :amore

fino a che punto vuoi spingerti? Una cosa soft oppure una cosa :amore ?

:amore

vedrai che avrai tanti consigli :sese però lasciail B16, pompa quello, non fare l'errore di mettere il B18 :asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 6 gennaio 2010, 0:25

Come mai mi dici di montare la scatola sterzo ITR? Quella dell EG6 è delicata come quella dell EP3?

Diciamo che per prima cosa vorrei sitemare tutto ciò che permette alla macchina di stare incollata per terra.
Non voglio per ora aumentare la potenza perchè non avrebbe senso.

Se dovessi fare una lista metterei in ordine
1- assetto
2- freni
3- gomme e cerchi
4- camber kit e barre antirollio ( dipende da cosa si riesce a fare senza, fino a che angoli posso arrivare?)

Pensavo anche di togliere peso rimuovendo AC, panca post e tutto quello che è superfluo.
I sedili fanno pietà. Devo ancora capire con cosa mi conviene rimpiazzarli. Monoscocca (o come si chiamano ) sedili di serie dei vari TypeR. Intanto che sta dal meccanico per il controllo generale io andro di tasto cerca per capire un po di più cosa mi conviene fare.

Quindi penserei alla trasmissione: frizione, volano, e accorciare i rapporti
E solo succesivamente andrei a modificare scarico aspirazione motore ecc.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 6 gennaio 2010, 1:35

la scatola sterzo ITR è molto più diretta di quella EG6 quindi è migliore, senza i camber kit riesci a modificare solo la convergenza mentre il camber varia al variare dell'altezza da terra, più l'abbassi e più aumenta il camber in negativo..questo è quello che ho visto sulla mia..

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 6 gennaio 2010, 1:43

Togliere l'AC sicuramente è una bella diminuzione di peso come anche togliere tutto ciò che non serve all'interno, guarda cosa sta facendo Roby con la sua :sese potresti essere un buon concorrente!

ma la vuoi carrellare o la vuoi anche utilizzare per strada?

Comunque anche la sostituzione del sistema di scarico originale con uno in acciaio diminuisce notevolmente il peso :daniel

Però seguendo la tua linea di pensiero e fondendola con le pecche intrinseche dell'EG ti consiglio molto ma molto calorosamento di mettere mano subito ai FRENI!

MINIMO per divertirsi in pista swappa l'impianto (intanto) anteriore dell'Integra e la relativa pompa freno, cambia i tubi freno con tubi in treccia e metti dell'olio buono ( Motul RBF 600 ) e poi pensa all'assetto :asd

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 6 gennaio 2010, 8:31

grande!!!

L'unica cosa che mi dispiace è che se ne muore un'altra eg6...
:(
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:10

Per ora carellare no. Non saprei dove mettere il carrello. Gia non so dove mettere la macchina :D

Per quanto riguarda i freni direi che volgio iniziare con modifiche semplici. Non sono un pilota e le mie capacità di guida sono limitate. Mettere prodotti di punta che non saprei sfruttare non ha senso. Intanto vado pian piano e quando i pezzi montati diventano obsoleti li sostituisco.

Allora. Da come mi hai detto ho bisogno di

- Pinze ant itr ( che convenga montare anche le post )
- tubi in treccia
- olio buono
- i dischi cosa mi consigli. Pensavo a Tarox baffati per iniziare ma non so che dimensioni
- supporti motore e cambio più rigidi
- silent block
- poi ci saranno tutte quelle cosette ( spero ) che il mio meccanico mi dirà che vanno sostituite, guarnizioni plastiche rovinate ecc

Per montare la scatola sterzo ITR cos altro dovrei cambiare?

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:15

fatti un giretto nei post di vendita di roby e buzzi...qualcosa di interessante c'è! Soprattutto la centralina potrebbe essere un elemento ottimo!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:24

Vooooloooo :D grazie

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:54

la centralina di Buzzi è ottima, ma è OBD2A, diversa da una OBD1, e in più per B18C (si può anche montare, ma le mappe sono diverse)

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:04

pensavo fosse quella che montava lui per b16...
:imba
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:14

io farei:
alleggerimento home made della varie cose superflue
silentblock
assetto e angoli (sgarbo e wizard mi sembra che vendano qualcosa)
gomme
pinze itr tubi in treccia o tubi itr, olio
dischi..allafine seguirei il metodo dino
scarico: colli decenti (non cercherei assolutamente il top di serie)centrale artigianale e finale X
ecu (te ne trovi una qui sul forum o ti rivolgi a pier o etiliko)
per quanto riguarda il cambio lo terrei come ultima spesa
;)
Ultima modifica di manzo il mercoledì 6 gennaio 2010, 16:15, modificato 1 volta in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:26

infatti per la centralina ti consiglio caldamente di rivolgerti a pier che è anche vicino, però solo dopo aver sistemato aspirazione e scarico, la classica ciliegina sulla torta, la mappa che mi ha fatto pier è ottima davvero!

Cambiando discorso io ti posso consigliare il mio setup..

Pinze anteriori DC2
Dischi scomponibili con campana in ergal per la Clio RS

Ti consiglio questo setup perché con i dischi scomponibili quando finisci le piste cambi solo quelle, ed essendo con foratura 4x100 non ti tocca cambiare cerchi e menate varie che sarebbero da fare in caso di conversione a 5 fori della DC2, senza contare che poi come cerchi la scelta in 4x100 è pressocchè illimitata mentre 5x114.5 lo è decisamente meno..

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:33

pure io rimarrei sul 4x100 a meno che non trovi la 5 lug conversion senza spendere un rene

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:13

Dico la mia:

Prima di tutto silent block! Cambierà dal giorno alla notte e ti permetterà di mantenere gli angoli che successivamente imposterai.

Quindi i freni: Visto che la alleggerirai, e che hai detto che hai tanto da imparare, prima di spendere tanti soldi per pinze e pompe itr io monterei pastiglie decenti (almeno DS2500, ma anche 3000 visto l'uso), tubi in treccia, un buon olio (l'RBF600 come ti han consigliato è ottimo) e dei tubi per raffreddare i freni anteriori (io aprirei il paraurti in corrispondenza delle prese d'aria laterali finte, caverei il risuonatore e la vaschetta dell'acqua dei tergi, forerei i locari e ci farei passare dei tubazzi da 50 o 75mm che puntano la pinza).
Già così secondo me saranno efficaci, poi se riscontrerai problemi potrai pensare ad altro, ma il grosso per farli lavorare bene l'avrai già fatto.
I dischi se son finiti cambiali, direi con dei brembo lisci, sennò lascia quelli :D

Togli tutto da dentro tranne consolle e pannelli porta, metti dei monoscocca economici, delle cinture a 3/4 punti; togli il clima.

Semi slick.

Assetto + angoli.

Già così secondo me diventa godibilissima ed efficace, poi puoi pensare ad altro, dopo aver fatto tanti tanti giri :D :D
Tutto rigorosamente IMHO :teach

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:16

tubazzi ventilazzi :amore

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:54

manzo ha scritto:tubazzi ventilazzi :amore

Esattamente :amore :amore :amore
Tutto rigorosamente IMHO :teach

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:19

La scatola Itr è la modifica definitiva

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 6 gennaio 2010, 21:06

quoto spazius..per cominciare si, però poi almeno le pinze DC2 ci stanno eh :asd

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » mercoledì 6 gennaio 2010, 21:24

NIPPONSTYLE ha scritto:pensavo fosse quella che montava lui per b16...
:imba
infatti è quella ma montata su b18 rende il doppio.....anche se pure su b16(un pò pistolato) male male non andava davvero. :teach
I'm back....AccordPapponeequipped!

Rispondi