LMA
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andrea_crx
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LMA
mi va di scrivere sto topic perchè manca nel forum e forse può essere utile a qualcuno...
è risaputo che gli LMA (lost motion assembly) dei B16 dopo i 100000km statisticamente danno noie e producono un fastidioso ticchettio a dir poco insopportabile...
le vecchie EE ne sono quasi tutte affette, e le EG dicono un pò meno....
questo è un LMA di un B16 al quale è stata fatta l'autopsia:
nell'ITR hanno adottato degli LMA dalla forma diversa, e ad oggi non si registrano casi di ticchettio da LMA su B18...ma forse questo in parte è dovuto al fatto che i B18 sono mediamente più recenti dei B16
questo è un LMA di un B18:
come vedete la punta è cilindrica anzichè conica come nei B16!
purtroppo se un B è affetto dal morbo degli LMA, bisogna sostituirli non tanto perchè potrebbero causare danni al sistema(o forse si ma dopo moltissimi km...) quanto invece per i rischi ai quali sono sottoposti i nervi del conducente
il fatto però è che si può essere sicuri che un lma sia andato solo montandolo e sentendo se ci sono ticchettii!
quindi si è costretti a cambiarli tutti e 8 per sicurezza anche perchè sostituirli è un bel lavoretto visto che si devono sfilare gli assi dei bilancieri, togliere le camme, rifare la fase, ecc....
poichè usati sono difficili da trovare, in quanto se uno vende la testa la vende completa di LMA, e poichè, ripeto, non è possibile vedere se sono buoni senza montarli, viene spontaneo acquistarli in concessionario, pensando allegramente in questo modo:
"ma si dai...quanto vorranno costare 8 stupide mollette, me la caverò al massimo con una cinquantina di €"
contaci!
oggi ho avuto modo di constatare che il prezzo aggiornato di un LMA per B16A1 è di udite udite
60€ comprensivo di iva
il che significa che per sostituire gli LMA occorrono la bellezza di 60 X 8 = 480€ ai quali va ovviamente aggiunta la manodopera che sarà piuttosto salata!
quindi dato che i miei sono andati, e dato che non si trovano usati, ho cercato info in rete e ho capito che la Honda ha da tempo in catalogo dei "NEW GENERATION LMA" per B-series
consistono in una semplicissima e innocentissima molla che va messa al posto del cilindretto originale, e mi dicono essere simile a quella stock di un H22 (varia l'altezza)
a SX quello di un H a destra quello new generation per B-series!
i codici li vedete sulle buste in foto
così oggi mi sono recato in conce e ho chiesto di inserire quel codice per capire quanto venivano e mi ero psicologicamente preparato quando mi sento dire:
"ci sono e vengono circa 12€ l'uno"
quindi 12 X 8 = circa 100€ ==> risparmio circa 380€
quindi se a qualcuno servono, sappia che NON DEVE ASSOLUTAMENTE CHIEDERE QUELLI STOCK perchè ci sono questi
spero di essere stato utile
è risaputo che gli LMA (lost motion assembly) dei B16 dopo i 100000km statisticamente danno noie e producono un fastidioso ticchettio a dir poco insopportabile...
le vecchie EE ne sono quasi tutte affette, e le EG dicono un pò meno....
questo è un LMA di un B16 al quale è stata fatta l'autopsia:
nell'ITR hanno adottato degli LMA dalla forma diversa, e ad oggi non si registrano casi di ticchettio da LMA su B18...ma forse questo in parte è dovuto al fatto che i B18 sono mediamente più recenti dei B16
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come vedete la punta è cilindrica anzichè conica come nei B16!
purtroppo se un B è affetto dal morbo degli LMA, bisogna sostituirli non tanto perchè potrebbero causare danni al sistema(o forse si ma dopo moltissimi km...) quanto invece per i rischi ai quali sono sottoposti i nervi del conducente
il fatto però è che si può essere sicuri che un lma sia andato solo montandolo e sentendo se ci sono ticchettii!
quindi si è costretti a cambiarli tutti e 8 per sicurezza anche perchè sostituirli è un bel lavoretto visto che si devono sfilare gli assi dei bilancieri, togliere le camme, rifare la fase, ecc....
poichè usati sono difficili da trovare, in quanto se uno vende la testa la vende completa di LMA, e poichè, ripeto, non è possibile vedere se sono buoni senza montarli, viene spontaneo acquistarli in concessionario, pensando allegramente in questo modo:
"ma si dai...quanto vorranno costare 8 stupide mollette, me la caverò al massimo con una cinquantina di €"
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oggi ho avuto modo di constatare che il prezzo aggiornato di un LMA per B16A1 è di udite udite
60€ comprensivo di iva
il che significa che per sostituire gli LMA occorrono la bellezza di 60 X 8 = 480€ ai quali va ovviamente aggiunta la manodopera che sarà piuttosto salata!
quindi dato che i miei sono andati, e dato che non si trovano usati, ho cercato info in rete e ho capito che la Honda ha da tempo in catalogo dei "NEW GENERATION LMA" per B-series
consistono in una semplicissima e innocentissima molla che va messa al posto del cilindretto originale, e mi dicono essere simile a quella stock di un H22 (varia l'altezza)
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così oggi mi sono recato in conce e ho chiesto di inserire quel codice per capire quanto venivano e mi ero psicologicamente preparato quando mi sento dire:
"ci sono e vengono circa 12€ l'uno"
quindi 12 X 8 = circa 100€ ==> risparmio circa 380€
quindi se a qualcuno servono, sappia che NON DEVE ASSOLUTAMENTE CHIEDERE QUELLI STOCK perchè ci sono questi
spero di essere stato utile
Ultima modifica di andrea_crx il mercoledì 17 marzo 2010, 22:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: LMA
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Re: LMA
anche io li ho cambiati sull'h22 mettendo quelli del b18, però li ho comprati completi circa 380€
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Re: LMA
e bravo andrea
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andrea_crx
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Re: LMA
lo avevo messo in discusioni tecniche generali perchè riguarda anche le DC2...e poi ampliandolo lo si può estendere a tutti i motori...
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andrea_crx
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Re: LMA
se leggi bene c'è scritto, la molla va messa al posto di tutto il cilindretto!Daniel M ha scritto:Ma si toglie tutto e si mette solo il nuovo, o si sostituisce solo la molla?
infatti hanno le stesse dimensioni:
grazie a tutti mi fa piacere che il topic venga ritenuto utile
@ Renato: hai PM
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Re: LMA
edit
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Re: LMA
le informazioni tecniche sono sempre gradite
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Re: LMA
se mi mandavi un PM con il codice, ti avrei detto il prezzo guardando sull' EPCandrea_crx ha scritto:a DX quello di un H a sinistra quello new generation per B-series!
i codici li vedete sulle buste in foto
così oggi mi sono recato in conce e ho chiesto di inserire quel codice per capire quanto venivano e mi ero psicologicamente preparato quando mi sento dire:
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almeno ti saresti risparmiato il viaggio in Honda
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Re: LMA
geniale misurare due pezzi insieme sul calibro... voglio capire come fa a dire che sono ugualiandrea_crx ha scritto:se leggi bene c'è scritto, la molla va messa al posto di tutto il cilindretto!Daniel M ha scritto:Ma si toglie tutto e si mette solo il nuovo, o si sostituisce solo la molla?
infatti hanno le stesse dimensioni:
grazie a tutti mi fa piacere che il topic venga ritenuto utile
@ Renato: hai PM
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andrea_crx
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Re: LMA
abito vicino al concessionario e ci sono andato per ordinare alcuni pezzi per alfonso .....e poi l'EPC lo uso solo per farmi un'idea, per sapere il prezzo preciso chiedo sempre al conce per evitare brutte sorprese..KeTaMiNa ha scritto:se mi mandavi un PM con il codice, ti avrei detto il prezzo guardando sull' EPCandrea_crx ha scritto:a DX quello di un H a sinistra quello new generation per B-series!
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almeno ti saresti risparmiato il viaggio in Honda
che c'entra, quello è solo per far capire che è uguale ad un lma per b-series, mentre quello per H22 è 1 mm circa più corto e si vedrebbe anche misurandoli insieme...mica stiamo parlando di millesimi, come sei puntigliosoMugen_Stumpo ha scritto:geniale misurare due pezzi insieme sul calibro... voglio capire come fa a dire che sono ugualiandrea_crx ha scritto:
se leggi bene c'è scritto, la molla va messa al posto di tutto il cilindretto!
infatti hanno le stesse dimensioni:
grazie a tutti mi fa piacere che il topic venga ritenuto utile
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andrea_crx
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Re: LMA
dadoz79 ha scritto:quel tipo di lma li monta l'h22a5..come detto andrea,se avessi un b16 e dovrei cambiarli,nn ci penserei due volte..
dadoz come vedi i new genertion per Bseries non sono altro che quelli dell' H22 con una rondella attaccata che ne aumenta l'altezza totale!
se uno trovasse quelli secondo te conviene montarli su un B semplicemente mettendogli delle rondelle di quel diametro sotto? oppure il fatto che non sono solidali può creare problemi?
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Re: LMA
noKeTaMiNa ha scritto:beh ma se vengono 12€ l'uno tanto vale non rischiare a prenderli originali.. no?
12 € l'uno significa sempre 100€....metti che uno ti regala quelli H22, risparmi 100€
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