Aiuto Downgrade Assetto EG6

Rispondi
wizard
HCI member
HCI member

Aiuto Downgrade Assetto EG6

Messaggio da wizard » domenica 22 novembre 2009, 15:18

Problema "antipatico" , devo necessariamente sostituire il mio assetto con uno più "vivibile" senza alzare troppo l'auto e farla ondeggiare come una berlina.

Ora ho su i coilover megan, ottimi durissimi anche avendo smollato tutto l'ammortizzatore. Per me che ci giro quasi sempre con la famiglia sono improponibili in quanto sembra un gokart a 4 posti :amore .

Sono orientato verso qualcosa di sportivo ma "comodo", avevo pensato ad una accoppiata di molle spoon o eibach o addirittura le stock itr con ammo bilstein. Facendo così la alzo tanto? Riesco a recuperare un bel pò in comfort? :imba
Mi date le differenze tra queste opzioni? Altri suggerimenti?

:bow :bow
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

vtec_inside
HCI member
HCI member

Re: Aiuto Downgrade Assetto EG6

Messaggio da vtec_inside » domenica 22 novembre 2009, 15:55

Se scegli i Bilstein o i Koni gialli puoi ovviare al "problema" dell'altezza facendo fare altre sedi per i seeger. :good

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » domenica 22 novembre 2009, 16:52

Guarda io ho bilstein con molle spoon, silent block originali e solo la duomi anteriore.
L'auto è bassa, forse leggermente troppo, ma è moooorbida, almeno se sei abituato a certi livelli di assetto.
Per l'uso stradale è perfetta, infatti rimarrà così a vita ;)
...letale come un CalCraccilo

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 22 novembre 2009, 17:20

ti ho mandato un succoso pm :bow
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 22 novembre 2009, 20:46

:(
audi allroad>*
DC5 equipped

wizard
HCI member
HCI member

Messaggio da wizard » domenica 22 novembre 2009, 22:51

Yankee ha scritto::(
eh Marco lo so, ma credimi, io vivo in Campania e le strade non sono come a Perugia... è un continuo fermarsi, fare la buca a 0,0001 km/h, sentirsi le bestemmie e i clacson dietro la testa. Come se non bastasse quando fai i sanpietrini a 40-50 km/h sentirti dire da tua moglie: puoi andare più piano?!? :cry

I coilover sono spettacolari, in autostrada sembra di avere un gokart che fa 200 km/h, le rampe autostradali sono una goduria (anche grazie all' lsd :lol ) ma per questi pochi attimi non posso farmi du palle così per il resto del tempo, ho bisogno di viverla un pò sta caxxo di auto, in 2 mesi ci avrò fatto si e no 300 km!! :maro

Cmq datemi info sul compromesso migliore (ripeto: non voglio un suv che ondeggia come un budino), sarei orientato su molle spoon (che se non ricordo male Void le dava come miglior compromesso per quanto riguarda l'altezza) su ammo bilstein (che se ricordo bene sono meno estremi dei koni gialli).

Per rispondere agli amici che mi hanno contattato in pm: ragà non so ancora nulla, voglio farmi un idea prima delle possibili varianti prima di decidere, vi terrò certamente informati :good

p.s

Bubi cosa intendi con mooooolto morbida? Come una auto di serie? Per darti una idea di durezza: se spingi sul parafango della mia auto l'unica cosa che si muove (leggermente) è la spalla della gomma :goccia

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 22 novembre 2009, 23:01

io non scenderei mai sotto koni gialli e un bel set di molle, magari poco ribassate e non troppo rigide...

un ammo fisso non ti consente di poter decidere se usare la macchina in modalità famiglia o race :asd

almeno i koni li regoli...

le eibach sono vivibilissime come le h&r, le spoon non saprei
Truzzo JDM n.2

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 22 novembre 2009, 23:06

io sul crx monto koni gialli e h&r...è vivibile... :goccia
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 22 novembre 2009, 23:10

wizard ha scritto:Bubi cosa intendi con mooooolto morbida? Come una auto di serie? Per darti una idea di durezza: se spingi sul parafango della mia auto l'unica cosa che si muove (leggermente) è la spalla della gomma :goccia
:amore :amore :amore
non hai idea di quanta gente/amici facevano sta cosa e mi venivano a chiedere come c@zzo facevo a girare con la macchina cosi dura!

io sulla bianca avevo dei koni regolabili e con sejer per l'altezza con molle h&r... per strada di giuro era l'assetto perfetto.. rigido il giusto ma non spaccaschiena e la tenevo alta quanto bastava per andare quasi ovunque :good
audi allroad>*
DC5 equipped

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 23 novembre 2009, 8:11

Schiva le H&R che sono dure come le putrelle...io consiglio le Tanabe NF210,abbassano poco (2-2.5cm) e sono morbide tipo le stock
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 23 novembre 2009, 8:24

dall'alto della mia esperienza ( :ride ) ho dovuto affrontare questo problema prima di te caro wizard :(

montavo Bilstein B8 + molle H&R, e checchè ne diciate eravamo lì lì con i coilover D2 di fedestro, solo l'auto rimbalazava un pò meno su certi ondeggiamenti, ma comunque era veramente durissima....però la morosa col mal di schiena non ha mai gradito e ormai girare era veramente un dolore per lei e un fastidio per me che ad ogni buchetta la vedevo soffrire....cosa fare?

Ho preso un assetto stock con circa 120 mila km, l'auto si è alzata decisamente, non è bella da vedere, però sticazzi sulla buchette è un pò più morbida, non tantissimo eh, ma quanto basta...la differenza la senti maggiormente sugli avvallamenti, l'auto non si corica più di tanto, ma cmq meno di quello che penseresti da un assetto originale, insomma in definitiva, se non dovessi guardare l'auto e solo guidarla direi che per uso stradale è veramente STRAOTTIMO, peccato che poi scendo e vedo lo spazio nei passaruota :ride

La cosa bella è che ora il culo è diventato più ballerino e in rotonda ti diverti un pò di più :strama con l'assetto di prima per farle mmuovere il culo e chiudere la curva bisognava proprio mollare il gas violenti e sterzare forte, ora invece è più prevedibile e in strada te la godi meglio :sese

Guarda veramente, prendi un assetto stock, lo rigeneri con i valori stock e vivi felice, spendi poco e poi con la macchina vai dappertutto senza paura di toccare sotto :sese

Cmq non vedo l'ora di rimontare l'assetto rigido perchè a me piaceva tanto quell'assetto, però...c'est la vie
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 23 novembre 2009, 8:28

Yankee ha scritto: io sulla bianca avevo dei koni regolabili e con sejer per l'altezza con molle h&r... per strada di giuro era l'assetto perfetto.. rigido il giusto ma non spaccaschiena e la tenevo alta quanto bastava per andare quasi ovunque :good
marco, con il tuo avatar ogni cosa che dici è quella giusta.
:clap
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

delta08

Messaggio da delta08 » lunedì 23 novembre 2009, 9:06

Io ho il medesimo problema sulla mia Ep3 :sbonk .... avevo anche fatto le foto degli ammo, appena le ripesco apro un topik anche io nella sezione apposita :cry

wizard
HCI member
HCI member

Messaggio da wizard » lunedì 23 novembre 2009, 9:34

ok a quanto pare abbiamo scartato le H&R perchè cmq troppo rigide. Per ora sono in pole position le Eibach, esperienze sulle spoon?
We ma io non voglio alzare l'auto, cioè mi rendo conto che cambiando le molle è una conseguenza (e se si alza un pochino va pure bene), ma voglio perdere il meno possibile, il problema maggiore non è l'altezza ma la durezza! :asd

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 23 novembre 2009, 10:17

wizard ha scritto: Bubi cosa intendi con mooooolto morbida? Come una auto di serie? Per darti una idea di durezza: se spingi sul parafango della mia auto l'unica cosa che si muove (leggermente) è la spalla della gomma :goccia

Difficile darti un metro di paragone così su due piedi...
Sulla lude giro con un assetto con carichi molle 12/6, e benchè per la pista sia ancora troppo moscio, su strada, completamente girato sul morbido sia chiaro, è decisamente vivibile (complice credo anche il peso della lude).
Marco l'ha guidata, può confermarti quanto fosse comodosa la prelude rispetto alla tua eg.

Ora l'eg con la configurazione che ti dicevo prima è più morbida della lude, ma di tanto, che se fosse meno rumorosa potrebbe tranquillamente essere scambiata per una utilitaria di oggi.

Le buche le senti ad orecchio perchè le plastiche dentro sembra che si debbano smontare da un momento all'altro, ma se vai a verificare quanto abbiamo influito nella dinamica ti accorgi che le sensazioni alla scocca arrivano molto filtrate.
Logicamente è meno composta negli avvallamenti e perde un po' di più il culo sul veloce, ma per andare in giro a spasso è quasi perfetta.

Mia idea è che la tua durezza possa essere compensata lavorando sulla idraulica, magari alzandola e girando i click al massimo sul morbido, levando qualche barra/barretta e sostituendo i silent block con quelli originali. Non vendere i megan.
Credimi che comunque poi i coilover ti mancano, anche se tutto sommato sono contento dell'assetto in realtà sto cercando qualcosa di più cazzuto, se l'eg fosse realmente mia...
...letale come un CalCraccilo

Ernest

Messaggio da Ernest » lunedì 23 novembre 2009, 10:34

wizard ha scritto:ok a quanto pare abbiamo scartato le H&R perchè cmq troppo rigide. Per ora sono in pole position le Eibach, esperienze sulle spoon?
We ma io non voglio alzare l'auto, cioè mi rendo conto che cambiando le molle è una conseguenza (e se si alza un pochino va pure bene), ma voglio perdere il meno possibile, il problema maggiore non è l'altezza ma la durezza! :asd
l'accoppiata biltein eibach cel'ho io e non te la consiglio.
apparte che è un pò rigida, al limite quasi sopportabile in città, ma di sicuro non è comoda.
il problema principale è che l'auto all'anteriore scende parecchio: con il paraurti davanti struscio ad ogni inizio-fine rampa e le ruote sono letteralmente infilate nel passaruota, mentre dietro è vivibile e alta il giusto...
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 23 novembre 2009, 10:51

con i miei koni gialli, hai le eibach e le ghiere per l'altezza... tutto risolto :asd
Truzzo JDM n.2

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 23 novembre 2009, 11:06

Ma delle molle + morbide sui tuoi Megan???

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » lunedì 23 novembre 2009, 13:00

Daniel M ha scritto:Ma delle molle + morbide sui tuoi Megan???
sono 12/6... non sono mica estreme :asd
audi allroad>*
DC5 equipped

wizard
HCI member
HCI member

Messaggio da wizard » lunedì 23 novembre 2009, 21:30

hahha Marco per quanto mi riguarda lo step successivo in durezza sono 4 punti di saldatura e amen :daniel

dai dai continuate, io come prima prova cerco di giocare con le ghiere e vedere che ne esce :teach

Rispondi