fiat multiair=VTEC honda?
- peppe ctdi
- HCI member
- Messaggi: 2724
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
- Località: cerignola
fiat multiair=VTEC honda?
Chiaritemi un pò le differenze tra i due sitemi.
spero di non aver sbagliato sezione.
spero di non aver sbagliato sezione.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- luchjeg6
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
- Località: Perugia
Re: fiat multiair=VTEC honda?
Per certi versi meglio... Ho visto il funzionamento al volo e da quanto ho capito credo che si potranno regolare gli anticipi di apertura valvole mediante ecu
- peppe ctdi
- HCI member
- Messaggi: 2724
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
- Località: cerignola
Re: fiat multiair=VTEC honda?
ma di fondo il funzionemento dovrebbe essere molto simile, o sbaglio?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: fiat multiair=VTEC honda?
perchè parli al futuro"?luchjeg6 ha scritto:Per certi versi meglio... Ho visto il funzionamento al volo e da quanto ho capito credo che si potranno regolare gli anticipi di apertura valvole mediante ecu
puoi parlare anche al presente
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- luchjeg6
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
- Località: Perugia
Re: fiat multiair=VTEC honda?
Bene... Dopo che Keta ha trasformato le mie supposizioni in realtà posso ufficialmente dire che le nostre auto sono obsolete
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: fiat multiair=VTEC honda?
come sistema di regolazione della fasatura è eccezionale perchè puoi praticamente regolare passo passo angolo e alzata come vuoi tu. sulla carta.
ma bisogna vedere se i materiali utilizzati, i trattamenti dei meteriali e le finiture superficiali consentono determinati regimi di rotazione.
senza contare che sicuramente la forma della camera di combustione, le dimensioni delle valvole, e soprattutto la geometria dei condotti della testa, non saranno stati progettati per ottimizzare la combustione ai regimi di rotazione che vi aspettate da un VTEC... e quello è un motore al quale io non mi azzarderei a fare un tuning pesante a livello meccanico
morale della favola: ottima idea ma sulla pratica non penso proprio che possa tenere il passo agli alti giri di un buon VTEC
ma bisogna vedere se i materiali utilizzati, i trattamenti dei meteriali e le finiture superficiali consentono determinati regimi di rotazione.
senza contare che sicuramente la forma della camera di combustione, le dimensioni delle valvole, e soprattutto la geometria dei condotti della testa, non saranno stati progettati per ottimizzare la combustione ai regimi di rotazione che vi aspettate da un VTEC... e quello è un motore al quale io non mi azzarderei a fare un tuning pesante a livello meccanico
morale della favola: ottima idea ma sulla pratica non penso proprio che possa tenere il passo agli alti giri di un buon VTEC
Ultima modifica di Ernest il giovedì 5 novembre 2009, 22:10, modificato 1 volta in totale.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: fiat multiair=VTEC honda?
hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: fiat multiair=VTEC honda?
ma infatti non nego che sia un sistema ottimo, rispondo solo alle paure di luc... è un ottimo sistema ma nella sua appilcazione non è un concorrente del VTEC
e cmq la massima apertura e angolo di lavoro del sistema è data proprio dal profilo delle camme stesso (il sistema praticamente è regolabile nella diminuzione di alzata o angolo di apertura)
quindi rimappando la centralina non si aumentano i cavalli, al massimo si potrebbe rendere la macchina piu godibile in basso, ma penso che i tecnici fiat abbiano già regolato il sistema nel migliore dei modi
quindi praticamente se vuoi più cavalli devi cambiare le cammes e poi rimappare la centralina per regolare le aperture ai bassi giri... ma la vedo dura da mettere a puntino
e cmq la massima apertura e angolo di lavoro del sistema è data proprio dal profilo delle camme stesso (il sistema praticamente è regolabile nella diminuzione di alzata o angolo di apertura)
quindi rimappando la centralina non si aumentano i cavalli, al massimo si potrebbe rendere la macchina piu godibile in basso, ma penso che i tecnici fiat abbiano già regolato il sistema nel migliore dei modi
quindi praticamente se vuoi più cavalli devi cambiare le cammes e poi rimappare la centralina per regolare le aperture ai bassi giri... ma la vedo dura da mettere a puntino
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: fiat multiair=VTEC honda?
sono due cose completamente differenti
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: fiat multiair=VTEC honda?
KeTaMiNa ha scritto:hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)
appunto!!!! il solito sbarbatello andra a dire in giro ke lui ha lo stesso sistema del bmw serie M (perke tanto nn sa manco cosa sia in VTEC) quindi avremo una nuova serie... dopo i turbisti della uno e i gtisti della punto avremo i multiaristi!!!!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: fiat multiair=VTEC honda?
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- luchjeg6
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
- Località: Perugia
Re: fiat multiair=VTEC honda?
basta che nn vanno + di noi
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: fiat multiair=VTEC honda?
merd a siamo fottutiVoodooo ha scritto:KeTaMiNa ha scritto:hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)
appunto!!!! il solito sbarbatello andra a dire in giro ke lui ha lo stesso sistema del bmw serie M (perke tanto nn sa manco cosa sia in VTEC) quindi avremo una nuova serie... dopo i turbisti della uno e i gtisti della punto avremo i multiaristi!!!!
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- VTinside
- (h)old
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
- Località: ROMA
Re: fiat multiair=VTEC honda?
se ho ben capito...le valvole sono attuate elettronicamente una per una e non tramite alberi a cammes, ciò permette alla centralina di ottenere passaggi ideali per ogni condizione di utilizzo..
di base quei motori provengono cmq dai mitici FIRE
certo poi ci mettono la fata turbina ed il GPL......nient'altro ?
a quando un cardano per far girare anche la pompa del pozzo ed irrigare il giardino risparmiando ?
di base quei motori provengono cmq dai mitici FIRE
certo poi ci mettono la fata turbina ed il GPL......nient'altro ?
a quando un cardano per far girare anche la pompa del pozzo ed irrigare il giardino risparmiando ?
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: fiat multiair=VTEC honda?
non è un sistema cammles
cel'hanno e come le camme.
la particolarità sta negli alzavalvole "regolabili" che quando sono in regolazione diminuiscono l'alzata, posticipano l'apertura e anticipano la chiusura (quindi praticamente diminuiscono il tempo di alzata).
cel'hanno e come le camme.
la particolarità sta negli alzavalvole "regolabili" che quando sono in regolazione diminuiscono l'alzata, posticipano l'apertura e anticipano la chiusura (quindi praticamente diminuiscono il tempo di alzata).
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- VTinside
- (h)old
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
- Località: ROMA
Re: fiat multiair=VTEC honda?
ah ecco..mi ricordavo "quasi" bene...è che devo ancora studiare
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18835
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: fiat multiair=VTEC honda?
multiair
VTEC
VTEC
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: fiat multiair=VTEC honda?
il VTEC potevi anche nn metterlo insomma penso ke anche la board del forum conosce il sistema oramai
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: fiat multiair=VTEC honda?
interessante!!
- BUZZIVTI
- HCI member
- Messaggi: 1843
- Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:18
- Località: la maremma...........maiala!
Re: fiat multiair=VTEC honda?
lo abbiamo studiato proprio l'altra sera a scuola guida, riguardo all'ecopatente, la cosa è molto interessante e secondo me non dovrebbe nemmeno essere un troiaio, ma il VTEC è un'altra cosa.....secondo me molto più godibile rispetto al multiair.
I'm back....AccordPapponeequipped!