fiat multiair=VTEC honda?

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peppe ctdi
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fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 5 novembre 2009, 18:51

Chiaritemi un pò le differenze tra i due sitemi.

spero di non aver sbagliato sezione.
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luchjeg6
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 5 novembre 2009, 19:46

Per certi versi meglio... Ho visto il funzionamento al volo e da quanto ho capito credo che si potranno regolare gli anticipi di apertura valvole mediante ecu :amore :amore

peppe ctdi
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 5 novembre 2009, 20:36

ma di fondo il funzionemento dovrebbe essere molto simile, o sbaglio?
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KeTaMiNa
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 novembre 2009, 20:48

luchjeg6 ha scritto:Per certi versi meglio... Ho visto il funzionamento al volo e da quanto ho capito credo che si potranno regolare gli anticipi di apertura valvole mediante ecu :amore :amore
perchè parli al futuro"? :roll
puoi parlare anche al presente :asd
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luchjeg6
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 5 novembre 2009, 21:26

Bene... Dopo che Keta ha trasformato le mie supposizioni in realtà posso ufficialmente dire che le nostre auto sono obsolete :teach


























:(

Ernest
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Ernest » giovedì 5 novembre 2009, 21:45

come sistema di regolazione della fasatura è eccezionale perchè puoi praticamente regolare passo passo angolo e alzata come vuoi tu. sulla carta.

ma bisogna vedere se i materiali utilizzati, i trattamenti dei meteriali e le finiture superficiali consentono determinati regimi di rotazione.

senza contare che sicuramente la forma della camera di combustione, le dimensioni delle valvole, e soprattutto la geometria dei condotti della testa, non saranno stati progettati per ottimizzare la combustione ai regimi di rotazione che vi aspettate da un VTEC... e quello è un motore al quale io non mi azzarderei a fare un tuning pesante a livello meccanico :goccia

morale della favola: ottima idea ma sulla pratica non penso proprio che possa tenere il passo agli alti giri di un buon VTEC :nono
Ultima modifica di Ernest il giovedì 5 novembre 2009, 22:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 novembre 2009, 21:55

hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario ;)
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Ernest » giovedì 5 novembre 2009, 22:10

ma infatti non nego che sia un sistema ottimo, rispondo solo alle paure di luc... è un ottimo sistema ma nella sua appilcazione non è un concorrente del VTEC :sese

e cmq la massima apertura e angolo di lavoro del sistema è data proprio dal profilo delle camme stesso (il sistema praticamente è regolabile nella diminuzione di alzata o angolo di apertura)
quindi rimappando la centralina non si aumentano i cavalli, al massimo si potrebbe rendere la macchina piu godibile in basso, ma penso che i tecnici fiat abbiano già regolato il sistema nel migliore dei modi :good

quindi praticamente se vuoi più cavalli devi cambiare le cammes e poi rimappare la centralina per regolare le aperture ai bassi giri... ma la vedo dura da mettere a puntino
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 5 novembre 2009, 23:25

sono due cose completamente differenti :ride
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Voodooo » venerdì 6 novembre 2009, 11:17

KeTaMiNa ha scritto:hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario ;)
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)

appunto!!!! il solito sbarbatello andra a dire in giro ke lui ha lo stesso sistema del bmw serie M (perke tanto nn sa manco cosa sia in VTEC) quindi avremo una nuova serie... dopo i turbisti della uno e i gtisti della punto avremo i multiaristi!!!! :teach
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 6 novembre 2009, 11:34

:roll
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da luchjeg6 » venerdì 6 novembre 2009, 13:40

basta che nn vanno + di noi :(

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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da denwis86 » venerdì 6 novembre 2009, 13:43

Voodooo ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:hai ragione hernest, ma devi tenere presente la destinazione di quei motori..
andranno su punto, mito bravo,... non su macchine dove le performance sono l'obiettivo primario ;)
l'obiettivo primario invece è stato: ridurre i consumi, aumentare la coppia, ridurre le emissioni... caratteristiche di una utilitaria :)

appunto!!!! il solito sbarbatello andra a dire in giro ke lui ha lo stesso sistema del bmw serie M (perke tanto nn sa manco cosa sia in VTEC) quindi avremo una nuova serie... dopo i turbisti della uno e i gtisti della punto avremo i multiaristi!!!! :teach
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da VTinside » venerdì 6 novembre 2009, 17:19

se ho ben capito...le valvole sono attuate elettronicamente una per una e non tramite alberi a cammes, ciò permette alla centralina di ottenere passaggi ideali per ogni condizione di utilizzo..

di base quei motori provengono cmq dai mitici FIRE

certo poi ci mettono la fata turbina ed il GPL......nient'altro ?

a quando un cardano per far girare anche la pompa del pozzo ed irrigare il giardino risparmiando ? :asd

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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Ernest » venerdì 6 novembre 2009, 17:58

non è un sistema cammles
cel'hanno e come le camme.
la particolarità sta negli alzavalvole "regolabili" che quando sono in regolazione diminuiscono l'alzata, posticipano l'apertura e anticipano la chiusura (quindi praticamente diminuiscono il tempo di alzata).
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da VTinside » venerdì 6 novembre 2009, 18:04

ah ecco..mi ricordavo "quasi" bene...è che devo ancora studiare :azz

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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 6 novembre 2009, 18:16

multiair


VTEC
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Voodooo » sabato 7 novembre 2009, 11:35

il VTEC potevi anche nn metterlo insomma penso ke anche la board del forum conosce il sistema oramai :asd
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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da Dakun » sabato 7 novembre 2009, 17:40

interessante!! :teach

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Re: fiat multiair=VTEC honda?

Messaggio da BUZZIVTI » sabato 7 novembre 2009, 20:14

lo abbiamo studiato proprio l'altra sera a scuola guida, riguardo all'ecopatente, la cosa è molto interessante e secondo me non dovrebbe nemmeno essere un troiaio, ma il VTEC è un'altra cosa.....secondo me molto più godibile rispetto al multiair. :teach
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