Il VOLANO, questo sconosciuto
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Il VOLANO, questo sconosciuto
Volano alleggerito. Pro e contro.
Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:
PRO
- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)
CONTRO
- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni
Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?
La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai
Dite, dite
Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:
PRO
- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)
CONTRO
- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni
Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?
La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai
Dite, dite
Love sucks. True love swallows.
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Vero in parte....se vuoi assenza di vibrazioni devi equilibrare il volano assieme a albero motore, puleggia servizi e spingidisco.....perdi un po' in velocita' max(nell'ordine di 4-5 kmh)....Dav ha scritto:Volano alleggerito. Pro e contro.
Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:
PRO
- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)
CONTRO
- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni
Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?
La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai
Dite, dite
E' ovvio che se il gruppo frizione ha un certro chilometraggio, dato cher smonti puoi sempre cambiarlo....se è buono nn serve......
specRR Dark Lady
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
RobyVTEC ha scritto:Vero in parte....se vuoi assenza di vibrazioni devi equilibrare il volano assieme a albero motore, puleggia servizi e spingidisco.....perdi un po' in velocita' max(nell'ordine di 4-5 kmh)....Dav ha scritto:Volano alleggerito. Pro e contro.
Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:
PRO
- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)
CONTRO
- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni
Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?
La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai
Dite, dite
E' ovvio che se il gruppo frizione ha un certro chilometraggio, dato cher smonti puoi sempre cambiarlo....se è buono nn serve......
che perdi coppia nn è vero... altrimenti saremo tutti ad appesantire i volani e guadagneremo coppia ovvero cv! quello che perdi è un accumulatore di energia cinematica... ovvero dato ke la potenza del motore avviene quando il pistone viene mandato dal pms al pmi nella fase di accensione/combustione) nn hai un energia costante bensi un aumentare di volume, un picco di energia e un rilascio, per quanto un motore 4 cilindri 4 tempi abbia un'ottima distribuzione di queste fasi cmq ci sono sempre dei momenti di stasi, in questi momenti il volano rilascia energia cinematica, ovviamente + è pesante + la volanicita è maggiore e si risentono di meno queste stasi, ma + è leggero e + facile è prendere giri! indi per cui, alleggerire di un po' si... esagerare insomma dato ke la strada la usiamo tutti i giorni
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.
E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.
E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Chiedi a Tony quando aveva messo quello da 2 kg e rotti
"Tu tira o resta a casa"
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
Love sucks. True love swallows.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Quoto. L'unica cosa che ho notato col volano Exedy racing è che fai prima a salire e scendere di giri.Daniel M ha scritto:Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.
E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
se cali di un kg no... ho messu un 3.480kg su un b18 di un amico... sapessi come si paraSgarboman ha scritto:Quoto. L'unica cosa che ho notato col volano Exedy racing è che fai prima a salire e scendere di giri.Daniel M ha scritto:Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.
E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Insomma è una modifica che consigliereste? Val la pena comprarlo e soprattutto lasciare un rene x la manodopera?
Love sucks. True love swallows.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
NO. Se fai la frizzy1 si, ma se devi aprire il cambio solo per quello IMHO non vale la pena.Dav ha scritto:Insomma è una modifica che consigliereste? Val la pena comprarlo e soprattutto lasciare un rene x la manodopera?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Allora, se pensi girare un po in pista, cambialo con la frizzione, altrimenti ti ritrovi come Guido che la prima volta a Monza il pedale gli è rimasto giù.
Se è come la la 350z il volano stock e quello bimassa, non so se questo richiede un gruppo frizzi differente rispetto a uno normale.
Se è come la la 350z il volano stock e quello bimassa, non so se questo richiede un gruppo frizzi differente rispetto a uno normale.
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Eh, a livello tecnico devo informarmi.
Così a sensazioni, la frizione e l'inerzia sono identiche a quelle della 350, quindi presumo che gli aggeggi siano gli stessi. Ovvio che mi informo prima e non vado solo a naso.
In effetti anche la frizione fa un po' caCare, per cui cambiarla non sarebbe male. Devo però essere sicuro di non incappare in qualcosa di troppo pistaiolo.
Così a sensazioni, la frizione e l'inerzia sono identiche a quelle della 350, quindi presumo che gli aggeggi siano gli stessi. Ovvio che mi informo prima e non vado solo a naso.
In effetti anche la frizione fa un po' caCare, per cui cambiarla non sarebbe male. Devo però essere sicuro di non incappare in qualcosa di troppo pistaiolo.
Love sucks. True love swallows.
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
No però era inguidabile...Dav ha scritto:..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
Chiedi pure all'ing. Voodoo cosa vuol dire mettere un volano da 2 kg su un b16 b18ttato....e senza che il resto sia adeguato...
"Tu tira o resta a casa"
- BubiChan
- Hcinnevato
- Messaggi: 5701
- Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
- Località: -.-
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Zio&Zia non voglion mai la compagnia
FriZIOne
FriZIOne
...letale come un CalCraccilo
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
non ci sono piu' gli zingari di una volta...
Imho se vuoi unpo' di brio, e' una modifica da fare dato che il volano standard spesso e' molto pesante
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Furious ha scritto:No però era inguidabile...Dav ha scritto:..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
Chiedi pure all'ing. Voodoo cosa vuol dire mettere un volano da 2 kg su un b16 b18ttato....e senza che il resto sia adeguato...
magari
cmq dipende sempre dalla frizione e da come si usa ragazzi...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- luchjeg6
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
- Località: Perugia
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
ehm, che succede cn un volano troppo leggero?
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Bé, il volano è lì per rendere fluida la rotazione del motore assorbendo il grosso delle vibrazioni che il ciclo di funzionamento del motore comporta. Diminuire troppo il peso del volano può quindi comportare un eccesso di vibrazioni come danno minimo e come massimo, probabilmente, anche qualche rottura..
Love sucks. True love swallows.
- luchjeg6
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
- Località: Perugia
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
Rotture dovute a vibrzioni troppo eccessive?
Come si adegua un motore a un volano da 2 kg?
Come si adegua un motore a un volano da 2 kg?
- peppe ctdi
- HCI member
- Messaggi: 2724
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
- Località: cerignola
Re: Il VOLANO, questo sconosciuto
e su un motore disel come giocherebbero queste modifiche?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!