Il VOLANO, questo sconosciuto

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dav » sabato 17 ottobre 2009, 15:21

Volano alleggerito. Pro e contro.

Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:

PRO

- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)


CONTRO

- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni

Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?

La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai :teach

Dite, dite :sese
Love sucks. True love swallows.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da RobyVTEC » sabato 17 ottobre 2009, 19:16

Dav ha scritto:Volano alleggerito. Pro e contro.

Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:

PRO

- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)


CONTRO

- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni

Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?

La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai :teach

Dite, dite :sese
Vero in parte....se vuoi assenza di vibrazioni devi equilibrare il volano assieme a albero motore, puleggia servizi e spingidisco.....perdi un po' in velocita' max(nell'ordine di 4-5 kmh)....
E' ovvio che se il gruppo frizione ha un certro chilometraggio, dato cher smonti puoi sempre cambiarlo....se è buono nn serve......
specRR Dark Lady

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Voodooo » domenica 18 ottobre 2009, 12:04

RobyVTEC ha scritto:
Dav ha scritto:Volano alleggerito. Pro e contro.

Confermatemi se quel che mi han detto è corretto:

PRO

- prendi i giri con maggiore facilità
- diminuisce l'inerzia, maggiore freno motore
- risparmio di peso (ovvio)


CONTRO

- perdita di coppia
- maggiori vibrazioni

Vedo che molti affiancano alla sostituzione del volano anche la frizione.
E' necessario/meglio?
Non serve a un caxxo fare entrambe le cose?

La mia esperienza si limita a un paio di video su internet in cui una 350Z prende i giri in una maniera ASSURDA. Uno dei difetti della 370, come della 350, è l'inerzia spaventosa, che sarebbe bello diminuire. Ma 'sta cosa della perdita di coppia mi inquieta assai :teach

Dite, dite :sese
Vero in parte....se vuoi assenza di vibrazioni devi equilibrare il volano assieme a albero motore, puleggia servizi e spingidisco.....perdi un po' in velocita' max(nell'ordine di 4-5 kmh)....
E' ovvio che se il gruppo frizione ha un certro chilometraggio, dato cher smonti puoi sempre cambiarlo....se è buono nn serve......

che perdi coppia nn è vero... altrimenti saremo tutti ad appesantire i volani e guadagneremo coppia ovvero cv! quello che perdi è un accumulatore di energia cinematica... ovvero dato ke la potenza del motore avviene quando il pistone viene mandato dal pms al pmi nella fase di accensione/combustione) nn hai un energia costante bensi un aumentare di volume, un picco di energia e un rilascio, per quanto un motore 4 cilindri 4 tempi abbia un'ottima distribuzione di queste fasi cmq ci sono sempre dei momenti di stasi, in questi momenti il volano rilascia energia cinematica, ovviamente + è pesante + la volanicita è maggiore e si risentono di meno queste stasi, ma + è leggero e + facile è prendere giri! indi per cui, alleggerire di un po' si... esagerare insomma dato ke la strada la usiamo tutti i giorni ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Daniel M » domenica 18 ottobre 2009, 16:53

Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.

E solo un po più sgorbutica nei tira molla.

Furious
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6136
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Furious » domenica 18 ottobre 2009, 20:11

Chiedi a Tony quando aveva messo quello da 2 kg e rotti :alcool
"Tu tira o resta a casa"

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dav » domenica 18 ottobre 2009, 20:43

..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
Love sucks. True love swallows.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Sgarboman » domenica 18 ottobre 2009, 21:34

Daniel M ha scritto:Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.

E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
Quoto. L'unica cosa che ho notato col volano Exedy racing è che fai prima a salire e scendere di giri.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Voodooo » domenica 18 ottobre 2009, 23:05

Sgarboman ha scritto:
Daniel M ha scritto:Io tutti sti difetti non li ho sentiti...
Perdità di velocità nessuna.
Vibrazioni zero.

E solo un po più sgorbutica nei tira molla.
Quoto. L'unica cosa che ho notato col volano Exedy racing è che fai prima a salire e scendere di giri.
se cali di un kg no... ho messu un 3.480kg su un b18 di un amico... :asd sapessi come si para
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dav » lunedì 19 ottobre 2009, 0:28

Insomma è una modifica che consigliereste? Val la pena comprarlo e soprattutto lasciare un rene x la manodopera?
Love sucks. True love swallows.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Sgarboman » lunedì 19 ottobre 2009, 2:08

Dav ha scritto:Insomma è una modifica che consigliereste? Val la pena comprarlo e soprattutto lasciare un rene x la manodopera?
NO. Se fai la frizzy1 si, ma se devi aprire il cambio solo per quello IMHO non vale la pena.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Daniel M » lunedì 19 ottobre 2009, 2:35

Allora, se pensi girare un po in pista, cambialo con la frizzione, altrimenti ti ritrovi come Guido che la prima volta a Monza il pedale gli è rimasto giù.

Se è come la la 350z il volano stock e quello bimassa, non so se questo richiede un gruppo frizzi differente rispetto a uno normale.

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dav » lunedì 19 ottobre 2009, 8:04

Eh, a livello tecnico devo informarmi.
Così a sensazioni, la frizione e l'inerzia sono identiche a quelle della 350, quindi presumo che gli aggeggi siano gli stessi. Ovvio che mi informo prima e non vado solo a naso.

In effetti anche la frizione fa un po' caCare, per cui cambiarla non sarebbe male. Devo però essere sicuro di non incappare in qualcosa di troppo pistaiolo.
Love sucks. True love swallows.

Furious
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6136
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Furious » lunedì 19 ottobre 2009, 12:41

Dav ha scritto:..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
No però era inguidabile...
Chiedi pure all'ing. Voodoo cosa vuol dire mettere un volano da 2 kg su un b16 b18ttato....e senza che il resto sia adeguato...
"Tu tira o resta a casa"

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da BubiChan » lunedì 19 ottobre 2009, 13:22

Zio&Zia non voglion mai la compagnia :teach

FriZIOne :zingarelli
...letale come un CalCraccilo

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dakun » sabato 31 ottobre 2009, 21:16

:roll

non ci sono piu' gli zingari di una volta... :D

Imho se vuoi unpo' di brio, e' una modifica da fare dato che il volano standard spesso e' molto pesante ;)

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Voodooo » lunedì 2 novembre 2009, 11:10

Furious ha scritto:
Dav ha scritto:..cosa gli era successo? Gli son volati via i pistoni?
No però era inguidabile...
Chiedi pure all'ing. Voodoo cosa vuol dire mettere un volano da 2 kg su un b16 b18ttato....e senza che il resto sia adeguato...

magari :amore

cmq dipende sempre dalla frizione e da come si usa ragazzi...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

luchjeg6
Avatar utente
Messaggi: 1588
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
Località: Perugia

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da luchjeg6 » martedì 3 novembre 2009, 13:48

ehm, che succede cn un volano troppo leggero?

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da Dav » martedì 3 novembre 2009, 14:16

Bé, il volano è lì per rendere fluida la rotazione del motore assorbendo il grosso delle vibrazioni che il ciclo di funzionamento del motore comporta. Diminuire troppo il peso del volano può quindi comportare un eccesso di vibrazioni come danno minimo e come massimo, probabilmente, anche qualche rottura..
Love sucks. True love swallows.

luchjeg6
Avatar utente
Messaggi: 1588
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 2:39
Località: Perugia

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da luchjeg6 » martedì 3 novembre 2009, 14:25

Rotture dovute a vibrzioni troppo eccessive?
Come si adegua un motore a un volano da 2 kg?

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Re: Il VOLANO, questo sconosciuto

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 5 novembre 2009, 12:27

e su un motore disel come giocherebbero queste modifiche?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Rispondi