dal 2007(febbraio mi pare)è entrato in vigore l'indennizzo diretto(ci sono delle casistiche per cui si applica e la tua è una di queste ossia urto fra due veicoli;fossero stati tre o avessi avuto incidente con motorino con targa vecchia avresti dovuto fare richiesta danni a ctp):quindi fate il cid ed ognuno consegni una copia alla propria assicurazione!sara' la tua a pagarti direttamente e poi fara' rivalsa su ctp(piccolo aneddoto interessante che vi fara' capire cosa c'è dietro:stavo dicendo che la tua ass.paghera' e poi chiedera' soldi all'altra ass...solo che non prendera' la cifra che ha pagato a te ma un forfeit di 1200 per danni materiali e 5000 per le lesioni!!quindi capite che c'è un giro di soldi ed un meccanismo infernale dietro
riprendendo ilo discorso delle tempistiche di legge:
30gg se con cid:ossia devono pagarti il danno materiale entro 30 gg da quando ne hanno avuto conoscenza(mandate sempre una bella rr)
60gg(sempre da quando ne hanno avuto conoscenza)se denuncia a firma singola ossia le parti non hanno voluto fare la costatazione amichevole;
90gg:questo termine riguarda le lesioni:devono pagare il ferito entro 90 gg dall'avvenuta guarigione;ossia dopo che invii un certificato medico che attesta la tua guarigione(con o senza postumi) loro ti manderanno da un medico legale che stabilira' la tua percentuale di invalidita' permanente(colpo di frusta mediamente 3%) e sulla base di questa valutazione ti pagheranno!per cui è sempre consigliabile andare anche da un proprio medico legale cosi' verra' fatta(di solito) una media tra quello che ha dato il tuo medico legale e il loro...
se i suddetti termini non vengono rispettati lo si segnala all'isvap che devo dire la verita' stanga per bene le ass con botte di 20000 euro..quindi spesso riceverete un'offerta entro i 30-60-90 gg...c'è da dire poi che alcuni liquidatori fanno offerte ridicole in modo da non essere piu' sanzionabili e a quel punto dormono sonni tranquilli in attesa dell' improbabile citazione!
quindi tornando a noi vedi quanto vale la tua car(se il liquidatore non la trova su 4 ruote la cerca su eurotax
altro problema:spesso succede che anche se si compila il cid e si ha ragione si puo' passare dalla parte del torto o del concorso di colpa!!
come puoi vedere le variabili sono veramente tante mentre la tua necessita' è solo una..riavere la car come prima!
io ti dico.. se hai gia' consegnato il cid(magari mi dici cosa avete firmato) attendi di vedere come va..non mettere avvocati perchè se loro pagano entro i termini gli onorari non sono dovuti e quindi te lo pagheresti tu...in caso contrario vai pure di avvocato soprattutto in caso di feriti!lascia stare le infortunistiche..sono un filtro in piu' da pagare(solitamente si tengono il 12-15%):se loro non riescono ad ottenere il risultato si affidano ad un avvocato esterno per la citazione...quindi pagheresti sia avvocato che infortunistica..tanto vale andare direttamente dall'avvocato ,no??
dulcis in fundo...vuoi avere la certezza che la tua car ritorni come prima e che ti paghino il danno???mandami un pm...qui non lo posso scrivere!