ah si, certo... (andavo di fretta per collegare il tutto)
allora...il vafc (che non e un vaffa, ma un VTEC Air Fuel Controller, o anche Air-Fuel converter):
per prima cosa, ovviamente, non sono responsabile per danni eventuali alla installazione della vostra auto e al motore intero, blablabla, come vanno ste cose di solito.
il VAFC2 in questione funge da piggyback per vetture poco elaborate. in pratica, e utile alla mia honda perche ha la ECU di serie ma il motore ha iniettori e pompa di benzina maggiorati. per non farla correre ricca in questo caso, il VAFC regola la quantita di benzina che passa atraverso gli iniettori in modo da non fare la miscela di aria e benzina troppo povera (il motore andrebbe meglio ma compromette la durata dello stesso) o troppo ricca (in quantita modiche, fa il motore piu sicuro ma perde in potenza) ---(spiegato in modo crudo e semplice, senza entrare in argomenti troppo dettagliati).
il VAFC e in altre parole un Fuel Management System per vetture poco elaborate che fa sfruttare al meglio le componenti adattate sul motore.
Unaltra bella cosa che fa questo giocattolo e forse il caso per il quale e cosi popolare tra gli tuner delle honda, ovvero la possibilita di regolare a propria voglia il momento giusto nel quale entra il VTEC dei nostri motori.
Ci sono dei modi piu semplici nel farlo anche senza il VAFC, ma in quella, la ECU chiama in causa le camme del VTEC ma non e in grado di far entrare piu benzina (ora indispensabile per via del VTEC) senza un tune-up dettagliato.
In conclusione, il VAFC e un modo semplice e non troppo costoso per far capire alla centrallina che avete potenziato un po il propulsore.
Io ho comprato il mio per 100euro in slovenia e la guida in pista diventa molto piu divertente perche ora diventa molto piu facile tenere il motore nel raggio del VTEC (ora da 4200giri anziche 5200). E finalmente non sputa piu quel casino dallo scarico per via della miscela un po incasinata.
Ho sciolto troppo la lingua ma e solo per via del entusiasmo, spero che mi capite.
allora, per non fare la figura del pirla che cerca di essere intelligente, passiamo sul dunque:
per la disposizione dei pin sulla ECU che vi riguarda, consultare il sito uffiaciale della Apexi. Sul loro sito basta cliccare "vafc" sul aposito "search" e voila... ci si trova il disegno completo dei conettori di diverse ECU montate su diverse Honda ben spiegato e molto semplice e detagliato.
i colori dei fili sono identici sia per VAFC che VAFC2, ma con il setup un po piu incasinato per la seconda versione.
IMPORTANTE!
una volta collegato il tutto, basta dare il contatto per verificare il funzionamento del controller, e importante
NON AVVIARE IL MOTORE PRIMA DELLO SETUP!!! se il vafc e vergine o settato per unaltro tipo di auto e motore, puo mandare in casino tanti tanti pezzi sotto il cofano. (se per esempio montato su un d16 ma settato prima per una c30... gia quei 2 cilindri in piu mandano in fumo il tutto)
settare il controller e un casino assurdo e quindi se non siete esperti in materia, lasciate stare perche si puo fare tanto danno facilmente.
poi ovviamente, durante l'installazione, fare attenzione a come si tagliano i fili, fare sempre attenzione a scegliere il filo apposito perche dopo puo essere troppo tardi... insomma, i consigli di sempre. semplici ma utili.
sulla foto i fili del controller sono sottoscritti con il colore che gli appartiene (ovviamente, anche il bianco, ma sicche lo sfondo e di quel colore...)
ripeto: l'installazione fisica del vafc e una cosa semplice, ma per quanto riguarda al software, rivolgetevi al vostro elletrauto o tuner di fiducia professionista nel campo.
foto:
questa pagina puo essere utile solo se combinata con i dati forniti sul sito ufficiale della Apex, ovvero
http://www.apexi.com/
e con un bel po di esperienza in materia.
ma sicche per questa foto io personalmente ho perso un bel paio di giorni, spero che servira a semplificare la vita a qualcuno che sceglie di comprare questo prodotto.
(e vi prego, perdonatemi se sbaglio ancora con il scrivere in italiano e per aver spiegato delle cose in un modo troppo superficiale ma sono ancora un po ignorante sia nel italiano che nel mondo del tuning. grazie

)
peace out
