vafc su 5a gen

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preludeBB9
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vafc su 5a gen

Messaggio da preludeBB9 » domenica 5 luglio 2009, 18:55

cercavo per diverse ore ma non trovo niente che mi possa aiutare... :hd

mi so trovato questo cosetto
http://www.racingworks.com/images/apex_vafc_large.jpg
in modo che possa far entrare il VTEC sotto i 5200 come stabilito dalla ECU di serie.

il problema e semplice; sicche comprato per 50 euro, non ho nemmeno le istruzioni su come collegarlo.
cercavo anche sul web, l'unica cosa che ho trovato e sul sito ufficiale della apex, ma parla solo di compattibilita del prodotto tra diverse auto. il tipo che me lo ha venduto aveva il controller in garage per un bel po di tempo ed ha smarrito le istruzioni quindi... buca.

non e che qualcuno lo ha gia montato sulla h22 e mi puo far vedere come si fa?
poi sicche ho un motore OBDI e una ecu OBDII, ovviamente ho il convertitore quindi fa lo stesso se qualcuno mi puo dare le istruzioni sia per OBDI o II.

grazie

manzo
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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da manzo » lunedì 6 luglio 2009, 11:08

mi sembra che tempo fa siano state postate le istruzioni del suddetto oggetto, ma non vorrei sbagliarmi.
provo a dar un' occhiata, se trovo qualcosa ti linko, altrimenti bisogna aspettare o qualcuno che ti spieghi o chi ha postato tempo fa le immagini ;)
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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da manzo » lunedì 6 luglio 2009, 12:16

vedi se qui t serve qualcosa
http://www.apexi-usa.com/info/?id=5383
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preludeBB9
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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da preludeBB9 » lunedì 6 luglio 2009, 16:04

l'unica cosa della vafc utile e una foto con il tipo di ECU (obdII in questo caso) e segnato per esempio:
VTEC signal: li
rpm signal: la
throttle sensor: qua
oil pressure sensor: in culo della zia del signor apex
...
e che ne so io qual'e il colore del (per esempio) filo del solenoide VTEC? ok, sulla ecu so bene dove va, ma ce un casino di cavi che spunta dal aparato...

e poi non mi rispondono neanche alle mail...


i file in pdf che forniscono sono:
-quello spiegato di sopra
-le isrtuzioni per uso (ma proprio per deficenti, non puoi sbagliare una cosa... ma inutile finche non lo collego)

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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da preludeBB9 » lunedì 6 luglio 2009, 19:03

trovato :bana

un americano che vende roba della apexi mi ha mailato i codici dei colori e un paio di hint per l'installazione.

si puo chiudere, io vado a giocare con i fili...

LuFo R
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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da LuFo R » lunedì 6 luglio 2009, 20:23

magari condividi l'elenco dei fili che fa sempre comodo.

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Re: vafc su 5a gen

Messaggio da preludeBB9 » lunedì 6 luglio 2009, 22:04

ah si, certo... (andavo di fretta per collegare il tutto)

allora...il vafc (che non e un vaffa, ma un VTEC Air Fuel Controller, o anche Air-Fuel converter):
per prima cosa, ovviamente, non sono responsabile per danni eventuali alla installazione della vostra auto e al motore intero, blablabla, come vanno ste cose di solito.

il VAFC2 in questione funge da piggyback per vetture poco elaborate. in pratica, e utile alla mia honda perche ha la ECU di serie ma il motore ha iniettori e pompa di benzina maggiorati. per non farla correre ricca in questo caso, il VAFC regola la quantita di benzina che passa atraverso gli iniettori in modo da non fare la miscela di aria e benzina troppo povera (il motore andrebbe meglio ma compromette la durata dello stesso) o troppo ricca (in quantita modiche, fa il motore piu sicuro ma perde in potenza) ---(spiegato in modo crudo e semplice, senza entrare in argomenti troppo dettagliati).
il VAFC e in altre parole un Fuel Management System per vetture poco elaborate che fa sfruttare al meglio le componenti adattate sul motore.
Unaltra bella cosa che fa questo giocattolo e forse il caso per il quale e cosi popolare tra gli tuner delle honda, ovvero la possibilita di regolare a propria voglia il momento giusto nel quale entra il VTEC dei nostri motori.
Ci sono dei modi piu semplici nel farlo anche senza il VAFC, ma in quella, la ECU chiama in causa le camme del VTEC ma non e in grado di far entrare piu benzina (ora indispensabile per via del VTEC) senza un tune-up dettagliato.
In conclusione, il VAFC e un modo semplice e non troppo costoso per far capire alla centrallina che avete potenziato un po il propulsore.
Io ho comprato il mio per 100euro in slovenia e la guida in pista diventa molto piu divertente perche ora diventa molto piu facile tenere il motore nel raggio del VTEC (ora da 4200giri anziche 5200). E finalmente non sputa piu quel casino dallo scarico per via della miscela un po incasinata.

Ho sciolto troppo la lingua ma e solo per via del entusiasmo, spero che mi capite. :goccia
allora, per non fare la figura del pirla che cerca di essere intelligente, passiamo sul dunque:

per la disposizione dei pin sulla ECU che vi riguarda, consultare il sito uffiaciale della Apexi. Sul loro sito basta cliccare "vafc" sul aposito "search" e voila... ci si trova il disegno completo dei conettori di diverse ECU montate su diverse Honda ben spiegato e molto semplice e detagliato.

i colori dei fili sono identici sia per VAFC che VAFC2, ma con il setup un po piu incasinato per la seconda versione.

IMPORTANTE!
una volta collegato il tutto, basta dare il contatto per verificare il funzionamento del controller, e importante NON AVVIARE IL MOTORE PRIMA DELLO SETUP!!! se il vafc e vergine o settato per unaltro tipo di auto e motore, puo mandare in casino tanti tanti pezzi sotto il cofano. (se per esempio montato su un d16 ma settato prima per una c30... gia quei 2 cilindri in piu mandano in fumo il tutto)

settare il controller e un casino assurdo e quindi se non siete esperti in materia, lasciate stare perche si puo fare tanto danno facilmente.

poi ovviamente, durante l'installazione, fare attenzione a come si tagliano i fili, fare sempre attenzione a scegliere il filo apposito perche dopo puo essere troppo tardi... insomma, i consigli di sempre. semplici ma utili.

sulla foto i fili del controller sono sottoscritti con il colore che gli appartiene (ovviamente, anche il bianco, ma sicche lo sfondo e di quel colore...)
ripeto: l'installazione fisica del vafc e una cosa semplice, ma per quanto riguarda al software, rivolgetevi al vostro elletrauto o tuner di fiducia professionista nel campo.

foto:
Immagine

questa pagina puo essere utile solo se combinata con i dati forniti sul sito ufficiale della Apex, ovvero http://www.apexi.com/
e con un bel po di esperienza in materia.
ma sicche per questa foto io personalmente ho perso un bel paio di giorni, spero che servira a semplificare la vita a qualcuno che sceglie di comprare questo prodotto.
(e vi prego, perdonatemi se sbaglio ancora con il scrivere in italiano e per aver spiegato delle cose in un modo troppo superficiale ma sono ancora un po ignorante sia nel italiano che nel mondo del tuning. grazie :( )

peace out
:good

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