Integra con cambio duro o pilota pecora? :)

Rispondi
riks
Contatta:

Integra con cambio duro o pilota pecora? :)

Messaggio da riks » domenica 14 giugno 2009, 16:54

Ciao a tutti!!!
sono Riccardo,
amo l'Integra da quando nacque, e vorrei coronare il mio sogno di acquistarla...
premesso che ho letto e riletto il forum cercando la maggior parte delle risposte alle mie domande, per non farvi rifare sempre i soliti discorsi....complimenti, qui si trova davvero di tutto :) non credevo esistessero tanti esauriti come me :)
ne ho provata una sola, molto bella, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stato il cambio: risultava molto duro nelle cambiate (soprattutto la 5) e nel passaggio 3-4 ho dato una leggera grattatina. La mia domanda è: è normale che quel cambio sia duro e magari io sono stato un pò pecora perchè ero troppo emozionato, oppure è un difetto congenito? qua e la ho capito che il sincro della 3 da sempre probl, questa macchina aveva 75k km, magari si dovrebbero cambiare i sincronizzatori 3 e 4? per il resto la macchina sembrava perfetta...

altra domanda, ho capito che si può montare il rapporto di riduzione finale e che ad esempio quello della Civic type R è compatibile con l'Integra.
Il mio obiettivo è di allungarla un pò, anche se so che qualcuno storcerà il naso secondo me un'Integra con una sesta sarebbe stata l'auto perfetta. In mancanza, meglio allungare il finale. Così il 4.4 ho visto che mi farebbe viaggiare a 2000 giri di 5 a 68 km/h. Ma: se chiedo di far fare il tagliando per l'Integra e revisionare il cambio, x mettere su un finale civic sarebbe da cambiare anche il secondario oltre la corona, giusto? Ma è sicuro che siano compatibili? ed orientativamente quanto costerebbe?

PS. Ho letto in tanti forum simpatiche diatribe sul nome da assegnare alla coppia, se conica o clindrica :) dal mio piccolo vorrei dire la mia anche se tantissimi sapranno già: è ovvio che le ruote dentate siano in questo caso cilindriche,entrambe, ma la motivazione per cui si chiama conica per me è che nella storia le prime auto nella più classica delle configurazioni con motore anteriore e trazione post avevano l'ultimo albero che dal motore va al diff post con pignone che ingranava la corona, appunto con ingranamento conico perchè i due assali sono perpendicolari....piccola motivazione storica per cui ancora la si chiama così :)

ciao a tutti, grazie per le eventuali risposte

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Integra con cambio duro o pilota pecora? :)

Messaggio da Sgarboman » lunedì 15 giugno 2009, 1:11

Magari con il cambio olio cambio risolvi. Magari no. Comunque il finale da 4.4 te lo vendo io :teach

:asd
Vendo pastiglie nuove all'80%.

riks
Contatta:

Messaggio da riks » lunedì 15 giugno 2009, 7:42

eheh, sta tranquillo che se la prendo è la prima cosa che faccio cambiare il finale...quindi tienimelo al calduccio e soprattutto allo stesso prezzo a cui eri arrivato al tuo post dedicato! ;) e l'olio cambio qual è?

motul 75W90?

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 15 giugno 2009, 8:12

Motyl Gear 75W 90 si, ma la Motul consiglia anche il Motyl Gear 10W-40 ( specifiche date con scala oli motore ) per i cambi Honda :sese

ecco il pdf

http://www.motul-oil.co.uk/pdfs/gear-oi ... S_(GB).pdf
:good

link sistemato :asd
Ultima modifica di denwis86 il lunedì 15 giugno 2009, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 15 giugno 2009, 10:22

denwis86 ha scritto:Motyl Gear 75W 90 si, ma la Motul consiglia anche il Motyl Gear 10W-40 ( specifiche date con scala oli motore ) per i cambi Honda :sese

ecco il pdf

http://www.motul-oil.co.uk/pdfs/gear-oi ... S_(GB).pdf

:good
Link sistemato DenisA :asd
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Ubaldo (2)

Messaggio da Ubaldo (2) » lunedì 15 giugno 2009, 12:03

Gli innesti dobrebbero ammorbidirsi con l'olio in temperatura.

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » lunedì 15 giugno 2009, 15:38

Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono. :teach
Tutto rigorosamente IMHO :teach

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 16 giugno 2009, 7:19

Spazius ha scritto:Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono. :teach
Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...
Dell' MTF3, invece, non m' hanno parlato un gran bene...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » martedì 16 giugno 2009, 19:28

civic4ever77 ha scritto:
Spazius ha scritto:Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono. :teach
Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...

Bisogna aver culo a trovare un concessionario che ne abbia fatto scorta quando lo usavano... Adesso che Honda Italia ha fatto l'accordo con la Bardahl non lo importano più... Se conosci un posto dove ce l'hanno fammi sapere, che con il Motyl Gear mi gratta la terza sopra ai 3000 rpm, quindi praticamente sempre :asd .

Sennò anche il Land Rover MTF 94 dovrebbe avere qualche affinità con l'MTF Honda...

Comunque ora che ci penso prima di questo avevo l' MTF3, e non ho mai avuto problemi...

SandriVTEC

Messaggio da SandriVTEC » martedì 16 giugno 2009, 22:53

il cambio va scaldato per bene e poi entrano che è un piacere
secondo me ci fai la mano dopo un bel pò con questa macchina anche se funziona alla perfezione..

integra_mr.bridge

Messaggio da integra_mr.bridge » martedì 16 giugno 2009, 22:59

la 4.4 c'è l'ha sgarbo, la ITR te la do io :asd

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 17 giugno 2009, 12:07

Spazius ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...

Bisogna aver culo a trovare un concessionario che ne abbia fatto scorta quando lo usavano... Adesso che Honda Italia ha fatto l'accordo con la Bardahl non lo importano più... Se conosci un posto dove ce l'hanno fammi sapere, che con il Motyl Gear mi gratta la terza sopra ai 3000 rpm, quindi praticamente sempre :asd .

Sennò anche il Land Rover MTF 94 dovrebbe avere qualche affinità con l'MTF Honda...

Comunque ora che ci penso prima di questo avevo l' MTF3, e non ho mai avuto problemi...
MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.
Il 3 si trova ancora da qualche parte, ma non è come i primi due.
Il Bardhal fa petare ed il Motul non lo metterò mai più perchè, caldo o freddo, sulla mia fa proprio schifo :teach
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 17 giugno 2009, 12:33

civic4ever77 ha scritto:
Spazius ha scritto:

Il Bardhal fa petare ed il Motul non lo metterò mai più perchè, caldo o freddo, sulla mia fa proprio schifo :teach
e quindi cosa metti? Olio di semi di girasole?

:(
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 17 giugno 2009, 13:11

civic4ever77 ha scritto:
Spazius ha scritto:

Che problemi ti ha dato il motul?

riks
Contatta:

Messaggio da riks » mercoledì 17 giugno 2009, 13:34

integra_mr.bridge ha scritto:la 4.4 c'è l'ha sgarbo, la ITR te la do io :asd
e quale itr hai??? km? colore? prezzo? incidenti? :asd

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 17 giugno 2009, 16:03

denwis86 ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.
e quindi cosa metti? Olio di semi di girasole?

:(
Sto aspettando di arrivare a 10k per togliere il Motul...
Spazius ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.

Che problemi ti ha dato il motul?
Marce dure a freddo.
Marce dure a caldo, soprattutto prima e quinta( :shock )
sia a caldo che a freddo impuntamenti in scalata.
Ora, anche il mio differenziale è diventato rumoroso...

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 17 giugno 2009, 19:38

Dure, davvero? A me invece sono morbidissime, sia a caldo che a freddo...

Che gradazione hai messo?

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 18 giugno 2009, 12:47

Spazius ha scritto:Dure, davvero? A me invece sono morbidissime, sia a caldo che a freddo...

Che gradazione hai messo?
Va a sapere... so solo che era GesusApproved...

riks
Contatta:

Messaggio da riks » venerdì 19 giugno 2009, 14:15

giusto per tornare in topic, ho provato un'altra Integra per fare la comparazione del cambio...questa volta però la macchina era tenuta in maniera maniacale, perfetta, ed il cambio era stato tutto revisionato con pezzi nuovi (ingranaggi, sincro, etc)...quindi ho provato l'esatto opposto:perfetto...Diciamo che per la prima Integra che ho visto mi sarei accontentato se il cambio fosse stato una via di mezzo, invece quella prima Integra aveva davvero il cambio alla frutta,uno schifo proprio, troppo troppo duro. Sono contento che dunque non sono del tutto pilota pecora e che la honda faccia dei cambi favolosi, ma meno contento perchè a quest'ora l'avrei comprata...mi chiedo dunque se qualunque sia l'Integra che troverò dovrò preventivare una revisione totale del cambio, con almeno la sostituzione dei sincornizzatori e dell'olio...così dovrei aggiungere al mio budget almeno altre 1000 euro! e quindi è davvero questo il punto debole dell'Integra?

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » venerdì 19 giugno 2009, 14:27

Ciao Riky, a mio avviso il cambio e' un po il punto debole di tutti gli usati con un po di anni alle spalle... Non dettato solo dal fatto che i componenti si usurano, o che i tagliandi siano fatti poco spesso, ma soprattutto per la mancanza di delicatezza di chi usa la macchina...

Se quell'integra era davvero apposto, tranne il cambio, non la scartare a priori... ti potrebbero capitare altre auto con il cambio ok, ma altri problemi ben piu' gravi... pensaci a modo... al max vai a vederla con bagga, ti sapra' dare delle delucidazioni in piu', e se prioprio gli fai scalare i soldi per il cambio... :good

le ITR non sono cosi' comuni... se ne trovi una messa abbastanza bene, la prendi e i ciappini li fai tu... sonpo sacrifici, ma una volta messa in ordine come dici tu, allora si che te la godi, piu' che se fosse stata apposto al 100% dall'inizio...

E se hai bisogno, noi ci siamo... :good
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

Rispondi