Integra con cambio duro o pilota pecora? :)
- riks
- Contatta:
Integra con cambio duro o pilota pecora? :)
Ciao a tutti!!!
sono Riccardo,
amo l'Integra da quando nacque, e vorrei coronare il mio sogno di acquistarla...
premesso che ho letto e riletto il forum cercando la maggior parte delle risposte alle mie domande, per non farvi rifare sempre i soliti discorsi....complimenti, qui si trova davvero di tutto :) non credevo esistessero tanti esauriti come me :)
ne ho provata una sola, molto bella, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stato il cambio: risultava molto duro nelle cambiate (soprattutto la 5) e nel passaggio 3-4 ho dato una leggera grattatina. La mia domanda è: è normale che quel cambio sia duro e magari io sono stato un pò pecora perchè ero troppo emozionato, oppure è un difetto congenito? qua e la ho capito che il sincro della 3 da sempre probl, questa macchina aveva 75k km, magari si dovrebbero cambiare i sincronizzatori 3 e 4? per il resto la macchina sembrava perfetta...
altra domanda, ho capito che si può montare il rapporto di riduzione finale e che ad esempio quello della Civic type R è compatibile con l'Integra.
Il mio obiettivo è di allungarla un pò, anche se so che qualcuno storcerà il naso secondo me un'Integra con una sesta sarebbe stata l'auto perfetta. In mancanza, meglio allungare il finale. Così il 4.4 ho visto che mi farebbe viaggiare a 2000 giri di 5 a 68 km/h. Ma: se chiedo di far fare il tagliando per l'Integra e revisionare il cambio, x mettere su un finale civic sarebbe da cambiare anche il secondario oltre la corona, giusto? Ma è sicuro che siano compatibili? ed orientativamente quanto costerebbe?
PS. Ho letto in tanti forum simpatiche diatribe sul nome da assegnare alla coppia, se conica o clindrica :) dal mio piccolo vorrei dire la mia anche se tantissimi sapranno già: è ovvio che le ruote dentate siano in questo caso cilindriche,entrambe, ma la motivazione per cui si chiama conica per me è che nella storia le prime auto nella più classica delle configurazioni con motore anteriore e trazione post avevano l'ultimo albero che dal motore va al diff post con pignone che ingranava la corona, appunto con ingranamento conico perchè i due assali sono perpendicolari....piccola motivazione storica per cui ancora la si chiama così :)
ciao a tutti, grazie per le eventuali risposte
sono Riccardo,
amo l'Integra da quando nacque, e vorrei coronare il mio sogno di acquistarla...
premesso che ho letto e riletto il forum cercando la maggior parte delle risposte alle mie domande, per non farvi rifare sempre i soliti discorsi....complimenti, qui si trova davvero di tutto :) non credevo esistessero tanti esauriti come me :)
ne ho provata una sola, molto bella, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stato il cambio: risultava molto duro nelle cambiate (soprattutto la 5) e nel passaggio 3-4 ho dato una leggera grattatina. La mia domanda è: è normale che quel cambio sia duro e magari io sono stato un pò pecora perchè ero troppo emozionato, oppure è un difetto congenito? qua e la ho capito che il sincro della 3 da sempre probl, questa macchina aveva 75k km, magari si dovrebbero cambiare i sincronizzatori 3 e 4? per il resto la macchina sembrava perfetta...
altra domanda, ho capito che si può montare il rapporto di riduzione finale e che ad esempio quello della Civic type R è compatibile con l'Integra.
Il mio obiettivo è di allungarla un pò, anche se so che qualcuno storcerà il naso secondo me un'Integra con una sesta sarebbe stata l'auto perfetta. In mancanza, meglio allungare il finale. Così il 4.4 ho visto che mi farebbe viaggiare a 2000 giri di 5 a 68 km/h. Ma: se chiedo di far fare il tagliando per l'Integra e revisionare il cambio, x mettere su un finale civic sarebbe da cambiare anche il secondario oltre la corona, giusto? Ma è sicuro che siano compatibili? ed orientativamente quanto costerebbe?
PS. Ho letto in tanti forum simpatiche diatribe sul nome da assegnare alla coppia, se conica o clindrica :) dal mio piccolo vorrei dire la mia anche se tantissimi sapranno già: è ovvio che le ruote dentate siano in questo caso cilindriche,entrambe, ma la motivazione per cui si chiama conica per me è che nella storia le prime auto nella più classica delle configurazioni con motore anteriore e trazione post avevano l'ultimo albero che dal motore va al diff post con pignone che ingranava la corona, appunto con ingranamento conico perchè i due assali sono perpendicolari....piccola motivazione storica per cui ancora la si chiama così :)
ciao a tutti, grazie per le eventuali risposte
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: Integra con cambio duro o pilota pecora? :)
Magari con il cambio olio cambio risolvi. Magari no. Comunque il finale da 4.4 te lo vendo io

Vendo pastiglie nuove all'80%.
- riks
- Contatta:
eheh, sta tranquillo che se la prendo è la prima cosa che faccio cambiare il finale...quindi tienimelo al calduccio e soprattutto allo stesso prezzo a cui eri arrivato al tuo post dedicato!
e l'olio cambio qual è?
motul 75W90?
motul 75W90?
- denwis86
- HCI member

Motyl Gear 75W 90 si, ma la Motul consiglia anche il Motyl Gear 10W-40 ( specifiche date con scala oli motore ) per i cambi Honda
ecco il pdf
http://www.motul-oil.co.uk/pdfs/gear-oi ... S_(GB).pdf

link sistemato
ecco il pdf
link sistemato
Ultima modifica di denwis86 il lunedì 15 giugno 2009, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Link sistemato DenisAdenwis86 ha scritto:Motyl Gear 75W 90 si, ma la Motul consiglia anche il Motyl Gear 10W-40 ( specifiche date con scala oli motore ) per i cambi Honda![]()
ecco il pdf
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Ubaldo (2)
Gli innesti dobrebbero ammorbidirsi con l'olio in temperatura.
-
Spazius
- HCI member

Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono. 
Tutto rigorosamente IMHO 
- civic4ever77
- HCI member

Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...Spazius ha scritto:Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono.
Dell' MTF3, invece, non m' hanno parlato un gran bene...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
-
Spazius
- HCI member

civic4ever77 ha scritto:Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...Spazius ha scritto:Il fatto è che di olii per cambio come l'MTF Honda non ce ne sono.
Bisogna aver culo a trovare un concessionario che ne abbia fatto scorta quando lo usavano... Adesso che Honda Italia ha fatto l'accordo con la Bardahl non lo importano più... Se conosci un posto dove ce l'hanno fammi sapere, che con il Motyl Gear mi gratta la terza sopra ai 3000 rpm, quindi praticamente sempre
Sennò anche il Land Rover MTF 94 dovrebbe avere qualche affinità con l'MTF Honda...
Comunque ora che ci penso prima di questo avevo l' MTF3, e non ho mai avuto problemi...
Tutto rigorosamente IMHO 
-
SandriVTEC
il cambio va scaldato per bene e poi entrano che è un piacere
secondo me ci fai la mano dopo un bel pò con questa macchina anche se funziona alla perfezione..
secondo me ci fai la mano dopo un bel pò con questa macchina anche se funziona alla perfezione..
-
integra_mr.bridge
la 4.4 c'è l'ha sgarbo, la ITR te la do io 
- civic4ever77
- HCI member

MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.Spazius ha scritto:civic4ever77 ha scritto: Da qualche parte si trova ancora l' MTF2...
Bisogna aver culo a trovare un concessionario che ne abbia fatto scorta quando lo usavano... Adesso che Honda Italia ha fatto l'accordo con la Bardahl non lo importano più... Se conosci un posto dove ce l'hanno fammi sapere, che con il Motyl Gear mi gratta la terza sopra ai 3000 rpm, quindi praticamente sempre.
Sennò anche il Land Rover MTF 94 dovrebbe avere qualche affinità con l'MTF Honda...
Comunque ora che ci penso prima di questo avevo l' MTF3, e non ho mai avuto problemi...
Il 3 si trova ancora da qualche parte, ma non è come i primi due.
Il Bardhal fa petare ed il Motul non lo metterò mai più perchè, caldo o freddo, sulla mia fa proprio schifo
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- denwis86
- HCI member

e quindi cosa metti? Olio di semi di girasole?civic4ever77 ha scritto:MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.Spazius ha scritto:
Bisogna aver culo a trovare un concessionario che ne abbia fatto scorta quando lo usavano... Adesso che Honda Italia ha fatto l'accordo con la Bardahl non lo importano più... Se conosci un posto dove ce l'hanno fammi sapere, che con il Motyl Gear mi gratta la terza sopra ai 3000 rpm, quindi praticamente sempre.
Il Bardhal fa petare ed il Motul non lo metterò mai più perchè, caldo o freddo, sulla mia fa proprio schifo
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
-
Spazius
- HCI member

civic4ever77 ha scritto:MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.Spazius ha scritto:
Che problemi ti ha dato il motul?
Tutto rigorosamente IMHO 
- riks
- Contatta:
e quale itr hai??? km? colore? prezzo? incidenti?integra_mr.bridge ha scritto:la 4.4 c'è l'ha sgarbo, la ITR te la do io
- civic4ever77
- HCI member

Sto aspettando di arrivare a 10k per togliere il Motul...denwis86 ha scritto:e quindi cosa metti? Olio di semi di girasole?civic4ever77 ha scritto: MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.
Marce dure a freddo.Spazius ha scritto:civic4ever77 ha scritto: MTF1 e 2 sono praticamente introvabili in Italia.
Che problemi ti ha dato il motul?
Marce dure a caldo, soprattutto prima e quinta(
sia a caldo che a freddo impuntamenti in scalata.
Ora, anche il mio differenziale è diventato rumoroso...
-
Spazius
- HCI member

Dure, davvero? A me invece sono morbidissime, sia a caldo che a freddo...
Che gradazione hai messo?
Tutto rigorosamente IMHO 
- civic4ever77
- HCI member

Va a sapere... so solo che era GesusApproved...Spazius ha scritto:Dure, davvero? A me invece sono morbidissime, sia a caldo che a freddo...
- riks
- Contatta:
giusto per tornare in topic, ho provato un'altra Integra per fare la comparazione del cambio...questa volta però la macchina era tenuta in maniera maniacale, perfetta, ed il cambio era stato tutto revisionato con pezzi nuovi (ingranaggi, sincro, etc)...quindi ho provato l'esatto opposto:perfetto...Diciamo che per la prima Integra che ho visto mi sarei accontentato se il cambio fosse stato una via di mezzo, invece quella prima Integra aveva davvero il cambio alla frutta,uno schifo proprio, troppo troppo duro. Sono contento che dunque non sono del tutto pilota pecora e che la honda faccia dei cambi favolosi, ma meno contento perchè a quest'ora l'avrei comprata...mi chiedo dunque se qualunque sia l'Integra che troverò dovrò preventivare una revisione totale del cambio, con almeno la sostituzione dei sincornizzatori e dell'olio...così dovrei aggiungere al mio budget almeno altre 1000 euro! e quindi è davvero questo il punto debole dell'Integra?
- Stine
- HCI member

Ciao Riky, a mio avviso il cambio e' un po il punto debole di tutti gli usati con un po di anni alle spalle... Non dettato solo dal fatto che i componenti si usurano, o che i tagliandi siano fatti poco spesso, ma soprattutto per la mancanza di delicatezza di chi usa la macchina...
Se quell'integra era davvero apposto, tranne il cambio, non la scartare a priori... ti potrebbero capitare altre auto con il cambio ok, ma altri problemi ben piu' gravi... pensaci a modo... al max vai a vederla con bagga, ti sapra' dare delle delucidazioni in piu', e se prioprio gli fai scalare i soldi per il cambio...
le ITR non sono cosi' comuni... se ne trovi una messa abbastanza bene, la prendi e i ciappini li fai tu... sonpo sacrifici, ma una volta messa in ordine come dici tu, allora si che te la godi, piu' che se fosse stata apposto al 100% dall'inizio...
E se hai bisogno, noi ci siamo...
Se quell'integra era davvero apposto, tranne il cambio, non la scartare a priori... ti potrebbero capitare altre auto con il cambio ok, ma altri problemi ben piu' gravi... pensaci a modo... al max vai a vederla con bagga, ti sapra' dare delle delucidazioni in piu', e se prioprio gli fai scalare i soldi per il cambio...
le ITR non sono cosi' comuni... se ne trovi una messa abbastanza bene, la prendi e i ciappini li fai tu... sonpo sacrifici, ma una volta messa in ordine come dici tu, allora si che te la godi, piu' che se fosse stata apposto al 100% dall'inizio...
E se hai bisogno, noi ci siamo...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.