ANGOLI

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

ANGOLI

Messaggio da DINO » sabato 4 febbraio 2006, 3:00

Sarò :old però frega un c***o,che angoli di convergenza consigliate ant e post per un uso stradale (per cui allegro,senza rovinare le gomme però)??

Dato che tra poco farò la convergenza..


Altra cosa:

Gli angoli variano tra cerchi da 15 e cerchi da 17??

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 4 febbraio 2006, 8:50

Tranquillo e highway-oriented apri di 1 mm davanti e tieni neutro dietro.

Se fai parecchio misto collinare apri 2 mm davanti e 1 dietro. Se hai esperienza di controllo della deriva al posteriore e lo vuoi particolarmente scorrevole apri anche dietro di 2 mm.

Tra i cerchi da 15" e da 17" la situazione cambia, nel senso che con cerchi da 17" 2 mm corrispondono a circa 15'(1/4 di grado), mentre su un cerchio da 15" corrisponde a 18'.

Ma con gomme stradali credo siano finezze inavvertibili.

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 4 febbraio 2006, 9:28

Ma davanti anzichè aperta non dovrebbe essere chiusa di 1mm??

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 4 febbraio 2006, 10:06

Se tu la tieni chiusa davanti, hai l'unico vantaggio della stabilità in frenata. E basta.

Però mandi costantemente in deriva la spalla esterna. Quando ti inserisci lo sterzo è pronto, ma per nulla progressivo. Specie ad alta velocità, passato il primo momento in cui dài l'imbardata, la macchina ha un istante di "vuoto" in cui non trova appoggio, nè davanti, nè dietro e se entri troppo forte o giri il volanta troppo velocemente, è facile che tu possa mettere in crisi la stabilità al posteriore.

Arrivato al punto corda, se apri, specie nelle marce basse, le ruote tendono ad andare in avanti e a chiudere la convergenza, causa la cedevolezza dei silent block. Se hai la convergenza chiusa, peggiori la situazione. La conseguenza è il sottosterzo in uscita di curva.

Quindi, per la mia piccola esperienza di guida, la convergenza chiusa davanti, accentua il sovrasterzo in entrata ad alta velocità e accentua il sottosterzo in uscita a bassa velocità. E tutto ciò non è bello. :D

Tieni conto che in una trazione anteriore la spalla esterna delle gomme anteriori è già di per sè sollecitata in curva.

Se chiudi la convergenza solleciti la spalla anche in rettilineo. Ovvia conseguenza, un usura irregolare delle gomme.

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Messaggio da Tony JDM » sabato 4 febbraio 2006, 10:58

ottime spiegazioni :amore
CRX 100% STOCK.

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 4 febbraio 2006, 11:03

So scrivere meglio di quanto non sappia guidare. :imba

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 4 febbraio 2006, 17:15

quoto in tutto il mitico ubaldo, e aggiungerei che se cominci ad aprire tanto sarebbe meglio montare silent block rinforzati

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » sabato 4 febbraio 2006, 22:39

vulvola mica ho capito il legame tra conv aperta (parli del posteriore immagino) e sb rinforzati :sosp

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 7 febbraio 2006, 11:32

Posso rompervi un attimo le palle col mio 112?
Devo rifare gli angoli per farlo girare ma non ho idea se col mcpherson valgano gli stessi concetti :(

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 7 febbraio 2006, 14:24

Si che valgono ;)

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 7 febbraio 2006, 16:04

allora -2mm davanti
-1mm dietro (sto calmino per via del passo corto)

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 7 febbraio 2006, 16:08

gizmoITR ha scritto:-1mm dietro (sto calmino per via del passo corto)
Esatto. E pure della leggerezza. Il "dudes" è facile da far girare e non hai bisogno di aprire parecchio dietro.

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 7 febbraio 2006, 16:35

vulvola mica ho capito il legame tra conv aperta (parli del posteriore immagino) e sb rinforzati
Bè da ciò che so più "estremizzi" con gli angoli, più i silent block stock budino spec gli angoli non li tengono....

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » martedì 7 febbraio 2006, 17:10

Beh, se si apre parecchio davanti e i SB sono cedevoli, in frenata i valori si aprono ancora di più e la macchina serpeggia come un rettile. :asd

mst
Messaggi: 300
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 17:51

Messaggio da mst » lunedì 13 marzo 2006, 14:04

ragazzi riprendo questa discussione perchè se è vero che qui è tutto chiaro il discorso apri 1mm davanti e tieni neutro dietro, è anche vero che non ho capito cosa si intende quello scritto sul libretto della Integra..

Infatti non vorrei sbagliarmi, ma verso le pagine finali dove sono riportate le note per la manutenzione e i dati tecnici riporta a proposito delle ruote i seguenti angoli di convergenza:

0 ant. e 2 mm posteriore.... che vuol dire? non dice nè aperta nè chiusa ma dice solo quello... Perchè entro metà settimana vorrei andare dal gommista a fare la convergenza e visto che non voglio che faccia lui le cose a caso voglio dirgli io gli angoli, pero' allo stesso tempo non vorrei cambiarli rispetto a quelli che ci sono ora, che non so quali siano, ma sono quelli di serie della ITR stock...

qualcuno sa come devo dirgli per gli angoli della ITR stock?
quando sul libretto porta 2 mm al posteriore che vuol dire? (non dice manco aperta o chiusa..)

perdonate la mia mostruosa ignoranza... :(

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 13 marzo 2006, 14:12

Gli angoli consigliati sono spesso nonno spec... e cmq credo che la casa ti dia in tolleranza per il posteriore da0 a +2mm.
Se vuoi -1 0 dal gommista devi dire mi apra all' anteriore di 0,5mm per parte, quindi -1mm totale e metta il posteriore a 0 :asd

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 13 marzo 2006, 14:28

io giro con -2 anteriore e 0 posteriore... l'auto è neutra.

mst
Messaggi: 300
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 17:51

Messaggio da mst » lunedì 13 marzo 2006, 14:50

Allora, faccio qualche domanda delle mie terra terra (perdonatemi ma sono ignorante in materia... :sosp ):


1. quando si dice "apri" o "chiudi" si associa rispettivamente il segno - (apri) e il segno + (chiudi)?

2. quando si "apre" in pratica le ruote come sono messe dopo? cioè c'entra la campanatura oppure la convergenza e la campanautra sono 2 cose completamente diverse? (so che su questa domanda rischio un linciaggio ma so' proprio ignorante,, abbiate pietà :imba )


3. ---> la differenza in termini di tenuta e guidabilità media tra dire 0 avanti e + 2 mm dietro e dire invece - 1 mm avanti e 0 dietro, qual'è esattamente!?

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 13 marzo 2006, 15:03

1 esatto

2 A ruote immaginariamente viste dall' alto la CONVERGENZA aperta è così \ / chiusa è così / \ a 0 è così l l
La Campanatura è tutt' altra cosa...parlando sempre terra/terra guardando la macchina da dietro :asd campanatura aperta / \ campanatura chiusa \ / tipo trattore e neutra l l capit?

3 mai provato l Itr a +2mm dietro :asd

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 13 marzo 2006, 18:59

se come sulla lude, immagino un po standar, il gommarolo avra valori di riferimeno della casa da -1 a +1 davanti e da 0 a +2 dietro ... totale s intende ...

ma stok un itr con che angoli esce ? curiosità


ciao
gesus

Bloccato