Breather Tank O.C.T.

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18832
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 20 aprile 2006, 10:53

contectr ha scritto:magari stiamo parlando anche di gente che piu che filtri a cono sulla macchina non ha mai fatto nulla va beh..alla prossima!
:ride
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 20 aprile 2006, 10:56

civic4ever77 ha scritto:Quindi eliminando i due tubicini non si dovrebbero creare problemi?!??!!?
C' è qualcuno che mi risponde seriamente?!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AndreaITR
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:53

Messaggio da AndreaITR » giovedì 20 aprile 2006, 11:21

Ma ti ha gia' risposto il conte taip erre, i tubi servono solo se spacchi il motore senno li puoi togliere senza nessun problema

Almeno spero di aver capito bene :sosp

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 aprile 2006, 13:52

civic4ever77 ha scritto:
civic4ever77 ha scritto:Quindi eliminando i due tubicini non si dovrebbero creare problemi?!??!!?
C' è qualcuno che mi risponde seriamente?!
se puoi prendendermi seriamente ............ io uso un sistema open realizzato sostituendo la PCV con un raccordo di pari diametro ma libero, poi attacco i due tubi sulla testa (uscita pcv sostituita, e ingresso in testa) di lunghezza adeguata che faccio arrivare fino al sottoscocca per non respirarmi io personalemente i gas ................. con questa modifica la yaris ? andata avanti 2 anni e il motore non ? certo esploso per questa "alterazione" ...............

ps smontando poi tutto il motore (a parte la zona danneggiata dalla rottura di biella) ho trovato collettori e condotti di aspirazione puliti come nuovi ..........

poi ripeto: il sistema a pcv non crea nessun vuoto nel basamento e ne tantomeno chissa' quale ventilazione: ? un modo intelligentissimo per non inquinare e mantenere il basamento libero da vapori dannosi che comuque verebbero dispersi per circolazione convettiva dai relativi sfiati se lasciati liberi ..............

ciao

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 20 aprile 2006, 14:15

typer558 ha scritto:
vado a farmi un giro e godo di un bel servofreno aumentato sensibilmente forse solo una mia impressione e una leggera prontezza di risposta del motore dopo una 30 ina di km

spiegatemi questa....................!
devo rifare la prova con la yaris stock di sorame ................ il vacuometro non mente: nei miei collettori si crea un vuoto piu' accentuato: vi faro' sapere.

ciao

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 20 aprile 2006, 20:58

che figata sta discussione!!! :amore



:pop

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 21 aprile 2006, 7:31

AlexxTs ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: C' è qualcuno che mi risponde seriamente?!
se puoi prendendermi seriamente ............ io uso un sistema open realizzato sostituendo la PCV con un raccordo di pari diametro ma libero, poi attacco i due tubi sulla testa (uscita pcv sostituita, e ingresso in testa) di lunghezza adeguata che faccio arrivare fino al sottoscocca per non respirarmi io personalemente i gas ................. con questa modifica la yaris ? andata avanti 2 anni e il motore non ? certo esploso per questa "alterazione" ...............

ps smontando poi tutto il motore (a parte la zona danneggiata dalla rottura di biella) ho trovato collettori e condotti di aspirazione puliti come nuovi ..........

poi ripeto: il sistema a pcv non crea nessun vuoto nel basamento e ne tantomeno chissa' quale ventilazione: ? un modo intelligentissimo per non inquinare e mantenere il basamento libero da vapori dannosi che comuque verebbero dispersi per circolazione convettiva dai relativi sfiati se lasciati liberi ..............

ciao
Grazie, allora penso che libererò qualche tubicino...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 21 aprile 2006, 9:51

a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 21 aprile 2006, 10:20

gesus ha scritto:a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
piu' che sporcizia, potrebbero entrare, a macchina ferma, curiosi instettini o stupide lucertole ................ ma smontando il motore che ha percorso 30000km in quelle condizioni, non ho trovato nessuna schifezza nella testa o nel coperchio punterie ................ inoltre utilizzando sempre olii sintetici, l'assenza di morchie e la pulizia delle pareti interne mi hanno impressionato: non credevo di trovare condizioni di così estrema pulizia.

al contrario il suzuki soch in 48000km, solo a livello di cf e collettori di aspirazione ? un vomito ................. ho rimosso tutto pure li e il wagonR ? ancora piu' pastoso di prima (? un bel motorino quel 1300, peccato per la carrozza .........) .............. ma tutta l'aspirazione sarebbe da decatramare .......

ciao

ps .............. non ho mai provato, ma mi sa che montando la tanichetta su un sistema open, si limiti la possibilita' ai vapori di abbandonare liberamente il basamento ................

per me :

o una efficiente tanica come il capitano ..............
oppure libero liberissimo e semplicissimo open system

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 21 aprile 2006, 10:44

AlexxTs ha scritto:
gesus ha scritto:a questo punto però invece di metterli liberi, direi di ficcarli entrambe nella tanichetta(anche un barattolo autocostruito) con l aggiunta di un filtro per lo sfiato.... in pratica una tanichetta/oct con 3 inserti, 2 sono i tubi, e nel terzo uno sfiato/filtrino....
almeno cosi non si rischia che entri sporcizia ...
piu' che sporcizia, potrebbero entrare, a macchina ferma, curiosi instettini o stupide lucertole ................ ma smontando il motore che ha percorso 30000km in quelle condizioni, non ho trovato nessuna schifezza nella testa o nel coperchio punterie ................ inoltre utilizzando sempre olii sintetici, l'assenza di morchie e la pulizia delle pareti interne mi hanno impressionato: non credevo di trovare condizioni di così estrema pulizia.

al contrario il suzuki soch in 48000km, solo a livello di cf e collettori di aspirazione ? un vomito ................. ho rimosso tutto pure li e il wagonR ? ancora piu' pastoso di prima (? un bel motorino quel 1300, peccato per la carrozza .........) .............. ma tutta l'aspirazione sarebbe da decatramare .......

ciao

ps .............. non ho mai provato, ma mi sa che montando la tanichetta su un sistema open, si limiti la possibilita' ai vapori di abbandonare liberamente il basamento ................

per me :

o una efficiente tanica come il capitano ..............
oppure libero liberissimo e semplicissimo open system
:good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » domenica 23 aprile 2006, 17:31

Posso dire la mia da fabbro?
Riguarda solo i bseries.
Solo in alcune piste, tipo Adria e Varano ad esempio, TUTTI i b18 che vengono un pò sforzati, se completamente stock sfumazzano e alla fine del turno hanno mangiato un pò d' olio e qui nulla di nuovo.

Anche con paratie in coppa e oct Tutti i B18 (anche quello di Raven giusto per fare un nome) alla fine del turno si ritrovano con parecchio olio nella oct.

A me e a Pier è addirittura capitato che la oct si riempisse talmente tanto in un solo turno da travasare una discreta quantità d' olio nel collettore di aspirazione, con conseguente effetto "affumicamento" e infarti prolungati del cuore (solo il mio ovviamente, gli "amici" ridevano sotto i baffi invece :sbonk )

Tutto questo in pochi giri di pista.

io mi sono chiesto, ok, va bene che su alcuni motori in gara fanno sfiatare l' olio direttamente nell' ambiente, ma su b18, dopo 30 giri sparati rimani senza olio se tanto mi da tanto....
Così ho pensato, ci sarà un modo per lasciare la ventilazione al basamento e recuperare l' olio che sfiata dalla pcv?


Immagine

Immagine

è possibile che facciano sfiatare la pcv nel coperchio delle punterie?
Ieri sono andato a vedere le qualifiche del drivers, purtroppo non c' era nessuna integra o civic con cofano aperto, ma ho scambiato 2 parole volanti con un mecca e mi ha detto che loro non lasciano la pcv libera.

Ora sarebbe una cazzata fare una oct a "3 vie" con un' uscita che si attacca alla pcv, una parallela che finisce nel coperchio valvole, e una più alta, magari separata con una specie di paratia che finisce nel collettore aspirazione?
Ho detto un mucchio di fesserie vero? :imba

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 23 aprile 2006, 19:00

La soluzione definitiva, per B-series, secondo me e' questa :

Immagine

e

Immagine


Questo e' un B20 e non ha la breather tank di serie, su B18 i 2 tubetti potrebbero andare alla breather di serie.

Io ho fatto una cosa simile (aggiunto il tubetto per fare il ritorno olio), e, con la PCV staccata, d'accordo, in pista l'ultima volta non ho avuto nessunissimo problema. La seconda OCT tra coperchio punterie e collettore di aspirazione (non mi pare il caso di forare il coperchio per ricavare ulteriori sfiati) ancora non l'ho messa, ma provvedero' :asd .

nevergiveup
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:16
Località: Valdobbiadene -TV-
Contatta:

Messaggio da nevergiveup » domenica 23 aprile 2006, 19:14

beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,

so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).

Adesso ho un collegamento esattamente così:
Immagine

che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning :asd
Immagine


e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.

punto!

niente coppe, paratie, ecc ecc...

soluzione rapida, efficace, indolore :clap

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 24 aprile 2006, 9:54

nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,

so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).


che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning :asd

e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.

punto!

niente coppe, paratie, ecc ecc...

soluzione rapida, efficace, indolore :clap
appunto, il classico open system ........... se hai rimosso la pcv e sostituita con raccordo libero avrai fatto il massimo per consentire la fuga dei gas di condensa dal basamento ........

ciao

nevergiveup
Messaggi: 457
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:16
Località: Valdobbiadene -TV-
Contatta:

Messaggio da nevergiveup » lunedì 24 aprile 2006, 11:05

AlexxTs ha scritto:
nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,

so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).


che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning :asd

e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.

punto!

niente coppe, paratie, ecc ecc...

soluzione rapida, efficace, indolore :clap
appunto, il classico open system ........... se hai rimosso la pcv e sostituita con raccordo libero avrai fatto il massimo per consentire la fuga dei gas di condensa dal basamento ........

ciao
just did it

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » lunedì 24 aprile 2006, 15:52

nevergiveup ha scritto:beh, di tutte queste cose tecniche non ne so molto,

so solo che la mia sfumazzava TANTO ad adria 8guardare video postati per capire).

Adesso ho un collegamento esattamente così:
Immagine

che va però a confluire in una OCT decisamente originale e poor tuning :asd
Immagine

e a pasqua, sempre ad adria, non è USCITO NESSUN FUMO dallo scarico,
ne è entrato olio nella tanichetta, se non 2 gocce di condensa.

punto!

niente coppe, paratie, ecc ecc...

soluzione rapida, efficace, indolore :clap
Tanichetta Mobil1?!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 24 aprile 2006, 19:40

io la butto lì: siccome Valvola e Pier in pista la vs. OCT si è riempita subito.. il problema non sta altrove?

tipo PCV che non funziona bene oppure un olio + liquido di altri?

:imba

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 24 aprile 2006, 21:00

TIA ha scritto:io la butto lì: siccome Valvola e Pier in pista la vs. OCT si è riempita subito.. il problema non sta altrove?

tipo PCV che non funziona bene oppure un olio + liquido di altri?

:imba
il problema ? che quando chiudi il gas da 8000rpm si crea un risucchio tale che la pcv non ? in grado di controllare cotanta depressione, e tutto l'olio in sospensione nel basamento viene risucchiato in aspirazione .............. motivo per cui ? meglio sganciare l'impianto pcv dall'aspirazione.

ciao

.............. ho fatto la prova con la centralina controllo pressione:
al minimo con tutto scollegato la pressione scende a -0,65bar .............. con tutto originale sta sui -0,55bar ............. vi faro' sapere quanto va giu' chiudendo da 6500rpm ........... ? comuqnue confermata la maggiore depressione.

ot-on
e la pop-off sfiata che ? una bellezza!!!!
ot-off

ciao

ciccio
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 23:06
Località: Borgo d'Io

Messaggio da ciccio » lunedì 24 aprile 2006, 22:25

Ma sta' PCV non chiudeva quando la molla era tutta schiacciata, ossia proprio nel caso che hai appena desritto? :eek

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 aprile 2006, 9:19

ciccio ha scritto:Ma sta' PCV non chiudeva quando la molla era tutta schiacciata, ossia proprio nel caso che hai appena desritto? :eek
si, in teoria con il materiale postato dal capitano, si ? capito che la pcv fa da regolator di depressione nel basamento:

ossia in rilascio riduce il passaggio dell'aria,
mentre in accelerazione permette un maggior passaggio dell'aria,
fermorestando che blocca l'aria dai colli al basamento.

Ma rimane comunque il forte limite che a seguito di vilolenti rilasci, per quanto la pcv si impegni a ridurre il passaggio dell'aria dal basamento ai colli, questo avvengo lo stesso e in maniera molto forte (-0,65bar al minimo non sono pochi, sono curioso di misurare la depressione in pieno rilascio!!!).

ps per me nei campionati citati non rimuovono la pcv per il semplice motivo che il regolamento lo vieta ......

ciao

Rispondi