consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3
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marcotuonoblu
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consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3
ciao a tutti
allora vi spiego la situation, siccome a breve mi arriveranno dei coilover yellow speed per l'appunto (spring rate 10/6 e 33 click per la regolazione idraulica) volevo appunto sapere come settarli correttamente (dato che in materia assetti sono ignorante, ah e il precarico me lo fa già corretto il ragazzo che me li vende( nel senso: dato che la macchina viene usata in strada come daily (anche da mia madre e da mio fratello che a breve farà la patente) prevalentemente vorrei avere un setup abbastanza morbido e sopratutto, più che altro sono in paranoia su come regolare altezze e idraulica per non avere una macchina pericolosa con magari sovrasterzi violenti inaspettati o eccesivamente sottosterzante, una giusta via di mezzo nel senso che se anche vado magari a mollare o a pelare il freno su un curvone autostradale a 130 (con magari asfalto scivoloso) il culetto non parta per i fatti suoi ma neanche che se magari guido un po' più in "ps" non vada dritta al primo ingresso un po' forzato (mia mamma e mio fratello sanno le basi della guida sportiva cioè i trasferimenti di carico ma da li a dire che sarebbero in grado di controllare un sovrasterzo a velocità abbastanza elevate ne passa.. e pure io pur avendo un po' più di esperienza se mi scappa il sederino a 130 mooolto probabilmente non essendo allenato do un bacetto a qualche guardrail), insomma vorrei avere un asssetto prevalentemente neutro, leggermente sovrasterzante (per chiudere un pelo le traiettorie) ma controllabile e sicuro anche ad "alte" velocità e con fondo viscido (chiaramente non pretendo il miracolo) però che sia gestibile, che avvisi e che sopratutto se parte il posteriore parta poco (che sia correggibile con gas e mezzo giro di volante in linea di massima). dico ciò perche sono un po' spaventato dal sovrasterzo "non programmato" mi è successo una volta a 120 con la mia Micra e diciamo che non è stato il massimo del piacere (divertente ma abbastanza da farsela un pelino sotto ) adeso ora con il mio setup attuale ho dei coilover molto "scacioni" e sono a -8 all'anteriore e a -5 al posteriore rispetto all'originale.. così e abbastanza gestibile forse un filo troppo sovrasterzante (però sinceramente non so ne spring rate ne l'idraulica cosme sia tarata) la mia idea come altezze era tirarla su 3cm davanti e 1 dietro in modo da ripartire un pelino meglio i pesi mi preoccupa di più i click dell'idraulica li metto uguali anteriore e posteriore (avendo già le molle più morbide dietro)? o al posteriore più morbidi? Qualcuno di voi monta questo assetto? e se si come è settato il vostro per utilizzo stradale? e con il vostro setup come si comporta la macchina?
scusate per il poema e le mille paranoie ma se devo fare una cosa la faccio bene e sopratutto in sicurezza.
grazie mille a tutti attendo risposte
buona serata
allora vi spiego la situation, siccome a breve mi arriveranno dei coilover yellow speed per l'appunto (spring rate 10/6 e 33 click per la regolazione idraulica) volevo appunto sapere come settarli correttamente (dato che in materia assetti sono ignorante, ah e il precarico me lo fa già corretto il ragazzo che me li vende( nel senso: dato che la macchina viene usata in strada come daily (anche da mia madre e da mio fratello che a breve farà la patente) prevalentemente vorrei avere un setup abbastanza morbido e sopratutto, più che altro sono in paranoia su come regolare altezze e idraulica per non avere una macchina pericolosa con magari sovrasterzi violenti inaspettati o eccesivamente sottosterzante, una giusta via di mezzo nel senso che se anche vado magari a mollare o a pelare il freno su un curvone autostradale a 130 (con magari asfalto scivoloso) il culetto non parta per i fatti suoi ma neanche che se magari guido un po' più in "ps" non vada dritta al primo ingresso un po' forzato (mia mamma e mio fratello sanno le basi della guida sportiva cioè i trasferimenti di carico ma da li a dire che sarebbero in grado di controllare un sovrasterzo a velocità abbastanza elevate ne passa.. e pure io pur avendo un po' più di esperienza se mi scappa il sederino a 130 mooolto probabilmente non essendo allenato do un bacetto a qualche guardrail), insomma vorrei avere un asssetto prevalentemente neutro, leggermente sovrasterzante (per chiudere un pelo le traiettorie) ma controllabile e sicuro anche ad "alte" velocità e con fondo viscido (chiaramente non pretendo il miracolo) però che sia gestibile, che avvisi e che sopratutto se parte il posteriore parta poco (che sia correggibile con gas e mezzo giro di volante in linea di massima). dico ciò perche sono un po' spaventato dal sovrasterzo "non programmato" mi è successo una volta a 120 con la mia Micra e diciamo che non è stato il massimo del piacere (divertente ma abbastanza da farsela un pelino sotto ) adeso ora con il mio setup attuale ho dei coilover molto "scacioni" e sono a -8 all'anteriore e a -5 al posteriore rispetto all'originale.. così e abbastanza gestibile forse un filo troppo sovrasterzante (però sinceramente non so ne spring rate ne l'idraulica cosme sia tarata) la mia idea come altezze era tirarla su 3cm davanti e 1 dietro in modo da ripartire un pelino meglio i pesi mi preoccupa di più i click dell'idraulica li metto uguali anteriore e posteriore (avendo già le molle più morbide dietro)? o al posteriore più morbidi? Qualcuno di voi monta questo assetto? e se si come è settato il vostro per utilizzo stradale? e con il vostro setup come si comporta la macchina?
scusate per il poema e le mille paranoie ma se devo fare una cosa la faccio bene e sopratutto in sicurezza.
grazie mille a tutti attendo risposte
buona serata
Ultima modifica di marcotuonoblu il mercoledì 22 febbraio 2017, 1:46, modificato 2 volte in totale.
- bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
Non dare precarico,giusto 1-2mm per tenere ferma la molla,poi regoli le altezze dopo averlo montato...io farei l'anteriore 5 mm più basso del posteriore ma non di più...
Idraulica lascierei tutta morbida o al massimo 5-6 click all'anteriore...
Poi per gestire il posteriore puoi regolare pure la convergenza...io mi trovo bene un pò aperto (-0,8 per ruota) ma tu puoi provare a 0 o meno aperto...
Io con questo setup mi trovo bene ed il posteriore non è mai partito per strada,in pista quando scanni per bene si ma il giusto per aiutare a chiudere senza partire all'improvviso...
Detto ciò è una cosa soggettiva e magari dovrai fare diverse prove prima di arrivare a ciò che vuoi...
Idraulica lascierei tutta morbida o al massimo 5-6 click all'anteriore...
Poi per gestire il posteriore puoi regolare pure la convergenza...io mi trovo bene un pò aperto (-0,8 per ruota) ma tu puoi provare a 0 o meno aperto...
Io con questo setup mi trovo bene ed il posteriore non è mai partito per strada,in pista quando scanni per bene si ma il giusto per aiutare a chiudere senza partire all'improvviso...
Detto ciò è una cosa soggettiva e magari dovrai fare diverse prove prima di arrivare a ciò che vuoi...
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marcotuonoblu
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
ok ottimo grazie mille per la risposta due domande l'altezza quindi la faccio uguale sia al posteriore che all'anteriore (massimo appunto 5mm più basso davanti) e che punto di riferimento prendo per fare le altezze? io prendo i passaruota ma credo che non siano il massimo cosa potrei usare? e secondo i click settati tutti morbidi non sono troppo ondeggianti per strada? ah e poi con la convergenza al posteriore cosa cambia a 0 o più chiusa (e se più chiusa a quanto?)? è più stabile e tende a riallinearsi da sola giusto?
- bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
anche io uso come riferimento il passaruota partendo da terra,altri misurano da metà mozzo o dal bordo del cerchio ma sempre fino al passaruota...so che altri ancora misurano da qualche punto fisso del telaio ma non penso che cambi molto,l'importante è farlo su una superficie il più pari possibile...
i click vanno bene anche morbidi,poi dipende anche dalla durezza delle molle,ma se non esageri con il precarico non avrai problemi di ondeggiamento...
la convergenza più è aperta (valore negativo) e più il posteriore tende a partire,al contrario più è chiusa (valore positivo) e più è stabile e difficile da fare partire...
i click vanno bene anche morbidi,poi dipende anche dalla durezza delle molle,ma se non esageri con il precarico non avrai problemi di ondeggiamento...
la convergenza più è aperta (valore negativo) e più il posteriore tende a partire,al contrario più è chiusa (valore positivo) e più è stabile e difficile da fare partire...
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marcotuonoblu
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
ok ottimo grazie mille delle delucidazioni perchè io pensavo di prendere come punto di riferimento i punti del telaio dove viene posizionato il crick (perchè i passaruota a occhio sulla eg mi sembrano più alti gli anteriori) e da li farlo appunto pari davnti e dietro lo convergenza o la tengo neutra oppure penso di chiuderla un pelo e in caso se sottosterza troppo "giocherò" con la rigidezza dell'idraulica oppure abbaso un filo il muso..
- Aspha
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
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Precarichi: Minimi
Altezze: Pari (misurate da fondoscocca a terra)
Idra: Parti da -10 da tutto chiuso, poi in base a come va ti regoli.
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- Sgarboman
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
Numero A se esiste una sezione per le civiche va usata. Inserisci il modello di auto completo nel titolo.
Numero B, trova qualcuno con le bilance e fattelo regolare.
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Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
puoi anche lasciare la convergenza posteriore a 0 e aprire leggermente quella anteriore...ma io partirei da 0 sia anteriore che posteriore e poi valuti dopo averla usata...
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marcotuonoblu
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed civic eg
@sgarboman chiedo scusa mi era infatti venuto il dubbio dopo aver pubblicato che fosse nella sezione sbagliata però l'idraulica non ho ancora capito se lasciarla tutta morbida e un pelo chiusa davanti oppure dura e pian piano ammorbidirla...comunque grazie a tutti
- bagga typeR
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3
io direi tutto morbido e vedere come ti trovi poi nel caso irrigidire,tutto duro per strada per me è troppo...
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Ubaldo
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Re: consigli regolazione assetto yellow speed honda civic eg3
Parti morbido di idraulica e guida senza forzare; se la senti "pompare" sulle ondulazioni, irrigidisci progressivamente. Fai qualche prova per capire in che misura irrigidire davanti e dietro e trovare il migliore equilibrio per smorzare i movimenti indesiderati della scocca.