terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
- victorpapa
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terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Dopo averlo rimaneggiato duemila volte sto terminale con valvola bypass credo di aver raggiunto la configurazione definitiva.
In pratica con la valvolabypass aperta i gas fluiscono nel terminale diretto tutto da 70mm per le massime prestazioni......certo rumore da gruppo A
in configurazione normale cittadina-no ingarellato la valvola bypass chiude la via diretta e devia il flusso sul circuito esterno da 50mm dotato di catalizzatore euro4 che funge anche da ottimo silenziatore. Ovvio le prestazioni decadono un poco ma comunque per l'uso normale va alla grande
Oggi ho bendato il tutto per mantenere il calore e appena ho tempo bendo il centrale e collettore.
che ne pensate?
In pratica con la valvolabypass aperta i gas fluiscono nel terminale diretto tutto da 70mm per le massime prestazioni......certo rumore da gruppo A
in configurazione normale cittadina-no ingarellato la valvola bypass chiude la via diretta e devia il flusso sul circuito esterno da 50mm dotato di catalizzatore euro4 che funge anche da ottimo silenziatore. Ovvio le prestazioni decadono un poco ma comunque per l'uso normale va alla grande
Oggi ho bendato il tutto per mantenere il calore e appena ho tempo bendo il centrale e collettore.
che ne pensate?
- Aspha
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Le immagini non si vedono
edit: ora si
Mi sono sempre chiesto se il bendaggio "rende" davvero qualcosa in termini di potenza oppure no
Per lo scarico: sembra un lavoro ben fatto.
Ma non sarebbe stato meglio fare questa deviazione sul centrale?
edit: ora si
Mi sono sempre chiesto se il bendaggio "rende" davvero qualcosa in termini di potenza oppure no
Per lo scarico: sembra un lavoro ben fatto.
Ma non sarebbe stato meglio fare questa deviazione sul centrale?
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- Michel_ITR99
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Non hai spazio sul centrale
È un aftermarket o l'hai recuperato da un'altra auto ?catalizzatore euro4
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Aspha il bendaggio fa bene alla temperatura dei gas di scarico perché li mantiene caldi e veloci. Metterlo nel centrale secondo me perde di più in prestazioni rispetto al terminale. Io il bendaggio lho fatto per far lavorare meglio il cat vista la posizione molto arrrtrataa e per silenziare un poco
Mik è il cat 800 celle di una punto abarth turbo ovviamente riadattato
Mik è il cat 800 celle di una punto abarth turbo ovviamente riadattato
- XKennyEYE
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Quanto peso hai aggiunto?
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- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Se consideri il terminale originale pesa molto meno. Il cat con relativi raccordi potrà aver aggiunto 3 kg
- bagga typeR
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Interessante...
la valvola bypass come funziona...?è elettrica o meccanica...?
la valvola bypass come funziona...?è elettrica o meccanica...?
- Mihales
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Probabilmente c`e una molla tarata lavorare con una certa pressione dei gas di scarico aprirsi a tot giri, ad esempio 4krpm...
Con il tempo spero che non si inchioda.
Ottima idea comunque farlo con bypass per il cat.
Con il tempo spero che non si inchioda.
Ottima idea comunque farlo con bypass per il cat.
- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
La valvola è semplice fatto come un corpo farfallato quando si vuole la massima prestazione si mette a coltello rispetto al flusso , dunque ininfluente. Altrimenti chiude . sono possibili tutte le posizioni intermedie. La la si aziona meccanicamente con un cordino di bicicletta è relativo cambietto posto sul freno a mano. Si chiude con doppia molla di richiamo. Mai avuto un
problema di inchiodamento
problema di inchiodamento
Ultima modifica di victorpapa il venerdì 25 dicembre 2015, 11:46, modificato 1 volta in totale.
- bagga typeR
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Chiaro funziona come quelle che si vedono ultimamente in giro
- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Si esatto Bagga solo questa auto costruita a costo zero in pratica e ad azionamento meccanico. Il vantaggio rispetto alle elettriche oltre al costo è che quelle hanno solo posizione open o chiusa questa puoi regolarla come vuoi
- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
La novità come osservava mihael non è tanto la valvola che uso da tanti anni quanto il fatto di aver catalizzato il circuito di uso quotidiano per evitare problemi
Ora è da vedere se si riesce a mandare in temperatura sufficiente il cat per farlo lavorare. dopo un breve giretto di 5 minuti senza tirate la temperatura intena della tip di scarico stava già a 270° quindi spero che scannando a dovere o dopo po di utilizzo continuato il cat 800 celle euro 4 funzioni almeno fino ad abbattere ai valori richiesti per l'integra
Meglio di niente sarà
Ora è da vedere se si riesce a mandare in temperatura sufficiente il cat per farlo lavorare. dopo un breve giretto di 5 minuti senza tirate la temperatura intena della tip di scarico stava già a 270° quindi spero che scannando a dovere o dopo po di utilizzo continuato il cat 800 celle euro 4 funzioni almeno fino ad abbattere ai valori richiesti per l'integra
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
grande sempre più invenzioni
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Ora Crx Ee8
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Ehm la mia valvola elettrica la apro e chiudo quanto voglio in base a quanto tengo premuto il pulsante
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ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
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- victorpapa
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Manzo mi avevano detto che erano on off e non avesse posizioni internedie. Hai una foto della tua?
Te hai fatto un circuito che rientra nello scarico o quando apre scarica libera come fanno negli USA?
Te hai fatto un circuito che rientra nello scarico o quando apre scarica libera come fanno negli USA?
- manzo
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
il leggendario divano in pelle
io ho proprio questa, modello e diametro.
l ho messa prima del finale.
http://www.ebay.it/itm/EXHAUST-SOUND-CO ... UiBycIhYeQ
a valvola chiusa, la chiusura non è ermetica in quanto la farfalla è piu piccola della valvola stessa.
La differenza del rumore si sente maggiormente in autostrada o comunque non a 20 all ora.
In rilascio comunque il rumore si sente, avendo anche centrale praticamente non sielnziato con la linea di scarico tutta da 3".
Una volta capito quanto sta a muoversi di 90 gradi, è facile intuire quanto premere per ruotarla di un tot.
Avevo chiesto a pier gsi se era possibile fare un piccolo dispay che visualizzasse l apertura farfalla tipo a 0°, 45 e 90° ma tra sesnori,encoder e co. abbiamo desistito. Ma era più per avere un altra troiata in abitacolo che per la sua funzionalità (la uso o tutta aperta o tutta chiusa)
A mio avviso, meglio la tua in quanto hai proprio due linee di scarico differenti e il rumore sicuro cambia proprio da stock a race.
Per quanto riguarda la carburazione, abbiamo visto tramite kpro che è ok anche a valvola chiusa, ma bisogna evitare tirate in VTEC (che tra l altro non avrebbe senso farle a valvola chiusa).
Aver potuto e aver avuto voglia, avrei fatto come te.
qui la valvola montata
viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1590874&hilit=ecv#p1590874
viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1600758&hilit=valvola+di+scarico#p1600758
comunque sia, ho comprato un altra auto daily use al posto della civic, che spero di usare solo in pista e carrellizzarla.
Ora è tutto un progetto e non so quando inizierò, sta d fatto che quando sarà il momento, lo scarico verrà rivisto e la valvola messa in vendita.
io ho proprio questa, modello e diametro.
l ho messa prima del finale.
http://www.ebay.it/itm/EXHAUST-SOUND-CO ... UiBycIhYeQ
a valvola chiusa, la chiusura non è ermetica in quanto la farfalla è piu piccola della valvola stessa.
La differenza del rumore si sente maggiormente in autostrada o comunque non a 20 all ora.
In rilascio comunque il rumore si sente, avendo anche centrale praticamente non sielnziato con la linea di scarico tutta da 3".
Una volta capito quanto sta a muoversi di 90 gradi, è facile intuire quanto premere per ruotarla di un tot.
Avevo chiesto a pier gsi se era possibile fare un piccolo dispay che visualizzasse l apertura farfalla tipo a 0°, 45 e 90° ma tra sesnori,encoder e co. abbiamo desistito. Ma era più per avere un altra troiata in abitacolo che per la sua funzionalità (la uso o tutta aperta o tutta chiusa)
A mio avviso, meglio la tua in quanto hai proprio due linee di scarico differenti e il rumore sicuro cambia proprio da stock a race.
Per quanto riguarda la carburazione, abbiamo visto tramite kpro che è ok anche a valvola chiusa, ma bisogna evitare tirate in VTEC (che tra l altro non avrebbe senso farle a valvola chiusa).
Aver potuto e aver avuto voglia, avrei fatto come te.
qui la valvola montata
viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1590874&hilit=ecv#p1590874
viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1600758&hilit=valvola+di+scarico#p1600758
comunque sia, ho comprato un altra auto daily use al posto della civic, che spero di usare solo in pista e carrellizzarla.
Ora è tutto un progetto e non so quando inizierò, sta d fatto che quando sarà il momento, lo scarico verrà rivisto e la valvola messa in vendita.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
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- victorpapa
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Si infatti la tua valvola funziona con un principio differente serve a parzializzare il flusso ma utilizzando sempre la stessa linea di scarico.
La mia chiude proprio quasi (per questioni di tolleranze a caldo ) ermeticamente e devia il flusso in un altro circuito catalizzato e con diametri ridotti a 50mm.
Devo dire che anche ad alte velocita ed in VTEC sfoga molto bene anche chiusa nella deviazione catalizzata
La mia chiude proprio quasi (per questioni di tolleranze a caldo ) ermeticamente e devia il flusso in un altro circuito catalizzato e con diametri ridotti a 50mm.
Devo dire che anche ad alte velocita ed in VTEC sfoga molto bene anche chiusa nella deviazione catalizzata
-
andrea_crx
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
Ci sono infatti valvole a chiusura totale che servono per fare bypass, e valvole a chiusura parziale (il disco è poco più piccolo del condotto) che servono ad attenuare il rumore in certe situazioni.
Esistono varie tipologie, sia elettriche che pneumatiche, normalmente aperte o chiuse, con telecomando o a interruttore, oppure le più grezze ed economiche sono a filo comandate a siringa manualmente.
L'importante è che siano fatte di materiali ad elevata resistenza alla corrosione, che ad alte temperature è ancora più severa, e che l'alberino sua su cuscinetti di qualità, preferibilmente ceramici. Quelle economiche che si trovano su eBay dopo un po si grippano e se le avete saldate è una rottura sostituirle oltre che un costo.
Esistono varie tipologie, sia elettriche che pneumatiche, normalmente aperte o chiuse, con telecomando o a interruttore, oppure le più grezze ed economiche sono a filo comandate a siringa manualmente.
L'importante è che siano fatte di materiali ad elevata resistenza alla corrosione, che ad alte temperature è ancora più severa, e che l'alberino sua su cuscinetti di qualità, preferibilmente ceramici. Quelle economiche che si trovano su eBay dopo un po si grippano e se le avete saldate è una rottura sostituirle oltre che un costo.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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- victorpapa
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
andrea_crx ha scritto:L'importante è che siano fatte di materiali ad elevata resistenza alla corrosione, che ad alte temperature è ancora più severa, e che l'alberino sua su cuscinetti di qualità, preferibilmente ceramici. Quelle economiche che si trovano su eBay dopo un po si grippano e se le avete saldate è una rottura sostituirle oltre che un costo.
La mia me la sono fatta hand made con un tubo inox da 70mm (67mm interni)che costituisce il corpo esterno. Internamente ho fatto al tornio un piattello da 66mm che poi ho saldato ad un alberino inox da 6mm.
L'alberino che attraversa il tubo da 70mm ha alle due estremità due boccoline sempre inox a misura dove scorre l'alberino. Nessun cuscinetto perchè secondo me rischiano di inchiodarsi con lo sporco e col calore.
Ce l'ho su da diversi anni e scorre sempre benissimo cosi mai un bloccaggio anche nelle peggiori situazioni di stress termico.
Unica miglioria che ho apportato alla valvola e che consiglio vivamente a chi dovesse farsela è quella di aver applicato una molla di richiamo aggiuntiva a quella coassiale che mi ero fatto. Non perchè non richiamasse a dovere la coassiale ma perchè il motore è soggetto a pompaggio dei gas di scarico che la facevano un po tintinnare fastidiosamente in determinate situazioni. Con l'aggiunta di una molla lineare problema risolto.
Per il comando manuale vi consiglio un vecchio cambietto da bici frizionato a scatti in modo da poter gestire l'apertura e le varie posizioni con comodità e sicurezza. La siringa Andrè l'ho provata ma meno affidabile perchè con le vibrazioni tendeva a richiudersi soprattutto nelle posizioni intermedie
- Matty
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Re: terminale con valvola by pass - deviatore di flusso
piccolo offtopic: Anche le valvole elettriche si regolano come vuoi, io ne avevo una fra il kat e il centrale e la regolavi con un pulsantevictorpapa ha scritto:Si esatto Bagga solo questa auto costruita a costo zero in pratica e ad azionamento meccanico. Il vantaggio rispetto alle elettriche oltre al costo è che quelle hanno solo posizione open o chiusa questa puoi regolarla come vuoi
L'ho avuta per un paio di anni, l'ho tolta un pò di giorni fa perchè un pò per le vibrazioni, un pò perchè secondo me non era di qualità eccellente, si è rotta 3 volte e mi sono stufato, al minimo sembrava la kadett degli zingari
A scarico chiuso un pò silenziava, non faceva miracoli per via dello scarico abbastanza diretto, però meglio di niente era.
EDIT: vedo ora che è la stessa identica che ha montato Manzo.