Verniciatura monoblocco + vano motore.
-
vtec_inside
- HCI member
- Messaggi: 1331
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 23:32
- Località: pescara
Verniciatura monoblocco + vano motore.
Voci di corridoio mi dicono che verniciando di nero monoblocco, campana cambio e vano motore, si riesce ad ottenere un miglior dissipamento di calore.
Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?
Info please
Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?
Info please
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
mmm, forse con specifica vernice....ma coprendo una cosa con del colore mi suona strano tu ne possa facilitare il dissipamento di calore...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
per me è un emerita cacata...IMHO
verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)
Ma sinceramente non so il reale guadagno di temperature che possono apportare....
per la vernice rimango molto dubbioso
verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)
Ma sinceramente non so il reale guadagno di temperature che possono apportare....
per la vernice rimango molto dubbioso
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Anche la coppa dell'olio della S è alettata... conta più di quanto puoi immaginare.MUGENPOWER ha scritto:verniciando crei uno strato ulteriore, e per me poi è ancora più fatica dissipare il calore, l'unica cosa che può contare qualcosa è aumentare la superficie e lo si può fare con delle alette in alluminio. (Per esempio il cambio della EVO 9 le ha di serie fatte di fusione)
Concordo sul fatto che uno strato coprente non può che isolare, non smaltire.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
La teoria per cui lo si fa è che il colore scuro emette una quantità maggiore di radiazioni, per cui il calore dissipato per irraggiamento sarebbe maggiore, ma visto che le Honda grazie a Dio non soffrono di questi problemi, direi di farti i caxxi tuoi e sbrigarti una volta per tutte a montare sto benedetto motore e non cercare scuseVTEC_inside ha scritto:Voci di corridoio mi dicono che verniciando di nero monoblocco, campana cambio e vano motore, si riesce ad ottenere un miglior dissipamento di calore.
Visto che sono in procinto di montare definitivamente IL motore, è una cosa sensata verniciare il tutto oppure è una cagata colossale?
Info please
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
vtec_inside
- HCI member
- Messaggi: 1331
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 23:32
- Località: pescara
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Cerco la perfezione
..corre a nascondersi con la coda tra le gambe sapendo che la perfezione non è di questo mondo..
Comunque, tornando a noi, il nero è il colore che riesce a smaltire meglio il calore, il nocciolo è: applicando tale colore, si crea un effetto "tappo" oppure si ottiene un miglior smaltimento di calore?
..corre a nascondersi con la coda tra le gambe sapendo che la perfezione non è di questo mondo..
Comunque, tornando a noi, il nero è il colore che riesce a smaltire meglio il calore, il nocciolo è: applicando tale colore, si crea un effetto "tappo" oppure si ottiene un miglior smaltimento di calore?
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
seriamente...
Se lo fai per motivi estetici fallo pure, a me piacciono molto i motori, i cambi e i differenziali verniciati.
Se lo fai pensando di avere qualche beneficio... ma soprattutto se lo fai pensando di accorgerti della differenza... lassa perde va!
Se lo fai per motivi estetici fallo pure, a me piacciono molto i motori, i cambi e i differenziali verniciati.
Se lo fai pensando di avere qualche beneficio... ma soprattutto se lo fai pensando di accorgerti della differenza... lassa perde va!
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
si si alex, anche io sono convinto che le alette contino, dicevo che anche secondo me non conta verniciare. Non migliori e non peggiori...
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
differenze ce ne sono ma saranno impalpabili quindi il lavoro è assolutamente inutile..MUGENPOWER ha scritto:si si alex, anche io sono convinto che le alette contino, dicevo che anche secondo me non conta verniciare. Non migliori e non peggiori...
poi clà è vero che i corpi neri sono quelli che hanno potere emissivo massimo, ovvero massima emissione di calore per irraggiamento, ma allo stesso tempo hanno il più elevato valore del coefficiente di assorbimento, il che significa ad esempio che assorbiresti più calore dai collettori di scarico rispetto a un blocco color alluminio, quindi....
senti a me, coibenta i collettori, e al max metti una paratia isolante tipo la spoon per la coppa, e MONTA STO MOTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
vtec_inside
- HCI member
- Messaggi: 1331
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 23:32
- Località: pescara
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- AliEN61
- HCI member
- Messaggi: 10492
- Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
- Località: Lanciano Vecchia
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
tanto quell'H22 ha fatto la muffa
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
andrea_crx ha scritto:aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..VTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
vtec_inside
- HCI member
- Messaggi: 1331
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 23:32
- Località: pescara
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Sgarboman ha scritto:andrea_crx ha scritto:
aleee stiamo freschi pe n'altr'anno..
Dovreste essere felici di ciò...potete continuare ad avere le portiere attaccate alla macchina
-
vtec_inside
- HCI member
- Messaggi: 1331
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 23:32
- Località: pescara
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Tornando a noi, il buon Civic ek4 gr.n, mi ha fatto notare che sul Facchinelli "Elaboriamo il motore" è riportata la seguente citazione:
Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.
Il Facchinelli insegna
Next to nero opaco
Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.
Il Facchinelli insegna
Next to nero opaco
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
non c'è bisogno di scomodare il facchinelli, non è la bibbia basta prendere un libro sui meccanismi di trasmissione del calore...o aver studiato ingegneria meccanicaVTEC_inside ha scritto:Tornando a noi, il buon Civic ek4 gr.n, mi ha fatto notare che sul Facchinelli "Elaboriamo il motore" è riportata la seguente citazione:
Vi siete mai accorti che un corpo nero emette più calore di uno lucido? se non ci credete prendete una teiena in acciaio inox e chiedetevi perchè trattiene cosi bene il calore,se ne avete un'altra anneritela con il fumo di una candela, riempitele entrambe di acqua bollente e guardate quella che si raffredda prima. Questa lezione vi insegnerà che la tinta migliore per dipingere un motore è il nero meglio se opaco, a partire dalla coppa dell'olio per finire al coperchio delle punterie. Conviene pertanto abbandonare quei lucidissimi coperchi cromati che sebbene siano belli da vedere si tengono dentro tutto il calore.
Il Facchinelli insegna
Next to nero opaco
il sig. facchinelli dimentica che il corpo nero è anche un assorbitore perfetto...quindi va studiato il bilancio specie nella zona dei collettori, cosa che nè io nè tantomeno tu sarai in grado di fare
dillo che è un'altra scusa per far passare un'altra manciata di mesi prima di montarlo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Il nero assorbe le radiazioni luminose piu' di ogni altro colore, ma non il calore in maniera assoluta...
Viceversa emana piu' radiazioni luminose, quindi piu' calore...
I collettori non fanno luce, ne tantomeno essa e' presente nel vano motore di una vettura.
Verniciare cambio e motore puo' portare solo benefici, seppur impalapabili senza adeguati strumenti di misura...
Pero' fa pure figo, quindi...
*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!
Viceversa emana piu' radiazioni luminose, quindi piu' calore...
I collettori non fanno luce, ne tantomeno essa e' presente nel vano motore di una vettura.
Verniciare cambio e motore puo' portare solo benefici, seppur impalapabili senza adeguati strumenti di misura...
Pero' fa pure figo, quindi...
*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
chi l'ha detto questo?Stine ha scritto:Il nero assorbe le radiazioni luminose piu' di ogni altro colore, ma non il calore in maniera assoluta...
il corpo nero è detto assorbitore perfetto perchè assorbe più di ogni altro ogni forma di radiazione, di qualsiasi lunghezza d'onda e con qualsiasi angolo di incidenza, non c'entra quindi se il corpo che emette emani luce o non luce!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
MachhèVTEC_inside ha scritto:Ciò che dici è vero, infatti credo che opterò per la vernice alluminio.
Per il momento inizio a pulire la campana del cambio che è incozzicata da far schifo. Poi si vernicia
Sabbia tutto, poi al limite dai un paio di mani di trasparente lucido
specRR Dark Lady
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: Verniciatura monoblocco + vano motore.
Stine ha scritto:
*corre a verniciare la coppa dell' olio di nero opaco!
nei b series la coppa olio è già nera
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series