Premetto che l'ultima modifica, atta a liberare lo scarico, è stata l'eliminazione del catalizzatore originale, grazie alla cosidetta "downpipe", che altro non è che un tubo vuoto (però il catalizzatore metallico è già in fase di montaggio!), che inoltre separa lo scarico della westgate, altrimenti i gas ancora carichi (più pressione e + temperatura) andrebbere a disturbare l'efflusso dei gas provenienti dalla chiocciola di scarico.
Dopo la sudetta modifica ho notato dei leggeri cali di potenza ai medio/bassi regimi e i consumi sono cresciuti enormemente, il lato positivo della modifica è che l'allungo è diventato molto più consistente, insomma è come se la coppia si fosse spostata più in alto, canta allegramente fino a 7.000rpm. Con il tester ho verificato che in pieno boost l'auto gira più grassa ( la lambda mi dà 0.88V al posto dei 0.85V, che sono riuscito a raggiungere nella configurazione originale, certo ci vorebbe na wide band per tagliare la testa al toro
Secondo me succede che nella fase di incrocio parecchia miscela finisce incombusta direttamente nello scarico (quindi anche ossigeno), la Lambda pensa che la carburazione è ancora magra e continua ad ingrassare,e di conseguenza aumentano i consumi su tutto il range dei giri motore. Anche il calo di potenza potrebbe essere spegato dall'eccessivo lavaggio del cilindro e quindi un minor intrappolamento della miscela, parliamo di 40? di incrocio.
Partendo dai seguenti presuposti ho pensato di modifica la fasatura degli alberi cam, riducendo l'incrocio.
La fasatura originale è questa:
Aspirazione: apertura 23? prima del PMS e chiude a 51? dopo PMI.
Scarico: apertura 49? prima PMI e chiude a 17? dopo PMS.
Non ho trovato le pulegge regolabili per la mia car, perciò ho pensato di spostare tutto l'albero di un dente (la puleggia è composta da 44 denti, percio 1 dente = 8?), sia quello di spirazione, che di scarico, perciò la nuova fasatura diventerebbe:
Aspirazione: apertura 15? prima del PMS e chiude a 59? dopo PMI.
Scarico: apertura 57? prima PMI e chiude a 9? dopo PMS.
con un incrocio complessivo di 24?.
Cosa ne pensate?