KostVtec ha scritto:Secondo me, si potrebbe usare il sistema Alpha/N a patto di conoscere ESATTAMENTE l'andamento di pressione, a tavoletta (e questo il meno), ma sopratutto a gas parzializzato, qui il discorso si fa complesso, perchè a parità di angolo farfalla e RPM potresti avere dei risultati molto diversi, come pressione turbina, a causa dei carichi diversi (pianura, discesa, salita, curva, rapporto), più aumentiamo il carico e più sale la pressione (infatti a macchina piena la turbina entra prima in pressione!).
La cosa più complicata è prevedere la pressione del turbo in un dato istante, senza l'ausilio di un circuito di correzione è quasi impossibile trovare una carburazione corretta.
infatti questo modulo M123 (o le dynojet) ? un correttore di tempi di iniezione alpha/N che si basa sulla ecu stock che avra' le mappe base sempre controllate in Speed-Density (pressione nel collettore funzione di RPM) o HFM (massa aria aspirata funzione RPM) , con il vantaggio di poter impostare la routine di "pompa carburatore" ossia decidere la quantita' di benzina extra da iniettare durante i transitori "violenti" di apertura farfalla per tot numero di rivoluzioni dell'albero motore ..............
KostVtec ha scritto:
Sulla mia, per ingrassare quando serve, ho pensato di montare un circuitino che va a falsare la temperatura dell'acqua, si sa che il motore a freddo ingrassa parecchio per restare in moto, si potrebbe sfruttare questa caratteristica della ECU per regolare la carburazione nei punti delicati.
non c'e' bisogno che te lo faccia notare ............... ma ? meglio che sostituisci quell'acrocchio con qualcosa di piu' serio: per carita' , magari su strada va benissimo, ma in pista con l'80% del tempo passato a fullgas non credo che sia il massimo ...............
ciao