PS
etiliKa, non sapevo che avevi prenotato le ferie a casablanca.......

Io non te l'ho sconsigliata a prescindere, te l'ho sconsigliata perchè non c'è niente di affidabile e collaudato in commercio. Quindi prima di incorrere in "pompe fai da te" in pure stile dannunziano ti ho detto di ancadrci cauto e di fare qualche semplice provatyper558 ha scritto:mortacci tuae allora perchè mi consigliavi di lasciar perdere la pompa maggiorata????
![]()

non so se hai toppato, peròVoodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16
con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!
io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio![]()
considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16(sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa)

... cambiando pompa...COPACABANA ha scritto:Si.
Ma non vedo come faresti ad aumentare la sola portata lasciando inalterata la pressione
Daniel M ha scritto:

Posso farti venire un altro dubbio ??typer558 ha scritto:vabbè, ho trovato questa:
http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284
la prendo?![]()

Voodooo ha scritto:termico generato b18>termico generato b16
scalbiatore di temperatura olio-acqua b18 = scambiatore di temperatura olio-acqua b16
pompa olio b18 = pompa olio b16
radiatore b18 > radiatore b16
con un termico generato maggiore, parita' di scalbiatore, parita' di pompa olio e con un radiatore maggiore(che nn fa raffreddare il motore come si deve visto che gli manda tuta aria calda) mi pare normale che l'olio del b18 sia a temperature + alte!
io direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio![]()
considerazione personale: se nn erro il gomito dell'albero motore del b18 è lungo di quello di un b16 indipercui si genera una maggiore pressione nei condotti he lubrificano le bronzine e percio tende a arriarve forse in sovrappresione, inoltre anche l'algolo max che si viene a creare tra bielle e albero a gomito è maggiore indipercui + attrito sulle bronzine..... ora dando un okkiata all'EPC noto ke forse le bronzina b16=b18...... se fosse vero risulterebbe ke il b18 è un tantinello + delicato del b16(sputatemi pure addosso se ho toppato qualcosa)
Ve l'avevo detto ioio direi paratie + coppa olio alettata e radaitore olio

Si ma questo che c'entraVoodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere

Chiodo!Ben Type-R ha scritto:Daniel M ha scritto:![]()
![]()
![]()
dai almeno hai passato un ctr stock sei felice???
![]()
![]()

COPACABANA ha scritto:Si ma questo che c'entraVoodooo ha scritto:è normale che l'olio + freddo sia + denso indipercui aumenta lo spofrzo di taglio sulle pareti= + pressione a portata uguale! mettete un motore a olio freddo a 1000 rpm e poi ai stessi giri metteto con olio caldo.... leggete sul manometro ke indica....??
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.nn vorrei dire stunzate ma la pompa olio è a pressione costante(dopo i 3500 rpm dovrebbe mantenere se nn toppo intorno ai 3 o 3.5 bar di pressione) indipercui la portata pure dovrebbe essere costante dopo i 3.5bar... altrimenti a 9 krpm ke portata dovresti avere
La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?

Io l'inglese non lo conosco per niente. MA letteralmente non dice che offrè una pressione più alta di 10psi rispetto alla stock.typer558 ha scritto:[dalla traduzione sembra che produca una pressione più alta della stock e 10psi ogni 1000rpm (in + altrimenti come fa a "produces higher pressure than stock")??
comunque, ho mandato una mail al tizio. La sua prima risposta è stata:
ìWe have an oil Pump that will fix your problem just let us know when you are ready
che mi è parsa un po evasiva come risposta.Ora gli ho riscritto........

typer558 ha scritto:COPACABANA ha scritto: Si ma questo che c'entra??
Abbiamo scoperto grazie ad Ety che c'è una valvola che modula e scarica la sovrapressione e garantisce uniformità di pressione dai 3500-4000rpm fino a 8400rpm.
La pompa altrimenti come fà a spingere in maniera perfettamente uniforme in quell'ampio range di velocità ?
indicata con il numero 6 e 7 dello spaccato sottostante: