dopo aver confrontato la lettura con uno serio posso dire di aver fatto un buon acquisto e che la lettura è attendibile.
Ora veniamo al problema, ho scoperto grazie allo strumentino che la mia auto è a dieta cioè gira PARECCHIO magra! fino a 4.500rpm la lettura corre velocemente tra il "giusto" e il fondoscala del magro!
sopra i 4.500 si fissa a due tacchette (su sei) della zona grassa e di lì non si schioda!
Alcuni esempi del problema:
1)in coda con i giri sui 1.100-1.200 l'auto procede "a balzelli" non è fluida ma tende a saltellare e vedo la lancetta dei giri soffrire di parckinson di circa 200rpm (cosa alquanto fastidiosa)
2)a velocità costante è magra tendente alla carburazione giusta.
3)se affondo sull'accelleratore la lettura precipita sul fondoscala del magro (mentre so che a qualsiasi regime in accellerazione dovrebbe essere grassa) per poi risalire (a furia di oscillazioni) con l'incremento dei giri
4)sotto i 4.000rpm NON VA UN CA22O! (ok...è un eg4 ma all'inizio andava meglio)
5)consuma di più!
Oggi sono stato alla Honda dove mi hanno detto 2 cose:
pulizia degli iniettori (tenete conto che ho un dual point con gli iniettori che spruzzano nel carburatore)
o sonda lambda cotta (visto che tempo fa giravo magro al limite del battito in testa causa tubo del map rotto mi hanno detto che con la carburazione tanto magra i gas di scarico sono tanto caldi e rischiano di bruciare la sonda)
Voi cosa ne pensate? Non vorrei spendere soldi per nulla!