Rimbabito, spiega allora c@zzoneAlexxTs ha scritto:Toro-R ha scritto:
Ma non è il contrario??
Cioè circonferenza + piccola + velocità, o forse era per il tachimetro
torello, perché non vai a giocare a pallone sull'autostrada ?!?
![sesè :sese](./images/smilies/sese.gif)
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Rimbabito, spiega allora c@zzoneAlexxTs ha scritto:Toro-R ha scritto:
Ma non è il contrario??
Cioè circonferenza + piccola + velocità, o forse era per il tachimetro
torello, perché non vai a giocare a pallone sull'autostrada ?!?
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
IMHO qui ci si sta arrampicando sugli specchiAlexxTs ha scritto:
bigolo, il cruscotto introduce un errore voluto e per eccesso sul tachimetro , mentre per legge il contachilometri non puo' sgarrare troppo........ alla ecu arriva un dato abbastanza preciso , ovvero gli impulsi da contare in una finestra di tempo: posso con te concordare che il campionamento non sara' rapidissimo, data la scarsita' di impulsi , ma se pensi che un motore che gira a 8000rpm ha ruote foniche da 30 a 40 impulsi a giro e non perde un'accensione , direi che la precisione del sistema non é messa in discussione ............
quoto!AlexxTs ha scritto:bigolo, il cruscotto introduce un errore voluto e per eccesso sul tachimetro, mentre per legge il contachilometri non puo' sgarrare troppo........ alla ecu arriva un dato abbastanza preciso , ovvero gli impulsi da contare in una finestra di tempo: posso con te concordare che il campionamento non sara' rapidissimo, data la scarsita' di impulsi , ma se pensi che un motore che gira a 8000rpm ha ruote foniche da 30 a 40 impulsi a giro e non perde un'accensione , direi che la precisione del sistema non é messa in discussione ............
Toro-R ha scritto:Rimbabito, spiega allora c@zzoneAlexxTs ha scritto:
torello, perché non vai a giocare a pallone sull'autostrada ?!?![]()
engo , ma se non capisci una sega, perché non porti a spasso il cane dove hanno appena piazzato le tagliole per la caccia alla lepre ????Engo ha scritto:IMHO qui ci si sta arrampicando sugli specchiAlexxTs ha scritto:
bigolo, il cruscotto introduce un errore voluto e per eccesso sul tachimetro , mentre per legge il contachilometri non puo' sgarrare troppo........ alla ecu arriva un dato abbastanza preciso , ovvero gli impulsi da contare in una finestra di tempo: posso con te concordare che il campionamento non sara' rapidissimo, data la scarsita' di impulsi , ma se pensi che un motore che gira a 8000rpm ha ruote foniche da 30 a 40 impulsi a giro e non perde un'accensione , direi che la precisione del sistema non é messa in discussione ............![]()
e di brutto!!
feeega mo si arriva a dire che più un'auto gira alta e più è preciso il tachimetro
Feega parli sempre teorica, io ti dico le cose che ho visto fisicamente, cioè che con le gomme + piccole(meno circonfenza) lo scarto al tachimetro è maggiore(quindi velocità + alta) e viceversa.AlexxTs ha scritto:Toro-R ha scritto:
Rimbabito, spiega allora c@zzone![]()
allora, se la ecu legge 2000 giri al minuto dalla fonica differenziale , e tu moltiplichi questi giri per una circonferenza (quella effettiva della ruota montata) , ottieni la velocita' tangenziale (in metri/minuto per intenderci, da convertire in km/h per il cruscotto) ........... ora , se la stessa velocita' angolare rilevata in giri al minuto, ovvero 2000rpm, la moltiplichi per una circonferenza piu' grande (attento é una moltiplicazione) , che velocita' tangenziale ottieni ???? piu' grande o piu' piccola ??? .......... occhio che se sbagli ti mando a giocare dove ci sono i tombini aperti.......... ecco il truscino per far "viaggiare" (virtualmente) una macchina a folle velocita' (tanto é farlocca)
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
caro il mio engo,forse non sai che i 245 di tachimetro a monza con macchina incazzata e rapportatura giusta li fai anche se esci dalla parabolica come un pensionato,luciano e toro dicono di arrivare alla staccata a 230 quindi non mi sembraEngo ha scritto:fotte sega del resto, ma sti 245 in fondo al dritto?
urca, mi deve insegnare lui come funziona Monza.. c@zzo non ci sono mai entrato..richo80 ha scritto:caro il mio ENGO (quello che lancia diamanti),forse non sai che i 245 di tachimetro a monza con macchina incazzata e rapportatura giusta li fai anche se esci dalla parabolica come un pensionato,luciano e toro dicono di arrivare alla staccata a 230 quindi non mi sembraENGO (quello che lancia diamanti) ha scritto:fotte sega del resto, ma sti 245 in fondo al dritto?
che pier e conte abbiano detto una cazzata tipo:siamo arrivati alla staccata a 260 effettivi!!
Forse questa velocità sarà fantomatica da raggiungere con la tua macchina che probabilmente non arriva a tanto neanche in autostrada!!quindi evitate di fare commenti inutili e levatevi le fette di salame dagli occhi anche perchè la velocità non è stata fatta con auto stock ma modificata profondamente
aggiungiamo... a che mt stacchi?richo80 ha scritto:caro il mio ENGO (quello che lancia diamanti),forse non sai che i 245 di tachimetro a monza con macchina incazzata e rapportatura giusta li fai anche se esci dalla parabolica come un pensionato,luciano e toro dicono di arrivare alla staccata a 230 quindi non mi sembraENGO (quello che lancia diamanti) ha scritto:fotte sega del resto, ma sti 245 in fondo al dritto?
che pier e conte abbiano detto una cazzata tipo:siamo arrivati alla staccata a 260 effettivi!!
Forse questa velocità sarà fantomatica da raggiungere con la tua macchina che probabilmente non arriva a tanto neanche in autostrada!!quindi evitate di fare commenti inutili e levatevi le fette di salame dagli occhi anche perchè la velocità non è stata fatta con auto stock ma modificata profondamente
Looka ha scritto:@Toro: Alexts ha ragione riguardo alla circonferenza superiore impostata e praticamente state dicendo la stessa cosa, visto che tu hai ragione dicendo che la velocità rilevata dal tachimetro (o dal sensore sul cambio) con pneumatici dalla circonferenza inferiore a quella predefinita risulta maggiore. Lui sta dicendo la stessa cosa solo che mantiene la circonferenza dello pneumatico standard modificando il valore sul sensore del cambio, impostandolo con una circonferenza maggiore
siamo d'accordo tutti sul fatto che a parità di giri/minuto un pneumatico con circonferenza maggiore percorre più strada (quindi va più veloce) di un pneumatico con circonferenza minore?
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
Engo ... ma hai perso un paio di marce della crucca?richo80 ha scritto:Forse questa velocità sarà fantomatica da raggiungere con la tua macchina che probabilmente non arriva a tanto neanche in autostrada!!quindi evitate di fare commenti inutili e levatevi le fette di salame dagli occhi anche perchè la velocità non è stata fatta con auto stock ma modificata profondamente
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
eh mi hanno lasciato solo la seconda..Mick Doohan ha scritto:ENGO (quello che lancia diamanti) ... ma hai perso un paio di marce della crucca?richo80 ha scritto:Forse questa velocità sarà fantomatica da raggiungere con la tua macchina che probabilmente non arriva a tanto neanche in autostrada!!quindi evitate di fare commenti inutili e levatevi le fette di salame dagli occhi anche perchè la velocità non è stata fatta con auto stock ma modificata profondamente