sostituire valvole e guida valvole b16

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
neorox

sostituire valvole e guida valvole b16

Messaggio da neorox » venerdì 16 novembre 2012, 15:25

ciao a tutti sto rimettendo a nuovo un b16 da preparare con camme integra pistoni b16b e altro ma ho un problema, questo motore ha 230.000km e vorrei sapere se fosse il caso o addirittura indispensabile sostituire completamente le valvole e i relativi guida valvole e che spesa dovrei sostenere circa?
ad occhio nudo dopo aver smontato le valvole non sembrano presentare anomalie tipo scalini dovuti all'usura o bruciature
grazie in anticipo

Nrg17
HCI member
HCI member

Re: sostituire valvole e guida valvole b16

Messaggio da Nrg17 » sabato 17 novembre 2012, 9:14

Portale a controllare, oppure gia' che ci sei investi quei 3-400€ e hai la CERTEZZA di vivere sereno... se dovessi fare un motore a nuovo, io cambiereo TUTTO

neorox

Messaggio da neorox » sabato 17 novembre 2012, 10:58

le guide sarei anche propenso a farle visto che costano sui 90 euro ma le valvole difficilmente si trovano sotto i 400.. è una bella spesa caspita

ek4 gr.n

Messaggio da ek4 gr.n » sabato 17 novembre 2012, 22:08

buona sera, tendenzialmente si cambiano i guidavalvole con i relativi gommini perchè sono fatti di un materiale più "morbido" e tendono a usurarsi, le valvole sono più resistenti però un controllo è meglio farlo fare, fai controllare anche le sedi dove appoggia il fungo della valvola, e alla fine se non sono da sostituire fai rettificare o smerigliare (a seconda di come sono messe) sia le sedi che le valvole. Lavoro che costa qualcosa ma sempre meno di dover ri smontare la testata.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 19 novembre 2012, 21:10

lascia stare tutto stock e campa tranquillo

la probabilità di fare danni è troppo elevata dovendo tu affidarti ad un'officina sita in Italia
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

neorox

Messaggio da neorox » lunedì 19 novembre 2012, 23:39

è anche quello che mi preoccupa cioè che non mi facciano un lavoro come si deve.. vedrò allora di far misurare le originali sperando che siano in tolleranza :good

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » martedì 20 novembre 2012, 1:32

cambiare i guidavalvola male non fa, i supertech in UK li trovi ad una 80ina di euro tutti e 16, visto che la testa l'hai smontata perché non farlo..

le valvole devi rettificarle così come le sedi, ma le valvole lato aspirazione ti conviene a prenderle del B16B o B18C anche usate che sono migliori rispetto a quelle del B16A...
visto che hai scritto preparare il B16 almeno prendi qualche componente OEM usato come molle valvola, non sei obbligato a prendere nuovo e di marchi prestigiosi visto che i migliori componenti in termini di affidabilità rimangono sempre gli OEM.. la testata falla controllare e se il piano è perfetto non spianarla, perché purtroppo i macchinari di rettifica in Italia sono abbastanza grezzi, poiché la maggior parte delle testate che si rettificano hanno guarnizioni testata di carta non metalliche....
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

neorox

Messaggio da neorox » martedì 20 novembre 2012, 22:13

grazie dell'aiuto, da dove potrei prenderle di preciso le guide a 80 euro? in italia a meno di 200 non le trovo
per il resto dei componenti ero indirizzato anch'io su camme e molle itr OEM :good
quindi tra b16 e b18 differiscono solo le valvole di aspirazione, per lo scarico sono uguali?

Rispondi