Informazioni generali Civic e GPL

Rispondi
dueruote

Informazioni generali Civic e GPL

Messaggio da dueruote » lunedì 21 marzo 2011, 14:31

Salve,

vorrei comprare una Honda Civic 1400 I-VTEC in carico ad una concessionaria della mia zona. Si tratta di una macchina chilometri zero con un prezzo, a mio avviso, abbastanza buono.

La macchina è molto bella ed attualmente devo decidere tra lei ed una concorrente

Non vorrei un’auto a benzina (la concorrente è diesel) ed il concessionario mi ha proposto un impianto GPL montato da loro della marca BRC. Anzi... a dire il vero la macchina era in esposizione con una bella scritta che indicava l'alimentazione proprio con questo combustibile più economico, tuttavia sarebbe montato adesso e non dalla fabbrica.

La cosa non mi convince appieno anche se mi dice che la garanzia è ancora valida. Vorrei da voi alcune BREVI informazioni tecniche, se le sapete.

- E’ vero che Honda suggerisce BRC come impianto a GPL (un altro concessionario Honda dice la stessa cosa di Landi Renzo) ?

- E’ vero che la garanzia non decade ?

- E’ vero che la testata del motore I-VTEC è stata fatta apposta per funzionare anche con il GPL e quindi non dovrebbero esserci problemi alla valvole ?

-E’ vero che ogni tagliando ci sarà da registrare le valvole e cambiare la loro guarnizione ?

Capisco che sono domande da “assistenza”, ma i concessionari Honda mi hanno dato risposte contrastanti.

Grazie infinite !

Spero possiate capire i dubbi di chi, se sbaglia, non ha i soldi per cambiare l’auto nuovamente. Avrei anche altre due domande meno importanti, le quali derivano da note trovate su internet da proprietari di Honda Civic.

- E' vero che il colore nero "Pearl" è molto debole (sarebbe quello della Km0) ?
- E' vero che i finestrini sono piuttosto rumorosi ?
- E' vero che i sedili in microfibra si rovinano in pochi mesi ?
- Quelli della Civic 1400 I-VTEC Elegance fine 2010 sono in microfibra ?

Grazie e spero possiata perdonare le tante domande.

:bow

Saluti,

stead
HCI member
HCI member

Re: Informazioni generali Civic e GPL

Messaggio da stead » lunedì 21 marzo 2011, 15:28

prendi la concorrenza, a meno che tu sia cosciente dell'assenza assoluta di prestazionida parte di un 1.4 a gas su quel peso.

per i restanti dubbi, gli interni dopo 3 anni e 70KKm sono ancora buoni, i finestrini non danno nessun problema, il nero è un colore delicato, difficile da trattare a meno di non farsi un minimo di cultura tra i vari prodotti, diciamo che non va d'accordo con i rulli...

la garanzia non decade, per sicurezza fatti fare una dichiarazione dal conce...

per le sedi valvole la situazione è chiarissima: va a culo :asd :lol
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 21 marzo 2011, 16:02

Tutto sta a capire se quel 1400 ha il riporto in acciaio nelle sedi valvole, se ce l'ha puoi andare già tranquillo, se non ce l'ha, come i vecchi motori honda, io non mi avventurerei.

Possiamo affermare con assoluta certezza che questi motori Honda non sono stati progettati per funzionare a GPL, altrimenti l'impianto lo avrebbe messo la casa direttamente no? E avrebbero aumentato molto le vendite. Inoltre non è normale che ad ogni tagliando vengano registrate le valvole, e nemmeno che vengano sostituite le guarnizioni valvola, che poi che sono? I gommini valvola? Questo sta a significare che l'eccessiva secchezza del GPL andrebbe a rovinare un pò gli quilibri interni del motore, e poi questi interventi te li dovresti pagare tu? :sbonk costano parecchio alla Honda :sbonk

L'impianbto BRC è comunque un impianto di ottimo livello ;)

Fatte tutte queste personali e discutibili precisazioni io lascerei stare e punterei a qualcosa di diesel ;)
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

dueruote

Messaggio da dueruote » lunedì 21 marzo 2011, 16:29

Grazie ragazzi...

:cry

Siete stati gentilissimi. Come immaginavo... i presunti difetti pensavo anche io fossero falsi. Per il nero... tengo bene la carrozzeria con prodotti adeguati. Mi sembra di percepire che il GPL sia altamente sconsigliato... eviterò !

Peccato, ma sicuramente con il diesel... si tratta di un motore progettato per quel carburante.

EJ9 Portugal

Messaggio da EJ9 Portugal » lunedì 21 marzo 2011, 16:46

argomento di un testo tratto da un utente di GPL Honda Club PT

No. 1 - Una macchina consuma più gas: Sì e no!
Consuma di più ma solo se abbiamo trovato (erroneamente) in litri. Se si misura in chilogrammi e consuma meno:
Se non ricordo un gallone di benzina pesa circa 770g, mentre un litro di GPL pesa circa 500g. Un esempio: il mio EK3 Hatchback 1,5 LSI (D15Z6, Box S40) su un tratto di strada, con un sacco di interruzioni e rallentamenti, benzina consuma 6.5l/100Km 5.6l/100Km e GPL (3,96 € / 100 km). Il che significa un consumo di 100 km di gas e di appena 4.24Kg 3.30Kg GPL. Si parla di 100 km il consumo in litri, in virtù di essere molto più facile vendere il carburante al litro e non come dovrebbe essere, al chilogrammo. In aereo carburante si misura in peso. annulla così la differenza in quantità di combustibile (kg) causata dal cambiamento di volume (litri) causata da variazioni di temperatura del fluido.
Di qui il fatto che si consiglia di acquistare il carburante, il più freddo possibile: Noi paghiamo lo stesso in litri e portare più chili, che è quello che conta.

No. 2 - Una macchina di gas ha meno potenza: Sì e no!
Il lavoro generato da un motore a combustione interna particolare risulta essere direttamente proporzionale l'ossigeno consumato da esso, indipendentemente dal combustibile utilizzato (con un piccolo tranello in cui ha già parlare). Quindi ciò che conta è la quantità di ossigeno che viene bruciato in questo motore. Ma un motore alimentato a GPL in fase gassosa (sotto forma di gas e non liquido) gas occupa un volume ragionevole aspirato con l'ammissione. Se la miscela viene dosato correttamente, ed a causa della maggiore densità di energia per kg di GPL, dovrebbe essere all'incirca il peso di un aereo di circa 20 volte il peso della GPL. (La benzina sarà di 13 a 15 volte se non ricordo male) Tuttavia, per complicare ulteriormente le cose, il peso specifico del GPL in fase gassosa è un po 'superiore a quella dell'aria, il che significa che il volume occupato dalla GPL L'ingresso è circa il 3% dell'importo totale da trarre, che porterebbe ad una riduzione del potere a partire dalla fine del 3%. Tuttavia (giunta alla condizione di piccole dimensioni) la velocità del fronte di fiamma (la velocità con cui le bruciature di carburante) del GPL è superiore a quello della benzina. Poiché vi sono ritardi nel fronte di fiamma è che il motore scintilla anticipatamente aumenti con l'aumentare della rotazione per la miscela comincia a bruciare prima che il pistone raggiungere la parte superiore in modo da portare il pistone quando comincia a giù, massimizzando la spinta di esso. A causa di questa maggiore velocità del fronte di fiamma e quindi l'aumento di pressione più veloce nella periferia del pistone, la velocità elevata a GPL conserva la stessa pressione per un po 'di tempo che si traduce in un incremento di coppia e potenza. Ma secondo un articolo che ho letto più volte in un tipico motore con un diametro di 75mm e un corso di pari valore l'intersezione dei due effetti si verifica a circa 5000 giri / min. Il che significa, in breve, la GPL dà meno potenza rispetto alla benzina a basse velocità e più alto numero di giri. Questo spiega perché un ZZR600 a GPL guadagna circa il 5% della potenza a 13000rpm.
Se andiamo ad un sistema di iniezione per GPL in fase liquida i disastrosi effetti della riduzione di volume di aria di aspirazione sono ammortizzati e mantiene gli effetti benefici di una maggiore velocità del fronte di fiamma, che si traduce in maggiore potenza che la crescente dai bassi regimi del motore.

No. 3 - La tensione più ottani o forza, ma ha un carburante: No! Dead sbagliato!
Il numero di ottani indica solo la potenza di un combustibile antidetonante, ovvero la capacità che deve essere riscaldata per compressione senza esplodere.
Naturalmente se sono in grado più alto potenziale con i combustibili più alto numero di ottano, ma questo è per aumentare la compressione del motore.
La compressione più sfrutta il migliore effetto termico di carburante e quindi più potere è dato. Tuttavia, se si usa un carburante, per esempio, 100 ottani in un motore a far funzionare 92 non avremo alcun aumento della potenza. Ma se vogliamo aumentare la compressione del motore stesso, con pistoni è superiore, inferiore o retrocessione unisce la faccia del capo avremo più potere con la benzina 100 ottani, ma saremo in grado di utilizzare una con 92 o 95 perché, a causa aumento della compressione, inizierà auto-detonazione. Riducendo drasticamente il potere dell'esplosione si verificano prima che il tempo ideale e brutalmente riscaldamento l'unità di riscaldamento (pistone, cilindro e la testata) e che conducono, in ultima analisi, distruggendo il motore.
Compressi in un motore (di turbocompressore o compressore) possono lavorare con pressioni maggiori per la benzina a GPL senza gli effetti funesti del manifesto auto-detonazione.
Quindi, ecco un motivo in più per la compressione di un motore a GPL

N. 4 - Una macchina con il GPL deve essere sintonizzato: In auto-iniezione, no!
In un motore con iniezione elettronica multi-point con sonda lambda Electronic Control Unit, UCE ("centralina" è una parola spagnola, preferisco usare il nome in portoghese) che controlla la quantità di carburante iniettato in base alle informazioni del sensore ossigeno. Torniamo a questo problema che si concentravano su Mito No. 2 in la quantità di ossigeno consumata in un motore. Il sistema UCE GPL è limitata a interrompere il segnale che ciascuno degli iniettori benzina, la converte in una tabella (ad esempio una "mappa") con due assi (rotazione e del tempo data dalla benzina iniezione UCE) moltiplica questo valore per il tempo specificato dal tavolo e si apre l'iniettore di gas per il tempo durante il funzionamento. Se gli iniettori della benzina e GPL avuto esattamente la stessa velocità in tutta la gamma di orari di apertura (sottolineando le differenze di densità dei due carburanti) potrebbe utilizzare un interruttore per passare da benzina a GPL non è stato necessario convertire UCE segni di un iniettore a un altro. Quindi l'unica necessità della centralina e la sua mappa sono dovute esclusivamente a diverse velocità e tempi di risposta degli iniettori della benzina e GPL.
Se la differenza è relativamente piccola iniezione della vettura UCE proprio in grado di compensare. Se il sensore segnala un eccesso di ossigeno, che si traduce in una magra, la centralina aumenta il tempo di iniezione di benzina agli iniettori. Perché questo segnale viene intercettato dalla centralina GPL e superato la dichiarazione di accompagnamento di conversione che si traduce in una maggiore offerta del sistema del gas, che regolano il mix.
In una vettura che in precedenza aveva la licenza GPL, solo bisogno di perfezionare la mappa una volta che l'iniezione perché uno degli iniettori di essere danneggiata e meno debito rispetto a quanto previsto. Una volta che il problema si è aggravato ed è stato diagnosticato scambiato l'iniettore e rimettere la mappa originale, sempre tutto a destra.
Ho sintonizzato EK3 lui quando ha portato il programma di installazione e pronto.

chicco4everit

Messaggio da chicco4everit » lunedì 21 marzo 2011, 20:38

il gpl consuma le sedi valvole in alluminio!!! :teach

dueruote

Messaggio da dueruote » martedì 22 marzo 2011, 7:36

Si. Un mio collega ha la Qashqai della Nissan e l'ha messa a GPL. In 20.000Km sedi valvole distrutte e 700 Euro di spesa. Gli hanno detto che in altri 20-40.000Km potrebbe ricapitare.

L'alternativa è lubrificarle di continuo con un flash-lube che butta olio assieme al GPL (come un 2 tempi). Il contro è che le candele durano pochissino, il catalizzatore può intasarsi e comunque quell'olio costa.

Quindi... se la Civic non è predisposta per il GPL con il motore 1400cc VTEC... sicuramente andrò dalla concorrenza diesel.

Ho scritto anche alla Honda per saperlo, ma dubito di avere una risposta su un tema così "spinoso".

dueruote

Messaggio da dueruote » mercoledì 23 marzo 2011, 9:07

Ho letto su internet che alcune VTEC dovrebbero avere la testa modificata con sedi valvole in acciaio per il GPL.

Queste dovrebbero essere le "LE", che tra l'altro vedo sul listino Honda costare molto meno ed avere gli stessi accessori !?!?!?

Qualcuno saprebbe spiegarmi :

1- Come distinguere la LE dalle altre.

2- Perchè la LE costa meno della normale (parecchio) pur avendo gli stessi accessori.

3- Quando hanno cominciato a fare queste "fantomatiche" testate e se sia vero.

GRAZIE !

dueruote

Messaggio da dueruote » mercoledì 23 marzo 2011, 11:34

Ho pensato di telefonare alla Honda Italia per avere la sicurezza della garanzia e la loro risposta è stata sconcertante. L'installazione di un impianto a GPL sulle Civic (indipendentemente dalla motorizzazione) crea il decadimento istantaneo della garanzia. A detta loro nessun concessionario può assicurare la garanzia della casa dopo aver montato un impianto GPL. L'unico modo, sempre detto da Honda Italia, per avere la garanzia è che la concessionaria la conceda personalmente e ci metta tutti i ricambi e manodopera senza coinvolgere Honda. In tale caso comunque sarei legato per 3 anni a quella concessionaria e la garanzia non sarebbe valida se avessi problemi in altre parti d'Italia.

Vi chiederei gentilmente, a chi debbo credere ?

Credo proprio ad Honda... che dite ?

AlbCo

Messaggio da AlbCo » mercoledì 23 marzo 2011, 12:09

ho chiesto info per fare l'impianto gpl sul i-VTEC della jazz di mia madre, l'installatore (che conosco) appena ha visto che era una honda, mi ha detto che ne ha montati diversi con il sistema di lubrificazione separata (costa meno di 100 euro) e non ha mai avuto problemi.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » mercoledì 23 marzo 2011, 12:10

a queste versioni LE come si dovrebbero identificare? Dal numero di telaio? Da una sigla sul portellone tipo Jazz LE? Mai vista una cosa del genere :asd .

Fidati, lascia perdere sta roba del GPL, quel motore Honda non è progettato per funzionare a GPL, anche la Nissan proprio per principio non dota le proprie vetture del sistema GPL appunto per i problemi che ha avuto il tuo amico e che derivano dalle sedi valvola senza riporto in acciaio, e non so quanto sia economicamente conveniente spendere tutti quei soldi ogni tot km perchè col GPL si rovina tutto, se quei 700€ li avesse spesi di benza sarebbe stato moooolto meglio.

Piuttosto se ti piace la civic cercala diesel, anche se il 2.2 con 140cv nel mantenimento è un pò sconveniente rispetto ad altre vetture 2.0 con meno cavalli, non capisco perchè Honda abbia fatto una sola motorizzazione così potente per quella fascia di mercato quando una macchina con 120cv ( sotto i 100kw ) sicuramente avrebbe venduto di più :azz

MORALE DELLA FAVOLA: non fare la civic a GPL :lol
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

dueruote

Messaggio da dueruote » mercoledì 23 marzo 2011, 13:00

Mah... che consumi dovrei aspettarti dal 1.4 VTEC della Honda sulla Civic se non la mettessi a GPL ?

Considerate che io con la Megane a metano non supero mai i 3000 giri e metto in quinta a 45-50Km/h !

dekken

Messaggio da dekken » giovedì 24 marzo 2011, 6:39

dueruote ha scritto:Ho letto su internet che alcune VTEC dovrebbero avere la testa modificata con sedi valvole in acciaio per il GPL.

Queste dovrebbero essere le "LE", che tra l'altro vedo sul listino Honda costare molto meno ed avere gli stessi accessori !?!?!?

Qualcuno saprebbe spiegarmi :

1- Come distinguere la LE dalle altre.

2- Perchè la LE costa meno della normale (parecchio) pur avendo gli stessi accessori.

3- Quando hanno cominciato a fare queste "fantomatiche" testate e se sia vero.

GRAZIE !
allora sulle LE ti do la riposta che mi ha dato Honda, gli ho mandato una caxxo di mail perché non ci si capisce una fava, e secondo me un venditore ci può lucrare sopra fregandoti

gli allestimenti delle Civic versione Limited Edition sono i medesimi delle
versioni non Limited Edition.

Per maggiori dettagli la invitiamo a visitare e a provare le auto c/o il
Suo concessionario Honda.

Cordiali saluti.

HONDA AUTOMOBILI ITALIA SPA
Direzione Post Vendita

Volevo rispondere chiedendo che politica del belin sia, ma lascio perdere!

dueruote

Messaggio da dueruote » giovedì 24 marzo 2011, 7:55

Si... il meccanico dice che le LE hanno le testate con riporto in acciaio sulle valvole.

Comunque... perchè costano 2000 Euro in meno ????

Non mi fido del meccanico... è lo stesso che mi dice che la Honda fornisce la garanzia sugli impianti BRC montati in concessionaria, poi viene sbugiardato dalla casa madre !

Comunque l'ho sentito dopo questa cosa.

Io : In Honda mi hanno detto che la garanzia decade automaticamente quando monti un impianto di qualsiasi marca sulle loro macchine ed anche se a montarlo è la concessionaria.

Loro : Questo è falso. Montiamo BRC da tempo e mai un problema.

Io : Non ho parlato di problemi, ma di garanzia. Capisco che voi possiate fare finta che l'impianto non ci sia e, in caso di magagna, non dirlo alla Honda. Se il danno mi capita presso un'altra concessionaria... sono fregato !

Loro : No! La garanzia c'è ancora.

Io : Ok. Posso avere un foglio scritto di questa cosa ?

Loro : Devo sentire il titolare.

Io : No.... non vostro. Voglio un foglio dalla Honda !

Loro : Ehm... ora telefono in Honda perchè forse non vi siete capiti... poi ti chiamo... non saprei... comunque noi non abbiamo mai avuto problemi. Ci sentiamo.... ciao !

Domi75

Messaggio da Domi75 » lunedì 28 marzo 2011, 18:58

Anche il metano genera gli stessi problemi alle sedi valvole?

dueruote

Messaggio da dueruote » martedì 29 marzo 2011, 9:19

Che io sappia... un filo meno.

Ci sono due effetti. Il primo è il surriscaldamento delle valvole dato dal fatto che il carburante è gassoso, quindi non raffredda i funghi quando entra. Il secondo, nel caso del GPL, è il suo effetto corrosivo verso le sedi valvola.

Chiaramente si possono anche non avere problemi se l'impianto è fatto bene e la macchina non è delicata.

La Honda (casa madre) mi ha confermato per e-mail che il propulsore 1400cc VTEC ha le sedi valvole con riporto in acciaio. Questo non eslcude il problema (infatti è previsto di registrare le valvole ogni 20.000Km come previsto anche dalla casa madre per il modello che ESCE direttamente a GPL), ma lo riduce molto.

Molti impianto hanno il "flashlube". Si tratta di un dispositivo che butta negli iniettori un olio che raffredda e pulisce le valvole. Deve essere rabboccato ad ogni tagliando.

Alla fine io non me la sono sentita di comprare una macchina da mettere a GPL.

La faccenda è questa.

La concessionaria mi offriva la Honda Civic 1400cc VTEC messa a GPL da loro con impianto BRC. La Honda mi ha confermato che BRC sono quelli che loro montano sul modello che esce a GPL, quindi dovrebbero funzionare bene. Il fatto che sia il concessionario, non la casa madre, a fare l'impianto fa decadere la garanzia. Il venditore assicura che Honda in realtà non si avvale mai di questa clausola, ma io ho preferito non rischiare.

Bruttino anche il discorso della Civic che nasce a GPL. Questa chiaramente ha la garanzia valida, poichè è la casa madre a far fare l'impianto. Si tratta comunque di una FASE 2. Questo vuol dire che l'auto arriva dal Giappone a benzina e la casa madre italiana la trasforma a GPLdirettamente in BRC. Si tratta quindi sempre di una cosa posticcia senza (probabilmente) interfacce vere tra l'auto e l'impianto.

In ogni caso il costo di una Elegance trasformata in concessionaria era 16.000 Euro, mentre quello (scontato) del modello nato a GPL è 17.700 Euro !!!

Non è concorrenziale con le altre auto europee che nascono a gasolio oppure GPL. La Leon, per fare un esempio, costa 16.000 Euro con gli stessi accessori della Elegance sia a GPL montato in Germania sia con il 1600cc diesel common rail.

A non convincermi è soprattuto il fatto di dover registrare le valvole ogni 20.000Km. Le valvole si registrano SOLO quando qualcosa di è usurato. I due principali elementi sono le punterie su cui batte l'albero a camme e le sedi valvola. Se fosse il primo, il problema ci sarebbe anche sui benzina. Il secondo invece è a diretto contatto con il GPL, quindi suppongo sia dovuto a lui. Non è bello registrare le valvole perchè si sono usurate le sedi. E' qualcosa che puoi fare 2-3 volte, ma poi devi far rilavorare la testa. Non è una cosa che può essere compensata all'infinito.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 29 marzo 2011, 11:08

dueruote ha scritto:Questo vuol dire che l'auto arriva dal Giappone a benzina
le Civic FK - FN sono costruite a Swindon, in Inghilterra.

http://www.hondamanufacturing.co.uk/hum ... penelement
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

dueruote

Messaggio da dueruote » martedì 29 marzo 2011, 12:22

Mick Doohan ha scritto:
dueruote ha scritto:Questo vuol dire che l'auto arriva dal Giappone a benzina
le Civic FK - FN sono costruite a Swindon, in Inghilterra.

http://www.hondamanufacturing.co.uk/hum ... penelement

Ok... il significato era "arrivano dalla fabbrica".

Non cambia il risultato...
Ultima modifica di dueruote il mercoledì 30 marzo 2011, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Domi75

Messaggio da Domi75 » martedì 29 marzo 2011, 22:27

Bene, dopo aver letto alcuni thread in questo forum, più un sacco di pagine in giro per la rete in merito all'argomento Civic-gas-sedi valvole, ho deciso di chiedere direttamente di persona ai meccanici.

Il mio meccanico di fiducia dove vado a fare tutti i tagliandi, che è anche un preparatore di auto da corsa, mi ha confermato i sospetti sulla fragilità delle sedi valvole e del rischio di costrizione alla rettifica qualora l'impianto a gas non reggesse a dovere, variabile tra l'altro secondo lui molto aleatoria.
Giustamente mi ha detto: "la macchina ha già quasi 150000km e non sappiamo se sono già stati fatti interventi di riparazione seri al motore, quindi se metti l'impianto, sapendo del potenziale problema di fragilità, diventa un terno al lotto, ti si può rompere tra 2 mesi, tra 2 anni, o anche mai".

Poi son andato dall'impiantista di gas e, apriti cielo, mi ha detto: "credi a quello che scrivono nei forum? non posso avere la pretesa di farti cambiare idea, ma non prendere quelle cose troppo sul serio, ho già fatto 3-4 Civic simili alla tua e nessuno mi ha mai riferito di problemi. Per il discorso di lubrificazione, te la sconsiglio perchè non serve a granchè, e tra il GPL ed il metano, quello che lubrifica meglio di suo è il GPL".
Mi ha anche detto che il problema delle sedi valvola è stato in effetti riscontrato con certezza nelle vecchie Focus, ma non nelle macchine giapponesi.

Bah, nessuno dei due mi ha convinto a pieno.

Nei prossimi giorni farò un giro di altri meccanici/impiantisti più o meno seri.

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » martedì 29 marzo 2011, 22:48

Domi75 ha scritto: certezza nelle vecchie Focus, ma non nelle macchine giapponesi.
una persona disonesta, stacci lontano. :teach
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

Rispondi