Come regolare il camber kit

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gizmoITR
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Come regolare il camber kit

Messaggio da gizmoITR » giovedì 25 gennaio 2007, 11:50

Dunque, grazie ad Aieie :amore lo skunk2 e' finalmente a casa, mi piace molto com'e' fatto le saldature etc.
Aieie diceva di invertire le viti mettendole a testa sotto in modo che sia piu' semplice regolare il camber da sotto.
Io vorrei regolare il camber un po' piu' spinto quando metto le advan e rimetterlo a posto quando smonto, quindi con un normale cric, sarebbe piu' comodo il metodo aieie?
Poi domanda per chi ha gia' provato: ma aumentando il camber non si chiude anche la convergenza? :imba
O e' un effetto trascurabile?

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » giovedì 25 gennaio 2007, 16:02

Per il setup "advan use" vai dal brontolo o chiedi a lui!! Occhio che poi diventa una Viper..
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RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » giovedì 25 gennaio 2007, 17:50

Ogni volta che modifichi il camber, devi rifare la convergenza :teach
va' fuori e nn di poco.......
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Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » giovedì 25 gennaio 2007, 19:01

SoNiK ha scritto:Per il setup "advan use" vai dal brontolo o chiedi a lui!! Occhio che poi diventa una Viper..
ma non centra nulla il camber con la convergenza... ogni volta ti confondi
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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 25 gennaio 2007, 21:22

c'entra per forza... il tirante dello sterzo e' posto anteriormente ed e' fisso, se la inclini la parte anteriore della ruota dovra' stringersi...
E' un casino spiegarlo con le parole, ma se guardi dov'e' il tirante dello sterzo capisci subito...
Tra l'altro cambia in modo "sbagliato", cioe' piu' il camber e' negativo piu' si chiude il toe :(

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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 25 gennaio 2007, 21:28

Scegli un camber di compromesso e tienilo.
Come ha detto Roby tocando il camber sputtani anche la convergenza.

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Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 25 gennaio 2007, 21:29

Giz cmq è impensabile di regolare il camber a "occhio" e sotto un crick con lo skunk2! Fidati :asd :asd :asd
Cmq se ti può rincuorare da quando ho alzato i tamponi e regolato l' assetto non si è più verificato quel probblema con i duomi!

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 25 gennaio 2007, 21:38

si be non pensavo di farlo ad minchiam ma di farmi mettere delle tacche di riferimento dal gommista.
Un camber di compromesso... piu' di -2 le gomme stradali in autostrada te le saluti.... e per le advan -2 e' poco, almeno per le A038, speriamo che le A048 vadano meglio.

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 26 gennaio 2007, 1:29

gizmoITR ha scritto:c'entra per forza... il tirante dello sterzo e' posto anteriormente ed e' fisso, se la inclini la parte anteriore della ruota dovra' stringersi...
E' un casino spiegarlo con le parole, ma se guardi dov'e' il tirante dello sterzo capisci subito...
Tra l'altro cambia in modo "sbagliato", cioe' piu' il camber e' negativo piu' si chiude il toe :(
ma io dicevo a sonik...
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 26 gennaio 2007, 11:44

ah ok.
Comunque in base alla vs esperienza le viti sono meglio a testa sopra o a testa sotto?

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » venerdì 26 gennaio 2007, 13:27

The Notorious Tony G ha scritto:
SoNiK ha scritto:Per il setup "advan use" vai dal brontolo o chiedi a lui!! Occhio che poi diventa una Viper..
ma non centra nulla il camber con la convergenza... ogni volta ti confondi
Ho parlato di SETUP,non di camber e basta..ovvio poi che IMHO non ha senso impazzire con un setup Advan e un setup stradale..o cerchi qualcosa di equilibrato per entrambi,oppure pensi solo alla pista e lasci da parte ogni considerazione sulla durata delle stradali.
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Messaggio da TIA » venerdì 26 gennaio 2007, 13:31

interessante questo topic. :amore

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Messaggio da Acid » venerdì 26 gennaio 2007, 13:45

-4.5

:asd :asd :asd
o-o)___(o-o

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 26 gennaio 2007, 18:05

SoNiK ha scritto:
The Notorious Tony G ha scritto: ma non centra nulla il camber con la convergenza... ogni volta ti confondi
Ho parlato di SETUP,non di camber e basta..ovvio poi che IMHO non ha senso impazzire con un setup Advan e un setup stradale..o cerchi qualcosa di equilibrato per entrambi,oppure pensi solo alla pista e lasci da parte ogni considerazione sulla durata delle stradali.
si beh, io rispondevo al fatto che hai fatto il confronto con la viper.. ovviamente quella è un impostazione che è data dalla convergenza posteriore e basta... e poi io sono contrario ai "setup consigliati" sulla convergenza... ognuno deve trovare il suo, perchè molto soggettivo!! La partenza è sempre -1 0.
Per la campanatura invece dipende dalla gomma, con le advan secondo me si sta davanti tra il -2,5 e il -3... mentre dietro invece è piu soggettivo del davanti, un po come la convergenza, taccarello addirittura consigliò di tenerla a zero se non ricordo male.. :shock
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Messaggio da RobyVTEC » venerdì 26 gennaio 2007, 18:14

gizmoITR ha scritto:si be non pensavo di farlo ad minchiam ma di farmi mettere delle tacche di riferimento dal gommista.
Un camber di compromesso... piu' di -2 le gomme stradali in autostrada te le saluti.... e per le advan -2 e' poco, almeno per le A038, speriamo che le A048 vadano meglio.
In realta', il modo per regolare camber e convergenza senza attrezzi esiste....
Per il camber, basta un pavimeto piano ed un goniometro da fresatori ( come il mio :asd )...in pratica è un goniometrone in metallo, con scala graduata e con gli "assi" lunghi una 40ina di cm.....ti da' direttamente i ? di camber.....basta stare attenti a poggiarlo sul canale del cerchio, magari interponendoci due spessori uguali, visto che la gomma darebbe fastidio... :teach
Per la convergenza, basterebbe fissare due regoletti ( ad esempio con dei morsettini da falegname ) di un mt circa sul cerchio, in modo che appoggino sul canale , siano paralleli al pavimento e sporgano totalmente in avanti ,utilizzando sempre degli spessori che eliminino il fastidio delle gomme......poi basta misurare la distanza tra essi con il metro prima vicino alle gomme e dopo nel punto piu' lontano....la differenza tra le due misure è la convergenza :teach
Detto questo domani monto il camber kit , e vado dal gommista a regolare il tutto :teach


:imba


:asd
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Messaggio da TIA » sabato 27 gennaio 2007, 18:42

quanti gradi di differenza della campanatura ci devono essere tra la ruota sx e quella di dx?
0? 40' è accettabile? valore massimo?

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Messaggio da SoNiK » lunedì 29 gennaio 2007, 18:29

The Notorious Tony G ha scritto:
SoNiK ha scritto: Ho parlato di SETUP,non di camber e basta..ovvio poi che IMHO non ha senso impazzire con un setup Advan e un setup stradale..o cerchi qualcosa di equilibrato per entrambi,oppure pensi solo alla pista e lasci da parte ogni considerazione sulla durata delle stradali.
si beh, io rispondevo al fatto che hai fatto il confronto con la viper.. ovviamente quella è un impostazione che è data dalla convergenza posteriore e basta... e poi io sono contrario ai "setup consigliati" sulla convergenza... ognuno deve trovare il suo, perchè molto soggettivo!! La partenza è sempre -1 0.
Per la campanatura invece dipende dalla gomma, con le advan secondo me si sta davanti tra il -2,5 e il -3... mentre dietro invece è piu soggettivo del davanti, un po come la convergenza, taccarello addirittura consigliò di tenerla a zero se non ricordo male.. :shock
Hai ragione,è una cosa personale..io ho provato però una consigliata e mi sono trovato bene..ovvio che poi su ogni pista andrebbe cambiata :stocazzo
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Messaggio da RobyVTEC » lunedì 29 gennaio 2007, 18:56

TIA ha scritto:quanti gradi di differenza della campanatura ci devono essere tra la ruota sx e quella di dx?
0? 40' è accettabile? valore massimo?
Praticamente perfetta :teach
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Messaggio da TIA » lunedì 29 gennaio 2007, 20:25

RobyVTEC ha scritto:
TIA ha scritto:quanti gradi di differenza della campanatura ci devono essere tra la ruota sx e quella di dx?
0? 40' è accettabile? valore massimo?
Praticamente perfetta :teach
grazie!!! :asd quello l'avevo capito pure io!! :good

tollerenza massima? IHMO.. :roll

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Messaggio da MOTORPUNX » martedì 10 aprile 2007, 7:50

http://home.earthlink.net/~civicex95/rearcamber.html
Cos'è,un camber kit a costo zero???Ma serve solamente a recuperare dal negativo...?Praticamente non serve ad una mazza!! :shock
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