Switch nell'abitacolo per attivare la ventola
- Fabri VTi EK4
- HCI member
Switch nell'abitacolo per attivare la ventola
allora raga, ditemi un pò cosa ne pensate
secondo voi a che cosa si va incontro facendo questa modifica?usarla quando la temperatura si alza è salutare?oppure si rischia di non far lavorare il termostato con conseguenze disastrose?chi ha esperienze anche non dirette in merito dica tutto
secondo voi a che cosa si va incontro facendo questa modifica?usarla quando la temperatura si alza è salutare?oppure si rischia di non far lavorare il termostato con conseguenze disastrose?chi ha esperienze anche non dirette in merito dica tutto
- typer558
- (h)old
- Contatta:
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
capita ma quale shock termico
il radiatore è collegato al motore e la circolazione dell'acqua è bloccata solo in ritorno.... per effetto termosifone se l'acqua nel radiatore si fredda tende a entrare x differenza di densita' e temperatura nel motore.... + che altro è inutile in quanto la ventola si accende quando ce ne sta bisogno..... tenerla accesa quando nn ce ne sta bisogno è inutile!!!
io ne ho swicciata una sull botone dell'AC preventamente levata ma xkè ho il radiatore come l'itr lungo e la uso per raffreddare quando sto fermo dopo una lunga tirata o fuori pista!
il radiatore è collegato al motore e la circolazione dell'acqua è bloccata solo in ritorno.... per effetto termosifone se l'acqua nel radiatore si fredda tende a entrare x differenza di densita' e temperatura nel motore.... + che altro è inutile in quanto la ventola si accende quando ce ne sta bisogno..... tenerla accesa quando nn ce ne sta bisogno è inutile!!!
io ne ho swicciata una sull botone dell'AC preventamente levata ma xkè ho il radiatore come l'itr lungo e la uso per raffreddare quando sto fermo dopo una lunga tirata o fuori pista!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- typer558
- (h)old
- Contatta:
ma a che te serve raffreddà un liquido che non circola? per quel poco che ritorna indietro dalla mandata per differenza di temepratura?????? e ribadisco: shock termico di liquido molto fresco (perchè raffreddato nel radiatore ventolato anche quando non serve) che entra in un motore molto caldo (quando apre il termostato stock)!
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
- typer558
- (h)old
- Contatta:
Voodooo ha scritto:ma infatti son con te ke nn serve a nulla
ma lo scohk termico nn esiste....
se il emostato è kiuso sta a 68?o78 gradi nn ricordo mai.... quanto puo essere fredda l'acqua? 40 gradi?38 gradi di differenza? manco se ne accorge
SHOCK TERMICO!!!!
Piuttosto cor ciufolo che 40? gradi di differenza fra il liquido che esce e quello che entra sono ininfluenti. per prima cosa ti diventa ballerino lo strumento acqua che si muove ogni volta che apre il termostato e poi c'avresti il motore MAI a temperatura ottimale di esercizio. In sintesi:
senza termostato modificato, LASSA perde!
- AieieVTEC
- Contatta:
- BLaCK DRaGoN
io ce l'ho ....
me lo sono ritrovato all'atto di acquisto della macchina, installato dal precedente proprietario insieme anche allo swith per disinserire gli abs ....
mi è capitato ogni tanto di usarlo ... però magari è inutile ...
- dopo un lungo tragitto, se mi fermo e per motivi a me ignoti non parte la ventola
- in pista durante i giri di raffreddamento (sempre se non parte)
problemi non me ne ha mai dati ... benefici ... niubbo mode on
me lo sono ritrovato all'atto di acquisto della macchina, installato dal precedente proprietario insieme anche allo swith per disinserire gli abs ....
- dopo un lungo tragitto, se mi fermo e per motivi a me ignoti non parte la ventola
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
magari dovresti cambiare il bulbo...BLaCK DRaGoN ha scritto:io ce l'ho ....
- BLaCK DRaGoN
-
lord_dingo
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
- BLaCK DRaGoN
ok ....LuFo R ha scritto: thermo switch, ciamalo come ti pare... è quel sensore che in base alla temperatura del liquido di raffreddamento attiva la ventola.
a questo punto ... domanda di riserva:
la spia rossa del freno che ogni tanto si accende (ovviamente senza freno a mano tirato) è un problema causato da ... liquido di raffreddamento per caso?
- AlexxTs
di norma, se il tuo impianto frenante non piscia olio, sono le pastiglie usurate che fanno naturalmente abbassare il livello nella vaschetta di compensazione della pompa freni ....... non rabboccare, ma cambia le pastiglie !!BLaCK DRaGoN ha scritto:ok ....
la spia rossa del freno che ogni tanto si accende (ovviamente senza freno a mano tirato) è un problema causato da ... liquido di raffreddamento per caso?
ciao
- BLaCK DRaGoN
innanzitutto una precisazione: la spia rossa è quella del freno a mano!AlexxTs ha scritto:di norma, se il tuo impianto frenante non piscia olio, sono le pastiglie usurate che fanno naturalmente abbassare il livello nella vaschetta di compensazione della pompa freni ....... non rabboccare, ma cambia le pastiglie !!BLaCK DRaGoN ha scritto:ok ....
ciao
ora, l'impianto frenante in caso di perdita dovrebbe fare qualche piccola chiazzetta d'olio per terra? in questo caso sicuramente NON ci sono perdite, perch? la macchina in settimana sta a ronfare in garage, e non trovo mai nessuna chiazza ...
discorso pastiglie ... ho montato le 2500 e c'avrò fatto ... 1000 km ... spero non siano già da cambiare ....
- AlexxTs
allora controlla se si tratta di un falso contato dello switch del freno a mano..... comuque con il sistema di raffreddamento non ci azzecca di sicuro ...... e comuque controlla il livello nella vaschetta della pompa freno se ? basso ripristinalo (magari approfittane per sostituire tutto l'olio freni se non l'avessi mai fatto), se le pastiglie sono ok, allora sono ok .............