Switch nell'abitacolo per attivare la ventola

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Fabri VTi EK4
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Switch nell'abitacolo per attivare la ventola

Messaggio da Fabri VTi EK4 » martedì 11 luglio 2006, 12:15

allora raga, ditemi un pò cosa ne pensate
secondo voi a che cosa si va incontro facendo questa modifica?usarla quando la temperatura si alza è salutare?oppure si rischia di non far lavorare il termostato con conseguenze disastrose?chi ha esperienze anche non dirette in merito dica tutto :sifone

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 11 luglio 2006, 12:20

se non cambi il termostato con uno che apre prima non serve a nulla (raffreddi solo il liquido nel radiatore con conseguente shock termico quando apre il termostato).
basta che guardi i cataloghi mugen o spoon e trovi tutto (termostato e fanswich).

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 11 luglio 2006, 12:28

capita ma quale shock termico :asd

il radiatore è collegato al motore e la circolazione dell'acqua è bloccata solo in ritorno.... per effetto termosifone se l'acqua nel radiatore si fredda tende a entrare x differenza di densita' e temperatura nel motore.... + che altro è inutile in quanto la ventola si accende quando ce ne sta bisogno..... tenerla accesa quando nn ce ne sta bisogno è inutile!!!

io ne ho swicciata una sull botone dell'AC preventamente levata ma xkè ho il radiatore come l'itr lungo e la uso per raffreddare quando sto fermo dopo una lunga tirata o fuori pista!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 11 luglio 2006, 12:38

:sosp

ma a che te serve raffreddà un liquido che non circola? per quel poco che ritorna indietro dalla mandata per differenza di temepratura?????? e ribadisco: shock termico di liquido molto fresco (perchè raffreddato nel radiatore ventolato anche quando non serve) che entra in un motore molto caldo (quando apre il termostato stock)!

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 11 luglio 2006, 12:45

ma infatti son con te ke nn serve a nulla :asd

ma lo scohk termico nn esiste....

se il emostato è kiuso sta a 68?o78 gradi nn ricordo mai.... quanto puo essere fredda l'acqua? 40 gradi?38 gradi di differenza? manco se ne accorge :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

maxDC2
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Messaggio da maxDC2 » martedì 11 luglio 2006, 12:51

prenditi un bel sistema con nos,tipo quelli che montano sul intercooler.... :sifone
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 11 luglio 2006, 12:53

Voodooo ha scritto:ma infatti son con te ke nn serve a nulla :asd

ma lo scohk termico nn esiste....

se il emostato è kiuso sta a 68?o78 gradi nn ricordo mai.... quanto puo essere fredda l'acqua? 40 gradi?38 gradi di differenza? manco se ne accorge :asd


:eek :eek :eek


SHOCK TERMICO!!!!




:asd

Piuttosto cor ciufolo che 40? gradi di differenza fra il liquido che esce e quello che entra sono ininfluenti. per prima cosa ti diventa ballerino lo strumento acqua che si muove ogni volta che apre il termostato e poi c'avresti il motore MAI a temperatura ottimale di esercizio. In sintesi:


senza termostato modificato, LASSA perde!

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » martedì 11 luglio 2006, 13:06

Totalmente INUTILE.... :teach

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 11 luglio 2006, 14:06

io ce l'ho .... :scree

me lo sono ritrovato all'atto di acquisto della macchina, installato dal precedente proprietario insieme anche allo swith per disinserire gli abs .... :strama

mi è capitato ogni tanto di usarlo ... però magari è inutile ...

- dopo un lungo tragitto, se mi fermo e per motivi a me ignoti non parte la ventola
- in pista durante i giri di raffreddamento (sempre se non parte)

problemi non me ne ha mai dati ... benefici ... niubbo mode on :asd

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » martedì 11 luglio 2006, 14:08

BLaCK DRaGoN ha scritto:io ce l'ho .... :scree

me lo sono ritrovato all'atto di acquisto della macchina, installato dal precedente proprietario insieme anche allo swith per disinserire gli abs .... :strama

mi è capitato ogni tanto di usarlo ... però magari è inutile ...

- dopo un lungo tragitto, se mi fermo e per motivi a me ignoti non parte la ventola
- in pista durante i giri di raffreddamento (sempre se non parte)

problemi non me ne ha mai dati ... benefici ... niubbo mode on :asd
magari dovresti cambiare il bulbo...

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 11 luglio 2006, 14:20

LuFo R ha scritto:magari dovresti cambiare il bulbo...
:scree :scree :scree ...... :shock :shock :shock

cioè ....

[se vuoi anche in pm]

:good

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 13 luglio 2006, 15:55

Sul 112 ce l?ho ed e? indispensabile.
Ma su H a che serve?
Ti e? mai andata l?acqua sul rosso?

Acura
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Messaggio da Acura » giovedì 13 luglio 2006, 16:01

mettici ER VENTOLONE nell'airbox che va a 200 litri d'aria al secondo...e vedi come spinge poi :asd

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Messaggio da lord_dingo » giovedì 13 luglio 2006, 16:23

ho sbagliato...

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 13 luglio 2006, 17:05

BLaCK DRaGoN ha scritto:
LuFo R ha scritto:magari dovresti cambiare il bulbo...
:scree :scree :scree ...... :shock :shock :shock

cioè ....

[se vuoi anche in pm]

:good
thermo switch, ciamalo come ti pare... è quel sensore che in base alla temperatura del liquido di raffreddamento attiva la ventola.

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Messaggio da BLaCK DRaGoN » giovedì 13 luglio 2006, 17:07

LuFo R ha scritto: thermo switch, ciamalo come ti pare... è quel sensore che in base alla temperatura del liquido di raffreddamento attiva la ventola.
ok .... :good
a questo punto ... domanda di riserva:
la spia rossa del freno che ogni tanto si accende (ovviamente senza freno a mano tirato) è un problema causato da ... liquido di raffreddamento per caso?

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 17:10

BLaCK DRaGoN ha scritto:ok .... :good
a questo punto ... domanda di riserva:
la spia rossa del freno che ogni tanto si accende (ovviamente senza freno a mano tirato) è un problema causato da ... liquido di raffreddamento per caso?
di norma, se il tuo impianto frenante non piscia olio, sono le pastiglie usurate che fanno naturalmente abbassare il livello nella vaschetta di compensazione della pompa freni ....... non rabboccare, ma cambia le pastiglie !!

ciao

BLaCK DRaGoN
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Messaggio da BLaCK DRaGoN » giovedì 13 luglio 2006, 17:18

AlexxTs ha scritto:
BLaCK DRaGoN ha scritto:ok .... :good
a questo punto ... domanda di riserva:
la spia rossa del freno che ogni tanto si accende (ovviamente senza freno a mano tirato) è un problema causato da ... liquido di raffreddamento per caso?
di norma, se il tuo impianto frenante non piscia olio, sono le pastiglie usurate che fanno naturalmente abbassare il livello nella vaschetta di compensazione della pompa freni ....... non rabboccare, ma cambia le pastiglie !!

ciao
innanzitutto una precisazione: la spia rossa è quella del freno a mano!
ora, l'impianto frenante in caso di perdita dovrebbe fare qualche piccola chiazzetta d'olio per terra? in questo caso sicuramente NON ci sono perdite, perch? la macchina in settimana sta a ronfare in garage, e non trovo mai nessuna chiazza ...
discorso pastiglie ... ho montato le 2500 e c'avrò fatto ... 1000 km ... spero non siano già da cambiare ....

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 17:25

allora controlla se si tratta di un falso contato dello switch del freno a mano..... comuque con il sistema di raffreddamento non ci azzecca di sicuro ...... e comuque controlla il livello nella vaschetta della pompa freno se ? basso ripristinalo (magari approfittane per sostituire tutto l'olio freni se non l'avessi mai fatto), se le pastiglie sono ok, allora sono ok .............

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 13 luglio 2006, 17:33

controllare livello vaschetta olio.

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