Visto che sono ignorante mi dite a cosa serve questa valvola ??
http://www.tiltonracing.com/content.php ... d=436&m=b#
questo è il manuale per dimensionarla e per installarla
http://www.tiltonracing.com/pdfs/90-5000i.pdf
Mi sembra di capire che serve a ridurre le mazzate che arrivano alla trasmissione tutta dopo un rilascio frizione non tanto dolce, in modo da preservare i semiassi gli ingranaggi cambio ecc. ecc.
E' giusto ??
Dal manuale mi sembra di capire che monta solo sulle pomep olio tilton oppure può essere adottata ovunque ?
Come cavolo si dimensiona ?
Grazie
Flow Control Valve
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ma è una valvola da interporre nel circuito idraulico della frizione???
sicuro che poi non ti impappa la pompa della frizione, con una successiva risposta al pedale molto pastosa.........????
EDIT
LASSA PERDE
.......permettendo che la frizione slitti un po'durante l'aggancio, per evitare un aggancio brusco della frizione..........
EDIT 2
bhò, n'ce capisco n'gaxxo.....
Di conseguenza, i tempi dello spostamento sono ancora rapidi ed il tatto del pedale non è alterato. La valvola avrà un effetto sulle attuazione rapide della frizione soltanto. Non altererà la modulazione fine della frizione (piccoli movimenti del pedale).
sicuro che poi non ti impappa la pompa della frizione, con una successiva risposta al pedale molto pastosa.........????
EDIT
LASSA PERDE
.......permettendo che la frizione slitti un po'durante l'aggancio, per evitare un aggancio brusco della frizione..........
EDIT 2
bhò, n'ce capisco n'gaxxo.....
Di conseguenza, i tempi dello spostamento sono ancora rapidi ed il tatto del pedale non è alterato. La valvola avrà un effetto sulle attuazione rapide della frizione soltanto. Non altererà la modulazione fine della frizione (piccoli movimenti del pedale).
- COPACABANA
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............
Anfatti serve proprio a smorzare dolcemente la prima parte o meglio la prima sferzata d'olio in pressione se rilasci la frizione con violenza .......
non è altro che un "riduttore di pressione" tarato, ossia se rilasci la frizione normalmente non la senti perchè la pressione olio è sotto la solgia di intervento della molla di contrasto del riduttore, se la pressione sale oltre la soglia (rilascio frizione ignorante) lui taglia e riduce quindi la botta ..... naturalmente facendo slittare leggermente la frizione .........
Direi a quansto punto che è interessante per chi adotta frizioni in rame o organiche Cazzute ........ su una frizione stradale sarebbe futile .....
non è altro che un "riduttore di pressione" tarato, ossia se rilasci la frizione normalmente non la senti perchè la pressione olio è sotto la solgia di intervento della molla di contrasto del riduttore, se la pressione sale oltre la soglia (rilascio frizione ignorante) lui taglia e riduce quindi la botta ..... naturalmente facendo slittare leggermente la frizione .........
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